Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Wehrpass Unf 92 Inf. Div. in Italia
non è proprio pronto, ma è quello più facile di alcuni che stò preparando, ma oggi per festeggiare la nuova stanza bisogna assolutamente postare qualcosa e come viene viene (bravi! bravi! e ancora bravi.....)
Copertina (su quell'H maiusola torniamo tra poco)....
-
Re: Wehrpass Unf 92 Inf. Div. in Italia
.. anche sulla prima pagina torniamo tra un po.... Wliszczak Karl Ludwig, austriaco di Vienna, biondo, brizzolato, classe fine 1922...
-
.. scuole austriache genitori a Vienna, visita da richiamato il 21.12.1940 abile in attesa nella riserva...
-
.. nel Rad è annotato che già* un mese prima del richiamo (vedremo 1-8-1941) ha "dato una mano" nel 132 reg.
-
.. le altre note del servizio del lavoro tra la visita e il richiamo...
-
.. e si parte appunto nel ottobre 1941 per il 132 battaglione di addestramento....
-
.. e la pagina dei reparti (che qui è doppiamnete importante perchè la pagina delle campagne e vuota e anche questo guarderemo dopo o più avanti)....
subito viene
che è stato poco emno di due anni al 132 Inf. Ausb. Batl come vedremo nella formazione ad addestrare o inquadrare reclute...quindi il 18.11.1942 al Gren. Reg. 1026 (che si era formato il giorno prima ed è come dire un reggimento di semplice "alimentazione" del Gren Reg. 1059 (della 92 Ind. Div.) costituito appunto in Austria nel gennaio 1944, dove appunto Karl entrerà* immediatamente...
la 92 divisione "solo in Italia" avrà* vita brevissima, costituita come abbiamo scritto in Austria con un altissima percentuale di Volksdeutchen (tedeschi stranieri). Subito inviata in Italia sulla costa Tirrenica tra Castiglione della Pescaia e la foce del Tevere , verso maggio è completamente annientata nei combattimenti attorno a Roma e quello che resta assorbito dalla 362 Inf. Div....
-
.... le armi e i corsi da sottufficiale col II/132 (e non ho tradotto cosa è successo a Vienna con un automezzo nelle due riche sotto ma dovrebbe essere uan patente o qualcosa del genere)
-
-
.. salto i timbri del corso dello spionaggio, invece interessante un ricovero del 4 marzo 1944 col timbro del III Green Reg. del 1059...
-
.. ed ecco la prima pagina della visita con la nota in inglese in alto..... preso prigioniero nella battaglia di Roma... e la nota può averla scritta chiunque: da chi ha avuto il libretto, da chi l'ha catturato, da chi l'ha venduto (viene dagli Stati Uniti) di sicuro da un americano o da un inglese ma non da quelli che l'hanno effettivamente avuto in consegna o come documento della prigionia perchè per questo si usavano i Soldbuch..... comunque tutto funziona perfettamente, nelle date, nelle attività*, nelle pagine compilate e in quelle non compilate.....
è nella taschina c'era una bella foto in divisa di Karl....
-
... e tra l'una e l'altra non più di due o tre anni e chissa quante cose.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
.... ma oggi per festeggiare la nuova stanza bisogna assolutamente postare qualcosa e come viene viene (bravi! bravi! e ancora bravi.....)
Hehe, c'era da scommettere che saresti stato il primo [257
E c'era pure da scommettere che l'avresti fatto bene, come al solito [264
-
... ancora bravi e ancora bravo Mulon!!
-
Citazione:
... e tra l'una e l'altra non più di due o tre anni e chissa quante cose.....
L'evidente trasformazione di un ragazzo ancora (se vogliamo dire) "semplice"... in un uomo dallo sguardo "duro".
-
Ottimo come al solito. ho soo una domandina pratica: che cosa usi per fare foto così belle e ravvicinate?
Sai che devo sistemare quel soldbuch per poi postarlo.
-
.. giusto Italien, il viso duro e deciso di un caparol maggiore da centro addestramento reclute... e mi stò sempre più facendo l'idea che l'ultima data del wehrpass 22-marzo-1944 non è la data della cattura perchè in quella data la 92 Infanterie Division non era ancora in linea, e non compare in nessuna cartina o citazione attorno a Anzio Nettuno in quella data.... in particolar eil reggimento 1059 era atato appena costituito (il 12 febbraio 1944) in Cecoslovacchia a Zniam (nome ceco attuale Znajmo) a 100 km a nord di Vienna e dai primi di marzo si trovava appunto nei colli albani e sarebbe stata impiegata solo verso i primi di Aprile... Chissa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ottimo come al solito. ho soo una domandina pratica: che cosa usi per fare foto così belle e ravvicinate?
Sai che devo sistemare quel soldbuch per poi postarlo.
siamo arrivati insieme Sven Hassel... grazie.. per le foto sono una vecchia digitale della Nikon (le nuove hanno troppi pixel bisogna sempre rimpicciolire e sono sempre o coi ragazzi da qualche parte o hanno le pile scariche!) nella funzione macro che ti permette di avvicinarti a circa 10 cm, di giorno con tanta luce, all'ombra senza flash...... ti aspetto!!!
-
Ciao Oriano.
Bel Wehrpass , però non vedo la foto della prima pagina [137
La battaglia per Roma quando si è svolta?? fine maggio inzio Giugno immagino, mi sembra di ricordare che sia stata liberata il 5.
Aspetto anche io il SB di Tiziano [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao Oriano.
Bel Wehrpass , però non vedo la foto della prima pagina [137
La battaglia per Roma quando si è svolta?? fine maggio inzio Giugno immagino, mi sembra di ricordare che sia stata liberata il 5.
Aspetto anche io il SB di Tiziano [264
è più sotto Pietro.... penso che non sapremo mai quando, esattamente dove vicino a Roma, e da chi Karl è stato catturato.... e che il 22 marzo è semplicmente l'ultima annotazione utile del documento che era appunto di una Divisione che praticamente è "sparita" tra Viterbo e Grosseto in meno di 4 mesi... tra l'altro gli unici riferimenti di marzo della divisione ancora in formazione e addestramento sono di attività* (anche moltopesante!)contro i partigiani in diverse località* del Grossetano....
-
Citazione:
è più sotto Pietro.... penso che non sapremo mai quando, esattamente dove vicino a Roma, e da chi Karl è stato catturato.... e che il 22 marzo è semplicmente l'ultima annotazione utile del documento che era appunto di una Divisione che praticamente è "sparita" tra Viterbo e Grosseto in meno di 4 mesi... tra l'altro gli unici riferimenti di marzo della divisione ancora in formazione e addestramento sono di attività* (anche moltopesante!)contro i partigiani in diverse località* del Grossetano....
Ciao [264
Ho controllato e non l'ho trovata, al messaggio in cui dici ''.. ed ecco la prima pagina della visita con la nota in inglese in alto'' non c'è nemmeno li [argh
Peccato che non ci sia qualche annotazione che ci faccia capire dove sia stato preso.
-
Ottimo lavoro [264
Citazione:
.. giusto Italien, il viso duro e deciso di un caparol maggiore da centro addestramento reclute...
Lo penso anch'io come voi [264
-
Citazione:
Citazione:
Ciao [264
Ho controllato e non l'ho trovata, al messaggio in cui dici ''.. ed ecco la prima pagina della visita con la nota in inglese in alto'' non c'è nemmeno li [argh
Peccato che non ci sia qualche annotazione che ci faccia capire dove sia stato preso.
... hai ragione!!!!! meglio tardi che..... grazie: eccola
-
Pensavo di essere diventato cieco [17
Allora la scritta mi sembra convincente, però non riesco a leggere tutto this *uy was taken in the fall of Rome..
-
Citazione:
Pensavo di essere diventato cieco [17
Allora la scritta mi sembra convincente, però non riesco a leggere tutto this *uy was taken in the fall of Rome..
.. è "guy".... di sicuro è un appunto come scrivevo sucessivo, di chi ha catturato, o comprato o venduto il wehrpass.... ahimè con questa nota ci facciamo poco e nulla per cercare dove quando e da chi... qui sarebbe veramente stato utile il certificato di scarico della prigionia...
-
[00016009 a tutti,
ottimo,come al solito [264 .
Ciao
Michele
-
.. grazie come sempre Cocis49 e Milit73
-
..vedo che non hai perso tempo ad inaugurare la nuova stanza [110.gif
bel libretto, vedo che ti è arrivato velocemente; peccato per la mancanza di annotazioni circa gli eventi a cui ha partecipato.
Purtroppo non sapremo mai chi ha posto l'annotazione in prima pagina [137
ranville [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
bel libretto, vedo che ti è arrivato velocemente; peccato per la mancanza di annotazioni circa gli eventi a cui ha partecipato.
ranville [264
.... grazie Ranville... ma più che la pagina 32 che sono appunto gli eventi e che sarebbero stati per questo soldato non oltre due righe visto il reggimento (e per i 3-4 mesi italiani penso massimo una riga!) mi piacerebbe scoprire chi e come e dove è stato catturato..... e sono assoluatmente d'acccrdo con te che non lo sapremo mai....
-
Citazione:
ranville [264
.. e mi è venuto in mente Ranville, uno dei primi che abbiamo guardato "insieme" sempre della 92 Inf. Div, anche lui nel 1059 Gren. Reg dalla costituzione, incredibilmente una compagnia di diffirenza, sempre in Italia, sempre un istuttore, sempre austriaco, ma un maresciallo di carriera, anzi un oberfleldwebel, con un libretto ben più corposo! ricordi?...
-
.. e qui nei suoi 7 anni di guerra finalmente 3 righe per il suo passaggio (ahimè in queesto caso senza ritorno) in l'Italia.....
-
Citazione:
.. e qui nei suoi 7 anni di guerra finalmente 3 righe per il suo passaggio (ahimè in queesto caso senza ritorno) in l'Italia.....
..certo che mi ricordo; quantomeno su quest'ultimo un cenno sulla Campagna d'Italia..
anche io ultimamente ne ho acquisiti un paio senza nessuna indicazione [11
-
Citazione:
Citazione:
..certo che mi ricordo; quantomeno su quest'ultimo un cenno sulla Campagna d'Italia..
.... comunque mi sono accorto che in questi due anni scarsi di wehrpass stò cambiando come "alzo" sulle pagine.... è logico che un bel Rimini o qualsiasi località* qua nel raggio di 50-70 km sulla pagina delle campagna resta un brivido (ma molto più grande ahimè quando è nella pagina sucessiva!!)..... ma probabilmente complice qualche soldbuch adesso mi emozionano molto e non di meno i timbri lineari dei reparti o un bel feldpost nitido e chiaro in qualsiasi pagina si trovi.....
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
.... comunque mi sono accorto che in questi due anni scarsi di wehrpass stò cambiando come "alzo" sulle pagine.... è logico che un bel Rimini o qualsiasi località* qua nel raggio di 50-70 km sulla pagina delle campagna resta un brivido (ma molto più grande ahimè quando è nella pagina sucessiva!!)..... ma probabilmente complice qualche soldbuch adesso mi emozionano molto e non di meno i timbri lineari dei reparti o un bel feldpost nitido e chiaro in qualsiasi pagina si trovi.....
..stai iniziando un "processo di trasformazione" [icon_246 [110.gif ; scherzi a parte, rispetto a te il mio sogno di trovare il libretto di qualcuno dei 20 o 30 tedeschi del Comando che avevano qui nel mio paese è molto molto più difficile; oserei dire impossibile.
-
Anche sa andiamo un attimo OT, il mio sogno sarebbe une bel Wehrpass di un soldato della 715 ID, la divisione che è passata dal mio paese, e magari insieme al WP qualche foto di Borgo.
Mio nonno mi raccontava sembre di quando li vide passare davanti a casa mia '' un'aveano più nulla erano tutti a piedi invece gli americani quando vennero aveano i tre assi (Presumo i camion) e tante altre cose da buttar via'' mi diceva.
Ho cercato su vari forum ma mai trovato uno della 715 ID... magari un giorno salta fuori.
Ma anche uno di un soldato della 4. Fallschirmjaeger che ha combattuto al Giogo non sarebbe male, però FJ=Tanti soldi [142
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
..stai iniziando un "processo di trasformazione" [icon_246 [110.gif ; scherzi a parte, rispetto a te il mio sogno di trovare il libretto di qualcuno dei 20 o 30 tedeschi del Comando che avevano qui nel mio paese è molto molto più difficile; oserei dire impossibile.
Difficile si ma impossibile no. Sono riuscito a trovare per puro caso un WP correlato di album ricordo di uno Stabfeldwebel della mia divisione preferita. Viene addirttura riportato il luogo del ferimento e cioè il nome del mio piccolo paese di collina di 1700 anime.