Visualizzazione Stampabile
-
[GENOVA] Censimento rifugi aa
Seppur non strettamente considerati fortificazioni, l'interesse che suscitano non è trascurabile, per cui chiederei agli interessati e a chi possegga informazioni a riguardo di postare qui sotto:nella fattispecie, essendo di Genova, il mio interesse è rivolto alla mia città*:qualsiasi informazione prima o poi si rileva utile, quindi non esitate [264
P.S.: se alcuni rifugi sono oggetto di altre thread, un link allo stesso sarà* più che benvenuto, grazie.
-
Re: Censimento rifugi aa - Genova
Citazione:
Originariamente Scritto da iDavide
Seppur non strettamente considerati fortificazioni, l'interesse che suscitano non è trascurabile, per cui chiederei agli interessati e a chi possegga informazioni a riguardo di postare qui sotto:nella fattispecie, essendo di Genova, il mio interesse è rivolto alla mia città*:qualsiasi informazione prima o poi si rileva utile, quindi non esitate [264
P.S.: se alcuni rifugi sono oggetto di altre thread, un link allo stesso sarà* più che benvenuto, grazie.
Provo ad indicarne alcuni:
Via C.Varese (S.Fruttuoso)
Via dei Landi (Sampierdarena)
Via Donizetti (Sestri Ponente)
Via Bobbio (Marassi)
C.so Perrone/Via E.Ferri (ce ne sono un sacco)
Borgoratti (ce ne sono almeno 2)
Tunnel di Borgo Incrociati (sì avete letto proprio bene, ma non lo vedrete più: ci stanno facendo la metropolitana).
Bolzaneto (prima dell'imbocco dell'autostrada)
Questi almeno sono quelli che ricordo, sto infatti radunando un po' di notizie per pubblicare un censimento "ad hoc" nella mia FaceBook personal page.
-
via pinetti ( quezzi )
via fereggiano ( marassi-quezzi )
corso italia
corso gastaldi ( dalla ex saiwa )
via viale ( san fruttuoso , anche se dovrebbe essere lo stesso di via c. varese )
via napoli ( all' inizio )
via brigata salerno
-
Dimenticavo:
Via Giro del vento (Bolzaneto) [1334
-
-Via Armellini da P.Manin oggi è un garage degne di nota le due entrate sulla sinistra fatte a "s"
-Guardando l'istituto Doria sulla destra
-Via Ferri dalla centrale del latte ,
[bee
-
Allegati: 2
Che dire, celeri e precisi come sempre [264
ieri sera ho trovato gli inserti de "Il Secolo XIX" titolati "Genova in guerra"...ovviamente non ci si può aspettare un granchè ma ho notato un paio di testimonianze che parlano nello specifico di rifugi, chissà* che non trovi qualche indicazione anche lì...
le immagini qui sotto invece si riferiscono a due tunnel facilmente individuabili che mio nonna sosteneva fossero usati dalla UITE, ma non ho conferma di questa informazione, ne sapete qualcosa?
-
Citazione:
Che dire, celeri e precisi come sempre [264
ieri sera ho trovato gli inserti de "Il Secolo XIX" titolati "Genova in guerra"...ovviamente non ci si può aspettare un granchè ma ho notato un paio di testimonianze che parlano nello specifico di rifugi, chissà* che non trovi qualche indicazione anche lì...
le immagini qui sotto invece si riferiscono a due tunnel facilmente individuabili che mio nonna sosteneva fossero usati dalla UITE, ma non ho conferma di questa informazione, ne sapete qualcosa?
io so piu' o meno la stessa cosa : dovrebbe essere un tunnel tramviario .
-
Ho trovato altre testimonianze di rifugi AA:
-via Donghi (all'altezza della Madonna di Lourdes)
-galleria di San Gottardo (ex ricovero per cavalli, adattato in fretta e furia)
-via Federico Alizieri (vecchia denominazione, ora non so dove si trovi)
-via Giovanni Monti (altra vecchia denominazione credo, Sampierdarena)
-Fegino, loc. Barabini
-galleria funicolare Zecca-Righi
vi risultano?
riguardo Borgoratti, via Borgoratti, fu loc. Gorlero?
Riguardo la celeberrima galleria delle Grazie, cosa è rimasto?L'ingresso è quello sigillato vicino al ristorante brasiliano e l'uscita mi risultava in piazza Matteotti(sfruttata per i lavori della metro a deFerrari),è corretto? ci sono altre entrare/uscite?
-
Citazione:
Via G.Monti (altra vecchia denominazione credo, Sampierdarena)
No, è ancora attuale: l'altra uscita di questo dovrebbe trovarsi in Via dei Landi.
-
Leggendo qui e là* ho trovato queste indicazioni:
-il sistema di difesa civile della città* era , inizialmente, strutturato sul riuso
-principali erano le 4 gallerie cittadine (Regina Elena, C.Colombo, Vittorio Emunuele, Principe di Piemonte)
-gallerie in aggiunta erano quelle di via Contardo, di Brignole (Borgoincrociati?) e di Porta Soprana
-c'erano poi le gallerie di accesso agli ascensori di Portello, di via Crocco, via Montegalletto e di Corso Montegrappa
-quattro sottopassaggi: San Bernardino, mura delle Chiappe, mura di San Bartolomeo, via Cornigliano
-fondi di grandi edifici pubblici: Palazzo Ducale, museo di storia naturale, la scuola Ruffini, villa Piaggio e l'ex palazzo municipale di c.so Galliera
-fondi del grattacielo di p.zza Dante
-i servizi comunali scavarono anche 11 trincee di fortuna : 2 all'Acquasola, 1 in spianata Castelletto, 1 a Villa Scassi, 1 in via Rivarolo, 1 in p.zza de Caroli, 1 ai giardini Casa Littoria-rivarolo-, 1 in p.le Littorio a Bolzaneto, 1 in p.zza Pastorino, 1 in piazza Conti a Cornigliano, 1 a villa Rossi a Sestri Ponente e per finire sempre a Sestri in via Merano.
Aggiungo una postilla, sempre che interessi ovviamente : l'articolo da cui ho preso queste informazioni contempla le opere che vennero pensato e realizzate dal '39;nell'ambito del discorso, si fa menzione particolare e precisa di trenta (30) batterie a protezione di Genova....quante ne contiamo qui nel forum?
-
Corso Gastaldi, dopo la casa dello studente, prima della ex saiwa
Corso Italia e Via Bovio
tutta la zona di corso perrone
[00016009
-
Citazione:
...si fa menzione particolare e precisa di trenta (30) batterie a protezione di Genova.
In un documento .pdf (disponibile in rete) ne vengono conteggiate anche di più.
Il problema è che molte di queste si trovavano (e in molti casi si trovano ancora) all'interno dei Forti sulle alture (che sono quasi tutti: chiusi, inagibili, in concessione a privati). Quindi, a meno che di non ottenere dei permessi "ad hoc" non le vedremo mai.
Sappiamo inoltre che almeno le batterie CA situate all'interno dei Forti: Begato e S.Giuliano sono state spianate...
-
Via Agosti a Cornigliano.
salendo verso la stazione ferroviaria di Ge Principe, sulla facciata della stessa è ancora visibile la freccia con "R" di rifugio antiaereo.
In piazza conti a Cornigliano c'era una trincea e un rifugio in galleria ad anello.
Entrambe le gallerie sono in concessione a privati.
ciao
m
-
[center:l1dvbtzs]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._8326265_n.jpg[/center:l1dvbtzs]
Visto l'interesse suscitato, ci facciamo pure un censimento fotografico: http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... e56ce389b8
Ogni contributo fotografico sarà* gradito (e pubblicamente citato). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Ho inserito una serie di nuove immagini nell'album sopracitato... e altre ne sono in arrivo.
Buona visione a tutti. [257
-
Allegati: 1
Io ne ho trovato uno lungo via Sant'Ilario. La meta era ovviamente l'osservatorio DT, a suo tempo segnalato da Italien. Una vera faticaccia: a piedi dalla stazione di Genova Nervi... Ma ne è valsa la pena! [257
[attachment=0:2kna9j6m]Genova_RAB02a.jpg[/attachment:2kna9j6m]
-
Ottima segnalazione! [264
Apprendo che ti sei divertito, con l'arrampicata... [icon_246
-
Aggiungo questo ingresso di probabile galleria antiaerea che si trova vicino alla stazione di piazza Principe, percorrendo la Salita della Provvidenza.
[attachment=0:3lt4og8u]Genova_RAC03a.jpg[/attachment:3lt4og8u]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Aggiungo questo ingresso di probabile galleria antiaerea che si trova vicino alla stazione di piazza Principe, percorrendo la Salita della Provvidenza.
[attachment=0:3qbv7j5o]Genova_RAC03a.jpg[/attachment:3qbv7j5o]
dovrebbe essere una galleria tramviaria , l' uscita e' qui http://maps.google.it/maps?q=via+balbi+ ... 6,,0,-1.14 .
certamente comunque e' stata utilizzata come rifugio , cacciatore di draghi li ha mappati .
-
Questo si trova non so dove, per cui allego una comoda mappa per poterlo trovare.
[attachment=1:1n9fk1uk]Rifugio.JPG[/attachment:1n9fk1uk]
L'edicolante sarà a conoscenza del fatto che dietro al suo negozietto si snodano chissà quante decine di metri di gallerie? Vi immaginate la faccia dell'ignaro negoziante che durante un qualche lavoretto di restauro si ritrova faccia faccia con un gigantesco tunnel mentre lui credeva di operare all'interno di una piccola nicchia? XD
LA MAPPA:
[attachment=0:1n9fk1uk]mappetta.JPG[/attachment:1n9fk1uk]
In giallo: Monumento di Quarto dei mille
In Rosso: Stazione F.S. di Quarto dei mille
In verde: Ubicazione di quello che credo sia un rifugio antiaereo (oggetto della mia foto presa da street-view); se non lo credevo non lo postavo....
-
ciao,
per quanto riguarda l'indicazione di Marmotta, quella è la galleria tranviaria di Sant'Ugo. Galleria molto strana, sale con andamento elicoidale sino alla strada superiore. Ricovero antiaereo sicuro
per l'indicazione di molla, invece, quello non è un ricovero, ma una delle gallerie ferroviarie della vecchia linea litoranea. non è marcato come rifugio antiaereo. Altre due gallerie della stessa tratta invece lo sono: quella vicino alla chiesa di Quinto, oggi sede di una autofficina, e un'altra galleria a quarto.
ciao
M
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ciao,
per quanto riguarda l'indicazione di Marmotta, quella è la galleria tranviaria di Sant'Ugo. Galleria molto strana, sale con andamento elicoidale sino alla strada superiore. Ricovero antiaereo sicuro
per l'indicazione di molla, invece, quello non è un ricovero, ma una delle gallerie ferroviarie della vecchia linea litoranea. non è marcato come rifugio antiaereo. Altre due gallerie della stessa tratta invece lo sono: quella vicino alla chiesa di Quinto, oggi sede di una autofficina, e un'altra galleria a quarto.
ciao
M
DOW!! [142 [188
Vabbè a sto punto metto le immagini di altri rifugi... (nella speranza che lo siano stavolta)
[attachment=1:35t00o4v]P111011_11.54.jpg[/attachment:35t00o4v]
( 44°23'33.27"N - 8°57'53.55"E )
[attachment=2:35t00o4v]Rif1.JPG[/attachment:35t00o4v]
( 44°24'4.28"N - 8°56'33.36"E )
[attachment=0:35t00o4v]Rif2.JPG[/attachment:35t00o4v]
( 44°24'15.26"N - 8°57'55.24"E )
NB: le coordinate si riferiscono alla foto superiore.
Ciao a tutti!!! [00016009 !
-
questi si, sono ricoveri tutti e tre.
nell'ordine
1) corso Italia - ricovero 50
2) via Brigata liguria - Ricovero 13
3) corso Gastaldi ex corso Giulio Cesare- ricovero 61
considera che l'ultimo non è terminato. Nasce come ricovero, ma già progettato per essere riconvertito a strada di collegamento con via Montezovetto.
ne approfitto per una comunicazione di servizio: sono alla ricerca di informazioni e foto d'epoca sui ricoveri antiaerei
ciao
M
-
Per quanto riguarda i rifugi aa vi mando la situazione di Arenzano, non comune di Genova ma cmq provincia
Localita' Cantarena
Rifugio scavato nella roccia viva e non rivestito di calcestruzzo.Attualmente non piu' esplorabile in quanto durante i recenti lavori stradali qualche benpensante ha deciso di murarne gli accessi.....
-
Allegati: 11
Rifugio antiaereo localita' Rio Nave
Rifugio dotato di tre ingressi -uscite rivestito in calcestruzzo attualmente adibito a magazzino privato.Discreto lo sviluppo dei cunicoli,una delle uscite e' stata interrotta nel suo sviluppo di scalini dall espansione edilizia della zona e murata.
-
Allegati: 9
Localita' Cau
Al di sotto della strada che portava alla 250a batteria RE si trova questo rifugio aa scavato nella roccia e non rivestito di calcestruzzo a forma di C
-
via Donghi - Zona Sanfruttuoso presso Madonnina
-
Re: [GENOVA] Censimento rifugi aa
Aggiorno un pò :
Ne ho trovato uno su bivio monte Fasce/ monte Moro subito dietro la chiesa, lato monte
è enorme !
L' altro è da via pontetti a Sturla, appena si imbocca il vicoletto di via Marras lo si trova proprio davanti, però è murato,
altri due da via del Commercio a Nervi all' incrocio con via della Fassa, invece di girare a monte in via del Commercio, si gira a sinistra come per ritornare sull' Aurelia, si percorrono 20 mt e si guarda a destra, il primo è murato, il secondo si vede poco per via della vegetazione si nota perchè c'è un cartello di pericolo frana.
-
via commercio : http://goo.gl/maps/ZRuQZ
apparizzione : http://goo.gl/maps/y4AP8
l' altro streetview non lo copre [11
c' e' solo la mappa che si trova sul sito dell' archivio di stato di genova ( utilissimo non solo per le mappe del periodo bellico ) .
dovrebbe essere il numero 224
[attachment=0:23hsek4a]rifugio.JPG[/attachment:23hsek4a]
-
Via Giovanni Bovio traversa C.so Italia nei pressi del Lido lato monte, l' ho visto aperto e all' interno ha varie diramazioni http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
-
Segnalo un probabile ricovero antiaereo in via Cancelliere. Il primo ingresso è duplice: è raggiungibile sia dalla strada che da una scalinata esterna. Il secondo si trova sulla stessa via ma lievemente più in quota.
-
In fondo a corso Sardegna, verso via Fereggiano, si trova l'ingresso di un ricovero in galleria.
-
Avrei alcuni dubbi/curiosità relativi a via della Marina. Dalle mura si poteva accedere alla galleria antiaerea n.59 (uno degli ingressi - se non erro - è stato adattato a fermata della metropolitana e l'altro è adiacente ad esso).
Sulla sinistra, c'è l'imbocco ad un ulteriore tunnel, presumo ferroviario. Per quanto ho capito, non dovrebbe trattarsi della galleria delle Grazie...
-
Anche se non riferibile direttamente alla protezione antiaerea, segnalo questa mappa - scaricabile anche in alta risoluzione - curata dall'U.S. War Office e risalente al 1943. In essa vi sono riportati gli obiettivi militari ed industriali: Mappe storiche - Torino e Genova* 5 - Stagniweb
-
A Prà c'è il rifugio alle spalle delle scuole in via Villini...attualmente è utilizzato come magazzino da parte dell'Aster e chiuso con una cancellata.... tempi addietro (quando ero ragazzo quindi 20-25 anni fà) c'era una carrozzeria......
Inoltre da racconti di vecchi abitanti sono arrivato alla conclusione che ne esista un'altro nella zona verso Pegli, senza tralasciare quello costruito dai Vigili del Fuoco e da loro utilizzato per il pronto intervento dopo i bombardamenti (anche se penso che sia lo stesso del racconto).
Ciao