[INFO] Un paio di giorni in Slovenia. dove??
Salve a tutti,
avevndo avuto modo di vedere il bel paesaggio sloveno, durante il passaggio obbligato per la croazia, volevo approfittare della presenza sul forum di molti friulani esloveni per avere un consiglio su dove poter soggiornare/visitare in slovenia.
gg. 2 ( mi fermerei tornado da Opatjia)
Il mio desiderio sarebbe di passare un paio di giorni nel verde, magari ospite di qualche agriturismo dove poter mangiare cibi genuini, un pò fuori dalle classiche rotte turistiche ma neanche in mezzo al niente.
Ho già* visitato il sito del turismo slovenoe sono molto indeciso frà* la zona di MAribor e la valle dei savinja [137 oppure..i consigli sono ben accetti !
grazie a chi vorrà* rispondermi [257
Re: [INFO] Un paio di giorni in Slovenia. dove??
Non ricordo di chi fosse ma credo che in Fortificazioni ci fosse un bel percorso lungo un fiume con numerose fortificazioni e bunker visibili. Il verde è garantito e mangiare male da quelle parti è difficile.
Se lo trovo ti metto il link tanto la Slovenia non è grandissima e raggiungerlo dovrebbe essere facile.
Trovato!!!!! viewtopic.php?f=84&t=17965
Sarebbero stati utili i consigli di Colonnello..........si potrebbe evocare........... [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Sarebbero stati utili i consigli di Colonnello..........si potrebbe evocare........... [icon_246
Si ma noi Kampf lo rivogliamo indietro tutto intero! [icon_246 [icon_246
Io non lo aiuto perchè non sono ne friulano ne sloveno ma bensì giuliano..... [icon_246 [icon_246
Scherzi a parte, la Slovenia la conosco davvero poco.
So che un posto che meriterebbe d'esser visto sono le foreste di Bleiburg ( http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Bleiburg ), posto che si trova in Austria ma vicinissimo al confine con la Slovenia.
In ogni caso, in qualsiasi posto vai ti troverai bene, la Slovenia è piccola ma offre ogni confort per i turisti [264
Dimenticavo, chiaramente se passi per Trieste fatti vivo [257
Ringrazio tutti per le risposte, sapevo che mi avreste dato una mano! anche se il tour non necessariamente dovrà* passare per luoghi storici della 2GM (sennò mia moglie m'impicca [204 )
Anche io non sono nè friulana nè slovena, ma triestina. [icon_246
La Slovenia è molto bella. Potresti percorrere la valle dell'Isonzo (So?a).
http://www.vacanze-slovenia.com/gorizia ... -gora.html
visitare le grotte di Postumia (Postojna)
http://www.sloveniavacanze.com/grotte-d ... -slovenia/
le cittadine sulla costa: Pirano/Piran, Isola d'Istria/Izola, Capodistria/Koper
http://www.slovenia.info/it/-ctg-kraji/ ... 2652&lng=4
le terme
http://www.slovenia.info/it/zdravilisce ... e=60&lng=4
Propongo la cittadina di Idrija con il suo museo e le miniere di mercurio, poi c'è anche il castello medievale costruito all'interno di una grotta Castello di Predjamski grad.
.
Citazione:
Propongo la cittadina di Idrija con il suo museo e le miniere di mercurio, poi c'è anche il castello medievale costruito all'interno di una grotta Castello di Predjamski grad.
.
Prima della guerra avevano una collezione di armi da guerra da urlo, chissa se sono ancora li o le hanno usate?
vi ringrazio ancora delle info!!
qualche piatto tipico da non perdere? [110.gif
Palacinche, patate conse....i triestini ti sapranno dire di più!
Citazione:
Palacinche, patate conse....i triestini ti sapranno dire di più!
speriamo [257
penso che se continuo così mi arruoleranno nelle PANZENTRUPPEN.. [110.gif
Carne e pesce a volontà*, "se magna veramente ben"!
Cmq, se vai all'interno, ti consiglio di provare l'"odojak" girato sulle bronze, ossia il porcello che, se beccato all'ora giusta, ti farà* commuovere per quanto è buono [257
I cibi tipici variano, secondo la zona, ma sono tutti poco adatti alla stagione.
In Carso: prosciutto crudo, gnocchi di patate col gulash, strudel di spinaci, stinco al forno con patate, patate "in tecia" (=al tegame) cucinate con cipolla e pancetta soffritte, strudel di mele, palacinke (=omelette con marmellata, cioccolata o noci) e vino Terà*n (rosso, aspro, bassa gradazione).
Verso l'Austria, più o meno lo stesso, a parte il vino.
Lungo la costa: risotto di pesce o scampi, pesce alla griglia, calamari fritti, scampi alla bùsara (col sugo) o alla griglia, vino Malvasia.
Nell'interno dell'Istria: fusi (pasta fatta a mano) con il sugo di gallina, gnocchi con la selvaggina.
Credo di origine più meridionale, ma abbastanza diffusi, tutti cotti alla griglia: raznici = spiedini di carne di maiale; cevapcici = rotolini di carne macinata e pleskavica = stessa pasta, ma schiacciata, tipo hamburger.
Ma ormai si trova quasi dappertutto una cucina più o meno internazionale.
Quello che in genere manca, sono le verdure.
Si trova un po' di insalata, spesso già* condita dal ristoratore, con quantità* industriali di aceto, il solito tris di verdure surgelate, invariato dai tempi della Jugoslavia: patate, carotine e piselli, buone le blitve (credo siano le nostre biete) cucinate con le patate. Di solito si trovano patate fritte.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Cmq, se vai all'interno, ti consiglio di provare l'"odojak" girato sulle bronze, ossia il porcello che, se beccato all'ora giusta, ti farà* commuovere per quanto è buono [257
Giusto! Il maialino allo spiedo. Veramente ottimo. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Giusto! Il maialino allo spiedo. Veramente ottimo. [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [257
Molto buono il prosciutto crudo che ho avuto modo di mangiare a Lipica!!
Dici bene Serlilian le patate sono in "tecia" e non conse come dicevo erroneamente! Sempre venessian sè! [icon_246 [icon_246
di nuovo grazie per le ricette dal quale si denota l'influenza austro-ungarica...certo che questo tipo d'alimentazione non è propio adatto a questa calura ma...CHISSENEFREGA [110.gif
Ps.il porcello, ho avuto modo di assaggiarlo, in uno dei tanti ristoranti che si trovano sul tragitto per la croazia e non ne son rimasto soddisfatto, purtroppo non era ben cotto ( e di conseguenza puzzava [1334 )