-
27 giugno, sfilata di mezzi militari d'epoca a Cortemaggiore
Si terrà* domenica 27 giugno a Cortemaggiore la Prima Rassegna di mezzi militari d'epoca e attuali. La manifestazione, organizzata dal Comune di Cortemaggiore e dall'Associazione Alpini e dall'Associazione combattenti e reduci, gode del patrocinio della Prefettura e della Provincia e della collaborazione della Scuola di polizia, dell'Arma dei carabinieri e della Croce Rossa militare"Vogliamo mostrare i mezzi militari affinchè le nuove generazioni comprendano cosa è stata davvero la guerra" - ha detto il sindaco di Cortemaggiore Gianluigi Repetti". Le celebrazioni avranno inizio con una messa alle ore 10.30 alla quale seguirà* l'apertura della parata dei mezzi d'epoca e l'inaugurazione della mostra di divise e cimeli.
Alla presentazione in Provincia hanno partecipato il presidente Trespidi, l'assessore Davide Allegri, il sindaco di Cortemaggiore Gianluigi Repetti, il capogruppo degli Alpini di Cortemaggiore Fabio devoti, il presidente degli alpini di Cortemaggiore Ermido Moschini, il generale Raffaele Campus, Cesare Sfulcini, collezionista di parte dei mezzi che sfileranno domenica e Fabrizio Devoti, assessore di Cortemaggiore.
http://www.piacenza24.eu/?n=23804
-
Re: 27 giugno, sfilata di mezzi militari d'epoca a Cortemaggiore
-
Re: 27 giugno, sfilata di mezzi militari d'epoca a Cortemaggiore
Grazie per la segnalazione, ci verrei volentieri se non fosse che ho un'altro impegno(più che impegno, irrinuciabile appuntamento con la Storia, escursione guida sull'Ortigara).
Vorrà dire che verrò per la seconda.
Grazie
-
Re: 27 giugno, sfilata di mezzi militari d'epoca a Cortemagg
Non era nei piani, ma alla fine ci siamo trovati là* anche io e Micky.....ragion per cui ho fatto due riprese al volo e le ho messe assieme altrettanto al volo stanotte, in ogni caso rendono l'idea della dovizia di mezzi, con alcune cosette da far venire i brividi.....
http://www.youtube.com/watch?v=Ly40n19bUdQ
-
Mi mangio le mani vedendo cosa mi sono perso, ma un annuncio con solo due giorni d'anticipo non consente certo di organizzarsi [142
Per me poi che sono principalmente interessato ai mezzi, e fuori "dal giro", diventa difficile scegliere dove andare, perché faccio fatica a prevedere cosa ci sarà*, in particolare per gli eventi in Italia, che spesso non hanno continuità* da un anno all'altro. Da questo punto di vista in Svizzera va meglio, gli eventi non sono tanti, ma annunciati con largo anticipo, ed anche solo basandosi sui reportage degli anni precedenti si puo' intuire cosa si troverà*.
Io questo weekend sono andato a Kradolf, ma a saperlo prima sarei andato sicuramente a Cortemaggiore [142
Massimo
-
Belli davvero, specie i mezzi italiani, un vero peccato non averli visti da "vivo".
Da dove arrivano tutti questi mezzi, musei associazioni o privati.
Comunque spero che questa manifestazione abbia un seguito e che magari si arricchisca di anno in anno.
Ricordateci la prossima allora...........
Grazie ciao
-
Molto bello, grazie per averli postati, non si vedono spesso i carri L e M e i camion italiani, o il bren carrier, complimenti, ben fatto [17 [17
-
Un GRAZIE grande come una casa a Nicola, Luca, Fabrizio, e a tutti i ragazzi di OBIETTIVO STORIA che mi hanno dato l'opportunità* di partecipare. Non mi capita spesso, ma in questo caso la qualità* ha superato decisamente la quantità*!!! Appuntamento all'anno prossimo per Cortemaggiore, e a presto per le prossime iniziative.
-
Picone, sei davvero bravo col montaggio, ma - come dire - potevi essere meno frenetico? ogni inquadratura dura un paio di secondi, non ci si riesce a godere i mezzi... per esempio, il cannone contraereo è un Vickers da 90 mm? a che trattore è attaccato?
-
Il cannone mi è parso un 90/53 italiano. Ma potrei sbagliarmi... Il video da un'ottima idea dell'insieme, ma non si possono godere pienamente i singoli mezzi.
Cosa dire... Spero si ripeta l'anno prossimo, possibilmente conoscendo le date con un certo anticipo
Massimo
-
come giustamente evidenziato non si possono godere i particolari, il tutto è piuttosto frenetico e incalzante......... in effetti è vero,il video è semplicemente un "assaggio", presto ci sarà* qualcosa di più comprensibile, ma ho voluto mostrare qualche immagine subito, a botta calda, per chi non ha potuto esser presente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da picone
come giustamente evidenziato non si possono godere i particolari, il tutto è piuttosto frenetico e incalzante......... in effetti è vero,il video è semplicemente un "assaggio", presto ci sarà* qualcosa di più comprensibile, ma ho voluto mostrare qualche immagine subito, a botta calda, per chi non ha potuto esser presente.
Hai fatto bene, ed io personalmente ho apprezzato. A maggior ragione aspetto di vedere il "resto" [257
Massimo
-
......ARRRRGGGGHHHHH!!!!!.....cosa mi sono perso!!!....ci dovevo essere anch'io nei panni di fiero et impavido partigiano maaaaaaa.....ieri era il mio compleanno e se dicevo alla moglie che andavo a Cortemaggiore probabilmente era anche l'ultimo che festeggiavo insieme....ARIARRRRGGGGHHH!!!....spero vivamente di esserci l'anno prossimo...e speriamo vivamente che le due date nn coincidano...
....che mezzi...che mezzi...e vieppiù che sfiga nn esserci stati....
Mesti saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Per me poi che sono principalmente interessato ai mezzi, e fuori "dal giro", diventa difficile scegliere dove andare, perché faccio fatica a prevedere cosa ci sarà*, in particolare per gli eventi in Italia, che spesso non hanno continuità* da un anno all'altro.
Come ho detto più volte sono fuori dal giro da una decina di anni, però vedo che i problemi che dovevamo affrontare allora sono gli stessi di oggi.
I vari organizzatori aspettavano che venissero fissate le manifestazioni nazionali non per scegliere altre date possibilmente distanti da quelle, ma per fissare la propria comparsata in data coincidente, con il risultato che invece di avere poche occasioni di incontro ma ben organizzate e molto partecipate, ci si trovava a consuntivo con tante piccole piccole sfilate di pochi mezzi.
E pensare che all'epoca c'era un solo club nazionale, che aveva una certa forza contrattuale, mentre oggi i club si sono moltiplicati, e quindi riducendosi a tanti galli nel pollaio.
Per rispondere ad alcune domande lo Sherman Betty è di proprietà* di un privato, mentre L3, autoblinda ed altri mezzi sono di un privato "straniero", che possiede una notevole collezione di mezzi bellici italiani.
-
Hetzer!!! AL PALO, maledetto disertore!!! Hai mollato la brigata per la partita, altro che balle!!!
-
Per i tanti che volessero vedere lo splendore dei miei baffoni, e per quelli che invece si dovessero accontentare della manifestazione, un link di foto!!!
http://www.obiettivostoria.it/?page_id=1172
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Ciao Micky, non ti sembra di essere un po' troppo pulito per essere appena sceso dalla montagna? Non mi pare disponessero di tante lavanderie. E ricordo che, per testimonianze, le divise, o parti di divise, che i partigiani ricevevano con i lanci erano quelle recuperate dai feriti (se non dai morti), quindi con strappi e buchi rattoppati alla bell'e meglio.
-
Apparentemente hai pienamente ragione Kanister, ma ti assicuro che appena una mezzora dopo essere stato DIETRO lo scappamento dello Sherman, sia i miei polmoni che pelle, faccia e vestiti avevano assunto una tinta tendente parecchio all'idrocarburo... [213
PS: il rattoppo c'è, ma non si vede, essendo giusto nelle....retrovie [255
-
complimenti,mai visti tanti mezzi tutti insieme,ma da dove uscivano?sai di chi era il carro italiano color sabbia?
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Hetzer!!! AL PALO, maledetto disertore!!! Hai mollato la brigata per la partita, altro che balle!!!
Michy.....dannato arsà*n da la tèsta quèdra....mo come dovevo fare???..in frigo avevo già* salsiccia, costine, spedini e costate per dieci persone....cosa volevi che andasse tutto a male???...a no pò!!...e via di barbecue!!..
E pensare che avevo già* pronta la tenuta estiva del bravo partigiano reggiano...
qui alla macchia....
[attachment=1:2fsgjqxc]Pellegrino 082rid.jpg[/attachment:2fsgjqxc]
e qui in foto ricordo sull'autoblinda degli alleati
[attachment=0:2fsgjqxc]Pellegrino 140rid.jpg[/attachment:2fsgjqxc]
come vedi di quello che mi serve nn mi manca nulla!!...pazienza và*, sarà* per la prossima!!
Ah..belle le foto pubblicate, davvero complimenti!!..e lo sten ecologico come si è comportato??..
Fieri e rievocativi saluti
-
Della riuscita dell'Evento non avevo dubbi.
Con personaggi come Luigi Pauletto e Obiettivo Storia ad organizzare ,. non poteva essere diversamente !
Veramente molto bravi e anche molto bravi il Sindaco e l'assessore alla cultura di Cortemaggiore ,che hanno capito l'importanza dei Raduni storici, per ricordare alle nuove generazioni la nostra Storia.
-
Per Guarnere: Sì, hai ragione, Pauletto e l'Amministrazione sono stati impagabili, oltre ai ragazzi di Obiettivo Storia...
Mi fa inc..re coma una bestia, però, il fatto che la stessa cosa sono anni che la propongo agli amministratori della mia città*, A PAROLE attentissimi ai valori della Resistenza e della Libertà*, e della Memoria, A PAROLE.... poi nei fatti diciamo che se ne dimenticano, via...
Se guardi il filmato della liberazione di Reggio che gira su youtube, vedrai uno Sherman Firefly proprio come quello di domenica che imbocca Via Crispi, pensa l'emozione di rivedere dopo 65 anni la stessa immagine dal vero.... ma certe cose forse le capiamo solo noi... e i cittadini che domenica ci applaudivano!!!
Per Hetzer: non è che nella foto col Mauser vai a procurarti le Fettine nella stalla sociale, no....!!??
-
Caro Miky........non ti inc...are, i tuoi amici nella tua città* e in altre dove abbiamo fatto raduni, hanno sempre avuto da dire e rompere le scatole .
Porta pazienza dai ,ogni tanto troviamo amministrazioni comunali come questa !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Un uccellino mi ha sussurrato in un'orecchio l'importo che è stato messo in campo per questa manifestazione: si parla di cifre a quattro zeri!
Una decina di anni fa cifre del genere le dividevamo tra tutte le manifestazioni di tutta Italia!
Coma sono cambiati i tempi!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Caro Miky........non ti inc...are, i tuoi amici nella tua città* e in altre dove abbiamo fatto raduni, hanno sempre avuto da dire e rompere le scatole .
Vedi, tu parli di miei "amici" ma non è questione di "colore", è questione di intelligenza, cultura, sensibilità* e volontà*, e queste cose ci possono essere o mancare indipendentemente dal "colore". Mi duole ammettere che nella mia città* manchino le qualità* di cui parlavo, il "colore", nei fatti e non nelle eichette, manca da molto, ma molto più tempo....
Kanister, vorrei avere anche io gli uccellini di cui disponi tu!!! Non è che vuoi arruolarti nel mio servizio informazioni, no??? [257
-
Allegati: 1
eccoli gli "amici" di cui parlavi.....ma che razza di ceffi c'erano?
-
No, non sono questi, questi sono Amici, quelli sono "amici" e "amici degli amici", capito mi hai??? A quando la new version del video? Bramo nell'attesa!!!
-
in questo momento sono a Fornovo, con il compare alla tua destra...e stiamo visionando la versione finale .... [iocero [iocero [iocero
-
eccola qua la versione un po' più completa
http://www.youtube.com/watch?v=S3sQLzmVHWI
-
Grazie mille. Continuo a mangiarmi le mani [142 [142 [142
Massimo
-
Ma non c'erano rievocatori Tedeschi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da takeshi II
Ma non c'erano rievocatori Tedeschi?
Accontentati così!
Una trentina di anni fa da quelle parti se vedevano qualcuno vestito in un verde "caccia" montato su un veicolo fuoristrada gli amministratori andavano in fibrillazione.
Poi mano a mano le cose si sono sistemate.
Però pretendere anche i tedeschi è un salto troppo lungo!