Come posso restaurare questo bossolo da 105? Per l'elettrolisi è troppo grande?GRAZIE
Visualizzazione Stampabile
Come posso restaurare questo bossolo da 105? Per l'elettrolisi è troppo grande?GRAZIE
io direi una bella spazzola a tazza montata sul trapano e via! all'interno dovrai andare invece a forza di spazzola a mano ed olio di gomito!
attento che formerai una nube di polvere impressionante, stile tempesta di sabbia nel Sahara [126 , ti conviene farlo all'aperto!
Prima lo lavi bene sotto aqua con uno spazzolone di ferro poi quando hai tolto tutta la terra togli i pezzi piu grandi della rugine con delle martellate gentili e per il tocco finale una bella spazzolata a trapano e siamo a posto. Per tenerlo in condizioni ottenute devi coprirlo con qualche liquido antirugine.
LP
Innanzi tutto attenzione alla terminologia, questo è il bicchiere di un proiettile srhapnell, il bossolo se ne resta nel cannone! [icon_246
La pulizia di un pezzo così comprta sempre il problema della quantiotà* di sporco prodotta, se non hai dei locali adatti devi modificare la tecnica per non ridurre l'ambiente in un antro delle streghe...
Se puoi utilizzare il trapano con una spazzola a tazza ricordati di fissare il pezzo ad un tavolo robusto in posizione orizzontale. Utilizza un morsetto inserito nella bocca del bicchiere che lo tenga ben fermo e dopo aver pulito un fianco ruotalo di una frazione di giro per esporre le restanti parti da trattare.
Usa gli occhiali protettivi perché la spazzola lancerà* intorno fili di acciaio come dardi e metti sulle mani dei guanti da lamiera, ti salverai la pelle dalla polvere di ruggine e da eventuali bucature.
Per l'interno l'ideale sarebbe una bella sabbiatura ma per questo occorre rivolgersi a chi fà* verniciature industriali, forse ad un carrozziere...
Se vuoi provare l'attacco "umido" ci puoi versare dentro una bottiglia di remox oppure una di aceto, però prima devi togliere le croste più grosse e poi rilavare tuttocon acqua e bicarbonato.
Vedrai che la soddisfazione maggiore te la darà* la corona di forzamento tornando di un bel color cioccolato, non insistere troppo con la spazzola sul rame perché potresti consumare troppo i segni della rigatura.
[264
Ecco il BICCHIERE quasi finito,mancano qualche piccolo ritocco
Hai già* fatto un ottimo lavoro ma se cerchi la perfezione e vuoi far scomparire la ruggine al 100% senza intaccare minimamente il metallo sano, immergi il bicchiere nell'aceto bianco e ogni 5-6 ore passalo sotto l'acqua corrente con una spazzola in nylon da bucato.
Io ottengo risultati eccellenti e senza fare il minimo di polvere.
Ecco un esempio
Due buone tecniche per un ottimo risultato [264 , però io non gli avrei dato la vernice trasparente, preferisco le cose "ruspanti" [icon_246
è vero, si deve pur vedere che sono oggetti stati sottoterra quasi 100 anni, in questo caso io ho cercato la perfezione per farne un soprammobile da mettere in casa essendo anche il mio ritrovamento più importante prima di comprare il metal.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[00016009
.............se lo hai usato per soprammobile hai fatto bene [264
Si però...... potevi almeno usare la vernice opaca!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Sicuramamente!!!! [264
Se vuoi aumentare l'efficacia dell'aceto su certa ruggine spessa, puoi aggiungere del sale del pepe (meglio nero) e dell'olio....mi raccomando extra vergine di oliva e proveniente esclusivamente dalla zona del Garda per oggetti della prima guerra e toscano per quelli dalla Linea Gotica!!! [17 [257 [icon_246
A parte gli scherzi.....l'aceto è un acido blando perciò lo puoi usare un po con tutti gli oggetti.....devi sempre sperimentare di persona per capire cosa ti vuoi prefissare di ottenere. [00016009
Hai ragione... sarà* per la prossimaCitazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Insalata a parte [264 aggiungendo un po di sale si potenzia l'efficacia dell'aceto su certi tipi di ossidoCitazione:
Originariamente Scritto da Peo
[00016009
Faccio qualche piccolo ritocco e poi basta,si deve vedere che è vecchio e da scavo,come questi che uso per sorreggere i libri,però nn gli do piu la vernice lucida ma solo l'olio per armi
viewtopic.php?f=148&t=20856
Eccolo finito
Molto buono [264
Ma lo hai ridipinto!?!? [1495Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Va bene per un tubo da Gas mask?
non l'ho ridipinto,è stato messo a fuoco con la fiamma ossidrica e poi nell'acqua e olio(fatto da un fabbro)
E' venuto molto bene [264 , per me hai fatto bene a non dipingerlo.
Grazie,è piu bello senza vernice,l'unica cosa che farei,gli ,etterei della lacca per capelli per protegerlo
Ottimo risultato, non credevo. Io ci sarei andato giù pesante di cloridrico. [0008024 [0008024
Non ho usato nessun acido
mi piace molto il risultato ottenuto da jeijei..... invece considero un spreco (a mio parere) immergere il bicchiere nell'adico e ottenere quel grigiastro ghisa grezza che non da nessuna patina del tempo al pezzo....... io ho scoperto da un po un altro metodo che non prevede grandi sacrifici ne spese.... prendere il bicchiere e scaldarlo...cannello o anche falò per chi possiede lo spazio per farlo... aspettare che il pezzo si scaldi.. se si riesce a farlo diventare incandescente e ottimo.... a quel punto con cautela battere lo stesso pon una mazza o martello che farà* cascare le scaglie medio-grosse senza alcuna fatica..... per le altre bastera immergere o bagnare (canna dell'acqua) il pezzo ancora in eleveta temperatura... lo sbalzo drastico provochera il distaccamento della ruggine quasi al 100%. non resta che dargli una passata veloce con la spazzola quando sara freddo e il risultato sarà* assicurato! [264
stavo proprio per scriverlo io questo metodo...Citazione:
Originariamente Scritto da bankomat
quando io ho tempo e voglia uso questo altrimwnti spazzola del trapano e via...
Metodo da evitare con pezzi ancora carichi.... [icon_246
E' venuto bene il bicchieròtto, pare un boccale da birra! [264