mi aiutate,pensavo fosse per il mauser ma è + corta,pensavo fosse austiaca (mannlicher)
la lama e 245mm tutta la baionetta 380mm
allego foto
Visualizzazione Stampabile
mi aiutate,pensavo fosse per il mauser ma è + corta,pensavo fosse austiaca (mannlicher)
la lama e 245mm tutta la baionetta 380mm
allego foto
Ciao, sicuramente mi correggeranno se dico 'na cavolata..... [4
Ma credo sia una baionetta per Mauser slavo. Altre specifiche non saprei dartele.
[264 ciao concordo pienamente con alpi-adria
scusate la pignoleria ma mauser slavo vuol dire tutto e niente! casomai yugoslavo, che non è la stessa cosa...
comunque è una baionetta per il mauser m48 yugoslavo, chiaramente di produzione postbellica
saluti [257
Ciao,
credo che questa baionetta sia belga costruita per il SAFN mod. 1949.
Questa arma è stata adottata oltre che dal Belgio anche dall'Egitto, infatti la mia riporta numeri in arabo, dal Lussemburgo e Venezuela in diversi calibri.
la foto npn è molto chiara comunque posto la foto della mia baionetta per SAFN come paragone, ma mi sembra leggermentediversa
[attachment=0:1nsngaqr]Safn 49 012 m.jpg[/attachment:1nsngaqr]
No è proprio una del mauser yugoslavo (baionetta modello 48). Quella belga è simile ma la lama è differente. [257
beh, il marchio "Preduzece 44" in cirillico lascia pochi dubbi..praticamente è il nuovo nome della Fabbrica Tecnico-Militare di Kragujevac (la BT3, in cirillico)
il marchio, Preduzece 44, compare anche sui Mauser m48 yugoslavi, appunto....
P.S: qualcuno ha esperienze con questi m48? nel senso che mi attizzano non poco ma vorrei sapere come si comportano al tiro e se si trovano a prezzi "umani"...
[264
Beh almeno due amici che li hanno provati ne sono rimasti soddisfatti malgrado l'iniziale diffidenza. Il prezzo:fino all'anno scorso uno monomatricola e in condizioni eccellenti andava sui 300-350,adesso perà³ non ti so dire
La finitura non è da primo premio ma la meccanica è....Mauser. Ne volevo prendere uno ed il venditore puntava a farmi prendere un cesso di Persiano sanissimo ma brutto. Ha fatto la stupidaggine di dirmi di provare le due azioni vantando chissà* quali differenze. Nessuna assolutamente altro che balle. Per questo dico che il mod 48 è un Mauser.Citazione:
Originariamente Scritto da andrej
Non dimentichiamo poi che la fabbrica lavorava prima della guerra su licenza ed i tedeschi la licenza non la davano mica a tutti i cretini che la chiedevano.
Ciao ragazzi questi giorni con l'aiuto di mio padre, che si ricordava che da bambino suo nonno aveva moltissimo materiale tedesco in cantina (essendo il paese stato occupato per non poco tempo), siamo riusciti a entrare nel vecchio locale che aveva in paese rimasto in condizioni di abbandono. Insieme a qualche tanica e bidone di carburante tedesco rovistando tra gli attrezzi da campagna abbiamo trovato questa baionetta ricoperta di ruggine che io senza esagerare ho un po ripulito. Il legno risulta invece invecchiato ma in discreto stato. Siccome a mio padre non gli risulta che il nonno abbia fatto la prima guerra mondiale volevo sapere che modello di baionetta era non ci sono scritte solo il numero di matricola 6794 e inoltre come dovreui comportarmi per la detenzione? ho paura che i carabinieri me lo sequestrino se vado a denunciarlo ma se lo tengo rischio di passare i guai, d'altro canto non voglio separarmi da un oggetto cosi .
Baionetta per Enfield No 1 MkIII*, il fucile d'ordinanza delle truppe del Commowealth nelle due guerre modiali.
Quindi è britannica? c'è un modo per sapere se usata nella prima o nella seconda guerra mondiale magari dal numero di matricola? Chissa come ha fatto a finirci in quella cantinaCitazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Dalla località dove l'hai trovata è facile capire se è della prima o seconda guerra mondiale.
Per tenertela senza problemi, portala alla Polizia o dai Carabinieri, denunciala e chiedine la detenzione, é un tuo diritto.
Secondo me la baionetta è per Mauser, messicano o persiano o simili; prova a dargli una pulita, se esce qualche marchio, e metti anche le misure, almeno lunghezza totale e lunghezza lama.
Ciao.
[204 Visto che in Italia NON vige per tutti la stessa Legge ma dipende molto dai luoghi...[110.gif e se trovi un cogl...ne ti arresta oltre che per detenzione anche per Porto !!!Citazione:
...prima avvisali e denuncia il ritrovamento poi se te lo chiedono gliela porti a vedere! [264
[quote=157°][204 Visto che in Italia NON vige per tutti la stessa Legge ma dipende molto dai luoghi...[110.gif e se trovi un cogl...ne ti arresta oltre che per detenzione anche per Porto !!!Citazione:
Originariamente Scritto da "kleiner pal":1x4oetqq
...prima avvisali e denuncia il ritrovamento poi se te lo chiedono gliela porti a vedere! [264[/quote:1x4oetqq]
[264
Esatto, più prudente, denuncia il ritrovamento e poi agisci di conseguenza.
Comunque è tuo diritto poterla detenere a norma di legge.
Scusate ma per dichiarare il ritrovamente intendete che devo andare la e dirgli che l ho trovato da scavo o la verità? poi siccome il filo ce l ha solo su un lato non dovrebbe essere trattata alla stregua di un coltello da cucina?
Esattamente come l'hai trovata.
E' una baionetta e come tale soggetta alle norme di legge.
Metti le misure...
potrebbe essere anche Mauser jugoslavo oppure belga, comunque è sicuramente Mauser.
Ciao.
Insisto Enfield... la lama è stata rifilata, probabilmente per usarla come attrezzo.
allora la lunghezza totale è 52 la lama partendo dalla guardia è 39
Tu puoi insistere quanto vuoi, insisto anche io.Citazione:
Questa è la mia del Mauser jugoslavo M24.
Non ci trovi qualche "piccola" somiglianza?
forse sono piccoli dettagli da profano però la matricola sta sul pomello alla base dell impugnatura in pratica dove c'è il meccanismo a scatto e la distanza tra la guardia e la scanalutura è di 2 cm e mezzo mentre la larghezza della lama alla base è 2,6
Prova a cercare qualche marchio, mi sembra impossibile non ci sia proprio nulla.
Comunque la larghezza della lama 26mm corrisponderebbe, ma potrebbe anche essere quella del Mauser venezuelano, molto simile anche come dimensioni.
Buonanotte.
Anche più di qualche...Citazione:
Non ci trovi qualche "piccola" somiglianza?