Ho raccolto in una gallery alcune foto scattate il mese scorso al Militärmuseum di Full (Svizzera):
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 3191/show/
Massimo
Visualizzazione Stampabile
Ho raccolto in una gallery alcune foto scattate il mese scorso al Militärmuseum di Full (Svizzera):
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 3191/show/
Massimo
Un bel servizio fotografico [264
Grazie [257
Quoto Luciano, comunque un poco di sporco lo potrebbero lasciare, fa tanto combat.
Ad a aprile, in occasione dell'apertura stagionale, c'erano due Pz 68/88 e due M113 che facevano dimostrazioni fuori strada; se vuoi qualche foto di carri sporchi potrei riuscire a trovarla [icon_246
Inoltre non ci crederai, ma in un parcheggio hanno anche un M7 Priest ed un 105mm su scafo AMX-13 che stanno arruginendo [1495
Massimo
Ho aggiunto altre foto, compreso parecchi mezzi non corazzati. Mancano ancora le artiglierie, ma sono già* vicino ai 100 scatti [icon_246
Stavolta troverete anche qualhe pezzo in cattive condizioni o in via di restauro:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 088553191/
Visto che la collezione Mowag comprende parecchi pezzi unici, le ho dedicato un set a parte:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 622378309/
Massimo
Quoto al 100% [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
belle foto massimo, ti ho inserito tra i miei cntatti di flikr, non ti dispiace vero?
Figurati! Mi stavo giusto chiedendo chi fosse il nuovo contatto [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
Massimo
.. alla faccia del Museo!!! sono stato tanti anni fa, penso 20 o 25 anni fa prima delle digitali di internet o dei telefonini un un altra cos amolto simile in Finlandia, se ricordo bene a Parola con l'accento sulla prima e mi sembrava una cosa e una collezione straordinaria.... e un altro mito distrutto..... complimenti per la raccolta e sopratutto per come è ed è stata conservata (e fotografata!!!)
Da quel che so Parola è un signor museo. Full, specie dopo l'apertura del nuovo hangar, si difende bene, ma posti come Bovington, Saumur, Munster, Kubinka ed anche Latrum e Lesany gli sono superiori, e non li sto citando tutti.
Massimo
Ciao Massimo!Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
bel reportage e belle foto!
Da fan della produzione MOWAG (che in passato ha prodotto veicoli per più scopi) ti ringrazio per lo spazio dedicato!
senza andare in OT, ti propongo una precisazione per quanto riguarda la serie MOWAG EAGLE:
- MOWAG EAGLE I, II, III hanno quale base di partenza il telaio, motore e trasmissione della HMMWV M998 (l'Hummer H1 militare);
- sovrastrutture modulari, invece, totalmente della MOWAG;
- MOWAG EAGLE I ha la meccanica del tutto simile alla HMMWV M998;
- la EAGLE II e III hanno parecchie migliorie lato motore, trasmissione, impianto elettrico, ecc... tanto che alcune migliorie sono state apportate su licenza alle originali (!). Di partenza telaio, trasmissione e motore sono della HMMWV M1113 ECV (che è già una versione migliorata della M998);
- la EAGLE IV per la quale citi As far as I know this isn't a series vehicle, but some sort of prototype, trattasi invece dell'ultima versione in vendita, è quella che attualmente viene proposta nei concorsi "di categoria". à? stato scelto e comperato dall'esercito Danese e Germanico, ed è in lizza per altri...
- ha una meccanica totalmente inedita sviluppata da MOWAG dopo l'aquisizione delle patenti BUCHER per quello che riguarda la particolare sospensione del DURO;
- quindi motore Cummins, 5.9L, 250 CV, cambio Allison 5 marce più riduttore, trazione permanente con diff Torsen, sospensioni a portale De-Dion incrociati (brevetto Bucher). Meccanica adottata anche sui nuovi MOWAG DURO.
Ciaoooo!
Grazie mille delle preziose informazioni. La mia didascalia dell'EAGLE IV non era chiara abbastanza, vedrà³ di modificarla, si riferisce allo specifico veicolo presente a Full, che dovrebbe essere un prototipo, non all'EAGLE IV in generale. Il fatto stesso che la MOWAG l'abbia donato al Museo fa pensare in tal senso, un esemplare di serie avrebbe un valore di mercato troppo elevato per finire in un Museo fin da adesso.Citazione:
Originariamente Scritto da intrac2011
Prendo nota della cosa e vedrà³ di fare domande al riguardo durante la mia prossima visita a Full (spero sia quest'autunno).
Parecchi dei mezzi presenti a Full sono dei prototipi che finita la loro funzione non possono essere venduti, anche in quei casi in cui il modello ha raggiunto la produzione di serie, perché differiscono troppo dal modello definitivo. I pezzi piຠsfiziosi sono poi quelli che in serie non sono stati prodotti mai, come il Trojan ed i due Tornado.
Massimo
ciao!
premetto che (purtroppo) non ho visitato il museo quindi non posso contestare l'eventuale informazione che si tratti di una "preserie"....
Ho un amico che quale lavoro di diploma presso l'STS ha dovuto verificare la fattibilità* di abbinare lo schema delle sospensioni Duro al veicolo Eagle, da qua le info che i prototipi, compresi i relitti dei veicoli distrutti nelle prove, "bombardati" ecc.ecc,... riposano presso i capannoni della MOWAG.
Questo dovrebbe corrispondere a tutti gli effetti allo standard della prima serie, che per ora non ancora subito modifiche tali da far proporre a breve l'EAGLE V ;-)
Ma tutte le conferme o smentite sono ben accolte!
A me sembra che il Museo ne parli come uno dei tre prototipi, ma le mie conoscenze di tedesco sono meno che elementari. Vedi allegato
Massimo
ciao!
Giustissima la traduzione che hai fatto!
Mi permetto comunque di aggiungere (..."contraddicendo" quanto scritto sulla placca [1535 ) che si tratta dei veicoli di serie prodotti per la presentazione del veicolo agli eserciti interessati... in questo caso tre, che non possono essere diversi da quelli poi venduti (salvo le modifiche richieste).
I prototipi veri e propri, quelli su cui hanno fatto le prove distruttive e non, su cui hanno provato lo schema di sospensioni (il che non è stato evidente, visto che sono dovuti passare da un veicolo "alto" come il Duro ad un veicolo "basso" come l'EAGLE) sono alla MOWAG [249
L'Eagle IV è apparso per la prima volta al Museo solamente lo scorso aprile, con l'apertura stagionale del 2010. Non so dirti se si tratti di una acquisizione recente oppure no...
Massimo
il Museo ha comprato dalla fortezza di Vallorbe uno dei due G-13 in livrea Hetzer tedesco.
Partita´per la Polonia in cambio con un Sturmgeschütz non completo.
Notizia interessante. Il G-13 dovrebbe essere questo:
http://www.preservedtanks.com/Profile.a ... 1&Select=4
Dalla Polonia arriverà* uno StuG III suppongo, perché gli unici due StuG IV immagino se li tengano stretti. Sai mica da dove arriva esattamente lo StuG?
Grazie dell'aggiornamento
Massimo