Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
motoscafo MAS e maiale
spero che gli appassionati e gli studiosi della X° Flottiglia apprezzino queste due foto del motoscafo MAS e del maiale conservati al Museo Navale di Venezia. [264
purtroppo la luce all'interno del museo non mi consentiva di fare grandi foto...
MEMENTO AUDERE, SEMPER!
-
Re: motoscafo MAS e maiale
Mi sbaglierò ma mi sembra un barchino esplosivo, il maiale invece non da dubbi, con anche il suo contenitore per il trasporto su sommergibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Mi sbaglierò ma mi sembra un barchino esplosivo, ......
Ciao Andrea, non ho voluto dirlo per non essere tacciato da saputello, come accade spesso.
Se ricordo bene il contenitore del maiale viene direttamente dal mare davanti ad Haifa, almeno così mi raccontava un amico di Genova che aveva partecipato al recupero.
-
stupendo museo di venezia visitato con alcuni amici del forum la naturalmente per mè la parte migliore è quella dedicata alle divise
con splendide divise della seconda guerra e in particolare dellla decima mas ciao
-
Confermo:
Quello della prima foto è un barchino esplosivo.
Saluti BIGGET [00016009
-
Confermo per il barchino esplosivo, tra l'altro tempo addietro avevo postato oltre a questi mezzi anche il maiale che si trova all'ingresso del museo.
Se lo ritrovo lo sposto in questa sezione! [264
-
Ecco Cosis mi sono permesso di spostare il vecchio post.
Per Kanister: ma se il contenitore per maiali è stato recuperato al largo di Haifa, allora apparteneva allo Scire? [137
-
Grazie Michele [257
Credo che il contenitore appartenesse allo Scirè, attendiamo la conferma o meno da Kanister
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Grazie Michele [257
Credo che il contenitore appartenesse allo Scirè, attendiamo la conferma o meno da Kanister
Si, almeno così mi era stato raccontato da un amico di Genova che aveva collaborato alle ricerche ed al recupero. Certo che non posso garantirlo, riporto quanto mi ha raccontato, però pezzi dello Scirè sono distribuiti in vari musei italiani.
Ho visitato quel museo ormai 13 anni fa e non ricordo di aver letto niente del genere, ma magari mi era sfuggito, o, meglio, pensavo ad altro.
-
In effetti non credo ci sia scritto e per questo mi sono stupito.
Altri pezzi dello Scirè sono al museo dell'altare della patria a Roma.
-
da 13 anni fa so che non è cambiato molto il museo, e pare che nè alla marina ne alle varie amministrazioni e soprintendenze importi poi tanto.
Però concordo con voi sulla bellezza della sezione sulle artiglierie e armamenti navali, sopratutto relativi alla Serenissima, e sulla sezione dedicata alle divise [264
molto belli anche i modelli delle navi da guerra italiane
-
Sicuramente potrebbe essere tenuto meglio!
-
Grazie kanister della precisazione [257
Vero alcuni pezzi oltre che a Venezia e al Sacrario delle bandiere al Vittoriano sono anche al museo della base navale di Augusta e Arsenale della Spezia .
-
Sono abituato a prendere con le molle ciò che viene scritto in Vikipedia, comunque ecco cosa riporta circa il recupero dello Scirè:
Dopo un accordo raggiunto dai governi di Italia e Israele, dal 2 al 28 settembre 1984 sono state recuperate[2][3] dalla nave salvataggio Anteo della Marina Militare Italiana le salme di 42 dei 49 componenti dell'equipaggio a degli 11 operatori imbarcati al momento dell'affondamento. In questa occasione sono state anche recuperate varie parti dello scafo, rimosse in un precedente tentativo di recupero. Si tratta di parti della portelleria, vari pezzi del fascione e due cilindri contenitori dei siluri a lenta corsa. Le parti del relitto recuperate sono conservate al museo della base navale di Augusta, all'Arsenale della Spezia e all'Arsenale di Venezia, mentre il basamento del cannone con parte del fasciame è conservato al Sacrario delle bandiere al Vittoriano.
-
E qui quello che ci ha comunicato un nostro utente.
viewtopic.php?f=63&t=13980&hilit=scir%C3%A8
-
Concordo che è un barchino esplosivo.
Per vedere un M.A.S. in ottime condizioni, bisogna fare un salto al Vittoriale dove si trova il M.A.S. 96
-
Uno è conservato nel salone delle navi all'interno dell'Arsenale di Venezia.
-
Direi che sarà* meglio precisare che quello conservato al Vittoriale è uno dei MAS della prima guerra mondiale, mentre quello di Venezia è una versione molto rimaneggiata di imbarcazione della seconda, che viene comunemente indicata come MAS ma che dubito abbia mai imbarcato siluti.
-
Un ulteriore MAS dovrebbe trovarsi a Gardone Riviera, presso il Vittoriale di D'Annunzio:
http://www.vittoriale.it/
Io purtroppo non ci sono mai stato. Qualche foto sarebbe particolarmente gradita.
Massimo
-
é vero Kanister, giusta precisazione, il M.A.S. del Vittoriale è della prima guerra mondiale. Mi scuso per il mio intervento un pò superficiale ma non sò se in Italia sono conservati M.A.S. più recenti del M.A.S.96 e del M.A.S.15
Ciao a tutti
-
Credo che gli unici conservati siano appunto i due che citi anche tu. Se non erro c'è poi una MZ sempre a Venezia e questa imbarcazione che viene erroneamente indicata come MAS, entrambi della 2GM. Poi passiamo ai vari Toti, Sauro, ecc, che sono abbondantemente più moderni.
Paradossalmente la nave più antica non è conservata ma tuttora in uso: la Vespucci.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Credo che gli unici conservati siano appunto i due che citi anche tu. Se non erro c'è poi una MZ sempre a Venezia e questa imbarcazione che viene erroneamente indicata come MAS, entrambi della 2GM. Poi passiamo ai vari Toti, Sauro, ecc, che sono abbondantemente più moderni.
Paradossalmente la nave più antica non è conservata ma tuttora in uso: la Vespucci.
mmmm...La Vespucci se non sbaglio è stata costruita nel 1930 e varata nel 31..è una splendida nave scuola.. ma possibile che non ci sia rimasto altro..della gloriosa Regia Marina?
Mi è venuta voglia di fare una bella ricerca in merito
-
Purtroppo nessun MAS della serie "500", di quelli cioè in uso durante la 2gm, è sopravvissuto alla guerra ed alle demolizioni successive..
Al contrario resistono, anche se un pò rimaneggiate, due più grosse motosiluranti (MS) del 1941/42: una a Ravenna ed una a Venezia, proprio presso l'arsenale..
della RM non esiste molto altro, se non alcune parti di unità* disperse un pò dovunque..
-
Grazie dell'informazione Bacchiola...probabilmente il naviglio decente è stato usato per ripagare i danni di guerra [bee
-
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
Grazie dell'informazione Bacchiola...probabilmente il naviglio decente è stato usato per ripagare i danni di guerra [bee
credo che un bel po' di navi RM siano finite alla Jugoslavia e all'URSS in conto riparazioni danni di guerra....
-
Sono rimasti anche due sommergibili CB
Uno a trieste, nel museo diego de henriquez
Un altro, preda bellica jugoslava, è al museo della scienza e della tecnica di zagabria...
-
I somergibili CB erano di costruzione Caproni.
-
Vale la pena ricordare la nave ausiliaria armata RAMB (Regia Amministrazione Monopolio Banane), scampata alla caduta dell' AOI, sopravvissuta a vari eventi bellici in mediterraneo, catturata dalla WM dopo l' 8 settembre e finita in mani Jugoslave nel '45. Divenuta jacht personale del Maresciallo Tito col nome di GALEB, è conservata ancora oggi: purtroppo sul lato sbagliato dell' Adriatico...