vi chiedo cortesemente i vostri pareri su questa eki II non marcata con busta credo appartenente alla stessa .
grazie marco
Visualizzazione Stampabile
vi chiedo cortesemente i vostri pareri su questa eki II non marcata con busta credo appartenente alla stessa .
grazie marco
Non vedo nessun problema !
ottima croce , e ottima patina , consona anche la bustina !
[264
[00016009 a tutti,
non sono un'espertone di distintivi ma questa croce mi piace proprio e tanto.
Poi con questo vissuto. . . molto bella,complimenti [264
Per la bustina lascio la parola agli altri ma penso che panzer65 abbia centrato il bersaglio e non ci siano problemi.
Ciao
Michele
chiarisco la domanda :
mi e' stata venduta cosi completa quindi il produttore della croce e' sicuramente quello della busta o potrebbero essere 2 cose separate ed unite ?
comunque l 'importante e che siano buone e consone .
vi ringrazio ragazzi .
ciao marco
comunque sono ok e' questo e' importante .Citazione:
Originariamente Scritto da speer
vi ringrazio ragazzi
ciao marco
La croce a mio parere possiede tutti i particolari di costruzione di Klein & Quenzer !
[00016009 a tutti,
La croce è marcata "65" nell'anellino ?
Se la croce fosse marcata "65" nessun problema e probabilmente la croce potrebbe essere stata effettivamente contenuta nel sacchettino che hai tu,ma senza nessun marchio solo chi ha una profondissima conoscenza di questa tematica potrebbe riconoscere se la medaglia è stata effettivamente prodotta dalla "Kleinz & Quenzer" che corrisponde al numero 65.
Ma in questo io non ti posso aiutare,aspettiamo qualche altro intervento.
Ciao
Michele
[00016009 a tutti,
ecco,vedi ti hanno già* risposto nel mentre io scrivevo.
Quindi è tutto consono,costruttore e sacchetino : un bel colpo,di nuovo i miei complimenti.
Ciao
Michele
[264
Davvero ottima [264
Molto bella [264
bella croce e belle foto un bel pezzo completo ciao
ciao
la busta e la croce sono originali, per il nastro ho seri dubbi, per me è in materiale sintetico e l' intreccio non è corretto
ma forse è solo la foto che inganna.
il set però è spaiato, la croce non è una Klein & Quenzer. forse si può anche risalire al produttore ma non servono belle foto
artistiche come queste ma le foto vanno fatte in modo assolutamente frontale, senza angolazione.
il 70-80% delle croci con busta che trovi in giro sono spaiate, se vuoi la giusta coppia dovresti comprarla
con il marchio sull' anello, oppure se non marcata la devi prendere da un collezionista di EKII che cura questo dettaglio.
se vuoi un consiglio, cercane una marcata 65 così hai la giusta accoppiata e l' altra la tieni da sola.
accertati solo che il nastro sìa buono.
grazie ek's....... ma come devo fare per sapere se il nastro e' ok ?Citazione:
Originariamente Scritto da EK's lover
ciao marco
dimenticavo: le croci marcate 65 sono molto comuni quindi non dovresti incontrare difficoltà* a reperirne una.
se al limite hai difficoltà* me lo dici e te la trovo io.
per riconoscere il nastro c'è più di un metodo. nel tuo caso vedo 2 lunghi fili neri che sporgono. tagliane una porzione
di 1-2 cm e tienila con una pinzetta ed avvicinati con una fiamma e quando prende fuoco:
1 - se brucia lentamente e lascia la fibra carbonizzata è cotone, quindi è buono.
2 - se fa una piccola fiammata e quindi brucia rapidamente lasciando un pallino nero significa che è sintetico e quindi non originale.
fatto come detto tu fa la pallina quindi e' sintetico .....ora devo reperirne uno !Citazione:
ciao e grazi ek s
ciao marco
aggiungo foto eki di seconda classe postata ieri ma con un nastro dubbio ora con il nastrino originale !
se potete confermare anche voi originalita' del nastrino mi sarebbe d'aiuto !
in piu' vi posto le foto di una croce di ferro di prima classe non marcata presa ad un mercatino locale , la spilla di chiusura e' mancante ma credo comunque che sia una bella croce .
ciao marco
ciao
questo nastro mi sembra originale. La croce di ferro di prima classe è originale, una Klein & Quenzer 1° modello.
ciao speer davvero delle belle croci [264 ..anche se preferisco il sottofondo.... [22050002
grazie mille EK's lover per la dritta sui nastri,una segnalazione davvero utile [264 ,non ero a conoscenza di questo metodo ed ho subito beccato in collezione un nastro di un ostmedaille fasullo [11 ...grazie ancora un saluto [00016009Citazione:
Il discorso del nastrino , come capire che non sia sintetico , è stato spiegato mille volte ! in altri topic !
E come sempre , attenzione con i nastrini che hanno subito un lavaggio con detergenti ! anche con nastrino originale la prova può risultare positiva !
scusa panzer65 mi e' capitato di notarlo solo ora [0008024...Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
vi ringrazio per l 'aiuto !
peccato per la spilla della ekiI ma va bene cosi !
si marv lo sfondo e' piu' bello te lo faro' vedere appena posso .
ciao marco
[257 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da speer
Anch'io posseggo una Klein & Quenzer di prima classe, vorrei capire le differenze nei modelli..Citazione:
[quote=herr x]Anch'io posseggo una Klein & Quenzer di prima classe, vorrei capire le differenze nei modelli..[/quote:28pnm9q1]Citazione:
Originariamente Scritto da "EK's lover":28pnm9q1
Bravo Herr X
.. che differenze significative ci sono tra i modelli della Klein & Quenzer A.G. nelle EK 1 ???
Franz
[quote=herr x]Anch'io posseggo una Klein & Quenzer di prima classe, vorrei capire le differenze nei modelli..[/quote:2z9udo38]Citazione:
Originariamente Scritto da "EK's lover":2z9udo38
ciao
si distinguono dalla data 1939. il retro è sempre uguale.
la prima classe con lo spillo mancante che vediamo in questo thread è il 1° modello di core (nucleo centrale).
Se magari si può fare una foto da vicino per vedere la data sarebbe d' aiuto.
il 2° modello è quello con il cosiddetto 3 sovrastante, ed è il modello che si vede in questa foto, usato nel periodo medio/tardo.
(questa è l' unica K&Q che ho in collezione).
il 3° modello ha un 3 ancora differente e non è poi tanto comune da trovare, un utente di questo furum ce l 'ha, se lo rintraccio
gli chiedo di mettere una foto.
Ho recuperato casualmente una foto del 3° tipo di core (croce attualmente di prprietà di P. De Bock).
Non è molto chiara perchè piccola però si capisce che la data è diversa, più che altro a causa del numero 3.
Non vedo risposte ma spero vi interessi.
Mi scuso per la latitanza dovuta ad impegni lavorativi. [0008024
Al contrario la cosa è molto interessante anche perché in genere ho imparato a riconoscere le Croci K&Q proprio dal particolare "3" che compone la data e apprendendo poi da questi approfondimenti che ci sono sensibili differenze proprio nel numero che compone la stessa; noto inoltre che in alcuni casi il num.1 tende a "nascondersi" sotto il bordo zigrinato forse per l`ampiezza che contraddistingue il num.3..
Due croci K&Q di mia proprietà*, rispettivamente di I° e II° classe..
[attachment=0:223w9vv1]a.jpg[/attachment:223w9vv1]
esatto, nella tua comparativa si vede molto bene come questo strano 3 sovrasti gli altri numeri della data.
nella sua stranezza comunque a me piace, e vedo anche a te :-)
bè sì essendo il 3 "sproporzionato" succede che la gambetta dell' 1 finisca in parte coperta dal frame.
comunque non è cosa rara nelle seconde classi di altri produttori trovare il frame sopra una data,
anche sulla data posteriore, questo perchè la precisione era curata sì ma da alcuni fino ad un certo punto.
Ammetto che la forma particolare del num.3 m'intriga parecchio [160 , sembra una specie di firma associata a questo fabbricante; lo penso anche per il fatto che il "3" posteriore si presenta proporzionato accanto agli altri numeri..
Ti ringrazio x le spiegazioni! [264
[attachment=0:3ml0q2nd]a.jpg[/attachment:3ml0q2nd]
vero, il 3 posteriore è proporzionato, anch' esso tipico e che rimane sempre pressochè uguale nel tempo.
a mio parere personale è proprio una firma, cioè credo che certi/tanti produttori volessero effettivamente distinguersi,
e producendo il core in casa, o almeno un lato del core, e producendo le cornici.
La cosa era meno diffusa nella WWI dove i tanti produttori erano per lo più assemblatori di core e cornici prodotti da altri.
[264 Ti ringrazio x le ulteriori info!