Visualizzazione Stampabile
-
elmetto marina
Premessa mia totale ignoranza in "elmettologia", volevo mostrare questo elmetto Marina in ottime condizioni e penso sicuramente postbellico per avere se possibile qualche informazione:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...45_elmetto.JPG
36,02 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20interno.JPG
78,62 KB
uniche scritte rilevate:
P5 su interno falda posteriore
57 sul cerchione
foro di areazione a 8 lamelle
soggolo in cuoio
un grazie anticipato per le risposte e saluti a tutti
-
Neppure un cenno di risposta?????
Almeno la conferma se postbellico.... grazie.
-
Guarda harris che non è così semplice determinare se un elmetto è del periodo bellico o no, sopratutto con quelli italiani che praticamente sono rimasti invariati per 50 anni a parte qualche particolare (vedi sogolo in canapa)
dalla foto sembra uscito da qualche magazzino ieri mattina quindi accontentati di avere un m. 33 italiano in condizioni eccellenti
per quel che riguarda il fregio ricordo che 25 anni fa tutto quello che trovavi aveva la vernice e basta oggi è esattamente il contrario, va da se...
-
Personalmente lo ritengo post, il colore del sogolo e la manifattura stessa, il colore, i bulloni di areazione e l'imbottitura interna. Sul fregio non mi pronuncio anche perchè si capisce già* poco dalle foto.
Saluti
Corrado
-
A me sembrerebbe bellico, in particolare i bulloni dei fori d'areazione sembrano proprio quelli con "bordo" delle prime produzioni, inoltre dalle foto gli anelli di fissaggio del soggolo sembrano rettangolari (se si riuscissero a vedere meglio potrei essere più preciso), proprio come quelli bellici.Vernice e fregio sono messi molto bene, forse troppo bene, e, a meno che non si tratti di un effetto del flash la colorazione sembra post.Anche l'imbottitura giallastra fa pensare al dopoguerra, come pure il colore del soggolo. Potrebbe essere d'aiuto sapere se ci sono sigle sul soggolo stesso.
Credo si possa ipotizzare che si tratti di un M33 di prod. prebellica riutilizzato dalla marina in seguito con nuova imbottitura.
ecco una foto di un bullone bordato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...hc7[1].jpg
24,84 KB
-
-
-
Riprendo questa vecchia discussione per avere dei pareri su questo elmo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20075.jpg
151,72 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20076.jpg
156,27 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20077.jpg
140,93 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20078.jpg
155,91 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20079.jpg
156,82 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20080.jpg
153,9 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20081.jpg
156,17 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20082.jpg
156,91 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20083.jpg
157,2 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20084.jpg
157,78 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20085.jpg
157,01 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20086.jpg
146,02 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sfdw%20087.jpg
149,79 KB
L'ho postato tutto d'un fiato,senza commenti,xchè gli m33 non sono il mio campo,e non me ne intendo.So solo che il soggolo è riparato(ante/post???)e che il fregio è praticamente sparito.Che mi dite?Vale la pena farci un pensierino?E soprattutto,che valore può avere?
Ciao e grazie.
-
Non avevo visto questa discussione.
Dunque, per quanto riguarda il primo direi che è un elmetto postbellico, ma con caratteristiche di elmetto bellico, perché i rivetti bordati possono essere indifferentemente del tempo di guerra come degli anni 50/60.
Lo stesso dicasi per il soggolo.
L'ancora potrebbe essere perfino della Marina Repubblicana RSI, ma sostanzialmente quelle postbelliche sono uguali.
Ciò che fa pendere l'ago della bilancia sono le condizioni generali e il tipo e il colore di pellame dell'imbottitura; l'elmetto pare di magazzino, praticamente mai usato, e ciò tra l'altro è strano anche per un elmetto postbellico.
Bisogna dire anche che come elmetto di marina postbellico presenta delle stranezze, ma non inedite; gli elmetti di marina di solito hanno un tipo di imbottitura che differisce un po' da quella standard, ovvero non c'è una sola cucitura ma due e anche la forma delle patte è un po' diversa; in più, negli esemplari più receti detta pelle è biancastra, del tipo "antifungo" o "antimuffa" che dir si voglia.
Anche i soggoli si trovano spessissimo ricondizionati in arsenale, fissati con un solo rivetto anziché due; l'elmetto in esame comunque potrebbe essere un normale elmetto postbellico ma anche bellico (il colore non si capisce bene ma potrebbe essere anche addirittura il grigioverde bellico, recuperato da qualche magazzino, mai usato o quasi, e passato alla Marina e come tale decorato.
Per quanto riguarda il secondo, quello di Mulon, sembrerebbe senza particolari dubbi un discreto Regia Marina, con tracce di stemma; ipotizzerei un "ricondizionamento" post 8 settembre in seno alle forze RSI (lo deduco dalle tracce di verde scuro) poi forse risverniciato per riportare alla luce il fregio che nell'operazione si è stinto pure lui, oppure è solo effetto del tempo e dell'usura.
Invierò con calma alcune foto di vari esemplari dai quali si possono fare osservazioni e raffronti.
-
Comincio da un 33 postbellico.
Si tratta sicuramente di un elmetto bellico ricondizionato.
La colorazione sottostante al verde scuro è il grigio verde tipico, e mi sembra addittura la tonalità* più chiara ante 1940.
La sovracoloratura verde scuro sembrerebbe quella del periodo anni 50.
Fare un discorso sulle colorazioni sui 33 è comunque lungo, complesso e sicuramente impreciso, per cui prendete queste affermazioni come un po' di larga massima.
Per cui TEORICAMENTE questo elmetto potrebbe anche essere un Marina Repubblicana, ma siccome proviene dall'Arsenale di La Spezia, recuperato all'incirca 15/20 anni fa da un amico Marinaio, oggi ufficiale in servizio all'accademia Navale di Livorno, che all'epoca era invece nei suoi primi anni di servizio appunto alla Spezia, e un giorno fu destinato allo "schiacciamento" con pressa di una montagna di elmetti (parole sue), e tra i tanti questo decise di portarselo a casa, ed è stato nel suo garage fino a pochi mesi fa, quando ha pensato di farmene cortese omaggio, per questo motivo propendo per un elmetto postbellico.
Notare l'imbottitura, con le patte di forma più stretta e allungata, tipicamente Marina, e la doppia cucitura, sui lati dell'elmetto e non sul retro; la cucitura lato sinistro è nascosta dal soggolo, nella foto.
Notare anche il soggolo, nel quale la parte senza fibbia appare ricondizionata, direi scorciata (probabilmente a seguito di strappo) e rimontata con un solo rivetto, anche questo tipica riparazione da arsenale.
Notare infine i rivetti bordati, che possono essere indifferentemente bellici come anche postbellici di primo periodo, probabilmente usati fino a esaurimento scorte, poi divennero più bombati, grosso modo negli anni 70.
Per inciso, negli elmetti ante 1939-1940 si trovano quasi sempre invece i rivetti areatori sensa bordo ma con foro più piccolo e con solo due linguette interne.
http://img231.imageshack.us/img231/7184/26m33mm4lu3.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/949/26m33mm2af6.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/5356/26m33mm5uz7.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/9792/26m33mm6mq6.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/3921/26m33mm7ln4.jpg
-
un altro elmetto postbellico, stavolta verniciato rozzamente con vernice bianca.
Proviene dall'Accademia Navale di Livorno e potrebbe anche essere un elmetto usato nella missione in Libano del 1982; il mio amico ritiene più semplicemente che si tratti di un elmetto da "moviere", personale incaricato del servizio d'ordine nelle cerimonie o manifestazioni.
Notare anche qui il soggolo assolutamente frutto di ricondizionamento in Arsenale e la pelle biancastra antifungina con le cuciture sui due lati.
http://img124.imageshack.us/img124/6...bianc03vm1.jpg
http://img124.imageshack.us/img124/2...anco007eg5.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/8...anco004ue7.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/1...anco001se1.jpg
http://img124.imageshack.us/img124/8...anco002ew1.jpg
http://img124.imageshack.us/img124/3...anco006mg6.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/5...anco005fr0.jpg
-
-
Ciao harris il tuo elmo per il fregio non saprei ma per l'interno ritengo che sia post bellico in quanto la cucitura di unione del cuoio è a Z mentre quelli bellici la cucitura era diritta con due cuciture orizzontali
Ciao mulon il fregio mi pare di vedere una corona e anche un'ancora e l'elmetto mi risulta a posto.
Ciao piesse il tuo ultimo postato è bello.
-
Ed ora un Marina Repubblicana.
Tipologia di elmetti come sappiamo sempre discutibile.
Comunque quest'elmetto si presenta con caratteristiche "giuste": il guscio di tipo prebellico, con colore grigioverde chiaro e i rivetti primo tipo a due linguette, l'imbottitura con cucitura a linee parallele, il soggolo coerente anche se mancante della parte con la fibbia.
Il residuo dell'ancora RSI in corretto colore bianco (poteva essere comunque anche gialla), il leggero camo e l'insegna della X ai quali ognuno è libero se credere o meno, però che appaiono, specie dal vero, coerenti.
Faccio notare, perché è già* stato evidenziato in altre occasioni, che la X rossa è stata dipinta SOPRA i graffi, in particolar modo di quello grande un po' semicircolare e dalla parte sinistra per chi guarda, dove invece sembra che il graffio passi sopra alla X, perché manca un pochino di colore rosso, dal vero si evidenzia che era stato colorato anche dentro il graffio ma poi la vernice non vi ha fatto presa, probabilmente per via della ruggine, e si è staccata.
Il tutto lo ritengo coerente perché non credo che gli elmetti ex RE o RM, venuti in possesso della RSI, già* usati, in questo caso con minimo quattro anni di servizio sulle spalle se non di più, venissero restaurati prima di essere fregiati di nuovo, per cui si dipingeva o applicava decal anche sopra graffi e ruggine.
http://img124.imageshack.us/img124/1930/xmas001pc4.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/4285/xmas002ta0.jpg
http://img124.imageshack.us/img124/9954/xmas003vk9.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/2122/xmas004nd9.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/9546/xmas005xi3.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/3...masrsi3do3.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/4...masrsi4lt2.jpg
-
Cocis, permettimi, la convinzione che la cucitura a Z sia esclusivamente postbellica è oramai una di quelle "leggende" superate e gli esempi sono molteplici.
Quello che si può affermare quasi con certezza è che invece la doppia cucitura a = sia assoluto indice di elmetto prebellico e bellico, anche se, sia pur raramente, la si ritrova in elmetti postbellici, ma derivanti da ricondizionamenti che hanno mantenuto l'interno originale.
-
Insomma,voleva qualche informazione sul mio elmetto,e l'ho avuta,ma voi non vi accontentate,soprattutto Piesse...ora mi toccherà* passare un'insonne notte di studio[self]
Scherzi a parte,Piesse,mi sento veramente di ringraziarti per l'ottimo lavoro che stai facendo.
Ti conosco già* da prima,ma lo slancio che stai dimostrando anche qui è veramente notevoile e da lodare.Io sono purtroppo un "pesce piccolo",ma accetta i miei complimenti che sono veri e spassionati
Grazie per tutte le informazioni che dai a me e atutti gli altri utenti del forum.C'è n'era davvero bisogno.
Ciao.
-
Ah,una domanda mi sono dimenticato di farti,ed ovviamente è se mi consigli di farci un pensiero e di sbilanciarti su una sua valutazione.Tieni conto anche del fatto che il soggolo è rotto e riparato.
Grazie.
-
Ciao Mulon,
molto simile al tuo mi avevano chiesto 120€ in fiera a Bologna. Stesso identico problema al soggolo, fregio appena visibile (per appena intendo che bisognava anche immaginarselo un pochino), interno discreto e vernice buona al 80%.
Saluti
Corrado
-
Ciao Mulon, dei 3 che hai postato oggi, questo RM è quello che mi piace di più.
un ringraziamento a Piesse x aver condiviso con noi i suoi elmi.
Per quanto riguarda quello Libano, se trovo le foto , ti mostri quelli che hanno usato al mio vecchio reparto, il Btg San Marco,e che ho visto giacere ammassati in uno stanzone mezzo allagato, a marcire. Erano molto simili a quello da te postato,ma l'ancora era leggermente differente.
-
Ciao piesse non posso escludere quanto hai detto in effetti con le cose militari bisognerebbe andarci un pò cauti vuoi che scrivono e dicono una cosa vuoi per ricondizionamenti fatti dai militi o dall'esercito stesso vuoi per avanzi di depositi le cose possono essere le più disparate in particolare noi italiani che marcavamo gran poco e a volte si ritiene a torto o ragione che l'oggetto può essere di un altro momento se poi mi interessa un tipo di elmetto anche se è stato magari riparato dal milite o ha una cinghiola del sotto gola rotta o la fibbietta mancante l'imbottitura semi distrutta e non è stato riverniciato lo acquisto ma personalmente un elmetto con un interno così cucito non lo acquisterei una cosa è il vissuto e un'altra il rivissuto. Preciso che questo è il mio parere personale.[ciao2]
-
x Mulon
la valutazione di Ado mi sembra buona, nel senso che a quella cifra ci puoi stare, anche a qualcosina di più.
Tieni presente che anche gli elmetti italiani, specialmente non fregiati (sembrerebbe assurdo ma non lo è) stanno diventando sempre più ricercati, anzi ormai è più facile trovarli, non fregiati, negli USA, in Inghilterra o magari Australia, che qui da noi (che ci siano troppi "furbini"?) e comunque sotto i cento euro è ben difficile trovare qualcosa di buono.
L'elmetto Marina che ci hai mostrato a me pare buono, certo lo stemma non è granché però pare assolutamente autentico; anche la riparazione del soggolo non mi sembra cosa molto grave, la ritengo d'epoca e consona con le "abitudini" della Marina, che, non so perché, ha sempre "riparato" molto!! forse perché, dato che tanta roba della Marina viene dalla Liguria, abbiano assimilato le ben note caratteristice di "risparmio" dei genovesi?[:D]
-
Ah,sti genovesi...no dai ,scherzo.Cmq,vedo un paio di cosette,e poi decido.Piesse,mi puoi spiegare il fatto dei non fregiati che sembrano cercati più di quelli con in fregi?Sembrerebbe un controsenso,mi spieghi per piacere?Grazie.
-
Semplice.
Tanti furbastri di casa nostra, pensando di aumentarne il valore, con una mascherina, due centesimi scarsi di vernice e dieci minuti di lavoro, hanno fatto incetta di elmetti non fregiati e ci propinano elmetti fregiati di tutti i tipi, col risultato che i 33 non fregiati si stanno estinguendo.
Cosa che gli stranieri, probabilmente non apprezzando granché gli elmetti italiani e non avendo molta conoscenza sugli stemmi nostrani, non hanno fatto.
Pensa che in questi giorni ho comprato negli USA un 33 non fregiato, dalle foto mi sembra non c'è male, che il venditore proponeva come elmetto della "guerra fredda" probabilmente polacco, e non si trattava di un venditore occasionale ma uno con migliaia di vendite, anche se non solo elmetti, ma diciamo "roba vecchia" in genere.
Ovviamente la cifra da cui lui è partito, 99 cent. di dollaro, non è bastata perché, come me, qualcun altro ci ha messo l'occhio, e ho speso, fra tutto, quasi 100 euro. vedremo quando arriva.
Inoltre, se ti vuoi divertire, vai a dare un'occhiata a ebay USA dove venditori, spesso italiani, mettono in vendita (e vendono a belle cifre anche!!!) elmetti nostrani con le insegne più assurde..
-
Grazie Piesse,avevo immaginato una cosa del genere...per il discorso aste,diciamo che già* faccio fatica a seguire e fare quelle italiane(ho preso solo una lampada wood ed è stato un casino...)figuriamoci se riesco a stare dietro a quella americana,data anche la mia scarsissima conoscenza dell'inglese.
Grazie cmq.