-
Allegati: 7
Gehörschützer gegen Luftüberdruck (tappi per orecchie)
Allegato 237182
Gehörschützer gegen Luftüberdruck
Letteralmente tradotto: Protezione per orecchio contro spostamenti d`aria.
Il tutto si compone di una scatolina metallica tinta in grigio, un grigio simile a quello delle scatole metalliche dei Dienst-Brille e/o Masken-Brille.
Il contenuto era composto da due tappi auricolari protettivi realizzati in bachelite bianca tenuti tra loro da un sottile spago.
A corredo c'era anche un foglietto illustrativo del prodotto.
Questi tappi auricolari protettivi servivano agli artiglieri per proteggersi dal rumoroso e assordante "botto" del proprio pezzo.
Che altro dire ...... Feuer!!!
Ciao
Roberto
-
Re: Gehörschützer gegen Luftüberdruck
Mai visto nulla del genere.....altra chicca "made in Roberto" [257
Grazie per averla postata [264
-
Interessante oggetto, non ne conoscevo l'esistenza. Mai visto sino ad ora, complimenti Roberto [264
-
Interessante Roberto, quindi questi tappi sono rigidi. Hai provato a capire quello che sta scritto sul foglietto esplicativo?
-
[264 oggetto comunque interessante.
in una disamina lucida mi sentirei di dire che si può inserire nel periodo bellico;
per la tipologia di contenitore ma anche per la strutturazione del foglietto, tipicamente di quel periodo.
non sono in grado però di ricondurli ad una fornitura prettamente per militari o da deposito militare poichè non vedo trasparire da nessuna parte un qualsiasi diretto riferimento.
Questo lo scrivo con benefico d'inventario e nel contempo con mio personale rammarico.
Sicuramente il soldato addetto al cannone (vedi foto) non si curava assolutamente di questo dettaglio! [1495
p.s. un esempio lo sono tante foto dove si vede l'uso di camice civili sotto l'uniforme. [126
[00016009
-
Le protezioni per gli orecchi sono prodotte in tal modo che rimanga (Perduri) la normale capacità* uditiva, ma le parti più sensibili degli orecchi rimangono (Werden vuol dire Diventano) protette
Le altre parti te le faccio dopomangiato [264
-
Macchè dopo mangiato!! SCHNELL! LOSS! LOSS! [17
io alla tua età* avrei fatto un atletico "salto del pasto" pur di riuscire a tradurre!
O povero me! si vede che i tempi son cambiati! che rammarico, che rassegnazione.....
p.s. a proposito che c'è di buono??
Pie....buon pranzo da chi antepone la panza sazia a tutte ste bagole
della militaria. [15
Buon pranzo! anzi GUTEN APPETIT! [126 [974
-
[17
Pasta allo scoglio,verdure varie e salsicce [17
Adesso mi rimetto a tradurre.... con la panza piena però!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Interessante Roberto, quindi questi tappi sono rigidi. Hai provato a capire quello che sta scritto sul foglietto esplicativo?
Confermo i tappetti sono rigidi, per il foglietto ho chiesto a un giovane del forum che studia il tedesco, mi pare che si chiami Pie [137 , scherzo.
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
[264 oggetto comunque interessante.
in una disamina lucida mi sentirei di dire che si può inserire nel periodo bellico;
per la tipologia di contenitore ma anche per la strutturazione del foglietto, tipicamente di quel periodo.
non sono in grado però di ricondurli ad una fornitura prettamente per militari o da deposito militare poichè non vedo trasparire da nessuna parte un qualsiasi diretto riferimento.
Questo lo scrivo con benefico d'inventario e nel contempo con mio personale rammarico.
Sicuramente il soldato addetto al cannone (vedi foto) non si curava assolutamente di questo dettaglio! [1495
p.s. un esempio lo sono tante foto dove si vede l'uso di camice civili sotto l'uniforme. [126
[00016009
Quoto questa tesi, effettivamente non ci si trova davanti ad un oggetto di fornitura prettamente militare, ne di uso comune, sicuramente uno di quegli oggetti di acquisizione privata.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
[17
Pasta allo scoglio,verdure varie e salsicce [17
Adesso mi rimetto a tradurre.... con la panza piena però!!
[264
-
Beh, l'acquisizione di effetti di fattura privata è più che compravato oramai, probabilmente "l'esperienza" sul campo portava i soldati a trovare soluzioni alternative alle pecche (poche) che la Wehrmacht aveva.
-
Comunque mi piace molto vedere anche questi oggetti, le cose di ogni giorno, il loro uso comune, le cose che facevano parte del corredo di un soldato.
Sicuramente ad un artigliere delle Waffen SS , per sparare con il cannone, erano più utili i tappi di roberto che un telino di Odilo...... [17
[00016009
-
Impiego:
La protezione per l'orecchio deve essere tirata circa fino al centro della corda attraverso l'occhiello superiore dell'uniforme.
Quindi i piccoli olivi (????) vanno interposti da dietro sotto verso 'vorn oben' (Non saprei come tradurlo per dare un senso alla frase) nel condotto uditivo.
La parte a forma di capsula si appoggia quindi quasi da sè al padiglione auricolare.
Altra parte tradotta, la parte in grassetto non sono riuscito a tradurla molto bene.
-
Molto molto interessante. non avrei mai pensato che usavano anche questi tappi. Grazie mille per questa novità* [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Interessante oggetto, non ne conoscevo l'esistenza. Mai visto sino ad ora, complimenti Roberto [264
Quoto [264
-
Ottimo topic con materiale che non avevo mai visto [264
-
Citazione:
Comunque mi piace molto vedere anche questi oggetti, le cose di ogni giorno, il loro uso comune, le cose che facevano parte del corredo di un soldato.
Sicuramente ad un artigliere delle Waffen SS , per sparare con il cannone, erano più utili i tappi di roberto che un telino di Odilo...... [17
[00016009
....e ora non esagerare un telino WSS rimane pur sempre un telino WSS, anche se devo dire che io ho un debole, un particolare debole per queste piccole cose, tanto per capire la mia traballante psiche.
una feldbluse ha un suo valore innegabile, ma nelle tasche, che c'era nelle tasche? cosa potevano portare e portavano nelle tasche?
ecco io cerco questo .....rovisto nelle tasche.
sono sempre attento e alla ricerca di queste piccole cose. [73
Ciao
Roberto
-
Mai vista stà* roba Roberto, interessante oggetto personale [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Mai vista stà* roba Roberto, interessante oggetto personale [264
quoto [264
p.s. non pensare che scherzo, io ho lavorato spesso con questo tipo di tappi, sia anni fà* in fabbrica sia a bordo delle navi traghetto durante le operazioni d'imbarco
e quindi sò perfettamente della loro grande utilità* come strumento di lavoro protettivo.
Perciò sono stato volutamente spiritoso nel mio paragone precedente tra telino e tappi per un artigliere ma altrettanto sono serio ora nel riaffermare l'utilità* in sè dell'oggetto che hai esposto ma soprattutto il fatto che in tanti anni di avventure collezionistiche, e lavoro non mi fosse mai passato per la testa che anche i soldati tedeschi avessero in uso questo tipo di strumento protettivo antirumore.
Grazie Roberto
ed a presto per ulteriori divertenti avventure in questo Forum [00016009
-
Colma una lacuna ed un dubbio che da sparatore mi è sempre venuto. Ipotizzo comunque un uso prettamente pesante tipo artiglieri. Per un soldato in prima linea non credo fossero consigliabili. Hanno una taglia?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Colma una lacuna ed un dubbio che da sparatore mi è sempre venuto. Ipotizzo comunque un uso prettamente pesante tipo artiglieri. Per un soldato in prima linea non credo fossero consigliabili. Hanno una taglia?
Si penso anche io postazioni pesanti di artiglieria,
non hanno taglia.
Ciao
Roberto
-
Salve,
mi è arrivata la traduzione, ed è stata una sorpresa, non pensavo assolutamente che questi minuscoli cosi potessero celare delle valvoline, lamelle per la precisione che funzionano da valvola, inizialmente ho creduto di trovarmi di fronte a dei semplici tappi, e meno male, perchè se minimamente mi accorgevo che si potevano aprire lo avrei sicuramente fatto con i risultati catastrofici del caso, che dire scampato pericolo, leggere sempre prima le istruzioni.
Comunque ecco di seguito:
Protezione acustica contro gli spostamenti d`aria.
La protezione funziona in modo che l`udito rimane invariato, ma le parti delicate dell`orecchio vengono comunque protette.
Istruzioni:
la corda della protezione viene infilata nell`asola più alta della giubba.
La capsula più piccola vengono spinte dal basso verso l`alto nel canale dell`orecchio, la parte più grande isola il tutto.
Non aprire la protezione!
Perché se si rimonta male la valvola metallica si può danneggiare e quindi compromettere la funzionalità*.
Cerume e sporcizia si possono togliere delicatamente con un ago.
Attenzione a non infilare troppo l`ago che potrebbe danneggiare la valvola metallica.
Ciao
Roberto
-
ho detto io che sono utili...... [257 [264
-
Citazione:
ho detto io che sono utili...... [257 [264
[264
-
Beh! Qui si parla di uniforme, giubba. Io propendo per un uso Militare e non civile. Comunque molto particolari. Mi piacciono. [264
[00016009
-
Davvero interessante quanto ci hai descritto [264 .
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Beh! Qui si parla di uniforme, giubba. Io propendo per un uso Militare e non civile. Comunque molto particolari. Mi piacciono. [264
[00016009
Ringrazio tutti.
Piccola curiosità*, ho ripreso ed evidenziato il termine waffenrockers che indica la blusa, in quanto chi mi ha tradotto, non è per niente infarinato di militaria e ha trovato difficile la traduzione di tale termine, in quanto a sua detta e in base alle sue ricerche: "una parola usata in un tedesco molto antico, ci ho messo giorni per trovarlo" ; gli ho risposto: bastava che mi chiedevi, te lo avrei detto io !!! ; ed ho aggiunto: "testa che non parla, cocuzza si chiama" ; vi lascio immaginare in quale lido mi ha mandato.
[attachment=0:vlnf65j5]Immagine%20497.jpg[/attachment:vlnf65j5]
Ciao
Roberto
-
Buonasera.
Una domanda rivolta a coloro che possiedono "Uniforms & traditions of the Heer": in nessuno dei tre volumi viene trattato questo oggetto?
Plinio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Buonasera.
Una domanda rivolta a coloro che possiedono "Uniforms & traditions of the Heer": in nessuno dei tre volumi viene trattato questo oggetto?
Plinio
Ciao Plinio,
io ho il volume tre e non ne riporta traccia, come ho avuto modo di dire sono propenso a un oggetto di uso civile, con possibile utilizzo in campo militare.
Ciao
Roberto
-
Allegati: 2
Buonasera.
Sorpresa: non è civile, è militare!
Mi spiego meglio: non avendo l'Angolia inerente l'Herr, ho posto la domanda proprio per non dare un doppione di risposta.
Il tappo proteggi-orecchie lo trovi nell'Angolia "Uniforms & traditions of the Luftwaffe", vol.3, pg 379-380, capitolo 38, "Abbigliamento speciale e relativi accessori", paragrafo B "Abbigliamento da lavoro e protettivo".
Traduco da pg. 367 " omissis ... era inteso per l'uso da parte di personale (soldati, ufficiali, personale civile) con mansioni di personale tecnico, personale in servizio su aereoplani, equipaggi di barche e navi, ecc. Omissis ... Alcuni accessori erano rilasciati individualmente, mentre altri erano rilasciati quando e se necessari."
Aggiungo infine che nell'Angolia inerente la Kriegsmarine non ne viene fatta menzione.
Di seguito una foto dei "tappi" e la sua descrizione.
Plinio
-
Plinio ti amo [146
Ciao
Roberto
-
Citazione:
[00016009
AAUUU! è un bacino a me no? Guarda che son geloso........ [249
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Plinio ti amo [146 Ciao Roberto
Così, spudoratamente? E Green che fa il geloso? [110.gif
Scusa se per la risposta hai dovuto attendere, ma ho veramente troppa carta in camera (tra libri e riviste oltre 1300 pubblicazioni), e cercare qualcosa porta via tempo, oltre ad avere il vizio di prestare i libri agli altri.
Comunque, ragazzi, colleziono DDR e URSS oltre che REI, ma sono sempre un krukkofilo.
Felice di essere d'aiuto
Plinio
-
Citazione:
Citazione:
[00016009
AAUUU! è un bacino a me no? Guarda che son geloso........ [249
[00016009
ma certo, un bacino anche a te, smack [146
comunque, tempo fa, e parlo di almeno qualche annetto, mi capitò di vedere una foto con didascalia di tale oggetto, ma non riesco a ricordare dove.
Ciao
Roberto