Allegati: 6
Collezione è una parola grossa...
Sì, diciamo che rispetto a tante altre è un ammasso di roba buttata lì apprentemente senza senso, anche se per me ce l'ha -sarebbe sconfortante se non l'avesse neppure per me [257
Detto questo ecco a voi la mia pretesa di collezione; fatta eccezione per gli elmetti, qualche fregio, la stielhandgranade e l'ananas (tutto ovviamente inerte), il resto è materiale da scavo da me rinvenuto in qualche anno di ricerca...
Vi accorgerete dalle foto che non sono certo un germanofilo, ho veramente pochissime cose crucche: pochi bottoni, la stielhandgranade, il medaglione (il pezzo più bello in assoluto), il manico di un rasoio e un portasapone...
Mancano all'appello una borraccia italiana (in attesa di identificazione sulla sezione Rinvenimenti ed Identificazione) ed un possibile specchietto USA.
Gli oggetti più carini si contan sulle dita di due mani...
Il medaglione votivo perso da un soldato tedesco (che l'aveva raccattato sul fronte orientale), il cap badge dei sappers britannici, la medaglietta votiva americana, il fregio italiano per ufficiale autieri.. non posso non citare anche la moneta da 1 franco del '38 e il coltellino multiuso appartenente ad un elemento della prima divisione britannica.
Beh, è tutto qui, spero che i miei ritrovamenti vi piacciano [264
Re: Collezione è una parola grossa...
é sicuro che piacciono [257
mic js
Non vedo perchè sia una parola grossa, per me la collezione deve essere una cosa che dia piacere, niente di più.
Credo che ad ogni oggetto trovato si abbini un ricordo che altrimenti andrebbe perso.
Non è il numero dei pezzi od il pregio dei medesimi ma la sensazione che trasmettono.
condivido alla grande le tue parole andrea ! [264
Quoto anch'io Andrea......
il tutto è un piacevole vedere
ciao
Vi ringrazio!
E' vero, ad ogni oggetto si abbinano ricordi precisi e spesso molto belli....
L'emozione del ritrovamento, unita allo stare insieme agli amici che in quel momento sono con te, rende la'attività* della ricerca con il MD una delle più belle cose nelle quali ci si possa applicare!
Senza dimenticare gli splendidi luoghi che si esplorano andando alla ricerca di reperti, dove anche un incontro con una famiglia di caprioli o un volpotto è cosa frequente e piacevolissima
è una bellissima raccolta coltivata con meticolosa passione...
Complimenti [264
complimenti veri ma se e' tutto da scavo complimentoni [264
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel41
complimenti veri ma se e' tutto da scavo complimentoni [264
Sì, è quasi tutto da scavo,tranne ovviamente gli elmetti [257
Il fatto è che ho deciso di optare per una collezione più piccola ma che fosse "mia", che rappresentasse tutte le "fatiche" delle scarpinate e dei giri su e giù per il bellissimo appennino bolognese...
Aspettavo da un po' di tempo di poter racimolare almeno un paio di scaffali per poter mostrare i frutti delle ricerche, sono piccole cose ma che danno soddisfazione e spronano a perseguire nell'obiettivo postomi qualche anno fa :mrgreen:
per caso l obiettivo e' l elmo?per me lo e'
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Quoto anch'io Andrea......
il tutto è un piacevole vedere
ciao
Quoto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Non vedo perchè sia una parola grossa, per me la collezione deve essere una cosa che dia piacere, niente di più.
Credo che ad ogni oggetto trovato si abbini un ricordo che altrimenti andrebbe perso.
Non è il numero dei pezzi od il pregio dei medesimi ma la sensazione che trasmettono.
Condivido lo stesso pensiero.
E complimenti [264 !
Ciao
Michele
La tua collezione ha più valori.
In primis la passione unita al piacere di stare in compagnia, poi la voglia di spaziare e legare un ricordo ed una storia agli oggetti che con cura salvi dal deterioramento, per finire diversi pezzi degni di nota che fanno bella figura nei tuoi scaffali, disposti ordinatamente e con gusto! [264 [264
E' vero e non lo nascondo, l'obiettivo è l'elmetto...
E non uno dei più facili, quello britannico: pochissimi ne son stati trovati integri data la loro struttura di certo non solidissima!
Poi anche se fosse americano o tedesco andrebbe bene comunque [257
Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti, finchè la terra continuerà* a donare speriamo di continuare così!