Salve a tutti.
Chiedo il vostro prezioso aiuto per identificare un timbro che ho trovato fra vecchi cimeli.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! [ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...429_timbro.jpg
135,39 KB
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti.
Chiedo il vostro prezioso aiuto per identificare un timbro che ho trovato fra vecchi cimeli.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! [ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...429_timbro.jpg
135,39 KB
Ciao JP4,
mhhh...parerepersonale ma...mi sembra una "polaccata".[ad]
Potresti postare anche foto del manico?
Saluti BIGGET[ciao2]
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Ciao,
posso mettere altre foto del manico...mi serve solo un giorno perchè devo recuperare una digitale (la mia con il nuovo anno ha tirato le cuoia!!!)...sul manico, a forma diciamo "quasi sferica" , c'è una placchetta di metallo circolare dorata su cui sono incise alcune cose che ovviamente riporterò.
Nel frattempo che mi adoper per la foto, mi spiegheresti meglio il termine "polaccata"!?!? :-)
Grazie![^]
Ciao,
il termine " POLACCATA " non significa niente.E' un vizio che hanno molte persone per dire che è una " COPIA " magari fatta a Napoli o chissà* dove.............!!!!!!!!!!!!!![ciao2]
..........dai Kurt....[ad]
non ti arrabbiare.[II][II][II][:o)]
Sai bene che una grande quantità* di falsi, proviene e viene costruita ad "arte" dalla Polonia e da altri paesi dell'Est europa.[incazz]
E Dire "Polaccate" non vuole offendere nessuno di quel grande popolo, ma quello che generalmente si vede, qui da noi, nei banchi di militaria (gestiti da persone dell'est) sono articoli falsi spacciati per originali.
Anche qui è giusto non generalizzare....ma nella maggior parte dei casi si verifica questo.
Ah...a Napoli...non si perde tempo con la militaria...si "viaggia" con Luis Vuitton, Prada, Cartier...e compagnia.
Saluti BIGGET[ciao2]
al di là* di dove sia stata fatta la copia (Napoli o Polonia :p ) preciso che il timbro apparteneva ad una persona anziana e che non è stato acquistato in un mercatino di militaria "on the road"....non so se già* negli anni 50/60 giravano falsi di militaria tedesca.
Comunque appena posso posto le foto del manico :)
Ciao Bigget,
non sono arrabbiato assolutamente e che anvendo famiglia Polacca ogni volta che vedo scritto " Polaccata " per me è un dispiacere.Se potete essere gentili da non scrivere più questa parola mi farebbe piacere come Utente del Forum.Scrivete: Himalayata oppure Proveniente dai paesi dell'est.Sarei felice se accoglieste la mia richiesta......Un grosso saluto.Francesco[ciao2][ciao2][ciao2]
x kurt: posso capire che ti possa in qualche modo dare fastidio, ma nell'ambiente della militaria, la parola "polaccata" è ormai diventata un neologismo per definire quel materiale, spesso di fantasia, che specie nel finire degli anni ottanta, usciva copioso dall'est europa, polonia in primis.
nessuno la usa per spregiare i polacchi, ma solo per indicare appunto questo tipo di produzioni.
x jp4: è fondamentale vedere il manico e, se possibile, un timbro ad inchiostro su carta della matrice. dalla foto che posti infatti non mi sento di escluderne l'originalità* (anche se è piuttosto raro). di solito le "polaccate" appunto hanno rifeirmenti nazisti improbabili ed altisonanti e spesso rune enormi e svastiche sporopositate. questo, in termini di filologismo, potrebe essere buono.
fabio
Questa discussione ha preso una piega interessante...:-)
Visto che è uscito fuori l'argomento delle "taroccate" (speriamo non ci siano napoletani in giro), vi chiedo se c'è un motivo particolare per cui tanti falsi provenivono e provengono dall'europa dell'est, oppure no.
Riguardo al timbro, ho fatto alcune prove su carta che cercherò di fotografare anche se non sono eccellenti perchè la matrice sembra un pò consumata: comunque, ad occhio, le proporzioni sembrano esserci e soprattutto non ci sono elementi estranei o artificiosi inseriti per "pompare" il timbro. Dalla stampa si leggono bene le prime parole ("SS und Polizei"), cui segue poi una fantomatica parola composta tedesca che faccio difficoltà* a leggere (sembra qualcosa del tipo "Fubrungeamt")....chissà* che roba è :-)
[ciao2]
"Fuhrungsamt" [8D]
Citazione:
Originariamente Scritto da REV_STONE
...beh, si, molto probabile..ma che vuole dire!? :)
si potrebbe tradurre come "ufficio gestionale" (fuhrung: guidare, gestire, amt: ufficio)
x Jp4
Ciao,
se posso aiutarti posto questa foto di un manico timbro " RIPRODUZIONE "
Made in CECO[Star]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_tarocco1.jpg
11,28 KB
secondo la mia esperienza qualsiasi cosa che arriva dalla polonia è falso,a pocche parole buon intenditore.
Si vede che hai poca esperienza.Comunque hai perfettamente ragione sai...Tutta la militaria che arriva dalla Polonia fa schifo e non è originale.Mi raccomando fai attenzione ai Polacchi in Italia che non ti rifilino delle coppie,anzi delle Polaccate.[incazz]
---------------------------------------------------------------------
a parte gli scherzi.Mi dici su cosa ti basi per dire che tutto quello che arriva dalla Polonia e falso??Sei mai venuto qua??Hai mai visto le fiere o i mercatini della militaria in Polonia??Se mai andato in cerca di cimeli con il metal in polonia??
Mi piacerebbe avere una tua risposta gentilmente.
ok ragazzi, non litigate è [Panic2]
In effetti dire che tutto quello che vien dalla Polonia è falso è un pò "generica" come affermazione....comunque il timbro, che per quel che ne so a riguardo non dovrebbe provenire dalla Polonia, potrebbe ha una forma del manico quasi uguale a quella nella foto postata da Kurt: unica differenza è la parte finale, dove si trova la matrice....nella foto la matrice è collocata su un disco più largo del timbro, nel mio invece la matrice è più affine alla forma cilindrica del manico....a proposito Kurt, da cosa si deduce che il timbro da te postato è una copia!?
Grazie :)
Ma no non stiamo litigando figurati....e che ci sono troppe presone che credono di essere dei PROFESSORI senza aver visto niente o poco..
X il timbro,
lo so in quanto so chi li vende e come dichiarato dal venditore sono tutte " REPLICHE ".In 6 anni che sono qua ne ho visto solo 1 buono posto la posto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1185938_w1.jpg
15,99 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1185955_w2.jpg
10,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1119015_w3.jpg
9,52 KB
dire che tutto quel che esce dalla polonia è un pacco è profondamente sbagliato (non dimentichiamo che in polonia i nazisti ci sono stati un pezzo). dire che, specie in passato, sono uscite un mucchio di riproduzioni e ciarpame paranazista, dalla polonia, cmq è un dato di fatto.
fabio
Ciao,
vorrei aggiungere una cosa:
io di fiere della militaria in Italia ne ho fatte ed è vero che ci sono dei Polacchi che vendono " REPLICHE ",ma c'è anche da dire questo:tante persone che vogliono avere delle cose Tedesche o altro non hanno la possibilità* di acquistarle originali e allora si buttano sulle " REPLICHE ".Sono anche d'accordo che tanti venditori Polacchi dicono che la loro merce è tutta originali ma basta ridergli in faccia e fine.Senza e ripeto " SENZA " fare di tutta l'erba un fascio..........[ciao2]
Secondo me è inutile fare il processo ai termini di ormai uso corrente,infatti ve ne sono molti anche di italiani, ad esempio una napoletanata è un bidone e genovesata si usa quando un aquirente tira sul prezzo, ma nessuno si offende, nel gergo collezionistico di miliataria polaccata è ormai utilizzano per definire un falso. Tutte queste frasi si usano senza voler offendere i Napoletani, i Genovesi e i Polacchi.
Giovanni
io ho parlato per mia esperienza quando ancora non frequentavo il forum e posso dire che secondo me tutto quanto è falso è composto per il 90% da polaccate.
comunque il vero appassionato e collezionista di militaria non compera repliche ma fa anzi dei sacrifici e si compera pezzi genuini , quelli che hanno avuto delle repliche è perché sono stati fregati come è successo a me un paio di anni fa che pero appena avuto la conferma i pezzi non li ho gettati via ma li ho messi in quarantena per sempre , [incazz][incazz]non vedranno più la luce del giorno[}:)]
questa è la mia opinione.
Ok---Ok-----
Ma ora siamo off Topic.[self]
Aspettiamo le foto di JP4 del manico per una più precisa valutazione.
Saluti BIGGET[ciao2]
già* so la risposta[B)][B)]........
ma ci provo ugualmente ....
che dite del mio ??
se non è bono perlomeno ditemelo piano piano non infierite [:(][:(]
[:(]
http://img402.imageshack.us/img402/7...4144nu7.th.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/9...8890og5.th.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/2...6437sh8.th.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/4...9196ei7.th.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/6...5547jr3.th.jpg
p.s.
purtroppo le immagini non sono proprio riuscito a caricarle col server interno non capisco come mai
grazie a tutti dell'eventuale aiuto [ciao2][ciao2]
stronzata maiuscola,che tutto quello che e' polacco,e' na' sola.ci sono quelli che si fermano nelle piazzole di sosta con i furgoni che come hanno le copie,hanno,magari sensa saperlo o meno,cose originali.io ne ho comperate di emtrambi annifa,e la sola era proprio un timbro,ma basta qualche anno di esperienza,e non giudichi tassativamente un popolo come solaro,altrimenti noi italiani che dovremmo dire?.infatti nei nostri mercati,vedo che il 90% delle cose esposte sono tutte autentiche.vero?saluti
x tremendone: il tuo timbro è l'ennesimo falso.
che colpo al cuore che mi hai dato REV...... grazie della perizia siete gentilissimi in questo forum,per quelli come me che vogliono iniziare siete dei veri e propri punti di riferimento grazie a tutti .....
ma me lo vendete un'elmetto ?? [^][^]
Eh........[II][II][II]
quoto il Rev Stone.
E' falso.[:(!]
Un elmetto? E vieni all'incontro di Bologna..................potrai valutarne tanti. [ad]
Saluti BIGGET[ciao2]
Molto interessante questa discussione vorrei chiedere a jp4 se il suo timbro è di gomma perchè dalle foto pare di sì. Per quanto riguarda i manici spesso si possono rompere e se ne possono fare tutti i giorni come è abbastanza facile trovarne di 50 anni fà* almeno italiani vedi timbri dismessi da ministeri, comuni, uffici statali ecc.. pertanto non penso di giudicare un timbro dal manico ma da quanto ha lavorato e non solo il timbro certo che se fosse completo sarebbe sicuramente meglio. I due timbri postati da kurt cattiva fusione e tremendone troppo perfetto sono anche a mio parere delle riproduzioni marziane. Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao,
scusa il ritardo ma è da un pò che non bazzico sul forum.
Il timbro non è di gomma: la matrice è tutta in metallo.
:)
Dai,Barbudos,adesso non esageriamo!Qualcosa di buono in Polonia si trova,basta solo sapere dove e come cercare.Purtroppo ci sono tante contraffazzioni provenienti da lì,è vero,ma non è che noi in Italia ne siamo esenti,ti pare?In Italia di gente che non si fa problemi a taroccare direi che se ne trova parecchia.Quindi non disprezziamo ciò che arriva dall'Est,perchè magari proprio da lì potremmo fare il nostro colpo grosso,con il pezzo che sognamo da sempre.Citazione:
Originariamente Scritto da barbudos
Bene a questo punto dico quello che ho da subito creduto e cioè che il timbro è originale. Come tutti sanno per indicare la posizione dello stampo vi era sul manico solitamente un bottone o chiodino pertanto chi lo impugnava sapeva quale era la parte diritta e se era stato lasciato in altra posizione sul tampone con le dita sentiva e lo posizionava giusto. E' stato molto usato e dal consumo della matrice deduco che chi lo ha usato maggiomente tendeva al momento di timbrare dare più peso verso il polso e cioè non perpendicolare questo lo si deduce dalla corona della svastica più consumata verso il basso e in più se si guarda con più attenzione il tizio tendeva a torcere il polso verso sinistra vedere le lettere più consumate rispetto a quelle di destra in più se notate della svastica sono rimaste solo le alette anche questo è sintomo di consumo originale perchè è giusto in quanto le scanelature per dare forma alla svastica sono più profonde del disegno stesso.E infine anche le ombre di inchiostro intorno alle lettere sono coerenti.Oso avanzare l'ipotes di quella che sembra una grattata che potrebbe essere dovuta all'eliminazione dei residui del tampone. Per me è un buon timbro. [ciao2]
bisognerebbe però anche considerare il contesto del materiale in esame.
"Ufficio gestionale delle SS e della Polizia"? che timbro sarebbe?
Ciao rev sinceramente non saprei dire di parole tedesche ne sò pochino e in più non si leggono bene e sono contrari pertanto ho solo fatto una disquisizione personale sulla bontà* del timbro.Certo che se si potesse vedere qualche documento con un timbro simile sarebbe oro. Comunque ritengo importante e utile alla discussione se jp4 potesse fare e postare una impronta dello stesso data la semplicità* di esecuzione
Provvedo a postare l'impronta in giornata :)Citazione:
La tua attenta analisi non può che rincuorarmi! :)Citazione:
Anche io ho sempre desunto che, data l'usura e la struttura della matrice, non si fosse in presenza di un tarocco, per lo meno non vistoso come altri che si notano anche al buio!
Rimane un pò il dubbio su quanto riportato nella matrice: "Ufficio gestione delle SS e Polizia" suona un pò anomalo! [:P]
Magari è un piccolo apparato amministrativo....
mah, per usurare un timbro e farlo sembrare vecchissimo e usatissimo ci vuole ben poco...in questi giorni ho vauto modo di vedere dei cappelli tedeschi prodotti attualmente in ucraina che mi hanno fatto venir eun infarto...sembrano vecchissimi e usatissimi...perfino i buchi di tarma ci fanno!!!
Salve a tutti
Per invecchiare gli oggetti "patocchi" non ci vuole stò gran'che; pr gli oggetti metallici, (medaglie, piastrine, ecc.), le immergono nell'acido così vengono fuori che sembrano vecchi di settant'anni; per gli elmetti sò di alcuni "venditori" che li prendono , li sotterrano, e li lasciano li un paio di anni e quando li tirano fuori sembrano di scavo; queste alcune delle tecniche di "invecchiamento" più usate.
Saluti
Die Nadel
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
...e per invecchiare i timbri e consumare le matrici!? :)
Spero non passino 2 mesi a timbrare qualsiasi cosa! :)
Sugli elmetti sapevo anche io la stessa cosa, ma c'è mi è anche stato detto che un acquirente un pò esperto di fronte a macchie di ossidazione/ruggine riesce a capire se si sono formate 2 anni fa o 60 anni fa: questo perchè i segni del tempo, dopo 2 anni, sono spesso superficiali o comunque non "radicati" nell'oggetto. Ovviamente l'occhio inesperto (io prima di tutti) cade nella trappola.
Stessa cosa delle piastrine e delle medaglie, immersione nell'acido; e cmq se guardi quello di Meyer, per me, è buono perchè ha una forma diversa dagli altri e quindi è piu difficile che sia una polaccata; anch'io possiedo uno di questi timbri made in polenland ma l'ho preso sapendo benissimo che lo era, l'ho preso perchè mi serviva per la sua funzione, timbrare.
Saluti
Die Nadel