-
Allegati: 1
Soldbuch Uffz Fernsprechen con Tokarev
... non ho resistito appunto per la Tokarev e le condizioni e l'ho preso insieme a un un solito wehrpass italiano che avremo tempo.....
... appunto la copertina (quasi sicuramente, date le condizioni, il poprietario lo teneva in una busta o custodia)
-
Re: Soldbuch Uffz Fernsprechen con Tokarev
.. Johannes Grimm, la sua piastrina, il suo gruppo sanguigno, sottufficiale dal settembre 1941, la bella foto coi suoi timbri del 50 Art. Ers. Abt. applicata probabilmente i primi del 1944....
-
.. classe 1916, di Gotha nel cuore della Germania, 177 biondo etc, arruolato il 27 agosto 1939, 3 giorni prima dell'inizio della II GM... a pagina 3 le modifiche del libretto e le relative pagine (le due promozioni)........
-
..... e sempre in artiglieria, anzi nei reparti di trasmissione di artiglieria....
quindi le pagine 4 e 17 (che è il continuo della 4)..... e per non annoiare troppo come uan cartina ideale...
Art. Reg. Reg. 610 che vuol dire Polonia, Francia, Balcani e Russia, tanta Russia fino all'inizio 1943
Arti. Ersatz. Abt 50 (e altri dello stesso) nel 1943 e 1944 e ancora Russia....
e dal settembre 1944 Art. Reg. 14 sempre in Russia
-
.. e appunto gli stessi con un interessante fogliettino a pagina 17 (sempre conguente ai vari trasferimenti da reparto a reparto secondo i soliti siti)....
-
.. che poi è l'ultimo reparto che sappiamo (annotato a matita in copertina) ovvero l' Art. Reg. 1054 di cui abbiamo notizia solo che era nel Governatorato di Polonia e molto probabilmente con questo Johannes finsice la guerra (non risulta tra i caduti)....
-
.. la signora Marianna Grimm e il padre Franz....
-
.. la prima pagina delle dotazioni...
-
-
.. la pagina 8 (le sostituzioni del corredo per usura o le aggiunte per cambio mansione o clima)... leggo giacca berretto e non vado oltre....
-
.. le matricole dei fucili e delle baionette che ha avuto in dotazione... la bussola...
-
Allegati: 2
.. corredo antigas etc... poi a pagina 8c ancora un fucile e l'interessante annotazione in basso!
-
.. appunto il bel Timbro e firma del comandante della compagnia trasmissioni del 14 Art. Abt. che dice che il nostro Grimm detiene una pistola russa matricola XA 337 (tipica numerazione della Tokarev TT33 dei primi anni 40) come attestato da un certificato che possiede del Art. Reg. 610...
-
Allegati: 2
.. e ho visto che sono molto poche le foto di soldati tedeschi con la Tokarev nonostante le tante catturate.....
-
-
-
.. avanti con le vaccinazioni (l'ultima è del 6 gennaio 1945)..........
-
-
.. una solo nota ospedaliera (probabilmente una medicazione senza ricovero)
-
.. la pagina importante dei timbri dei suoi reparti con le date di arrivo.....
-
.. le paghe... dall' 1-9-1941 gruppo 14 = sottufficiale.....
-
.. la pagina delle decorazioni: Sudeti, Ostmedaille, EKII
-
.. le licenze. 2 per una ventina di giorni nel 1940, una di una ventina di giorni nel 1941, ancora 20 nel 1942.....
-
.. due nel 1943 un anno pesante (20 + 10, un figlio?) e l'ultima nel 1944.....
-
.. un fogliettino nella taschetta interna del soldbuch: sembra una manutenzione o assegnazione di una maschera antigas...
-
.. molto più interessante qusto che attesta la formazione-specializzazione di Johannes... telefonista, comandante di una squadra di telefonisti... (è il foglietto di specializzazione degli artiglieri tant'è che hanno cancellato i cannoni!)
-
.....ripetuto o meglio sottolineato dietro!
-
.. e senza i telefoni gli osservatori sono muti e l'artiglieria è cieca.............
-
-
.. e infine e come sempre il primo piano Johannes Grimm Artillerie Fernsprechen Unteroffizier...
-
[00016009 a tutti,
ottimo,come sempre [264 .
Ciao
Michele
-
Bello. Mi piace. [264
[00016009
-
-
-
-
Ottimo lavoro Mufasa [264
Ho una domanda....cado sempre li [0008024
Ad un certo punto fai un primo piano delle dotazioni personali del soldato, nella casella dedicata alla borraccia è sbarrata la scritta "label" e c'è invece aggiunta una nota a mano, mi sai dire che c'è scritto?
Te ne sarei davvero grato, chiaramente se possibile [264
Tempo fa vidi uno di questi soldbuch che aveva la dicitura "Feldflasche Ohne Becher" ed era, se non ricordo male, di un fante d'inizio guerra....darei un rene per un pezzo con questa scrittura [257
Purtroppo ho la pessima abitudine di non salvare immagini non mie e non posso documentare quanto appena scritto, mi dispiace.
-
Che dire Oriano gran bel soldbuch e ottima presentazione come al solito. [264
A proposito se proprio non riesci a sistemare niente dalle immagini del mio ci toccherà* incontrarci perchè lo esami de visu.
-
.. ancora grazie a tutti (Waffen, 8x57JS, Green, Milit73, Sven Hassel e Mulon) per le belle parole... e sulle foto Sven Hassel io le uso proprio per ingrandire, nel senso che ci vedo poco, fotografo poi col pc close-up e leggo! ripeto uso una vecchia digitale con la funzione macro e la luce naturale all'ombra o quando è nuvoloso (oggi ahimè è una giornata ideale!!!)....
invece MUlon la scritta dovrebbe essere Zink (zinco o zincato) qualcosa (o bicchiere o materiale ... ci guardo meglio!)..... nei dettagli dell'equipaggiamento i soldbuch, come stò imparando, sono veramente fenomenali... io continuo a guardare quelli italiani ma mi "distraggono" sempre, comein questo caso, le dotazioni delle pagine 8.. qualche tempo fa ne ho visto uno bellissimo (solo da guardare perchè fuori del mio campo e del mio budget) di un aviatore di Stuka con tanto di cronografo assegnato.... se mi capita di vedere qualcosa di strano o corretto a pagina setta nel quadratino della "flashe" ti avviso.............
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
invece MUlon la scritta dovrebbe essere Zink (zinco o zincato) qualcosa (o bicchiere o materiale ... ci guardo meglio!)..... nei dettagli dell'equipaggiamento i soldbuch, come stò imparando, sono veramente fenomenali... io continuo a guardare quelli italiani ma mi "distraggono" sempre, comein questo caso, le dotazioni delle pagine 8.. qualche tempo fa ne ho visto uno bellissimo (solo da guardare perchè fuori del mio campo e del mio budget) di un aviatore di Stuka con tanto di cronografo assegnato.... se mi capita di vedere qualcosa di strano o corretto a pagina setta nel quadratino della "flashe" ti avviso.............
Interessante quanto dici, anche perchè non so in quale contesto mettere lo zinko nelle borracce [1334
Attendo fiducioso le tue dritte [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Interessante quanto dici, anche perchè non so in quale contesto mettere lo zinko nelle borracce [1334
Attendo fiducioso le tue dritte [264
la prima metà* della parola composta è quasi sicuramente "zink" ovvero zinco (mentre zincato è verzinkt quindi non va bene).. l'altrà* metà* è più complicata: per esempio mi sembrava frish-fresco ma non ha trovo la parola nel vocabolario (e nel senso).....
già* che ci sono aggiungo un altra belle foto per la riga " fahren vom sattel" (cavalcare con la sella) per il nostro Johannes... di sicuro giorni e giorni col suo cavallo............