-
Wehrpass Flakuntergruppe Messina (281 Schw Flak Abt.)
... dopo la sconfitta strategica (lo sbarco e la perdita della Siclia e l'Italia via dalla guerra) le solita vittorie solo tattica dei tedeschi (succedrà* anche a Roma o attrono a Rimini) ovvera la ritirata in buon ordine e quasi al completo con perdite minime delle 3-4 divisioni d'elite tedesche.... e facciamo al rovescio: un bel filmato tedesco propaganda che rende l'idea (cannoni della Flak compresi che come vedremo sono stati assieme con la lucida organizzazione tedesca i protagonisti di questa ritirata in ordine quasi perfetto).....
http://www.youtube.com/watch?v=7JcA2QVkakw
-
Allegati: 1
Re: Wehrpass Flakuntergruppe Messina (281 Schw Flak Abt.)
.. e il libretto: la copertina.. un duplicato!
-
Grimma (Sassonia) rilasciato (l'originale) il febbraio 1939....
-
Gustav Hermann Funker, classe 1919, luterano celibe, 20 anni esatti nella foto con la cravatta a rombi...
-
.. scuola delpopolo, faceva sport, volontario! perfettamente abile, riserva prima classe....
-
.. servizio premilitare subito nel Flak Reg. 13...
-
.. le solite note dei giorni di lavoro nel Rad...
-
.. e si parte i primi di gennaio del 1940, ovviamente ancora Flak a Weimar....
-
.. e cominciamo con le righe interessanti ...........la ritirata tedesca dalla Sicilia quasi al completo con tutti i materiali e gli armamenti importanti e con perdite insignificanti fu dovuta appunto alla copertura contraerea praticamente totale tra Messina e Reggio Calabria (con una densità* ed efficacia raggiunta solo per poco tempo solo nella Ruhr) che con oltre 300 cannoni posizionati nella costa siciliana e in quella calabra, creò un ombrello invalicabile per la marina e sopratutto l'aeronautica alleata che nonostante la loro superiorità* e padronanza dei cieli nulla poterono per impedire la ritirata delle divisioni tedesche (ho trovato alcune pagine anche con l'aiuto di Totino72 che ringrazio, se interessano possiamo poi continuare in coda).... veniamo appunto alle righe interessanti : dal gennaio 1943 fino al maggio 1944 con lo Schwere (pesante) Flak. Abt. 281 (il fulcro siciliano della 22 Flak Brigate nell'agosto 1943)...... quindi dall'estate 1944 a Vienna come autista sempre della Lufwaffe....
-
.. il Mauser che sarà* rimasto spesso in armeria (non l'ho mai visto addosso agli artiglieri della Flak!)
-
Allegati: 2
.. le patenti e un campo... e sul Flaktätigkeitsabzeichen anche i nostri amici doltreoceano che ho interrogato non hanno le idee chiare... non esiste documentazione così nitida come i metallici: probabilmente è un distintivo di anzianità* di servizio.... e il feldpost 50393 è ovviamente quello del 281 Schw. Flak Abt.....
-
.. ancora un feldpost della 281 (questo è il Stab il comando e precedente all'altro in batteria) su una EKII dell'ottobre 1943....
-
... le belle pagine delle campagne.... e il 281 in Italia vuol dire da Malta a Torino.... le solite interessanti righe in basso (le ho anche negli altri libretti Flak) dei giorni in Germania a dar rinforzo alla contraerea dove probabilmente si avvicendavano tutti i reparti Flak fuori patria......
-
.. questo è probabilmente Torino...
-
.. salto un ricovero ospedaliero senza storia del 1942... e le promozioni (probabilmente per il duplicato) spostate a pagina 37....
-
Allegati: 4
.. e alcune belle foto di artiglieri Falk coi loro 88....
-
.. e infine il primo piano a pieno viso di Gustav Hermann anche lui in Italia tra 1943 e 1944....
-
[00016009 a tutti,
ottima presentazione come al tuo solito e come ormai ci hai abituati [264 .
E anche bellissime foto a corredo del servizio.
Bravo !
Ciao
Michele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
[00016009 a tutti,
ottima presentazione come al tuo solito e come ormai ci hai abituati [264 .
E anche bellissime foto a corredo del servizio.
Bravo !
Ciao
Michele
... grazie Michele! e quasi certamente il 281 Sch. Flak. Abt. era dotato dei soliti 88 in una delle varie versioni (improbabili i 10,5 perchè meno diffusi e maneggevoli, impossibile per la stessa maggior ragione i 12,8 che mi sembre venivano usati da torri o postazioni fisse o navali)... ho trovato solo che nell'agosto 1943 quindi quando era attorno a Messina era composto da 14 batterie (di 2 o 3 cannoni) e un batteria di riflettori come questa sotto
-
[00016009 a tutti,
a però ! 14 batterie son tante.
Una bella formazione.
Ciao
Michele
-
Stupendo, Mufasa!!! Sensazionale come al solito. Il fatto poi che il 281 Schw Flak Abt. fosse stato di stanza anche a Torino mi rende ancora più interessante la cosa. Una presentazione da manuale. [264
-
Ho letto tutto e quindi, mi associo ai complimenti per l'ottimo lavoro [264
-
.. grazie come al solito e più del solito Cocis49 e Blaster Twins...
Oriano
-
Molto ma molto bello questo WP mi piace molto, ti faccio i complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Molto ma molto bello questo WP mi piace molto, ti faccio i complimenti [264
.. grazie Pietro...
-
Carissimo Oriano, è molto interessante !
Giuliano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giualfi
Carissimo Oriano, è molto interessante !
Giuliano
.. grazie Giuliano....
-
Bello e corposo questo libretto mufasa,
I complimenti per la ricerca sono d`obbligo anche da parte mia. [257
Ho cercato qualche informazione riguardo al distintivo postato:
esisteva un modello precedente istituito il 28 Ottobre 1936 poi sostituito con quello da te postato approvato il 23 Luglio 1937.
Era destinato in particolare al personale addetto alla telemetria, localizzazione suono, capo pezzi, artiglieri.
Non ho trovato indicazione se poteva essere assegnato ad altro tipo di personale [137
Nel libretto però non vedo annotate specializzazioni/istruzioni in tal senso, fatto salvo il corso per l`ottenimento della patente militare di 2. e 3. Classe e l`istruzione all`uso del K 98. [137
ranville
-
-
... grazie Mulon.......... e grazie Ranville (doppie per il commento-speiegazione sul distintivo)..... e ci sei mancato (pc compreso!).....
-
...e viene sempre più fuori che la concentrazione di artiglieria che c'era tra Messina e Reggio Calabria (e relativa organizzazione e risorse) non ha probbailmente avuto uguali, come densità nel tempo e nello spazio in nessun altro posto dove ha oprato la Flak.... invece sul distintivo (bravo Ranville e poi ci avei assolutamente preso Pie !) basta saper aspettare: c'è nel nuovo UeA che ho preso questa mattina: dopo 9 mes... specifico per gli artiglieri della Flak, dopo almeno 9 mesi di servizio e esperienza, istituito nel settembre 1936 e il nuovo disegno, quello postato è appunto del luglio 1937...
-
Altro grande lavoro caro Oriano [264
P.S. l'articolo che hai citato è forse l'unico veramente meritevole di U&A. [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Altro grande lavoro caro Oriano [264
P.S. l'articolo che hai citato è forse l'unico veramente meritevole di U&A. [142
.. grazie Sven Hassel!!!