-
[GENOVA] www.progettomontemoro.it - il sito.
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho pubblicato un sito monotematico su Monte Moro. http://www.progettomontemoro.it
Ho iniziato con un pò di fotografie, un pò di materiale che mi è stato messo a disposizione e qualche planimetria realizzata da me.
In realtà* è ancora alla sua versione iniziale, ma tempo permettendo vorrei completarlo con le foto d'epoca, molte delle quali inedite, qualche interessante documento e, specialmente, una serie di videoguide. La prima, sull'osservatorio di Sant'Ilario, è pronta e devo solo inserirla.
Il taglio che ho cercato di dare, è di tipo "promozione turistica e ambientale", lasciando volutamente da parte aspetti troppo tecnici.
Mi piacerebbe fosse un sito per tutti, ma specialmente per raccontare quanto bella sia quella collina.
Sicuramente noterete che una delle pagine è chiamata "approfondimenti".
Beh, se qualcuno avesse piacere di scrivere due righe, o di darmi una mano, sentiamoci.
Ogni consiglio e aiuto sarà* ben accetto.
beh....magari le critiche mandatemele tramite messaggio privato ;o)
-
Re: progettomontemoro.it - il sito
Mi fa molto piacere saperlo, certo che hai scielto un argomento dove la concorrenza è leggermente agguerrita. Andrò comunque a vederlo con piacere.
-
Allegati: 1
Una delle cose più valide che ho visto finora. Consigliato. [264
[attachment=0:1khq8d7x]montemoro.jpg[/attachment:1khq8d7x]
-
concordo in pieno con Italien, ottimo sito e realizzato in modo egregio e fidatevi che me ne intendo !!
era tosto l'ora che qualcuno pensasse a realizzare una cosa del genere e in quel taglio, quindi cacciatore " avanti tutta " e come ti ho già* detto in mp non farti problemi con le mie foto.
[00016009 [00016009
-
-
Bravo complimenti! Trovo il sito fatto molto bene e valorizza l'area.
Se non sbaglio il demanio ha messo in vendita l'intero complesso di Monte Moro, conviene andarlo a visitare prima che diventi privato
-
Davvero complimenti cacciatore!!!! Un sito stupendo che valorizza completamente Monte Moro.
Bravo! Bravo! Bravo! [264 [264 [17
-
Davvero un sito fatto bene, i miei complimenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Una delle cose più valide che ho visto finora. Consigliato. [264
[attachment=0:2ekdb6kg]montemoro.jpg[/attachment:2ekdb6kg]
Possiamo fare anche di meglio: http://www.facebook.com/photo.php?pid=4 ... 3925510817
-
beh, anzitutto grazie a quanti hanno speso due parole per il sito, sul forum o in privato.
Come dicevo è ancora in evoluzione, praticamente aggiungo e tolgo giornalmente.
Oggi pomeriggio ho aggiunto un video sull'osservatorio di sant'Ilario.
La qualità* non è eccelsa, ma devo ancora capire come caricare i video in alta definizione su You tube.
Buona visione!
ciao
M
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Oggi pomeriggio ho aggiunto un video sull'osservatorio di sant'Ilario.
M
Già* provveduto a segnalare il link... sia nell'INDEX LIGURIA che nella mia sezione "Videoteca". :lol: [257
-
e io l'ho segnalato nel mio gruppo sui forti. [264
-
grazie Da_margy, a buon rendere!
[257
-
sul sito ho implementato la parte dei video.
un piccolo player con visualizzazione dei filmati. Su YouTube, sono pubblicati in HD.
work in progress :o)
Questi piccoli documentari dovrebbero aiutare chi non ha mai visto dal vivo queste opere,
sappiatemi dire se il tipo di filmato che ho fatto può essere interessante e se riesce a dare l'idea.
Più panoramiche o più particolari?
ciao a tutti!!!!!!
:o)
-
Ritengo sia uno schifo la vendita a privati di un patrimonio storico di tutti, per decenni li hanno lasciati nelle mani dei vandali senza curarsene e ora li vendono [916
Il prezzo base per Monte Moro è 130.000€, se verrà* comprato da un palazzinaro ben ammanigliato è la fine [142
Grazie cacciatori di draghi e Italien per la vostra opera di ricordi che state facendo, un domani non ci sarà* altro a ricordarli.
Ciao
Giovanni
-
Tutto molto bello i filmati sono spettacolari (è il miglior materiale che ho visionato finora)...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Ritengo sia uno schifo la vendita a privati di un patrimonio storico di tutti, per decenni li hanno lasciati nelle mani dei vandali senza curarsene e ora li vendono [916
Il prezzo base per Monte Moro è 130.000€, se verrà* comprato da un palazzinaro ben ammanigliato è la fine [142
Grazie cacciatori di draghi e Italien per la vostra opera di ricordi che state facendo, un domani non ci sarà* altro a ricordarli.
Ciao
Giovanni
Ciao Gil,
Grazie per i tuoi apprezzamenti :o)
proviamo a fare qualcosa, magari qualcuno ci ascolterà* e capirà* che certe strutture possono essere salvate.
Continuo a pensare che trasformare in un parco quella collina sarebbe un vantaggio per la città*.
M
-
Ciao cacciatore di draghi, speriamo bene per Monte Moro, io lavoro a Nervi, e ho chiesto a tutti i vecchietti del posto se avevano foto dell' epoca ma nulla [142
La cosa triste è chi ha foto dell'epoca si fa solo vivo per chiedere informazioni ( vedi bunker di Quarto) poi se gli mandi un mp per chiedergli delle scansioni delle foto neanche ti risponde [notok , gli ho anche postato le foto dei Bunker oggi ma nessuna risposta.
Vabbe, il mondo è fatto così.
Ciao
Giovanni
-
Allegati: 2
Ciao a tutti,
con un pò di fatica ho appena terminato di aggiornare il sito su Monte Moro.
Ho aggiunto una sezione su sant'Ilario e -forse è la cosa che ritengo più interessante- una scheda tecnica su questo osservatorio.
Sono i rilievi e le planimetrie che ho rilevato sul campo.
Potranno servire, volendo, per fare qualche raffronto con opere analoghe sparse sui vari litorali.
Come sempre, ne approfitto per fare qualche domanda......
Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di telemetro poteva essere stato installato in questa postazione?
l'altezza della feritoia è di due metri da terra, circa, èd è particolare che il foro del basamento sia più profondo rispetto alla quota del pavimento. Probabilmente il telemetro poteva essere alzato e abbassato?
Ogni aiuto sarà* gradito :o)
ecco un anticipo
[attachment=1:2e5jq9o8]santilario 2.jpg[/attachment:2e5jq9o8]
[attachment=0:2e5jq9o8]santilario 7.jpg[/attachment:2e5jq9o8]
-
Complimenti anche da parte mia al realizzatore dell'OTTIMO sito.
Bravo "cacciatore di draghi".
Appena avrò tempo, linkerò il tuo sito ne "il portale della Fanteria d'Arresto", nella sezione link - fortificazioni.
-
Grazie per gli apprezzamenti :-)
intanto oggi ho inserito i rilievi relativi all'osservatorio della batteria contraerea.
se qualcuno ha informazioni sulla centrale di tiro e il telemetro, saranno graditissime!!!
ciao a tutti
[attachment=0:2xc797ii]telemetro 8.jpg[/attachment:2xc797ii]
-
-
ciao a tutti, qualche novità* sul sito di progettomontemoro.
un video sulla batteria contraerea e le schede tecniche sia della direzione tiro 200^ batteria, che del basamento per il radar Wurzburg-Riese.
come sempre, i commenti sono ben accetti.
buona visione :o))
-
I commenti non possono che essere positivi...
Sarebbe prò interessante avere qualche informazione in più riguardo al basamento per il radar, in particolare una foto della parte superiore per vedere come il radar era ancorato al basamento, questo perchè se non ricordo male in un altra discussione di questo forum riguardante le batterie del monte di Portofino si discuteva sul fatto che posse esserci installato o meno un radar del tipo wuzburg solo che l'unica foto a disposizione per i paragoni dell'ancoraggio era una foto d'epoca in cui il radar era pure lontano e quindi alla fine non si è capito se posse esserci o meno installato o meno questo apparecchio.
Concludo porgendo i miei saluti a tutto il forum e rifacendoti i complimenti per il sito!
-
Ciao a tutti.
riguardo al discorso radar, ho appena terminato una piacevolissima serie di discussioni con due veri esperti, un ragazzo Danese e uno Olandese (che tra l'altro è iscritto anche a questo forum) proprio a riguardo dei sistemi radar presenti in liguria.
Piacevolissimo scambio di "post" che, tra l'altro, mi ha fatto scoprire il mondo sconosciuto ed estremamente interessante dei radar.
In base a questi discorsi, ne è venuto fuori che in liguria vi erano diversi apparati, principalmente ubicati nello spezzino compresa l'isola del Tino, e nel ponente: varazze, Bordighera, Imperia ecc.
Parte dei dati li avevo già* recuperati da una lista che avevo.
Ma quello che mi interessava capire, consultando alcuni documenti, era a cosa facessero riferimento due reparti di presidio a "Tanga" e Wallfisch" e stanziati a Monte Moro.
Piano Piano, ne è venuto fuori che si tratta di due radar (come si sospettava) ma il bello è stato l'averne avuto riscontro da documenti ufficiali.
Il primo ad essere installato fu probabilmente un FU.M.O 1 o 2, ed era stato collocato all'interno di una strutura in cemento e pietre con muri alti tre metri. Questa struttura ne consentiva una maggiore protezione.
A poche decine di metri, nel luglio 1944, viene costruita la classica base esagonale su cui sarà* collocato un Wurzburg Riese mod FU.M.O. 214.
Questo radar, precedentente posizionato a Punta Ala, non sembra possa essere andato ad affiancare il FU.M.O. 1, quanto a sostituirlo.
Pur non essendo possibile stabilirlo con certezza, pare che questo tipo di sostituzioni fosse piuttosto frequente.
Dettagli e foto, sul sito http://www.gyges.dk/radartypes_recognition_guide.htm
Per completare queste poche righe (che ho comunque intenzione di riportare anche sul sito), e qui rispondo a Molla, non risultano Radar posizionati a Portofino. Valuterei, però, che gli eventi bellici erano talmente in continua evoluzione da rendere impotizzabili spostamenti di materiali (e quindi anche di radar) in continuazione, specialmente quelli che non avevano necessità* di un basamento fisso.
L'argomento è a mio avviso molto interessante, e un qualche intervento da parte degli esperti del forum potrebbe aggiungere dettagli importanti a chiarire il quadro delle stazioni radar.
-
[center:1875w4hw]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:1875w4hw]
[justify:1875w4hw]Nel corso degli anni, ho avuto modo di visionare un paio di immagini d'epoca riguardanti una strana apparecchiatura... la prima di queste (postata mi pare da harris) si riferiva ad un luogo non meglio identificato, ma la seconda (inviatami da un altro amico del forum) mostrava (e mostra ancora) inequivocabolmente sullo sfondo il familiare profilo di M.te Gazzo.
L'apparato raffigurato nelle immagini, composto da un antenna parabolica "solida" (non a reticolo/traliccio) dal diametro apparente di 3-3,50mt. presenta una struttura che fuoriesce dal suo centro geometrico, è girevole, ed è servita da una postazione di comando, dove un operatore seduto ha le gambe infilate dentro una specie di carenatura che le ricopre interamente (dalla coscia in giù tanto per intenderci).
E' possibile sapere se fosse un impianto radar o una specie di aereofono (spiegazione questa, che mi convince poco)?[/justify:1875w4hw]
-
ciao Anto, radar wurzburg tipo D.
lo trovi qui
http://web.me.com/luca.fusari/page1/page26/page26.html
(ps....)
fammi sapere qualcosa di più, che l'argomento è interessante
-
[center:34l8ud46]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:34l8ud46]
Citazione:
Ciao Massimo... buongiorno.
Confermatissimo: è proprio "esso". La foto (come ebbi già a dire al suo proprietario) venne scattata, a mio parere, sulle colline di Coronata. [257
-
ciao a Tutti!
Per chi avesse voglia di darci una occhiata, ho aggiunto sul sito due nuove schede tecniche:
le piazzole per contraerea leggera, probabilmente "Scotti", e le planimetrie della 200^, rilevate sul campo.
Nella sezione filmati, la batteria contraerea e un breve accenno ad uno dei forti di Genova: Forte Richelieu.
Qualche mese fa, parlando delle piazzole, era nato il dubbio a cosa potesse servire la "vasca" realizzata vicino alla piazzola.
Forse per le munizioni di pronto impiego, forse per appoggiare una canna di riserva.
Adesso con le misure (circa 160 cm x 35 x 30) potrebbe essere più semplice scoprirlo. La parola agli esperti.
In fase di rilievo, inoltre, ho verificato che all'interno della vasca erano state murate due tavolette di legno, come a voler ridurre la dimensione interna (o per sorreggere qualcosa).
buona visione
cdd
[attachment=0:1ad6ay2l]piazzola contraerea isotta 7.jpg[/attachment:1ad6ay2l]
-
Ciao,
nella sezione Video del sito è adesso disponibile una breve clip su un altro dei forti di Genova: Forte Monteratti.
Nelle pagine relative agli approfondimenti, invece, ho appena inserito una serie di documenti decisamente interessanti.
Il primo è un rapporto redatto dall'unico ufficiale italiano presente in batteria.
Direi estremamente significativo per una serie di motivi.
Anzitutto traccia con estremo dettaglio la difficile convivenza fra il personale Italiano e quello tedesco.
Poi, evidenzia la nuova classificazione delle batterie costiere presenti a Genova.
tanto per dare un anticipo, la 250^ batteria di Arenzano in realtà* è l'8^, a Monte Moro sono la 3^ e 4^, ecc. ecc., scopriamo ( o almeno scopro io) l'esistenza di una batteria Ansaldo.
Interessanti anche alcuni dati: nomi dei comandanti tedeschi, e di parte del presidio italiano (omesso, per ragioni di privacy).
Arenzano, ad esempio, aveva solo 19 marinai Italiani, più un sottufficiale
Interessante anche il contesto temporale in cui il documento fu redatto. 7 giorni dopo che questa relazione venne consegnata al Capitano di corvetta Silvio Fellner, vicecomandante della marina repubblicana a Genova, questi veniva fucilato per alto tradimento.
Ultimo documento inserito, una planimetria della 200^ batteria, redatta dal servizio informazione partigiano, e un grafico sulla consistenza delle truppe di presidio nella zona.
ringrazio, per aver fornito questo materiale,
L'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età* Contemporanea (ILSREC).
consiglio, a chi abbia necessità* di ricerche d'archivio, di andarlo a visitare.
Grande disponibilità* delle persone, e grande disponibilità* di documenti, libri e pubblicazioni a tema storico.
Ciao
Massimo
-
[center:2xhyasco]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:2xhyasco]
Citazione:
Ciao,
nella sezione Video del sito è adesso disponibile una breve clip su un altro dei forti di Genova: Forte Monteratti.
[justify:2xhyasco]Approfitto dell'occasione per postare alcune immagini da me scattate in quell'occasione nel lugubre "corridoio delle celle" [argh [argh [argh e Vi annuncio che il suddetto forte sarà* (prossimamente) oggetto di uno spettacolarissimo report fotografico "palmo a palmo".[/justify:2xhyasco]
-
Per chi volesse dare una occhiata ad uno dei Forti di Genova: Fratello Minore, visitato un paio di settimane fa dal "Gruppo dei Genovesi" :o)
http://www.youtube.com/watch?v=7gV_Ee5VCZs
...oppure un altro scorcio di Monte Moro: il comando batteria.
http://www.youtube.com/watch?v=3bziSvfdNgc
Qualcuno mi sa dire come faccio a postarli direttamente qui?
ciao
M
-
[center:12ut1uqn]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:12ut1uqn]
Citazione:
...dal "Gruppo dei Genovesi" :o)
Stai per caso parlando della "Festung-Brigade Genua"? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Citazione:
Qualcuno mi sa dire come faccio a postarli direttamente qui?
Strano... il comando apposito pare non funzionare.
-
Ciao,
nuovo video, stavolta sulla batteria contraerea di Forte Richelieu.
http://www.youtube.com/user/ProgettoMon ... xKOGRz87hU.
Sopralluoghi e riprese video a cura del Gruppo Genova :o)
-
ciao a tutti,
per chi volesse continuare ad approfondire l'argomento delle batterie costiere e contraeree di Genova, ho aggiunto, nella sezione approfondimenti del sito, una lista con tutte le postazioni e le relative coordinate.
Sono una novantina fra batterie, posti di osservazione e posti di blocco.
Le informazioni sono tratte dalle fonti più diverse.
Ho provato anche a posizionarle su una mappa on line, ed il risultato è interessante.
Ringrazio Antonio, Davide e Luca per aver contribuito alla realizzazione di questa lista.
Integrazioni e correzioni saranno graditissime.
-
Credo che siano in molti a ringraziare Te, a ringraziare voi per questo splendido sito, perché come sappiamo a prescindere dalla buona volontà* e dai desideri, sono pochi i prodotti assolutamente validi, come questo.
ciao
-
Ho visto il sito ed il canale youtube...Ottimo lavoro! [257
-
Ogni volta è meglio. [264
-
Veramente grazie per le parole di incoraggiamento!!!!!!!!!!!!!!
ciao a Tutti
-
ciao,
breve presentazione di un video in preparazione, sulla 200^ batteria.
Sto sperimentando un pò di tecniche nuove.
ciao a tutti
:o))
[youtube:24ec089c]rXryUZ_gEas[/youtube:24ec089c]