posto le foto del mio berretto a visiera nero in dotazione a truppa e sottufficiali SS
inoltre posto una comparazione, amio avviso , interessante tra il frontino del primo e quello di un altro grigio sempre di mia propietà* [264
Visualizzazione Stampabile
posto le foto del mio berretto a visiera nero in dotazione a truppa e sottufficiali SS
inoltre posto una comparazione, amio avviso , interessante tra il frontino del primo e quello di un altro grigio sempre di mia propietà* [264
ciao caro bellissimi berretti,ho visto i due timbri che mi sembrano uguali ma restano assolutamente fuori dalle mie conoscenze e posso solo dirti che mi piacciono entrambi. [257
bombarolo mic [chick
Quei rari casi (come per l'Alte Art),dove le immagini parlano da sole....anzi i pezzi parlano!!!
Eccezionali ed eccellenti!!! [264
pezzi da mostra complimenti
Ed anche questo è un pezzo notevole, grazie per avercelo postato.
Allgemeine SS, giusto??
..che tetri, mettono ancora il panico dopo settant'anni! [15
Esclusivi!
sinceramente mi fanno un doppio effetto, quello del tetro e psicologico, tipicamente scenico di queste uniformi, studiate per colpire ed intimorire e sicuramente ci sono riusciti
L'altro di un tempo che fù, di storia, di vite a noi sconosciute, di eventi tragici dove tutti furono vittime e carnefici, coinvolti in una guerra totale.
Vederli così mi danno la prima sensazione, vederli addosso ad un soldatino di neanche ventanni mi danno la seconda.
Vedere dove ho preso queste cose, di provenienza ruspante, mi ricorda il "sic transit gloria mundi" al quale tutti ,purtroppo, dobbiamo sottostare.
sicuramente queste truppe hanno segnato la storia in tutti i sensi......
baci, abbracci e vado a butar la pasta! [974
[126 [126 [126 che meraviglia quello nero poi...... [160
S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E. grazie per averlo postato. Io me lo immagino in testa al servizio di sicurezza. Magari la gestapo
Staufer! caverei anche l'altro occhio al tuo Atavar per l'affermazione che hai scritto!
il servizio di sicurezza usava le uniformi nere solo in occasione di parate e cerimonie ufficiali mentre la gestapo girava in borghese [916
Ma con un sorriso ti "perdono" e magari la buttiamo in musica e balletti....
in fondo chi se ne frega se hai fatto una simpatica confusione, magari dettata da entusiasmo sincero nell'intervenire con il tuo scritto [264
[00016009
si hai ragine , intendevo il SD , ma perchè sto in fissa con sta gestapo? boooooooooo [142 [142
Per farmi capire posto la foto del mio pupazzo: [17
[17 [264
Effettivamente simpatica l'idea di vedere la Gestapo col copricapo Allgemeine! [17
Anche perchè la Gestapo ricadeva sotto la Polizei e non sotto le SS e di conseguenza l'SD....anzi agli inizi addirittura i due organi (SD e Gestapo) si pestavano i piedi a vicenda....e non poco! [916
mamma mia che belli [160
Odilo ho una domanda diretta per te , ma non te devi arrabbiare [213
Ma se una giacca e schirmutze hanno il profilo marrone sono campi di prigionia?
Tu ne hai mai visto uno? Dico originale? di foto non ne hai?
Scusa delle tante domande , ma ormai sei diventato il mio idolo :oops: il GURU [00060034
Ciao Staufer!
nell'avanzare una porzione di carciofi ed un caffè in piazza di Spagna ......
posso soltanto scrivere che mica mi arrabbio se chiedi, il problema è.....che mi arrabbio se non so rispondere e faccio la figura.......del GURU del piffero stonato..... [17
Ma propio un paio di settimane fà* ho trovato un paio di spalline da unterscharfhurer profilate marroni
e quindi KZ. Un rinvenimento fortunato a casa di un vecchio amico (87...vecchio per davvero) che le aveva imboscate.
Provenivano da un lotto di mostreggiature trovate un 12 anni fà* nel retrobottega di un negozio sfitto in un paesotto dell' Austria [1334
Chiaramente il sottoscritto fece incetta, manbassa e quantaltro....ma in mezzo a tanto materiale esercito ed aviazione c'era poco nulla di SS
Già* gli indigeni saccheggiarono il lotto ed io mi prodigai al recupero del materiale sparso e dopo tanti anni è uscito ancora sto paio.....bruciate in tempo reale all'ultimo Militalia.
Personalmente di berretti da mettere il papagno(che ha 50 anni pure lui...) sul fuoco....solo quello all'imperial War museum in primo piano nel salone della SHOA che è un poco vissuto ma PARLANTE!!!
Di giacche d'epoca o spalline d'oc da ufficiale MAI viste.
D'altronde oltre ad essere un colore raro era uso e d'ordinanza portare berretti con il waffenfarbe bianco e soltanto le spalline profilate con il colore d'arma o ruolo.
Quindi le spalline non le hai prese?
Mi piacerebbe vederle. Hai una foto di quello del museo della shoa?
Grazie mille come sempre per le risposte esaudienti che mi dai. [257
Per i carciofi e il caffè in piazza di spagna non cè problema. Se poi mi vuoi mettere nello stato di famiglia non ci sono problemi [17
Ok papà* ....... emmmmmm odilo [255
[17 [17 [17
Forse ho scritto male:
le spalline le ho prese ma le ho cedute subito all'ultimo Militalia l'altro mese.
Del Imperial war museum non ho manco mezza foto.
Perchè le hai cedute [916 me le dovevi far vedere prima a me [916 mannaggia ........ uff [213
[1495 ......
odilo,ogni volta che vedo un tuo post quasi svengo davanti al computer....grazie per aver postato queste meraviglie!
Ciao Kaputt,Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
scusami ma vorrei contraddire questa tua affermazione, in quanto sono sicuro che sia inesatta.
La Gestapo non dipendeva dalla Polizei, da li reclutava gli uomini (credo) ma ricadeva sotto le SS.
Successivamente fu messa sotto la competenza dell'ufficio centrale per la sicurezza del Reich che oltre a lei gestiva anche l'SD ed il comandate era Reinhard Heydrich.
Credo che tu ti stia confondendo con l'Abwehr, il servizio segreto militare, che più volte andò a cozzare con l'SD.
[00016009
La Gestapo,ovvero "Geheime Staatspolizei " Polizia Segreta di Stato era uno dei tanti organi della Polizei,tanto che i suoi quadri erano presi direttamente da Ufficiali della Polizei.
Nata in Prussia sotto la buona stella di Hermann Goring,nel 1934 (facendo eccezione per alcuni contatti alla fine del '33),la Gestapo passa sotto al comando SS,soltanto tra il '35-'36 Reinhard Heydrich ne diventa capo;mentre suo promotore esecutivo sarà* Heinrich Muller.
Nel '39 passa a tutti gli effetti sotto RSHA "Dipartimento per la Sicurezza del Reich".
Anche se il passaggio rendeva la Gestapo sotto il comando SS,le due sezioni non si amalgamarono mai assieme,anzi,entrarono presto in contrasto una dell'altra (vedere caso Fritsch-Blomberg).Propio per queste rivalità* e per l'evolversi dell'espansione in Europa dell'Impero Nazista,vennero formati Ispettori Superiori di Polizei e SS (due ispettori,uno per ogni singola sezione).
La Gestapo era e resterà* sempre un'organo della polizia come la:Kripo,l'Orpo,la Schutzpolizei,l'Ordungspolizei,la GFP,ecc,ecc.
Il passaggio della totalità* della polizia tedesca sotto il controllo delle SS c'è stato,ma è stato un accordo burocratico e di potere,che non eliminava (ne voleva farlo),la divisione tra Polizei e SS.
Difficile sbagliarsi tra l'Abwehr e l'SD visto che sono due Servizi di Spionaggio nati,cresciuti e sviluppatisi in maniera totalmente distinta.
Mi spiace, ma continuo a non essere d'accordo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gestapo
Mi potresti fornire qualche chiarimento in più riguardo ai contrasti di cui parli?
Anche per il caso Fritsch-Blomberg quali furono le divergenze?
Beh,le sfumature su quelle che erano le sfere di competenza di una o dell'altra sezione non sono facili da chiarire (e non solo nel campo Sd-SS-Gestapo).Specialmente in uno Stato come quello nazista dove sia le persone singole,sia intere Istituzioni Statali (esempio Sd-Gestapo-Abwher),erano messe in competizione non ufficiale le une alle altre.Questo per favorire la competizione e la massima rivalità*.....ciò portò ottimi risulati da un lato,ma disastri burocratici dall'altro.
Chiudo con l'affare dei nostri due Generali,altrimenti andiamo fuori topic:all'epoca furono montate due storie "a doc" per sollevare le due figure di spicco dell'Esercito.Il tutto fu preparato (almeno per la sua metà* fantasiosa) dall'Sd.Quando si portò davanti al tribunale gli imputati (non ricordo esattamente chi dei due),venne fuori che l'accusa aveva posto le sue basi su una testimonianza non fondata e basata su un'omonimia.
L'SD in quel caso prese "in pieno un palo".......peccato che la cosa era stata già* scoperta dalla stessa Gestapo (in specifico da Muller) e tenuta nascosta per far cadere in fallo l'Sd.
A tutti gli interessati consiglio il libro:"L'Ordine nero" di Heinz Hohne edito da Odoya.Un chiaro e bellissimo esempio sulla fibrillante e,possiamo dire,folle struttura delle Istituzioni sopra citate,i loro contrasti e la loro storia (soprattutto le lotte intestine che le hanno caratterizzate).
Wikipedia riporta notizie corrette (la gestapo passo sotto la dirazione RSHA mentre prima faceva parte del Ministero dell'Interno,ma non per questo venne fusa con altre strutture),ma troppo stringate.....magari bastassero 40 righe per spiegare tutto [204 .....è questo il bello!!!
Buon proseguimento...... [264
Allora il berretto nero se fosse della gestapo o sd dovrebbe aver 2 cornetti o perlomeno qualche ornmento in osso, visto che qusti si facevan le corna tra di loro! [1495
Voi state pure a discutere tanto il berretto e mio .... [17 [17
[00016009
Giustissimo [17 e nel vedere la situazione,erano cornuti,ma molto contenti (nei tempi andati)! [icon_246
Il mio riferimento a Wikipedia era per semplificare il post, comunque leggerò volentieri il libro da te consigliato, visto che sei riuscito a stimolare ampiamente la mia curiosità*! [73
Spero che si trovi in Italiano, perchè purtroppo non conosco bene altre lingue.
Felice che io ti abbia incuriosito!.....tranquillo,il libro è in italiano e credimi,è veramente un'ottima lettura. [264
Studiate che a settembre vi interrogherò! [126
(Personalmente di berretti da mettere il papagno(che ha 50 anni pure lui...) sul fuoco....solo quello all'imperial War museum in primo piano nel salone della SHOA che è un poco vissuto ma PARLANTE!!!
Di giacche d'epoca o spalline d'oc da ufficiale MAI viste.
D'altronde oltre ad essere un colore raro era uso e d'ordinanza portare berretti con il waffenfarbe bianco e soltanto le spalline profilate con il colore d'arma o ruolo.[/quote]
ecco il berretto dell'imperial fotografato di straforo luce poca ma è lui ciao
Grazie Leon [264
in teoria dovrebbe esser quello MA io me lo ricordavo con profilo marrone .....
molte volte cambiano le vetrine e spostano i pezzi per una manutenzione.
E successo questo o io mi son rincoconfuso ma non credo poichè mi colpì propio il waffenfarbe
marrone tipico.
p.s. una cosa è però certa, allora ero a Londra con la mia ex morosa austriaca, una rompikovoni di prima categoria plus [15
è marrone ,appena posso mi faccio aiutare da mio figlio è provo a migliorare la foto ,comunque ora il berretto è stato
messo forse a posta in una vetrina quasi a terra e buia , in quanto alle donne dopo sei ore al museo anche le mie moglie e figlia si
sono ribellate !!!!!!!!!!! ma forse avevano ragione ciao
[264
allora ho visto giusto.....meno mal [126
proviamo così
Ragazzi miei che pezzo!!!!
Già* all'epoca mi aveva ventilato questa visione Odilo,ma vederlo è tutt'altra cosa!!! [argh
complimenti a odilo! [1495
carino il pupazzetto di Heidrich [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Stauffenberg
Che bel topic è stato riesumato,non mi ricordavo di questi pezzi fantastici [264