Visto il "successo" del primo post e prima di continuare con carri e profili un organigramma delle forze corazzate del Commonwealth con le loro insegne in Italia, enjoy [3
Visualizzazione Stampabile
Visto il "successo" del primo post e prima di continuare con carri e profili un organigramma delle forze corazzate del Commonwealth con le loro insegne in Italia, enjoy [3
Anche questa scheda è interessante. [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da ado
.. bella (e utile) tabella ....
.. per esempio, per mio esercizio perchè mi interessa molto, questo è sicuramente neozelandese del 19 Armoured Regiment (quindi come la tabella sopra 80 + felce) sul Liri in una foto perfetta...(sono tutti dai siti militari neozelandesi)....
.. e anche questa a Rimini il 21 settembre ( pochi dettagli e a ingrandirla si sgrana, ma resta una foto stupenda) è dello stesso reggimento....
.. come questa lo stesso giorno e qualche piazza più avanti....
.. mentre questa qualche mese dopo e qualche fiume dopo verso Faenza è, come leggo sopra, del quartier generale della brigata.... ne ho scaricate diverse altre tra l'aeroporto di Rimini e Cesenatico (la strada dei Neozelandesi) ma tutte poco leggibili nel senso dei simboli reggimentali... voi ne consocete altre?
.. poi non ho ben capito nella tabella dove trovo i Queens Bays (2nd Dragoon Guard) che erano col 10 Hussar e il 9 Lancers della 2 Brigata Corazzata... sono il n.51 della 7 Armoured Brigate?
ho solo due foto dei Queens attorno Rimini.... questa molto bella ma col rinoceronte....
... e questa più su verso Cesena, dove ahimè non si dede nulla....
Per quanto ne so i Bays erano effettivamente il 51 della 7th. Inoltre, come curiosità*, furono fra i pochissimi units del Commonwealth ad essere equipaggiati con gli Sherman MkIIa (76.2mm.) invece dei Firefly.
Aggiungo qualche foto dei Kiwis dove potrete notare una delle caratteristiche che rendono tutti i tanks Neozelandesi riconoscibili a prima vista, il grande numero sulla fiancata dipinto nel colore dello squadrone. Uno schema organizzativo della 4th NZ Armoured Brigade e, last but not least, le belle tavole a colori della Bison Decals per un'idea degli schemi mimetici e della posizione dei marks. [257
...grazie! bellissime foto che riguardo sempre con estremo piacere..... due classici stupendi e evviva i neozelandesi così precisi nella loro documentazione (assieme ai canadesi!) la 9 e sulla Flaminia tra l'aeroporto di Rimini e Miramare (praticamente davanti a Fiabilandia) mentre la ) è attorno alla Stazione di Bellaria sulla vecchia Romea... mentre la n.3 se ho ben capito è appunto lo Sherman Firefly col 76,2 (infatti dovrebbe essere della primavera 1945.... che so io (correggi pure!) più o meno da ottobre 1944 in Italia hanno cominciato a fornire gli Sherman col 76,2 , mentre sui Bay fuori che hannoa vuto due sostituzioni pesanti (all'inizio di settembre 1944 Tra Gemmano e Coriano) e sopratutto una quarantina di carri appunto all'inizio di ottobre 1944 (ne perderanno 52 di cui la maggior parte distrutti a fine settembre a Montecieco) che probabilmente saranno stati appunto i nuovi.....
Ottimo topic, complimenti a tutti gli intervenuti.
Grazie a queste schede spesso si risale ai luoghi dove sono state scattate le fotografie [264
Un'unica nota, spero che non me ne vogliate. Quando si scansiscono libri sarebbe opportuno citare le fonti, titolo, autore e casa editrice.
Massimo
.... ho ricontrollato tra le foto (tra NZETC, cnadesi e dell'Imperial War Museo ne ho qualche centinaio) e tutti gli Sherman più o meno fino a fine settembre-ottobre 1944 hanno il cannone "vecchio"...
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Se mi consentite un'osservazione, vi faccio notare il miscuglio di contenitore per carburante su questo Sherman: oltre a tre o quattro inglesi o tedeschi (da questa angolazione non è possibile dirlo) ce n'è una USA sul cofano motore, una tanichetta da due galloni ed una delle famigerate "flimsy" nel portaoggetti insieme ad una cassa per colpi da artiglieria.
Venitemi poi a dire che l'armamentario era standardizzato.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
.. e per le taniche ci vuole il tuo occhio!
Sono perfettamente d'accordo con Massimo, solo che in questo caso (e per quanto riguarda tutte le foto, i diagrammi e le immagini del mio archivio) tutto è downloaded da internet e da vari siti.Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Allora puoi provare a citare i siti, quantomeno per i diagrammi. Sulle foto si puà³ benissimo sorvolare, in diversi paesi il copyright non si applica su quel genere di foto a distanza di 70 anni, ma sui diagrammi il copyright è valido.Citazione:
Originariamente Scritto da Kakhi Drill
Citare le fonti mi sembra un atto di rispetto sia per gli autori, che per chi gestisce il forum e ci ospita.
Massimo
Mufasa, grazie per le notizie sulle location delle foto!!! Per quanto riguarda gli Sherman, non bisogna confondere il MkIIa (quello fornito ai Bays) armato con il cannone americano da 76,2mm. con il MkV soprannominato Firefly che invece era armato con il 17 pounder (75mm) inglese.
detto fatto [249
gli schemi postati fino adesso provengono da www.flamesofwar.com
ed i profili a colori degli Sherman provengono da www.angelfire.com
Citazione:
Originariamente Scritto da Kakhi Drill
.... sono ingnorante in merito e mi interessa molto l'argomento.... nella mia testa pensavo che il cannone che provava a rimettere in pista lo Sherman era l'anticarro inglese da 17 libbre, per intenderci quello con il freno di bocca come la foto sempre neozelandese che allego (appunto Firefly e anche qui a fine guerra sul Po)..... mentre il 76,2 americano (quindi probabilmente, anzi sicuramente quello dei Queen Bay's) come si distingue? ha il freno anche lui?.....
Ho trovato una nota che tra ottobre o dicembre 1944 in Italia arrivarono appunto 363 sherman coi cannoni maggiorati e per farmi ulteriore confussione con i cannoni da 76/55 e 77/52.......
Lo Sherman col cannone da 76.2 entrò in linea col cannone sia col freno di bocca che senza (come puoi vedere dalle foto).
Il 17 pounder inglese aveva un freno di bocca completamente diverso.
Belle foto [264
.... perfetto!!! grazie....Citazione:
Originariamente Scritto da Kakhi Drill
.. continuo con questa foto dei Bays (qui è con i riferimenti esatti, ne ho 4-5 versioni ma partono tutte da questa) sul Rabbi che è un fiume vicino a Forli.... girando un po in rete e in carta con le tue dritte Kakhi Drill, è venuto fuori infatti che le foto di Sherman MKII britannici in Italia (col cannone americano cal 76,2) sono molto rare e questa appunto è una di queste (non si vede il cannone quindi penso lo identificano dallo scafo o da qualche acessorio della serie).... quindi a questo punto sicuramente questo è uno dei carri MkII a forniti ai Bays all'inizio di ottobre 1944 dopo la carica di Montecieco sulle colline di Rimini qualche settiana prima....
La chiave di riconoscimento sta nella forma della torretta completamente differente da quella originale dello Sherman [249
.. ancora grazie!!Citazione:
Originariamente Scritto da Kakhi Drill
Salve a tutti [249
sono stato fuori per un pò, ma ho trovato nel frattempo un pò di informazioni interessanti!
Caro Mufasa, ecco svelato l'arcano delle insegne dei Bays. La didascalia dice:
"Quando la I Armoured Division fu spezzetata nell'ottobre del '44, la II Armoured Brigade divenne una formazione indipendente. I reggimenti continuarono ad usare lo stesso sistema di insegne che era di fatto quello usato in Nord Africa. Questo Sherman IIb (76mm.) mostra l'insegna di servizio (AoS) del Senior Regiment di un'armoured brigade e il distintivo del "Rinoceronte alla carica" appartenente alla I Armoured Division. Questo distintivo di formazione era portato sulla parte posteriore laterale dello scafo da almeno uno degli Sherman della brigata. Il III B probabilmente si riferisce a uno squadrone ed al posto del carro nello squadrone"
l'immagine è da "British Armour in Sicily and Italy 1943-45. Concord Publishing
Citazione:
Originariamente Scritto da Kakhi Drill
bellissima e bravissimo!!!!! grazie....