Blindati "Coguar" e "Buffalo"
Purtroppo qualche giorno fa abbiamo avuto un'altra vittima in Afghanistan, il caporale scelto Francesco Saverio Positano, che è caduto da un blindato modello "Buffalo".
Al di là* del doveroso pensiero per un altro ragazzo che è andato prematuramente avanti, scrivo questo topic per sapere quando l'EI ha acquistato questo tipo di blindato ed anche, mi risulta, dei "Coguar" ed in quale quantità*.
Un saluto a tutti. :P :P :P
Re: Blindati "Coguar" e "Buffalo"
Provo a rimettere in luce la discussione [257
L'acquisto risale alla fine dell'anno scorso per un totale di una decina di veicoli, 6 Buffalo e 4 Coguar, con consegna molto celere ai nuclei BOE operanti in Afghanistan.
Ciao
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
con consegna molto celere
In pratica hanno pensato "Caspita siamo qua senza mezzi adatti, compriamoli dagli USA" [0008024
Grazie! :P
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
In pratica hanno pensato "Caspita siamo qua senza mezzi adatti, compriamoli dagli USA" [0008024
Grazie! :P
Praticamente tutti gli MRAP sono il risultato di situazioni simili e programmi d'emergenza. Anche gli USA si sono fatti trovare impreparati e, fatte le dovute proporzioni, hanno dovuto arrangiarsi in fretta e furia, spendendo molto e sacrificando qualità* e standardizzazione. Adesso stanno infatti cercando di fare ordine, ridurre il numero di modelli e spendere con maggiore oculatezza.
Massimo
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Praticamente tutti gli MRAP sono il risultato di situazioni simili e programmi d'emergenza. Anche gli USA si sono fatti trovare impreparati e, fatte le dovute proporzioni, hanno dovuto arrangiarsi in fretta e furia, spendendo molto e sacrificando qualità* e standardizzazione. Adesso stanno infatti cercando di fare ordine, ridurre il numero di modelli e spendere con maggiore oculatezza.
Massimo
Ti ringrazio, hai proprio ragione, ho cercato e pare che i 10 MRAP che abbiamo comprato siano costati 8.3 milioni di $ :shock:
Wikipedia, che di solito cerca di evitare accenni polemici, riporta qualche cifra spesa dagli USA:
http://en.wikipedia.org/wiki/MRAP_%28armored_vehicle%29
Massimo
ma si tratta dei mezzi sudafricani prodotti negli USA su licenza? non valeva la pena comprarli direttamente dai sudafricani? e il Lince non offriva le necessarie protezioni?
Eh già*, pare che siano la nuova frontiera dei veicoli.
Effettivamente per quanto riguarda il Lince c'avevo pensato pure io... :?:
Sono mezzi con carico utile e livello di protezione superiore al Lince.
Questo senza nulla togliere al Lince, che è un leader della sua categoria, e non per nulla si è aggiudicato una impressionante serie di ordini dall'estero:
http://en.wikipedia.org/wiki/Iveco_LMV#Operators
Massimo
Credo che in futuro questo ruolo dovrebbe essere coperto dal VTMM:
http://www.armyrecognition.com/italian_ ... on_uk.html
Massimo
Hai capito l'IVECO... :!: :P
Qualche foto di questi due mezzi per quelli come me che son rimasti un po' indietro con l'aggiornamento dei mezzi?Grazie mille
Cerca su Google-immagini "MRAP Cougar" e "MRAP Buffalo" stahlelm16 (ottimo l'avatar della "Cadore" [264 ).
Un saluto :P
Grazie mille Alpino x ora cerco immagini.E per l'avatar,peccato non ci sia più,ma la Cadore ce l'ho sempre nel cuore,ché mi ha insegnato ad amare le penne nere.Ed anche se ho fatto servizio quando era già passato alla Julia son onorato di poter fregiare il mio cappello alpino del numero reggimentale 7....
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Grazie mille Alpino x ora cerco immagini.E per l'avatar,peccato non ci sia più,ma la Cadore ce l'ho sempre nel cuore,ché mi ha insegnato ad amare le penne nere.Ed anche se ho fatto servizio quando era già passato alla Julia son onorato di poter fregiare il mio cappello alpino del numero reggimentale 7....
[264