Visualizzazione Stampabile
-
DIRITTO SACROSANTO DI REPLICA
Mi scuso ancora per il disturbo , non sapendo dove postare la domanda lho messa qui nella stanza caffè
Vorrei far presente che sulla discussione nella militaria italiana , ho ribbattuto al Sign. Moderatore Giovanni su quello che mi è stato detto , il secondo moderatore il sign. italien ha chiuso la discussione , invece il sign. moderatore giovanni lha riaperta a suo piacimento rispondendo e richidendo la discussione.
Vorrei far presente che sulla statuto italiano PER LEGGE cè il diritto di replica. Vorrei far presente che aprire e chiudere una discussione avendo il POTERE di farlo per i propri scopi [204 , sa di non so che di Dittatura.
Sign. giovanni io stampo stampo stia tranquillo , i parenti non si pagano sono gratis.
Rilegga bene quello che ha scritto e metiti un pochetto. Bisogna chiedere scusa quando si sbaglia.
Se in Russia non è REATO comprare pistrine , Qui in Italia si , dato che il forum sta in italia " e di questo mi sono gia informato bene questa sera" le leggi sono quelle italiane e non russe. Faccio appello al mio diritto di replica e spero che questo mio appello non venga cancellato senno mi sa tanto di TARANTELLA napoletana. Buona sera a tutti [00016009
-
Re: DIRITTO SACROSANTO DI REPLICA
scusate l intromissione ma seposso dire la mia:per me stauffenberg fare una lotto contro entita' che non esistono e' controproducente per te e poco costruttivo per il forum.io se mi va di litiugare o questionare scendo sotto casa e vado che ne so al bar.io sono iscritto da poco e non conosco nessuno di persona ma posso dire che questo forum e' tranquillo, nel senso che uno studia le fortificazioni,uno posta i rinvenimenti,l altro restaura,un altro commenta video etc etc,ma non vedo motivi per questionare nel modo con cui lo fai te.questo e' secondo me la tua pecca.io non sono un tuo amico ma ti dico che se continui a non ''farti capire coi toi modi'' come si dice a roma te la rischi,fidate...la mia e' una sensazione non me ne volere,facciamo critiche costruttive e non azzanniamoci [264
-
visto che la discussione è stata portata a caffè, cerchiamo di riportarla al vero problema.
perchè in tutto questi discorsi ci siamo allontanati, tralasciandola, alla questione piastrini.
Io penso che si potrebbe fare di più e in maniera costruttiva per riportare a casa quante più informazioni possibili dalla Russia, non vedo quale sia il problema.
Poi se le piastrine le vogliono tenere....amen. ma almeno su qualcuno abbiamo sicuramente ritrovato delle informazioni.
non comprendo ne la degenerazione del discorso ne la chiusura delle discussioni senza dare delle risposte.
Capisco che non tutti la possono pensare come me ma penso che le mie richieste, forse utopistiche, sono più che legittime.
buona giornata con l'augurio che la discussione rimanga un confronto
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel41
scusate l'intromissione ma se posso dire la mia:per me stauffenberg fare una lotta contro entita' che non esistono e' controproducente per te e poco costruttivo per il forum.Se mi va di litigare o questionare scendo sotto casa e vado che ne so al bar.Sono iscritto da poco e non conosco nessuno di persona ma posso dire che questo forum e' tranquillo, nel senso che uno studia le fortificazioni,uno posta i rinvenimenti,l'altro restaura,un altro commenta video etc etc,ma non vedo motivi per questionare nel modo con cui lo fai te...la mia e' una sensazione non me ne volere,facciamo critiche costruttive e non azzanniamoci [264
Quoto in pieno.
Perchè dobbiamo farci venire il mal di fegato anche quando si parla o si discute amichevolmente della nostra passione ?
Per il discorso piastrine,cari ragazzi,bisogna fare una profonda considerazione ed un buon esame di coscienza.
Ammiro l'interessamento di qualcuno di Voi nel cercare informazioni su possibili caduti,e anche la mia famiglia ha subito in questo senso,ma reputo che il forum non abbia tale compito o sia il posto corretto per discuterne.
Per anni nessuno HA MAI VOLUTO SAPERE NIENTE sulla fine dei nostri Caduti e/o Dispersi e grazie al Presidente Ciampi,che ho avuto l'onore di vedermi sfilare davanti nell'occasione del 60° Anniversario di El-Alamein a El-Alamein,qualcosa è cambiato,c'è forse un maggior interesse e anche in Russia sono stati recuperati ed identificati tanti soldati.
E per queste incombenze esiste ONORCADUTI ( Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra Via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma ) e quindi vi chiedo,se veramente interessati e se riuscite a farvi dare i nomi dei proprietari delle piastrine,di intraprendere questa strada e di finire qui questa polemica.
Ciao
Michele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel41
scusate l'intromissione ma se posso dire la mia:per me stauffenberg fare una lotta contro entita' che non esistono e' controproducente per te e poco costruttivo per il forum.Se mi va di litigare o questionare scendo sotto casa e vado che ne so al bar.Sono iscritto da poco e non conosco nessuno di persona ma posso dire che questo forum e' tranquillo, nel senso che uno studia le fortificazioni,uno posta i rinvenimenti,l'altro restaura,un altro commenta video etc etc,ma non vedo motivi per questionare nel modo con cui lo fai te...la mia e' una sensazione non me ne volere,facciamo critiche costruttive e non azzanniamoci [264
Quoto in pieno.
Perchè dobbiamo farci venire il mal di fegato anche quando si parla o si discute amichevolmente della nostra passione ?
Per il discorso piastrine,cari ragazzi,bisogna fare una profonda considerazione ed un buon esame di coscienza.
Ammiro l'interessamento di qualcuno di Voi nel cercare informazioni su possibili caduti,e anche la mia famiglia ha subito in questo senso,ma reputo che il forum non abbia tale compito o sia il posto corretto per discuterne.
Per anni nessuno HA MAI VOLUTO SAPERE NIENTE sulla fine dei nostri Caduti e/o Dispersi e grazie al Presidente Ciampi,che ho avuto l'onore di vedermi sfilare davanti nell'occasione del 60° Anniversario di El-Alamein a El-Alamein,qualcosa è cambiato,c'è forse un maggior interesse e anche in Russia sono stati recuperati ed identificati tanti soldati.
E per queste incombenze esiste ONORCADUTI ( Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra Via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma ) e quindi vi chiedo,se veramente interessati e se riuscite a farvi dare i nomi dei proprietari delle piastrine,di intraprendere questa strada e di finire qui questa polemica.
Ciao
Michele
La verità* a volte è amara e sgradevole ma pur sempre verità* rimane. Trovo che appoggiarsi ad Onorcaduti sia la soluzione ottimale, oltretutto li paghiamo per questo ed hanno la struttura e l'esperienza per queste incombenze.
-
Vedo con rammaricola la replica di un nostro ex utente all'inizio di questa discussione e sono io che mi scuso con i nostri utenti ed iscritti per il tempo rubato ai loro interessi
Qui non si tratta di parlare dei nostri caduti e dispersi in Russia ma del modo e della correttezza con cui QUALSIASI argomento deve essere trattato.
Detto questo è solo per correttezza che vorrei far notare al Sig. Stuffenberg, di cui ancora ignoro i dati anagrafici, che io sono il "presidente" non il "moderatore" cosa questa che, a questo punto deliberatamente Egli vuole ignorare, per cui pretenderei perlomeno il rispetto che lo stesso nei precedenti post ha arrogato solo nei suoi confronti.
Questo mio status mi permette alcune prerogative mentre il fatto che io ne sia anche il Legale Rapresentante dell'Associazione Culturale Worldwar fa si che debba tutelare la stessa da chi potrebbe nuocerle con fatti e/o parole.
Ma veniamo a noi.
Nei precedenti post Le era già* stato dato modo di replicare, e Lei stesso aveva chiesto di essere eliminato dal nostro database per cui non vedo il motivo di questa sua ennesima sfuriata contro i mulini a vento
Se vuole stampare quanto sino ad oggi scritto lo faccia, gliel`ho già* ribadito, ma lo faccia rileggendo bene quello che Lei ha scritto sopratutto riguardo l'ortografia in modo da rendere il tutto più leggibile. Sono altresì felice che non debba pagare parte delle spese.
Le consiglierei però prima di rivedere le affermazioni da Lei fatte offendendo un nostro utente che per questo potrebbe querelarla e quelle fatte verso la nostra amministrazione che, evidentemente, era stata torto troppo magnanima nei suoi confronti
Non vedo alcuna motivazione per cui dovrei chiederLe scusa, e semmai è Lei che dovrebbe scusarsi con chi ha direttamente ed indirettamente offeso col le sue tendenziose affermazioni, e con i nostri utenti ed iscritti per il tempo perso in inutili e futili argomentazioni
Le consiglio di informarsi presso il suo parente prima d fare affermazioni legali del genere : "sulla statuto italiano PER LEGGE cè il diritto di replica " e " Se in Russia non è REATO comprare pistrine , Qui in Italia si " dato che non sono corrette.
Per concludere questo spiacevole "siparietto" le rammento che è Lei che si è iscritto preso di noi accettando così il nostro regolamento, è sempre lei che lo ha più volte deliberatamente violato anche dopo esser stato avvisato ed è sempre Lei che ci ha chiesto di essere cancellato dal Forum.
Concludendo riguardo la "presunta mancanza di libertà*" Le ho già* consigliato di migrare verso altri forum dove potrà* esprimersi liberamente, inoltre vorrei farle cortesemente notare che non sono più disposto a sopportare le sue offese e gratuite insinuazioni.
La prego non abusi ulteriormente della mia intelligenza ma soprattutto della mia pazienza...
Distinti saluti
Giovanni Defrancisci
-
Quoto quanto detto dal nostro Presidente e gli confermo tutto il mio appoggio come moderatore come daltronde è già* stato esternato in altra sede dallo staff intervenuto.
Ricordate che c'è modo e modo di fare le cose ed utilizzando quello sbagliato si passa dalla parte del torto anche avendo tecnicamente ragione.
Siamo qui per rilassarci ed imparare, magari insegnando agli altri quello che si conosce meglio. Creare zizzà*nia puo solo muovere gli interventi di chi con opera volontaria si presta a controllare e moderare il Forum.
Quanto alla problematica dei piastrini è pura fortuna che questa occasione sia venuta a nostra conoscenza e questa fortuna può essere sfruttata per recuperare informazioni utili in molti casi come citato da più voci.
Sicuramente non "agguantando per il collo" chi ce le ha mostrate col rischio (reale) che l'utente in questione impressionato dal sommovimento creato in un forum per lui straniero, sparisca nel nulla.
Meditate gente, meditate...
-
in linea generale posso essere d'accordo con Centerfire
ma sulla vicenda delle immagini dei molti piastrini di varie nazionalità* e dei reperti molto particolati al momento del recupero
penso che le sensibilità* siano diverse
se per qualcuno la cosa più importante è poter continuare a ricevere tali immagini per altri non è cosi
come ho già* detto conosco abbastanza bene i numeri degli eventi i bellici accaduti in quei luoghi
e sono a conoscenza del alto numero di caduti e dispersi
so altrettanto bene che i piastrini sono considerati da molti alla stregua di qualsiasi altro elemento del equipaggiamento
quelle immagini mi anno procurato un forte disagio e non solo a me a quanto ho potuto leggere
spero si tenga conto delle opinioni di tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da saetta
in linea generale posso essere d'accordo con Centerfire
ma sulla vicenda delle immagini dei molti piastrini di varie nazionalità* e dei reperti molto particolati al momento del recupero
penso che le sensibilità* siano diverse
se per qualcuno la cosa più importante è poter continuare a ricevere tali immagini per altri non è cosi
come ho già* detto conosco abbastanza bene i numeri degli eventi i bellici accaduti in quei luoghi
e sono a conoscenza del alto numero di caduti e dispersi
so altrettanto bene che i piastrini sono considerati da molti alla stregua di qualsiasi altro elemento del equipaggiamento
quelle immagini mi anno procurato un forte disagio e non solo a me a quanto ho potuto leggere
spero si tenga conto delle opinioni di tutti
[264 sono d'accordo con te
inoltre una cosa è dire cerchiamo di prendere quante più informazioni possibili da quello che viene postato cosa ben diversa è dire per 60 anni non li hanno cercati perchè dobbiamo farlo noi, o lasciamolo fare a onorcaduti.
meditate gente.............
-
Non volevo più intervenire ma qui serve una domanda precisa.
il nostro forum, come altri, è pieno di foto di piastrine tedesche (integre e spezzate) Wehrpaß & Soldbuch, dog-tag americani, documenti di caduti e chi più ne ha più ne metta, nessuno ha mai detto nulla!
guarda caso qualcuno posta una foto di piastrini italiani e scoppia il finimondo, ma diventate sensibili solo se si tratta di compatrioti?
io credo che invece di perdere tempo inutilmente a dimostrare che il piastrino è di proprietà dello stato italiano, ridicolo e risibile, non sarebbe più opportuno chiedere la collaborazione di chi le ha eventualmente trovate o acquistate, come nel caso del nostro "hummel", per tentare una identificazione, se questo non è già avvenuto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
il nostro forum, come altri, è pieno di foto di piastrine tedesche (integre e spezzate) Wehrpaß & Soldbuch, dog-tag americani, documenti di caduti e chi più ne ha più ne metta, nessuno ha mai detto nulla!
guarda caso qualcuno posta una foto di piastrini italiani e scoppia il finimondo, ma diventate sensibili solo se si tratta di compatrioti?
io credo che invece di perdere tempo inutilmente a dimostrare che il piastrino è di proprietà dello stato italiano, ridicolo e risibile, non sarebbe più opportuno chiedere la collaborazione di chi le ha eventualmente trovate o acquistate, come nel caso del nostro "hummel", per tentare una identificazione, se questo non è già avvenuto?
Mi hai tolto le parole di bocca sono d'accordo con te al 100%.
Franz
-
Citazione:
.................. su questo dovremmo un pò tutti riflettere,............... e quindi, Quoto [264 [264
-
Sono moltissimi i militari dispersi,spesso sepolti come sconosciuti ecc. in tutte le varie guerre, io penso che dovrebbero essere le nazioni di appartenenza, da cui dipende la responsabilità* di queste guerre, ad occuparsi del recupero dei propri caduti se così non è stato poichè si preferisce scialaquare in altre maniere meno "eroiche" penso che comunque sia una goccia nel mare anche il nostro eventuale contributo seppure lodevole.
Il fatto che durante le guerre non si siano rispettate in pieno le varie regole quando venivano fatti prigionieri gli appartenenti all'esercito nemico ha fatto si che per non lasciare prove venivano sequestrati alla cattura anche i suddetti piastrini,quindi non è detto serva a qualcosa sapere dov'era la buca a meno che non ci siano ossa, poi senza parlare della lontana Russia, da dove ci sono state mandate delle belle immagini non solo di piastrini (urtare la sensibilità* di qualcuno succede, voler censurare mi sembra perlomeno esagerato, allora se qualcuno è urtato dalle armi censuriamo le armi, così vale per vestigia naziste, fasciste, comuniste, sai quanti morti ci sono stati a causa di questi regimi e dalle armi?Censuriamo? Non sarebbe meglio che se non ti piaciono eviti di guardarle? io di solito faccio così anche per una forma di rispetto per gli altri) sai quanta gente è sparita nel nulla anche in Italia?Cosa si fà* e cosa si è fatto per ritrovarli e dare giusta sepoltura?(A parte qualche associazione di volontari peraltro invise dalla politica nazionale).
Spero di non aver fatto arrabbiare nessuno con questa mia, e con il fatto che preferisco vedere qualche immagine in più.......
Ciao a tutti
-
Citazione:
Pienamente d'accordo con te [264 .
E aggiungo un pensiero in generis sulle piastrine : giusto segnalare quelle di scavo, soprattutto se trovate assieme a resti o altre cose che inequivocabilmente indicano la possibile sepoltura di un caduto ma non bisogna generalizzare su tutte le altre che si trovano nei nostri mercatini o nelle fiere specializzate, su ebay etc ...
In questo caso,se la piastrina è in perfette condizioni tali da non dover pensare alla fine prematura del suo possessore cosa dobbiamo fare ? Rivolgerci al Wast di Berlino per quelle tedesche, per esempio ? O a qualche ente Americano per quelle USA ? Alla Commissione Inglese per i Caduti per quelle inglesi ?
Ci avete mai provato ? Lo sapete che i tedeschi non ti danno nessuna informazione per una loro legge sulla Privacy e le forniscono solo ed esclusivamente alla famiglia ?
Ecco, ora sono arrivato anche alla parola " PRIVACY " : nessuno si è mai chiesto se tutto questo baccano, nel termine buono e goliardico della parola, che abbiamo sollevato interessi a qualcuno ?
Lo sapete che nel Tempio di Cargnacco a Udine ci sono ancora tante cassettine di zinco con i resti dei Nostri Soldati in attesa di una sepoltura perché non si riesce a trovare qualche parente che ne richieda le spoglie ?
Sono passati più di 60 anni ragazzi, io stesso sono andato sul Don in occasione del 60° della Battaglia ( e Ritirata ) e vi assicuro che con me,oltre ad un paio di Reduci, c'erano tantissimi figli, fratelli, sorelle di Caduti e Dispersi in Russia e pochissimi hanno dimostrato l'interesse di poter riportare il proprio parente a casa ma nello stesso tempo hanno invece chiesto a gran voce di conoscere le sorti di queste persone al Governo Italiano e non vorrebbero sentire la solita risposta negativa " . . . per i noti eventi bellici dell'8 settembre 1943 " e di poter avere un Posto, un Monumento, un Tempio dove poter pregare e poter depositare un fiore a ricordo.
Il trovare un piastrina di riconoscimento, non necessariamente vuol dire Caduto ma può essere stata anche persa.
Chi ha letto i bellissimi volumi di Caccia Dominioni sul suo lavoro nel deserto per il recupero delle Salme può trovare scritto che gli Italiani per scaramanzia spesso buttavano la piastrina, al contrario dei tedeschi che invece avevo l'obbligo di tenerla, e guai a loro se la perdevano.
Ribadisco ancora una volta che chiunque abbia voglia di cercare di capire la storia di queste piastrine deve prima sicuramente chiedere permesso alla famiglia e poi intraprendere la via ufficiale contattando ONORCADUTI.
Da quello che so io, la ricerca e riesumazione di Nostri Soldati in Russia è finita da qualche anno e sinceramente non so se verrà in futuro organizzata qualche altra spedizione.
So per certo, invece, che attualmente si sta lavorando in Egitto nella zona di combattimento della Gloriosa Folgore ma a opera di qualche associazione di ex-paracadutisti per sistemare le postazioni, bonificare l'area e penso anche ricercare qualche Caduto ma è un'iniziativa privata.
Ciao
Michele
-
Citazione:
....... ma diventate sensibili solo se si tratta di compatrioti?
Il comportamento di alcuni mi fa venire in mente certe notizie sentite alla televisione o lette sui giornali: "Cade un aereo in ....., 250 morti tra cui un italiano...." e via con paginate di biografie dell'italiano. E degli altri 249 non interessa niente a nessuno.
E poi critichiamo il nostro provincialismo!
-
Citazione:
che strano mi sembrava di aver specificato piastrini di diverse nazionalità
i dubbi sulle foto sono emersi anche quando non cerano foto di reperti italiani
quindi vediamo di smetterla di rispondere buttandola su questo argomento
il problema (visto che quanto vedo no riesco spiegarmi)
si presenta quando nella stessa foto vedo alcune piastrine monete decorazioni spille
e oggetti personali e parti di equipaggiamento
io ho il sospetto che si sia trovato anche altro in un terreno che conserva anche l'interno degli elmetti
le monete e le decorazioni non credo venissero buttate
il personaggio in questione può fare quello che crede e vuole problemi suoi
un po di criterio da chi deve vigilare me lo aspetto
in un altra discussione sono state rimosse delle immagini di un recupero e identificazione di due militari germanici
davano fastidio ad alcuni utenti bene a me non disturbavano
ma non ho nulla da dire contro la loro rimozione per rispetto delle opinioni altrui
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Il comportamento di alcuni mi fa venire in mente certe notizie sentite alla televisione o lette sui giornali: "Cade un aereo in ....., 250 morti tra cui un italiano...." e via con paginate di biografie dell'italiano. E degli altri 249 non interessa niente a nessuno.
E poi critichiamo il nostro provincialismo!
Siccome la notizia viene data da un TG italiano, trasmesso in Italia, mi pare logico che la notizia primaria inerente le vittime ed il loro numero sia la presenza o meno di un italiano in quanto il telegiornale potrebbe essere seguito da eventuali parenti della vittima (che si presume di lingua italiana e residenti nel territorio coperto dal segnale del TG). Se i parenti sono già* avvertiti, la notizia riguarderà* concittadini, compaesani ecc... E' l'informazione insomma, se nell'aereo fra i "250" assieme a "Mario Rossi" c'era anche "John Ewytt Curtis", residente nel Suffolk, la notizia sarà* evidentemente dominio delle emittenti inglesi, per la stessa questione di praticità* sopra espressa, non capisco cosa possa centrare il "provincialismo".
-
A questo punto penso che la discussione si può anche finire, almeno da parte mia, anche perché nelle varie discussioni si ci è concentrati su altro e si ci è allontanati dal vero intento e dallo spirito con cui era nata.
Inoltre anche se non condivisibile, sempre da parte mia, devo constatare che è la linea di tutto il forum, quindi diventa inutile ogni confronto.
Inoltre penso che non devo far cambiare idea a nessuno, ma nello stesso tempo io rimango fermo sulle mie e penso che mi deve essere concesso.
Forse abbiamo perso un occasione per un confronto, ma altre volte sul forum quando c`è un confronto va a finire a discussioni, quindi almeno in questo caso, visto l`argomento chiudiamola così.
Però penso che devo fare delle precisazioni:
Prima su tutte quella che il mio intervento era rivolto a tutte le piastrine, indipendentemente dalla nazionalità*, tanto che avevo chiesto info anche per le piastrine tedesche.
Il patriottismo o addirittura il provincialismo, con esempi di aerei che cadono che cosa c`entrano?ma la risposta non mi interessa, tra l`altro prima su Husky mi hanno detto che ero poco patriottico.
Tutto il discorso è nato da un fatto oggettivo: su 6 piastrine postate dalla Russia, su militaria italiana, ben 3 erano di soldati morti in Russia, tra il 42 e il 43, e di cui non si conosce il luogo di sepoltura.
Quindi sulla base di questo dato, reale, è nata spontanea la richiesta di informazioni.
Pensate su una ricerca su tutte quelle piastrine.
E qui la violazione della privacy dovè?mi è bastato inserire i dati riportati sulle piastrine su onorcaduti e avere le informazioni.
Quindi non è una cosa così macchinosa.
Perfettamente d`accordo con la tesi che piastrina non vuol dire caduto, una delle piastrine postate da hummel non risulta sul database, quindi il tizio è sicuramente tornato, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando della ritirata dalla Russia.
Tornando al patriottismo e alla privacy io mi sono interessato di dispersi inglesi e tedeschi in Sicilia e ho avuto le risposte sia dall`ente volontario tedesco, sia da quello inglese.
Tanto è vero che mi hanno mandato il file con tutti i caduti tedeschi in Sicilia.
Ultima precisazione in Egitto c`è il progetto El Alamein, non condotto da privati, ma dall`associazione archeologia militare, l`università* del Cairo e Padova e la collaborazione della Folgore e dell`Anpdi.
Il compito è quello di preservare i luoghi e ritrovare sia resti che oggetti, ma con la difficoltà* che il metal è vietato.
Scusate il mio intervento, specie se ha causato dei risentimenti a voi tutti, ma le precisazioni erano dovute.
Chiuso!buona giornata a tutti
-
Io a questo punto non riesco a capire come ci si debba comportare, vista la moltitudine di opinioni presentate...
Siamo "obbbligati" a determinate azioni dopo essere venuti a conoscenza dell'esistenza di queste piastrine?
Siamo in contatto con un'utente russo che per caso fortuito ci ha mostrato queste immagini, lo fà* per la gratificazione che riceve nel farci vedere luoghi ed oggetti che per noi italiani sono praticamente preclusi, lo fà* per divertimento. Cosa possiamo chiedergli e cosa ci aspettiamo da lui? Se è qualcosa che gli interesserà* fare avremo la sua collaborazione ma se gli facciamo il "muso duro" lui ci saluta e ciao, non ha mica un fucile puntato alla schiena!
Ho letto molto su etica, patriottismo, ricerche e morale ma niente su come tecnicamente ci si deve muovere in questa situazione. Se non ci sono "direttive" chiare nessuno è in grado di valutare se è possibile/conveniente per il Forum muoversi in tal senso e tutto continuerà* a galleggiare nelle parole...
Illuminatemi, per favore...
-
Citazione:
..vediamo di smetterla di rispondere ...
cerchiamo di capire bene i ruoli tu sei a casa mia e vediamo di smetterla, magari, lo dico io!
Citazione:
io ho il sospetto che si sia trovato anche altro in un terreno che conserva anche l'interno degli elmetti
le monete e le decorazioni non credo venissero buttate ....
forse non hai letto molto bene l'mp che ti ho mandato, scrivo in chiaro:
nella zona di Volgograd (Stalingrado) ci sono aree disseminate di ossa in superficie per chilometri, quindi di cosa ci stupiamo?
E tanto per ribadire, non c'è un cartello con la freccia verso il basso "Qui caduto italiano, qui caduto tedesco" anche perché, come ti ho spiegato in mp, in Russia gli anni di carcere che si rischiano scavando in un cimitero sono equiparabili ad una rapina a mano armata.
Citazione:
detto questo finiamola con le polemiche
Citazione:
vigilare su cosa? su quello che tu "sospetti" qualcuno faccia in un altra nazione a 5000 km di distanza, ma siamo seri per favore
Citazione:
in un altra discussione sono state rimosse delle immagini di un recupero e identificazione di due militari germanici davano fastidio ad alcuni utenti
non davano fastidio ad alcuni utenti, questa è un'idea tua, da quando è nata l'Associazione Worldwar è stato volutamente scelto dall'amministrazione, di non mostrare foto di cadaveri.
Detto questo siete tutti pregati di finirla con speculazioni, sospetti e altre amenità* del genere.
Se proprio vi viene voglia di fare gli sceriffi alla prossima fiera di Bologna c'è un commerciante che ha una bacheca di piastrini di tutte le nazioni, andate e fate il vostro dovere.
-
Citazione:
Citazione:
..vediamo di smetterla di rispondere ...
cerchiamo di capire bene i ruoli tu sei a casa mia e vediamo di smetterla, magari, lo dico io!
Citazione:
le monete e le decorazioni non credo venissero buttate ....
forse non hai letto molto bene l'mp che ti ho mandato, scrivo in chiaro:
nella zona di Volgograd (Stalingrado) ci sono aree disseminate di ossa in superficie per chilometri, quindi di cosa ci stupiamo?
E tanto per ribadire, non c'è un cartello con la freccia verso il basso "Qui caduto italiano, qui caduto tedesco" anche perché, come ti ho spiegato in mp, in Russia gli anni di carcere che si rischiano scavando in un cimitero sono equiparabili ad una rapina a mano armata.
Citazione:
detto questo finiamola con le polemiche
Citazione:
vigilare su cosa? su quello che tu "sospetti" qualcuno faccia in un altra nazione a 5000 km di distanza, ma siamo seri per favore
Citazione:
in un altra discussione sono state rimosse delle immagini di un recupero e identificazione di due militari germanici davano fastidio ad alcuni utenti
non davano fastidio ad alcuni utenti, questa è un'idea tua, da quando è nata l'Associazione Worldwar è stato volutamente scelto dall'amministrazione, di non mostrare foto di cadaveri.
Detto questo siete
tutti pregati di finirla con speculazioni, sospetti e altre amenità* del genere.
Se proprio vi viene voglia di fare gli sceriffi alla prossima fiera di Bologna c'è un commerciante che ha una bacheca di piastrini di tutte le nazioni, andate e fate il vostro dovere.
[255 non solo a Bologna... concordo pienamente con te! E' pieno di fiere e mercatini a cui si vendono piastrini della più diversa provenienza, se ogni volta dovesse essere messo in piedi un can can del genere... addio Militalia e Ansaloni.... e addio mercatini antiquari! Ma probabilmente la differenza c'è: non si tratterebbe mica di polemizzare con un russo a 5000 chilometri di distanza, si tratterebbe di invitare un commerciante a separarsi gratis dalla roba che ha sul banchetto, e non so quanti di questi chairborne commandos ne avrebbero il coraggio. Io colleziono militaria britannici e del commonwealth, ho una dicreta collezione di dog tags e faccio le mie brave ricerchine sul sito del CMWGC (Commonwealth Military War Graves Commission) e poi... me le tengo! In collezione ho un'arma appartenuta a un ufficiale del King's Shropshire Light Infantry Regiment morto nel 1916: che faccio, cerco gli eredi e gliela offro in regalo? Mica l'ho rubata, l'ho regolarmente acquistata da un armaiolo!
-
e ci mancherebbe. ma pensi che siano tanti quelli a cui interessano le sorti dei propri congiunti? ma secondo voi tutta la militaria esce da depositi o viene da svendite o "spazzatura"di privati? io i miei 4/5 piastrini it. e tedeschi li ho trovati nella mia zona, ho provato a fare ricerche, ma per le3 tedesche per ora non ho tempo sufficiente e per le italiane, una ci ho parlato direttamente con il proprietario visto che era in elenco.un altro non risulta caduto e l'ultimo e' caduto in africa, come abbia fatto ad arrivare in umbria e' un mistero poi, ce' quella comprata in russia e che ho provato per donarla, a cercare la famiglia di origine, ma benche fosse di un piccolo paesino, nisba. io se posso le compro solo per riportare a casa una delle parti piu' importanti dell'equipaggiamento di un militare, la sua piastrina. se poi trovo i suoi famigliari tanto meglio (ricordiamci che a volte benche trovati, ti mandano a fare in cul..) altrimenti non vedo quale sia l'infamia di volerseli tenere,non li ho mica rubati. chi si dovrabbe vergognare sono le istituzioni militari che se ne sono sempre fregati dei nostri reduci, da qualuque parte abbiano combattuto vedi beraki, gli IMI a cui si chiede i fogli lavoro comprovanti che abbiano lavorato veramente in tal fabbrica tedesca [1535 [1535 [142 [argh ,ma veramente vi aspettate qualcosa da sti ceffi,ora poi, che sanno che basta aspettare qualche altro anno per non avere piu' tra i piedi tali scocciatori. siamo noi gli unici che potranno salvare il ricordo dei sacrifici di queste generazioni o pensate che i musei siano pieni, in tutti a campi, perche' lo stato ha speso miliardi per acquisire quadri e statue o grazie a gente come noi, per chi se la sente, che una volta morto, lascera' tutta la sua collezione a qualche ente pubblico?
P.S.
io piuttosto la brucio, ma e' un'altra storia
-
[255 non solo a Bologna... concordo pienamente con te! E' pieno di fiere e mercatini a cui si vendono piastrini della più diversa provenienza, se ogni volta dovesse essere messo in piedi un can can del genere... addio Militalia e Ansaloni.... e addio mercatini antiquari! Ma probabilmente la differenza c'è: non si tratterebbe mica di polemizzare con un russo a 5000 chilometri di distanza, si tratterebbe di invitare un commerciante a separarsi gratis dalla roba che ha sul banchetto, e non so quanti di questi chairborne commandos ne avrebbero il coraggio. Io colleziono militaria britannici e del commonwealth, ho una dicreta collezione di dog tags e faccio le mie brave ricerchine sul sito del CMWGC (Commonwealth Military War Graves Commission) e poi... me le tengo! In collezione ho un'arma appartenuta a un ufficiale del King's Shropshire Light Infantry Regiment morto nel 1916: che faccio, cerco gli eredi e gliela offro in regalo? Mica l'ho rubata, l'ho regolarmente acquistata da un armaiolo![/quote]
è un vero peccato che non sei a bologna
sarei volentieri venuto a trovarti
per farmi spiegare da un Joe o un Grunt come te come si deve comportare un chairborne
colgo l'occasione per rinnovare la mi richiesta al amministrazione
cosi non sarò più tentato di rispondere a chi insulta
b) Insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignità e il decoro degli altri utenti o di terzi;
-
Citazione:
[255 non solo a Bologna... concordo pienamente con te! E' pieno di fiere e mercatini a cui si vendono piastrini della più diversa provenienza, se ogni volta dovesse essere messo in piedi un can can del genere... addio Militalia e Ansaloni.... e addio mercatini antiquari! Ma probabilmente la differenza c'è: non si tratterebbe mica di polemizzare con un russo a 5000 chilometri di distanza, si tratterebbe di invitare un commerciante a separarsi gratis dalla roba che ha sul banchetto, e non so quanti di questi chairborne commandos ne avrebbero il coraggio. Io colleziono militaria britannici e del commonwealth, ho una dicreta collezione di dog tags e faccio le mie brave ricerchine sul sito del CMWGC (Commonwealth Military War Graves Commission) e poi... me le tengo! In collezione ho un'arma appartenuta a un ufficiale del King's Shropshire Light Infantry Regiment morto nel 1916: che faccio, cerco gli eredi e gliela offro in regalo? Mica l'ho rubata, l'ho regolarmente acquistata da un armaiolo!
è un vero peccato che non sei a bologna
sarei volentieri venuto a trovarti
per farmi spiegare da un Joe o un Grunt come te come si deve comportare un chairborne
colgo l'occasione per rinnovare la mi richiesta al amministrazione
cosi non sarò più tentato di rispondere a chi insulta
b) Insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignità e il decoro degli altri utenti o di terzi;[/quote]
Concordo con te sul punto B anche se non mi sembrava che la cosa fosse riferita a te in particolare, ma che questa affermazione la trovo altrettanto grave "è un vero peccato che non sei a bologna, sarei volentieri venuto a trovarti per farmi spiegare da un Joe o un Grunt come te come si deve comportare un chairborne" per ora blocco il tutto in attesa del moderatore di sezione che deciderà sul da farsi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
per ora blocco il tutto in attesa del moderatore di sezione che deciderà* sul da farsi.
Il moderatore di sezione ha visto....e concorda con te [264
Aggiungo solo che mi dispiace di esser arrivato in ritardo e di non aver chiuso prima la discussione con un laconico "discussione chiusa",senza tanti se e senza tanti ma!
Quindi, dopo quanto appena scritto....la conclusione è logica:
DISCUSSIONE CHIUSA!