-
Allegati: 55
[FRANCIA] Batterie e Fortificazioni Normandia
Sono ritornato da alcuni giorni dalla Normandia e mi pare giusto tediarVi tutti, miei Cari Amici, con alcuni scatti realizzati durante quelle meravigliose giornate. Partiamo con un topic dedicato alle fortificazioni ed ai cannoni in esse contenuti...
LA BATTERIA DI CRISBECQ:
Questa batteria è sicuramente uno dei siti più gratificanti da visitare, vuoi per l' area di parecchi ettari sulla quale si sviluppa il sito, vuoi per i meravigliosi display allestiti all' interno di essa ( display che mostrerò in un altro topic ). Un plauso all' Associazione che ha recuperato il sito rendendolo uno dei luoghi più suggestivi della Normandia.
Questa batteria rimase incompiuta, ma poteva comunque vantare tre cannoni da 356 mm, cannoni che all' alba del 6 Giugno riuscirono in brevissimo tempo ad affondare una corazzata degli Alleati. Le truppe americane della 4th Infantry Division " Ivy " avevano il compito di controllare le batterie di Crisbecq e Azeville entro il pomeriggio del 6 Giugno, ma purtroppo a causa dello sbarco avvenuto in un luogo diverso da quello previsto fece sì che questi obiettivi non potessero essere raggiunti. La sera del D-Day gli Americani non erano in grado di muoversi verso le batterie nemmeno considerando la superiorità* alleata data dall`artiglieria navale di cui godevano gli Alleati.
Il primo attacco americano a Crisbecq fu un vero e proprio distrastro ed infatti gli Americani si dovettero infatti ritirare. Durante la notte tra il 7 e l` 8 Giugno l` esercito americano cercò di conquistare le batterie tentando un nuovo attacco. Il comandante di Crisbecq, l`Hauptmann Ohmsen contattò la batteria di Azeville, chiedendo loro di sparare proprio sulle loro coordinate, in modo da annientare la forza d` assalto nemica che ormai aveva annientato le difese della batteria. Di fronte a questo disperato tentativo, la batteria di Azeville aprì il fuoco su Crisbecq. Il fuoco fu accuratissimo e centrò in pieno il tetto del Bunker Osservazione della batteria dove si erano ammassati gli americani. Quest`ultimi non credendo possibile che i tedeschi potessero sparare sulle loro stesse posizioni, pensarono che fossero sotto il tiro del fuoco di artiglieria navale, sotto fuoco amico e tentarono la ritirata, ma furono bloccati dalle ultime forze di difesa rimaste facendo novanta prigionieri.
Anche se danneggiato pesantemente il bunker conserva ancora la sua maestosità* ed il suo aspetto austero. Quando lo si vede dal vivo, il cannone da 356 mm ( che credo sia una replica, visto che la canna non presenta le classiche rigature ) ha dell' impressionante.
[attachment=54:3l28igt5]DCAM0019.JPG[/attachment:3l28igt5]
...una piazzola incompiuta...
[attachment=53:3l28igt5]DCAM0020.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=52:3l28igt5]DCAM0021.JPG[/attachment:3l28igt5]
...notare le scritte che indicano città*, divinità* nordiche e nomi di donna...
[attachment=51:3l28igt5]DCAM0022.JPG[/attachment:3l28igt5]
...la distruzione totale...
[attachment=50:3l28igt5]DCAM0023.JPG[/attachment:3l28igt5]
...una porta blindata traforata da schegge...
[attachment=49:3l28igt5]DCAM0056.JPG[/attachment:3l28igt5]
...il bunker di osservazione...
[attachment=1:3l28igt5]DCAM0017.JPG[/attachment:3l28igt5]
Visione aerea d' insieme...
[attachment=48:3l28igt5]Crisbecq.jpeg[/attachment:3l28igt5]
LA BATTERIA DI LONGUES SUR MER:
La batteria costiera in questione è l'unica in tutto il Vallo atlantico che ha conservato fino ad oggi i suoi cannoni. Costituita da quattro postazioni di tiro in casematte di cemento armato, munite di pezzi di artiglieria da 150 mm TbsK C/36 ( prodotti a Pilsen sotto il controllo tedesco ) con una portata di circa diciannove chilometri ed una postazione per la direzione del tiro che si affaccia sulla costa ( quella utilizzata nel film Il Giorno Più Lungo dal Maggiore Pluskat ), dalla quale è oggi possibile scorgere il fianco orientale del porto artificiale Mulberry di Arromanches, distante solo pochi chilometri. Nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944 la batteria venne attaccata dall'aviazione alleata che scaricò oltre 600 tonnellate di bombe ( in gran parte cadute però sul vicino villaggio ).
Alle 5.30 del D-Day i cannoni della batteria aprirono il fuoco sulla flotta al largo, minacciando la nave ammiraglia della forza d'assalto G (per Gold Beach), il Bubolo, senza però riuscire a colpirla, mentre i proiettili dell'incrociatore Ajax, che rispose al tiro, riuscirono a penetrare all'interno di due casematte.
Nel pomeriggio del D-Day i cannoni ripresero a fare fuoco ma furono definitivamente neutralizzati dall'Ajax e dall'incrociatore francese Georges Lesgues: quando i soldati britannici provenienti da Gold Beach la raggiunsero, la mattina dal 7 giugno, il comandante della batteria si arrese con i suoi 184 uomini.
Il primo cannone è distrutto, così come la casamatta che l' ospitava. Parti della canna del cannone sono visibili che sporgono dal terreno...
[attachment=47:3l28igt5]DCAM0249.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=46:3l28igt5]DCAM0250.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=45:3l28igt5]DCAM0251.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=44:3l28igt5]DCAM0252.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=43:3l28igt5]DCAM0253.JPG[/attachment:3l28igt5]
...la seconda postazione...
[attachment=42:3l28igt5]DCAM0254.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=41:3l28igt5]DCAM0255.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=40:3l28igt5]DCAM0256.JPG[/attachment:3l28igt5]
...l' imponente bocca del cannone...
[attachment=39:3l28igt5]DCAM0257.JPG[/attachment:3l28igt5]
...la terza postazione...
[attachment=38:3l28igt5]DCAM0258.JPG[/attachment:3l28igt5]
...e la quarta...
[attachment=37:3l28igt5]DCAM0259.JPG[/attachment:3l28igt5]
...la postazione della fotoelettrica...
[attachment=36:3l28igt5]DCAM0263.JPG[/attachment:3l28igt5]
...un tobruk...
[attachment=35:3l28igt5]DCAM0264.JPG[/attachment:3l28igt5]
...con i relativi disegni fatti dal soldato che costruì il tobruk...
[attachment=34:3l28igt5]DCAM0265.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=33:3l28igt5]DCAM0266.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=32:3l28igt5]DCAM0267.JPG[/attachment:3l28igt5]
...la postazione della direzione di tiro...
[attachment=31:3l28igt5]DCAM0268.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=30:3l28igt5]DCAM0269.JPG[/attachment:3l28igt5]
TORRE D' OSSERVAZIONE "DER GROSSE BUNKER":
Questa costruzione è una gigantesca torre d'osservazione tedesca di cinque piani che serviva quale centro di avvistamento e comando del settore. Il 6 Giugno se la ritrovarono di fronte gli uomini del Commando N° 4, i quali desistettero dall' impresa di occuparla a causa della forte difesa. La sua conquista avvenne infatti il 9 Giugno quando il tenente Orrell dei Royal Engineers impiegò insieme ad altri tre uomini, quattro ore per far saltare la porta di ingresso al bunker e far così arrendere la guarnigione al suo interno composta da due Ufficiali e cinquanta uomini di Truppa. Con la sua conquista Ouistreham era stata completamente liberata. Al suo interno è ancora presente un telemetro con il quale nelle giornate non uggiose è possibile vedere al di là* della Manica, vedendo in lontananza la Terra d' Albione.
[attachment=29:3l28igt5]DCAM0143.JPG[/attachment:3l28igt5]
...ed al suo interno...
[attachment=28:3l28igt5]DCAM0152.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=27:3l28igt5]DCAM0154.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=0:3l28igt5]DCAM0155.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=26:3l28igt5]DCAM0156.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=25:3l28igt5]DCAM0157.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=24:3l28igt5]DCAM0160.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=23:3l28igt5]DCAM0161.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=22:3l28igt5]DCAM0162.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=21:3l28igt5]DCAM0163.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=20:3l28igt5]DCAM0166.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=19:3l28igt5]DCAM0167.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=18:3l28igt5]DCAM0168.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=17:3l28igt5]DCAM0169.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=16:3l28igt5]DCAM0170.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=15:3l28igt5]DCAM0171.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=14:3l28igt5]DCAM0172.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=13:3l28igt5]DCAM0207.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=12:3l28igt5]DCAM0208.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=11:3l28igt5]DCAM0209.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=10:3l28igt5]DCAM0210.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=9:3l28igt5]DCAM0211.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=8:3l28igt5]DCAM0212.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=7:3l28igt5]DCAM0214.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=6:3l28igt5]DCAM0215.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=5:3l28igt5]DCAM0216.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=4:3l28igt5]DCAM0217.JPG[/attachment:3l28igt5]
[attachment=3:3l28igt5]DCAM0218.JPG[/attachment:3l28igt5]
...e si torna fuori dove ci attende un cannone Flak da 88 mm...
[attachment=2:3l28igt5]DCAM0219.JPG[/attachment:3l28igt5]
So che le immagini interne con i manichini non c' entrano molto con le fortificazioni, ma secondo me, visto che mostrano com' era la vita all' interno di tale struttura credo possano anche starci a corredo di cosa vi ho appena mostrato. Spero che questo topic sarà* di vostro gradimento. [249
-
Re: NORMANDIA: BATTERIE E FORTIFICAZIONI
Bella la descrizione e immagini molto belle, alcune per me inedite.
Bravo Alex un bel reportage [264
-
Davvero notevole... bello anche lo stato di cura e conservazione.
-
Bellissimo e fenomenale reportage con foto davvero azzeccate, complimenti e grazie per averlo condiviso [264
-
Grande Blaster,
con le tue foto sei riuscito a farmi venire l'acquolina in bocca e tanta voglia di Normandia!
Certo che trovare i bunker con ancora installato l'armamento dev'essere un'esperienza bellissima!
A proposito sei entrato all'interno dei bunker?
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Ciao Blaster.
Grazie per questo reportage, molto bello. Bravo [264
-
E con queste ti sei riscattato dalla nomea di fotografo scarso, bravo Alex. [0008024 [0008024
-
Bellissimo reportage, purtoppo ancora non sono potuto andare in normandia e adesso ne ho ancora più voglia.... [142
cmq i manichini dentro i bunker secondo me ci stanno benissimo danno l'idea di come doveva essere la vita li dentro [264
-
BLASTEEEEEERR!!!! LE FOTO AGLI INTERNI SONO TUTTE MOSSE E SFUOCATE!!! [213 [1535
Ma ti ringrazio lo stesso x avermi portato virtualmente in quei posti!! [146 [3
-
Grazie a tutti, Ragazzi!!!
@Mulòn: ci sono parecchi scatti che devo ancora pubblicare che faranno la tua gioia...
@Gianfranco: sì, quelli che ho fotografato sono visitabili tranquillamente. Ce ne sono altri, sparpagliati in tutta la Normandia, e ce ne sono a centinaia ( e se vai a farti un giro anche in Bretagna ne puoi visitare molti altri ancora ). Purtroppo, però vengono usati come bagni pubblici.
@Andrea58: Ti ringrazio, Andrea. [146
@Friz84: Vai, Friz, vai!!! Ne vale davvero la pena.
@Herr X: Lo so, ma è difficile senza usare il flash ed il flash non lo potevo usare perchè gli interni ( vedasi i manichini ) erano dietro lastre di vetro ed usandolo sarebbe venuta solo la luce del flash ( ho provato ). Mi spiace. [0008024
-
Bellissime ed in alcuni casi eccezionali foto Blaster...very very complimentsssss!!!.....mi hai fatto tornare indietro negli anni quando mia moglie ed io (...allora...) giovani ed impavidi turisti calcammo il sacro suolo normanno!!..
Un paio di integrazioni...o meglio spigolature per dirlo alla Settimana Enigmistica: la batteria di Crisbecq la visitammo nell'ormai lontano 1993 ed era veramente mal tenuta: erba alta e sterpi un pò ovunque; i simulacri di cannoni nn c'erano, probabilmente sono stati aggiunti negli anni successivi. La casamatta crollata fu fatta esplodere dagli americani nel 1946 , nn fu quindi l'effetto delle bordate delle navi americane durante lo sbarco a farla crollare. Comandava la batteria l'Oberleutnant zur Zee Ohmsen di 33 anni e per il suo eroico comportamento durante lo sbarco sarà* decorato al merito.
Nella famosa batteria di Longues S/Mer tra gli artiglieri vi erano diversi soldati italiani: lessi anni ha un'interessante intervista ad un reduce su "Storia e battaglie" dove raccontava proprio la sua esperienza durante i giorni dello sbarco.
La batteria è divenuta celebre ne "Il giorno più lungo" perchè da li il Maggiore Pluskatt avvista la flotta di invasione, in realtà* il bunker di Pluskatt nn era a Longues ma a St.Honorine, poco più avanti in direzione Arromanches....
...ma d'altra parte nn siamo nemmo sicuri che in realtà* fosse neppure a St.Honorine il Maggiore Pluskatt la mattina del 6 giugno 1944.....
Enigmatici saluti
-
Grazie mille delle integrazioni, Hetzer. Il bunker di cui parlavo io crollato perchè centrato in pieno tetto dalla batteria di Azeville è quello dove ci siamo il vecchio Delacruz ed io, non quello sfasciato del tutto.
-
.. complimenti! per il giro, per i posti, per le foto.... impressionante: persino ancora le scritte.....
-
E' sicuro che i bunker d'avvistameto del Maggiore Pluskatt sono sicuramente a St.Honorine alcuni sono crollato con l'erosione delle
scoglire,ma all'interno sulla collina esitono ancora dei rifugi io li ho visitati molti anni fà*. Complimenti a Blaster per il reportage [264
-
-
Bel reportage Blaster! Ho visto altre foto su Feisbuc...
Beato te!
Saluti
Corrado
-
Alex hai fatto un reportage eccezzionale ma anche l'esperienza non sara stata da meno, le foto degli interni non saranno il massimo ma sono utilissime per verificare tante cosette, grazie per averlo condiviso.
Ciao, Pino
-
gran bel servizio ma quanto ci sei stato? grazie ciao fausto
-
@Ado: Grazie mille!!! Sì, è sempre una fortuna andare qualche giorno in Normandia.
@Unorosso: Grazie, Pino! Sì, è stata un' esperienza non indifferente a livello emotivo. Stupendo.
@Leon1949: Ciao, Fausto! Sono stato in Normandia dal 2 al 9 Giugno. Le commemorazioni del D-Day non posso perderle ed almeno un anno sì ed un anno no cerco di andarci.
-
Ciao Blaster, visto che sei di casa in Normandia potresti darmi un paio di conferme?
- Parli di cannoni da 356 nella batteria di Crisbecq: me lo puoi confermare? A me risultavano da 210mm.
- Mi puoi dare il nome della corazzata che sarebbe stata affondata? A parte i mezzi da sbarco ed altro naviglio minore credevo che solo il caccia Corey fosse stato rivendicato come colpito da questa batteria, mentre gli americani mi pare parlino di mina subacquea.
-
Il Corry (USS DD-463) viene affondato da una mina secondo gli Americani e dai cannoni della batteria di Crisbecq secondo i Tedeschi.
Sull' opuscolo guida che ci diedero alla batteria veniva indicato il calibro che ho indicato, ma potrebbe essere benissimo come dici Tu, Kanister. Sinceramente non mi sono messo lì con il calibro al nonio a misurare. [249
Aggiungo un video interessante...
[youtube:2g7sdy6l]RC8eEMOrdu0[/youtube:2g7sdy6l]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Il Corry (USS DD-463) viene affondato da una mina secondo gli Americani e dai cannoni della batteria di Crisbecq secondo i Tedeschi.
Sull' opuscolo guida che ci diedero alla batteria veniva indicato il calibro che ho indicato, ma potrebbe essere benissimo come dici Tu, Kanister. Sinceramente non mi sono messo lì con il calibro al nonio a misurare.
La sigla DD ci indica che si tratta di cacciatorpedineire, quindi circa 2000-2500 tons, un po' distante da una corrazzata, che erano normalmente da 35.000- 50.000 tons.
Ricordo un video passato sul satellite in cui dei subacquei investigavano sul relitto dell'imbarcazione e dal tipo di danni constatavano che si era trattato di una mina.
Dopo aver scritto sono andato a fare qualche ricerca ed i cannoni erano effettivamente da 210mm, come ricordavo.
-
Ach so...bello il video, mi mancava!!
Confermo quanto ha scritto kanister circa i pezzi che si trovavano a Crisbec, erano "solamente" 210 mm Skoda!!...dai miei libri risulta che colpirono alcuni trasporti sia il 6 che il 7 giugno, ma nulla di veramente grosso.
All'uopo mi sorge spontanea una domanda: visto che il formidabile Vallo Atlantico durò una mezza giornata o poco più, visto gli altissimi costi sostenuti dai tedeschi per costruire centinia e centinaia di bunker, grandi e piccoli, visto l'enorme quantità* di preziosissimo acciaio impiegato per la costruzione dei manufatti...in poche parole ne valse la pena????....
Questo tipo di fortifiazioni avevano già* dimostrato tutti i loro limiti già* all'inizio della guerra, si pensi alla monumetale Linea Maginot, che pure svolse il suo compito in maniera egregia, eppure i tedeschi caddero nel medesimo errore: pensavano di poter fermare l'invasione dall'interno dei loro bunker......
In realtà* la rallentarono di poche ore...
Bunkereologici saluti
-
Allegati: 1
Ci sono andato anche, queste sono i miei foto (quasi le stesse) :
Allegato 188385
Nel bunker d'osservazione fu girata una scena del film : Il giorno il più longo.
ALEX
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alexderome
Nel bunker d'osservazione fu girata una scena del film : Il giorno il più longo.
ALEX
Forse non ci crederai ma nessuna scena de "Il giorno più lungo" fu girata in Normandia: già allora non ottennero i permessi per paura che potessero rovinare le strutture esistenti. Molte scene furono girate in Corsica e buona parte in studio.
-
Vero che molte scene, anzi, quasi tutte vennero girate in Corsica, ma le scene a Sainte Mere Eglise, a Pointe Du Hoc e quelle nel bunker vennero girate in Normandia.
-
Il bunker ché è in foto fu quello del film, ma le scene di bataglia sono effetivamente girate sulle spiage di Corsica.
ALEX
-
Ciao, complimenti per il reportage, volevo sapere se cè qualcosa da vedere a Villers-Bocage, tra pochi giorni partirò per la Normandia e volevo passarci.
Marco [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da miramarco
Ciao, complimenti per il reportage, volevo sapere se cè qualcosa da vedere a Villers-Bocage, tra pochi giorni partirò per la Normandia e volevo passarci.
Marco [264
Temo che nel frattempo abbiano tolto i rottami e ricostruito le case....... in fin dei conti sono passati più di 66 anni. E poi non fu proprio una vittoria per gli inglesi, non c'era un gran motivo per costruire monumenti.
-
Visitammo Villers-Bocage nell'ormai lontano 1998 e poco è rimasto che possa ricordare gli scontri tra tedeschi e inglesi: calcola che la cittadina francese nel proseguo della guerra fu praticamente rasa al suolo, anche se qualche angolo tipico è rimasto e scattare foto in stile then and now è ancora possibile. Noi però capitammo un giorno che l'ufficio del turismo era chiuso e nn potemmo beneficiare della classica cartina che avrebbe agevolato gli spostamenti....ma onestamente a distanza di tanti anni nn sò che giorno fosse...
Nn mancammo poi di fare una visita al cimitero di La Chambe dove riposano i resti di Wittman ed equipaggio (..oltre a migliaia di altri caduti...), ci fermammo poi anche nei pressi di Cinteaux dove a Gaumesnil (...o un nome del genere...) trovò la morte, un posto sfigatissimo in mezzo a campagna dove, per ironia della sorte, sorse nel dopoguerra un cimitero polacco...
Villers-Bocage fu una sconfitta, umiliante e dolorosa per gli inglesi...ma i tedeschi persero, in modo irreparabile, 6 Tigre (quanto mai preziosi), lo stesso Wittmann fu "appiedato" e almeno 3 o 4 panzer IV, quindi fu una vittoria pagata però a caro prezzo.
Un saluto
-
Penso che il sistema più rapido di documentarsi sia procurarsi il volume "Villiers-Bocage through the lens", adito dalla case editrice di After the Battle. E' il resoconto di quella mattinata di battaglia minuto per minuto e foto per foto, con cartine e tutte le specifiche possibili.
Penso che in Normandia si trovi ancora nei books- office dei maggiori musei.
Hetzer sei sicuro dei numeri? Mi pare che le perdite tedesche si siano limitate ad un Tigre ed un paio di panzer IV. Dovrei rileggermi il libro che dicevo prima, anzi mi sa che ora lo farò.
-
Bene, mi sembra di capire che non ci sia molto da vedere che ricordi la battaglia, vi farò sapere [00016009
Marco
-
Allegati: 1
Che ricordi la battaglia se la memoria nn mi inganna c'erano un paio di lapidi (..o memorial come si dice...) poste dagli inglesi ma nulla più. Un'altra lapide ricorda la prima pietra della rinascita della sfortunata cittadina francese che come tanti altri luoghi della Normandia subì l'ingiuria della guerra.
Kanister ha giustamente citato questo libro...
[attachment=0:1kx7bt3b]villers_bocage.jpg[/attachment:1kx7bt3b]
io lo compraiiii anni fa su Tuttostoria dove credo sia ancora disponibilie.
Le perdite che ho citato sono più o meno quelle, i Tigre persi, per lo più nel centro abitato dove notoriamente il grosso panzer tedesco aveva problemi di movimento, nn vennero recuperati, foto scattate successivamente alla battaglia mostrano le carcasse sommerse dai detriti. Se consideriamo che il rapporto perdite era 1 carro tedesco - 5 alleati, le perdite inglesi (molti dei quali piccole cingolette e half trak) rientrano più o meno nella norma...