Allegati: 1
Vinto elmetto all'asta.. puo' andar bene?
Dopo settimane di tentativi finalmente mi e' riuscito doi vincere un'asta per un elmetto.
Asta + spedizione 44,50 euro.
Opportunamente riverniciato (il liner ce l'ho gia' come gia' detto in altro post) puo' andare bene per la mia divisa tenendo conto che dovrei rappresentare un Feldwebel di artiglieria nel 44?
Re: Vinto elmetto all'asta.. puo' andar bene?
[00016009 a tutti,
beh,sicuramente dovrai togliere quella specie di decal esistente e poi lo devi verniciare nel giusto colore.
Ciao
Michele
PS : sul noto sito di aste,qualche volta vendono anche delle bombolette di colore corretto già* pronte.
Quindi la forma va bene.. mi pareva che gli aeratori fossero "fuori posto" per quello ho postato.
Un amico mi ha detto che ci sono dei colorifici che fanno le bombolette col Ral a richiesta.
Oltre alla colorazione RAL 6006 (visto che l'elmetto sembra un 35 o un 40) volevo metterci un'aquila Heer.
In tutta sincerità* questo elmetto "somiglia" vagamente ad un elmetto tedesco, anzi direi che è proprio bruttino.
Oltre tutto è un guscio da riverniciare.
Questo che hai in mano, anche se ci metti un interno e un soggolo replica, ma almeno decenti, più verniciatura e decal, viene a costare sui 150 euro o anche più.
Per circa 100 euro potevi trovare un autentico guscio d'epoca, oppure per 200/250 uno completo, sia pur con decal copie ma belle e soprattutto su base di elmetto autentico.
Si anche secondo me l'elmetto è brutto, vale quello che ha scritto Piero, se lo devi indossare speriamo che pesi poco, questo sarebbe un buon aspetto positivo.
Il liner mi e' venuto circa 40 euro.
Semmai se e' cosi' brutto ci metto un coprielmetto e lo lascio verniciato cosi'..
Nessuna idea di che elmetto possa essere?
Quoto quanto già* detto. Avrei preso un guscio originale. Alla fine ci spendevi un pò di più ma almeno non era un "ibrido"
[00016009
non per buttare altra benzina sul fuoco ma, a me non pare tedesco, ovvero i bordi mi sembrano troppo accentuati, forse sarà* l'effetto vernice a renderli cosi?
So di elmetti tedeschi passati dopo la guerra ad altre nazioni ma qualcuno ha prodotto elmetti simil-tedeschi dopo il 45?
Per esempio: gli elmetti cinesi erano di produzione tedesca o erano prodotti da loro?
Non potrebbe trattarsi di un elmetto prodotto dopo il 45?
Come ho gia' detto l'unica cosa che non mi torna sono gli aeratori che mi sembrano troppo piccoli e in alto..
Non è un elmo Tedesco del secondo conflitto mondiale. Questo è certo. Sicuramente qualcosa post 45.
[00016009
Non è un vero elmetto, è una copia di quelle fatte in Asia per solo uso collezionistico o meglio per uso scenico, niente collegabile a un vero uso militare o neanche civile militarizzato.
Ok tenuto conto che una copia mi veniva a costare sui 60 euro e solo 40 dollari me li avevano chiesti per un guscio 42...
Appena il budget me lo permettera' provero' a vedere se trovo un guscio originale.
Lo trovi sicuramente. Se poi è da riverniciare lo trovi a meno di 100 euro. Parlo solo del guscio ovviamente.
[00016009
Allegati: 1
Anche secondo me si tratta di una replica orientale e pure poco accurata, in particolare per la forma che è tutta sbagliata.
Diversi anni fa con un po' di fantasia e tanta buona volontà* presi un guscio malconcio per pochi soldi e mi divertii a fare questo..
viewtopic.php?f=87&t=13965#wrapheader [argh
[attachment=0:2l8nvpke]01.jpg[/attachment:2l8nvpke]
Come ci siamo accorti tutti da tempo i cinesi hanno scoperto il business delle riproduzioni di divise ed accessori della 2GM.
Vi sono fabbricanti che fanno ottime copie ed altri delle ciofeche terribili [argh
Penso che l'elmo in questione sia rintracciabile nella seconda ipotesi.
ciao
Maur :P
Allegati: 2
A guardarlo bene ha un sacco di fori stuccati e una sorta di matricola sulla falda posteriore.
Peccato che la misura non corrisponda a quella dichiarata e sia una taglia sotto.
Nell'asta c'era scritto elmo della polizia post 45...
Puo' essere un elmo per uso teatrale o da parata visto la leggerezza della lamiera?
No no per uso teatrale non è sicuramente. Non avrebbe quel numero di matricola. A che servirebbe?
[00016009
Ma gli elmetti con i fori a "margherita" come questi non erano quelli dei vigili del fuoco tedeschi?
Non è che sia uno di quelli "riconvertito" all'uso militare?