Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
STRANO BOSSOLO
ciaoa tutti tempo fa ho trovato questo bossolo inesploso,ma invece dell'ogiva c'era un pezzo di legno infilato..quando l'ho tolto(con un vermiglione) ho notato che aveva la punta fatta...sapete dirmi se poteva avere qualche funzione particolare?dentro non c'era ne polvere ne liquidi...qualche amico dice o un pennino(ma non è sporco)oppure un accendino...mah..se sapete aiutarmi....GRAZIE A TUTTI
-
Re: STRANO BOSSOLO
E' molto difficile dalle fotografie (nemmeno il codice è visibile)... direi che la scelta è "ridotta" tra 6.5 Mod.91 e 7.35 Mod.38.
Così "a istinto/fiuto/naso" (l'innesco mi pare "piano" e il colletto mi pare "largo" rispetto al diametro apparente del bossolo) sarei propenso per la seconda ipotesi.
Che ne pensate?
-
era infilato molto forte,ho fatto fatica ad estrarlo..le foto le ho fatte di fretta e immaginavo che non si vedessero i numeri...casomai nei prossimi giorni provo a pulirlo e vediamo se si capisce meglio...
-
da ignorante a me pare un proiettile da esercitazione [257
-
Concordo con Rommel. Solitamente bossoli con questo tipo d' ogiva sono munizioni per esercitazione.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Concordo con Rommel. Solitamente bossoli con questo tipo d' ogiva sono munizioni per esercitazione.
[00016009
Quoto munizione da esercitazione [264
-
Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano. Per me è stato il passatempo di qualcuno.
Se poi sommiamo la parte rimasta e quella mancante otteniamo un'ogiva lunghissima per me incompatibile con quanto visto finora. In genere poi erano colorati e la parte protetta invece non reca tracce di colore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano. Per me è stato il passatempo di qualcuno.
Se poi sommiamo la parte rimasta e quella mancante otteniamo un'ogiva lunghissima per me incompatibile con quanto visto finora. In genere poi erano colorati e la parte protetta invece non reca tracce di colore.
quoto al 100 per 100 Andrea58 , che ha dato una spiegazione molto corretta ,
è evidente che si tratta di qualcosa di artigianale , una volta ho trovato un qualcosa di simile ed c'era all'interno degli aghi .. quindi in quel caso si erano fatto un porta aghi .. [264
-
Ricordo un libro di Fritz Weber in cui si raccontava che per ammazzare i ratti che infestavano le postazioni erano soliti togliere la pallottola dalle cartucce del mannlicher, togliere mezza dose di polvere e ricaricarle con carta pressata, legno, sassolini eccetera... Le "cacce al sorcio" erano favorite dai comandi, anche con premi in denaro per i migliori "killer"... Può darsi che anche gli italiani avessero situazioni analoghe!
-
In effetti è un pò grossolana come lavorazione e la colorazione potrebbe essere andata via con il tempo. Infatti ho detto che SOLITAMENTE ogive in legno sono da esercitazione; non ho detto che questa lo sia. Chissà*......
[00016009
-
Ad essere sinceri, io una cartuccia così dentro ad un fucile non ce la metterei davvero... per non parlare poi di provare a spararla.
-
Il legno potrebbe essere gonfiato con l' umidità*. Adesso che mi ricordo però una volta ho trovato un caricatore di scavo, le ogive sulla sommità* erano smangiucchiate dal tempo e ( sempre se non ricordo male ) non erano di legno pieno. Purtroppo ho ceduto tutto il caricatore e quindi non posso mettere una foto.
[00016009
-
Le cose strane mi hanno sempre incuriosito e pur concordando con Andrea58 e stevanin-ww1.............
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano.
Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
è evidente che si tratta di qualcosa di artigianale , una volta ho trovato un qualcosa di simile ed c'era all'interno degli aghi .. quindi in quel caso si erano fatto un porta aghi .. [264
...............aggiungo che mi sembra strano che abbia tagliato in qualche maniera "tribulando" il colletto del bossolo, per quale motivo??
-
il colletto dei bosssoli è la parte più sottile, mi sembra normale che si sia smangiata da sola. Domenica ho trovato dei bossoli di '91 del 1944, appena toccando il colletto si rompeva...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
il colletto dei bosssoli è la parte più sottile, mi sembra normale che si sia smangiata da sola. Domenica ho trovato dei bossoli di '91 del 1944, appena toccando il colletto si rompeva...
Vero quanto dici [264 , ma a giudicare dai segni lasciati sul pezzo di legno della parte che fuoriesce per poterlo estrarre, se all'origine ci fosse stato il colletto, quel legno sarebbe stato tutto dentro, almeno così credo
-
da quando l'ho trovato ho ipotizzato qualsiasi utilizzo....al pezzo di legno è stata fatta la punta con una lama come la si fa ad una matita..non so se il pezzo di legno era piu' lungo,la parte che avanza fuori sembra spezzata..all'interno non arriva in fondo...l'ho trovato in zona di primo conflitto,quindi elimino ipotesi proiettile da esercitazione...è uno dei pezzi che amo di piu' per la coriosità* che suscita il suo ipotetico utilizzo.. [1535 non ci sono segni ne di liquidi ne di polveri..grazie a tutti per le opinioni..chissà*,comunque anche questo è il bello dei ritrovamenti, [00016009 ciao caio
-
Oggetto curioso!
Vado un pò ad intuito senza avere dati di fatto...
Il colletto frantumato all'inizio del cono di raccordo farebbe pensare alla dilatazione del legno che ha sbriciolato l'ottone cristallizzato...
Ho l'impressione che abbia un foro passante da parte a parte....
Sempre l'impressione che la parte esposta sia vagamente esagonale...
mi verrebbe da pensare che il militare che lo possedeva avesse usato il temperino per ridurre di diametro l'ultimo mozzicone di matita inserendolo nel bossolo a mò di manico... [icon_246
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ho l'impressione che abbia un foro passante da parte a parte....
Sempre l'impressione che la parte esposta sia vagamente esagonale...
mi verrebbe da pensare che il militare che lo possedeva avesse usato il temperino per ridurre di diametro l'ultimo mozzicone di matita inserendolo nel bossolo a mò di manico... [icon_246
[00016009
Non lo avevo notato il particolare, andando a vedere meglio sembra che si forato parte a parte, quindi poteva essere appunto un mozzicone di matita, che il milite si portava appresso per scrivere a casa.
Azzardo Centerfire, credo che hai beccato la cosa [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ippo
era infilato molto forte,ho fatto fatica ad estrarlo..le foto le ho fatte di fretta e immaginavo che non si vedessero i numeri...casomai nei prossimi giorni provo a pulirlo e vediamo se si capisce meglio...
assolutamente concordo proiettile da esercitazione ne posseggo uno integro con ogiva rossa di legno appena riesco faccio la foto [264