Quando Lèon usa il binocolo... è sempre pericoloso: individuata casualmente (ed esplorata "al volo") stamattina.
[attachment=1:iq5rj9ax]0901.jpg[/attachment:iq5rj9ax]
[attachment=0:iq5rj9ax]0902.jpg[/attachment:iq5rj9ax]
Buona visione a tutti. [257
Visualizzazione Stampabile
Quando Lèon usa il binocolo... è sempre pericoloso: individuata casualmente (ed esplorata "al volo") stamattina.
[attachment=1:iq5rj9ax]0901.jpg[/attachment:iq5rj9ax]
[attachment=0:iq5rj9ax]0902.jpg[/attachment:iq5rj9ax]
Buona visione a tutti. [257
Una volta era "Il trapano del levante" adesso che il fisico non gli regge più è diventato "il guardone del levante"?
Comunque lo accettiamo anche così. [icon_246 [icon_246
la 19^?
;o)
[22050002 [22050002 [22050002Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Non credo, questa... è un altra cosa. [249Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
E questa... non Vi ricorda qualcosa? [257
[attachment=0:1z8r308h]0903.jpg[/attachment:1z8r308h]
Mamma mia! Ma questa dov'è?!?!?
Molto, molto... molto vicina.Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Pare identica alla parte superiore dell'osservatorio di M.te Moro (batteria CA), chissà* se sotto ha il bunkerino...
l'indizio è stato colto........
adesso penso di aver capito.....
ma quando ci dai la conferma?
:o))
Altro giro, altro... "regalo":
[attachment=0:33k6zwzs]0801.jpg[/attachment:33k6zwzs]
Dai sù, scatenate la caccia... aiutatemi a trovarla (qualcosa sarà pur rimasto no?). [icon_246 [icon_246 [icon_246
Saluti e... buona ricerca a tutti. [257
[PS]: Il seguito, come sempre su FB (tempo e impegni permettendo).
Grande questa mappa!
adesso c'è da sbizzarrirsi nella ricerca...
io inizio subito :o)
Dopo la fortunosa (ma assolutamente meritata) scoperta di cui avete letto all'inizio del topic, vi comunichiamo l'arrivo di notizie circa la presunta localizzazione di almeno altre 2 batterie CA di cui non si era mai sentito parlare in precedenza...
[17
Beh cavolo, ma così non vale! [264 [icon_246
Io al massimo ho trovato le modestissime piazzole in scavo di una batteria da 100/22 Skoda, quasi quasi non vale neanche la pena fotografare...e poi, appena resco, devo andare su un Cuccuru (collina) per vedere dei misteriosi ...trinceramenti..
[00016009
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Pare che questo crinale, durante la liberazione abbia "ricevuto una visita" dai Partigiani (certamente non per cercare funghi)...
[attachment=0:3eht923s]0902.jpg[/attachment:3eht923s]
...più lo guardo, meno mi convince. E a voi? :twisted: :twisted: :twisted:
Ho appena ricevuto da un amico di FB un immagine (proveniente dalla stessa zona) che mostra un installazione di indubbia tipologia militare (appena possibile partirà* una spedizione). Vi terremo aggiornati sui possibili sviluppi. [257Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Nell'occasione della festività* più Santa di tutte, vengo assalito da un irrefrenabile voglia di essere buono... :twisted: :twisted: :twisted:
[attachment=1:3024m7gj]0906.jpg[/attachment:3024m7gj]
[attachment=0:3024m7gj]0907.jpg[/attachment:3024m7gj]
...e perciò vi omaggio di questi due scatti: si riferiscono a 2 diverse Batterie CA (situate sulle alture di Voltri) esplorate di recente.
Ringrazio pubblicamente l'amico MB che (con le sue preziose informazioni) ce ne ha permesso la localizzazione, e Leon (che mi ha concesso di accompagnarlo nell'avventurosa ricerca).
Saluti (e buon ferragosto) a tutti. [3 [3 [3
visto, avevi paura che venissero male e invece sono due scatti ottimi !!
buon ferragosto a tutti.
Annuncio a tutti gli (eventualmente) interessati l'avvenuta pubblicazione del report sulla visita alla Batteria CA di Bric Michele (GE-Voltri).
Come al solito, potete visionarlo (anche i non iscritti a FaceBook) all'indirizzo: http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... b5f28b4ded
Saluti a tutti. [249
Eravamo partiti così bene che vedere le foto è una delusione, ci si sente defraudati di qualcosa. Sembra quasi che la cosa sia stata fatta perchè costretti. Nell'ottica del "ormai abbiamo fatto la strada e qualcosa dobbiamo costruirci". Alcune di queste istallazioni mi danno l'impressione di pura scenografia, quasi si fossero fregati i soldi e poi avessero fatto tutto in cartapesta per non farsi beccare. Mah????????
Complimenti per il giudizio caro Andrea, hai descritto perfettamente la mia sensazione quando rivedo il report (pensa: la strada è proprio l'opera realizzata con maggiore cura).Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Eppure lassù non c'è nient'altro (o almeno non si vede), tanto è vero che fatte solo quelle poche foto, ho riposto la fotocamera (giudicando il luogo come scarsamente interessante): fotografare alberi e cespugli non aveva molto senso.
Ma chissà* che non arrivi qlc "sorpresina" finale... :twisted: :twisted: :twisted:
Maledetti palazzinari!!!!!!! [255 [255 [255 [255 [255
Che sia una truffa? Sarà* per questo che l'alleato faceva costruire dalla Todt e non da ditte locali? [0008024 [0008024
Comunque una possibile spiegazione ci sarebbe anche: le opere mancanti furono relizzate in... legno.
E' una possibilità*: ho avuto modo recentemente di visionare alcune fotografie originali "d'epoca" e alcune di esse evidenziavano chiaramente opere fortificate realizzate in tronchi di legno (dietro ad una di queste foto era riportato a matita il nome di una località* attualmente in fase di localizzazione).
E se ricordate bene, anche in questa sezione sono state inserite immagini di opere fortificate Genovesi realizzate in legno.
Ricordare e prepararsi
Credo che con l'inizio della guerra e avendo a subire le prime moderne offese dall'aria, a Genova si verificò una rapidissima evoluzione delle difese contraeree.
Questa evoluzione è evidente e riscontrabile sul terreno (con l'analisi "comparata" della documentazione fotografica) ed è anche logica quando si considera che la milizia DiCAT era un organizzazione "raccogliticcia" con personale anziano e materiali (inizialmente) non moderni e molto eterogenei.
La miriade di batterie CA allestite a partire dalla fine del 1937 subisce un primo miglioramento "tecnologico" con l'introduzione di pezzi moderni (i 90mm dell'Ansaldo e gli 8,8cm tedeschi) e funzionale/strategico con l'introduzione in servizio delle apparecchiature di controllo e direzione del tiro asservite alle nuove armi.
Questo ha sicuramente comportato tanto una revisione dei progetti delle singole installazioni quanto il riarmamento e la ridislocazione di interi gruppi e variazioni di carattere organico/strutturale (addirittura, per semplificare la gestione delle numerose batterie di Genova viene formata una nuova MACA ad hoc per suddividere l'aumentato carico amministrativo e operativo causato dagli ampiamenti).
Veniamo a noi: La batteria esplorata, progetto alla mano (credo di averlo reso disponibile io), dai nostri esimi compari ... non ha niente a che vedere con il... progetto. Neanche per sbaglio. Solo la strada sembra ben realizzata. Il resto non è che un abbozzo delle opere previste per quel sito.
Cosa può essere successo? Probabilmente l'opera è stata prevista, progettata, programmata, finanziata, iniziata, sospesa e abbandonata prima del completamento. Perchè? Un miliardo di motivi diversi, da "finiti i soldi", che ritengo molto improbabile a "finita l'esigenza". Come può essere? Potrebbe essere che il settore sia stato riorganizzato, o i pezzi previsti non fossero più disponibili. Potrebbe essere sopravvenuto l'armistizio e chissà* che altro...
Nella mia opinione non deve stupire che i lavori sembrino incompleti o non attinenti al progetto. Tantopiù che potrebbe anche essere che il sito sia stato abbandonato dalla Milizia nel 1941 (per esempio) e rioccupato dalla Luftwaffe dopo l'8 settembre 1943, magari per assolvere un'altra funzione.
Cosa ne pensate?
saluti
m
[center:bxu7edfc]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:bxu7edfc]
A giudicare da quello che abbiamo visto fin qui... tutto (e il suo contrario) pare possibile. [257
Per ora la sensazione di "sola" permane, mi sono riguardato le foto, speriamo che salti almeno fuori che non l'hanno ultimata per sopravvenuta riorganizzazione e non per la solita "italica ruberia".Citazione:
Originariamente Scritto da seacon
[center:j98x097s]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:j98x097s]
[justify:j98x097s]Giusto per togliere un po' di appetito agli appasssionati del settore, rendo noto che stamattina abbiamo ottenuto l'accesso ad un archivio di foto aeree (della ricognizione Alleata su Genova) scattate durante i primi mesi del 1944.
Ben 3 ore di full immersion, durante le quali i "SECRET" e "CONFIDENTIAL" si sono abbondantemente sprecati, ma ne è valsa davvero la pena.
Interessanti le scoperte fatte, e promettenti le nuove linee di indagine intraviste... tempo permettendo, in serata sarà* pubblicato un comunicato con l'elenco delle succose novità*.
Restate "in campana". [257[/justify:j98x097s]
Dì la verità* che ti sentivi un poca agente segreto? Avevi anche la Minox?Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Dico la verità*: la Minox è da tempo finita in fondo ad un cassetto (è roba da guerra fredda), ma avevo con me la Olympus (digitale)... non si sapesse mai. [255Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
[center:1xp2b5ky]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:1xp2b5ky]
[justify:1xp2b5ky]Dunque, cominciamo dal principio...
Zona di Voltri:
Avvistata installazione sulle colline, apparentemente composta da 4 opere circolari disposte in linea; esaminata sotto ingrandimento appare di costruzione simil-Italiana. La sua posizione (estrapolata mediante riporto disegnato dei sentieri) è però coerente con i resti presenti a Bric Croce... il che potrebbe far pensare a pesanti modifiche successive alla data delle fotografie (7.I.1944).
Zona di Pegli:
1) Riconosciuta nitidamente la batteria G.Mameli, e avvistate le opere di difesa contraerea situate sul piccolo crinale retrostante (dove oggi c'è un parcheggio). I depositi munizioni della batteria... sono ancora a cielo aperto (sempre 7.I.1944).
2) Sul crinale posto di fianco si notano delle costruzioni, che hanno tutto l'aspetto di piazzole.
Zona di Marassi-Quezzi:
1) Riconosciute nitidamente le batterie di F.te Quezzi (quella dentro il Forte e quella sul crinale discendente) e la coppia di opere circolari situate sul crinale Ovest.
2) Avvistata installazione sconosciuta, apparentemente composta da 4 opere circolari di piccole dimensioni (disposte a semicerchio). La localizzazione di questa, più o meno dove oggi sorgono i palazzi di Via Giglioli, è foriera di pessime notizie: quella fotografia postata da Luca tempo fa, potrebbe verosimilmente riferirsi ad una di queste opere.
Forte (e lido) di S.Giuliano:
L'immagine dall'alto di questa struttura (pur se in scala molto piccola) è davvero superba: si riconoscono nitidamente moltissime opere militari...
1) La batteria ottocentesca (il telemetro Ovest pare ancora essere al suo posto) è chiaramente identificabile, anche se la sua ala Est appare già* interrata.
2) Su quello che oggi è il piazzale superiore, è presente un terrapieno a forma di V avente i bracci molto allargati con 8 (avete capito bene) opere di forma circolare (4 per lato) ricavate al proprio interno.
3) Quattro postazioni di forma quadrata/rettangolare (probabilmente in cemento armato) disposte "a cavallo" della struttura precedente (3 da un lato e 1 dall'altro).
4) Una coppia di opere di forma circolare (appaiate) disposte su quella che sembra una collinetta (situata all'interno del Forte, più o meno dove oggi c'è un piccolo giardino).
5) Una serie di edifici rettangolari (di natura ignota) sulla spiaggia tra S.Giuliano e l'Abbazia omonima.
Monte Fasce:
E' stata trovata una localizzazione coerente con la sconosciuta (ed omonima) batteria CA: anche qui pessime notizie... ci hanno costruito sopra il convento.
Zona di Quarto Alta:
Anche qui, l'esame delle inquadrature ha permesso di stabilire il trattarsi di un installazione di dimensioni notevoli, ci sono tracce di trincee e di opere circolari. Sulla base di visite compiute in loco, pensiamo trattarsi di un installazione preesistente reimpiegata in ambito WWII.
Monte Moro:
1) Accertata l'esistenza di diversi edifici coperti da tetti/tettoie nelle aree delle batterie REI 201a e 251a; nettamente visibile il percorso scavato nella montagna per trasportare i pezzi da 381 alla batteria.
Sperando che abbiate gradito... saluti a tutti. [257[/justify:1xp2b5ky]
chissà* se hai notizie anche di cogoleto.....
;o)
E' vero, questa me la sono dimenticata... forse perchè mentre Tu ne parlavi con il funzionario, io esploravo le foto dell'entroterra a caccia di quella misteriosa installazione che sai. [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Riassumi, riassumi...
sul crinale a ponente di via ungaretti non si vede niente ?Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
dietro al forte c' erano delle postazioni ? ci ho gironzolato un po' dietro da giovane ma non ricordo di nulla , dove erano ?Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
le costruzioni tra san giuliano e l' abbazia sono mica gli stabilimenti balneari dell' epoca ?Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
sul libro di Faggioni , il vallo ligure , viene menzionata una finta batteria sulla collina a destra della vetta , potrebbe essere quella ?Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Dunque: le foto che abbiamo potuto esaminare, erano in formato circa 20x20 e a scala piuttosto alta (ci voleva la lente di ingrandimento). Quello che colpisce a prima vista è quanto sia cambiato il territorio: passare dai campi al tessuto urbano elimina molti punti di riferimento.
Se Ti riferisci al crinale di fianco alla Mameli, ci sono costruzioni che sembrano piazzole, giusto in posizione più arretrata rispetto a quell'edificio lungo che hai fotografato.
Al Forte Quezzi la batteria era sulla spianata superiore (dentro al Forte), Massimo ha visto 6 piazzole.
E' possibile che fossero gli stabilimenti balneari, dall'alto non sono identificabili.
A Monte Fasce, la vetta ed il crinale delle antenne appaiono... intonsi (nemmeno c'è la strada), ma sparse un po' dappertutto si vedono le casupole "pastorizie".
Ah, dimenticavo...
Zona Via Sapeto:
Riconosciuta nitidamente la batteria soprastante.
Zona S.Martino:
Avvistato gruppo di 4 costruzioni di forma quadrata del tutto simili alle solite, ma la zona (oggi pesantemente urbanizzata) appare non più identificabile.
Hi there!
Per "Cogoleto" si intende la DT della batteria di Arenzano?
ciao
m
No: parlando casualmente abbiamo scoperto che il funzionario è della zona.Citazione:
Originariamente Scritto da seacon
Durante l'interrogatorio è emerso che conosceva bene la localizzazione del campo di prova carri armati dell'Ansaldo e ci ha parlato di postazioni CA situate lì vicino (ci andava da bambino).
[center:zen6nqgz]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:zen6nqgz]
In posizione dominante, circa a metà* di un lungo crinale... e molto vicina ad un "obbiettivo primario" (che magari era presente già* in epoca).
[attachment=1:zen6nqgz]23-11-2010 18.10.jpg[/attachment:zen6nqgz]
[attachment=0:zen6nqgz]23-11-2010 18.11.jpg[/attachment:zen6nqgz]
Voi che ne dite?
diciamo ..... che si può anche andare a vedere ;o)
ma dove è??
[center:2dt0o5fd]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:2dt0o5fd]
E' una delle località* comprese nella lista che mi hai mandato alcuni giorni fa. [264
A questo punto, direi proprio che... :lol: :lol: :lol:
si va ?
E' forse questa la sfuggente DT ?
Esigo sitrep asap!
ciao
m