Qualcuno riconosce il simbolo cha appare sullo sportello di questo mezzo della Luftwaffe?
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno riconosce il simbolo cha appare sullo sportello di questo mezzo della Luftwaffe?
[00016009
[00016009 a tutti,
prova a dare un'occhiata a questo sito : http://www.wwiidaybyday.com/
Ci sono un pò di simboli divisionali,da passarsi via a guardarli tutti [257 .
Ciao
Michele
Grazie Michele. Avevo guardato qua e la ma fino ad ora non ho trovato nulla. Vado a vedere il sito che mi hai indicato. Grazie ancora. [249
[00016009
Niente. Non ho trovato nulla neppure qui. [11
[00016009
Ciao Green, la foto dove è stata scattata??
potrebbe non essere il simbolo divisionale (veniva dipinto sull'anteriore e sul posteriore del mezzo, non di fianco).
Magari indica qualche altra cosa......
ciao
Ciao Pie. Precisamente non lo so. La foto fa parte di un album fotografico. Ci sono altre foto che ritraggono sempre soldati della Luftwaffe in Russia. ( Fallschirmjäger ) Purtroppo sull' album nessuna iscrizione; ne di luoghi ne di reparti.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Per Marcuzzo: Si lo so che i simboli Divisionali sui veicoli venivano generalmente dipinti anteriormente e posteriormente......Ma hai visto mai?.......
[00016009
Sulla sponda del vagone sui vedono altri simboli, non è che da quelli si possono ottenere dati utili?
Ciao Andrea. Sul vagone oltre a quei due simboli si vede anche la scritta Stuttgart ma penso che non possano avere riscontri con il mezzo trasportato. Poi chissà*.....Potrebbero aiutare anche quelli. Comunque sia i soldati a terra non mi sembrano Fallschirmjäger; le mostrine appaiono troppo scure per essere gialle. Che quest' ultimi siano della Flak? Dalle mostrine scure e dal tipo di giacca sembrerebbe proprio di si.
[00016009
Dimenticavo.......Anche le calzature non son proprio quelle dei Fallschirmjäger.
[00016009
Sul pilastro dietro al soldato a destra sembra esserci scritto Stuttgart.
Si, infatti c'è proprio scritto Stuttgart. Ma fa sempre parte del vagone ferroviario.
[00016009
Da una targa si può risalire a qualcosa? LW 25431. ( Camion )
[00016009
[110.gif e se fosse una "capella campale" del servizio assistenza spirituale?
BOHH! Tutto può essere.....Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[00016009
Ho letto e continuo a seguire questa discussione dal suo nascere e pur non trovando questo simbolo da nessuna parte, cercando il tipo di camion con quella forma di cabina e se poteva essere associato a qualcosa di specifico, ho fatto una considerazione e credo che possa essere quanto ha detto 157°, considerando anche quei soldati in piedi tutti con il capo scoperto che forse avevano assistito ad una messa???.
E chi lo sa Luciano? Comunque quando avrò un pò di tempo metterò sul Forum tutte le 121 foto di quest' album. Purtroppo nessuna scritta che faccia risalire a qualcosa di concreto. Comunque l' album è molto bello.
[00016009
Quoto ed attendo che magari mi si accenda la lampadina... [249 :PCitazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ma che tipo di camion è quello?? Io non l'ho mai visto [137
[126 tutte e 121??? [icon_246 [icon_246 ovviamente scherzo, anche se preferisco quelle sul campo, saranno senza dubbio gradite [264 .Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
La domanda di Pietro è quella che mi son posto anch'io, infatti non riuscendo a risalire allo stemma ho provato a focalizzare la ricerca sul camion, ritenendo che forse lui ci avrebbe portato sulla buona strada, ma non ci sono riuscito.
Si Luciano. Hai letto bene. 121 foto di un album appartenuto ad un graduato della Luftwaffe. Le foto ritraggono la vita quotidiana di soldati al fronte. ( Russia ) Ma anche addestramento, sport, ( calcio ) ritratti e vita familiare. Aprirò quanto prima una discussione tutta dedicata a quest' album. Ovviamente non avrò tempo di postare tutte le 121 foto in un colpo solo. Lo farò un pò alla volta. A puntate insomma. [249 Quindi come si dice? Prossimamente su questi schermi.....
[00016009
E noi attendiamo [264
Anche io. Comunque mi complimento perchè averne così tante è davvero un bel bottino, perchè la foto ha sempre un fascino particolare. [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[00016009
Ho cercato sul libretto German Divisional Emblems, ho trovato di tutto ma non la campana. [1535
Credo per supposizioni che si tratti di un picccolo reparto in seno alla flack magari non troppo comune,operante nel contesto aerofoni e/o allarme antiaereo..ripeto solo supposizioni,l'unico che potrebbe darci una mano é Green che possiede altre foto le quali potrebbero aiutarci in una identificazione approssimativa della situazione e del contesto operativo (se nn sbaglio fronte russo)...Si accettano idee.. Saluti Lukino
Ciao Lukino. Inizierò a postare le foto dalla prossima settimana. ( aprirò una discussione separata ) Ma sulle altre foto non si vedono altri simboli.
[00016009
Bella storia. Ho provato anch'io a cercare la "campana" ma non ho ancora trovato niente. Molto interessate anche il libro di ENZOLUCA.
Foto davvero intrigante e piena di misteri. [264
Cominciamo dal modello del camion. Osservando la griglia, la forma e la posizione delle maniglie per l'apertura del cofano motore, nonchè l'attacco tra muso e cabina, direi che il camion è un Borgward da 3 tonnellate (vedi foto). La cosa strana è l'alta bombatura del tetto della cabina che fa pensare ad un veicolo furgonato, il che però parrebbe smentito dalla presenza del telone. Non mi risultano camion militari così concepiti, a meno che si tratti di un raro mezzo destinato ad impieghi speciali, difficilmente ipotizzabili osservando la foto. Secondo me si potrebbe pensare ad uno dei molti veicoli di provenienza civile (inizialmente furgonato) adattato alle esigenze del reparto con modifiche realizzate nelle officine da campo.
Anche il simbolo è assai misterioso. Escluderei che sia associabile ad unità* di livello divisionale, i cui simboli erano normalmente posti sui parafanghi e che, a quanto mi risulta, non includevano campane. E' più probabile che si tratti du un'insegna adottata da qualche unità* molto piccola, o addirittura una personalizzazione di questo singolo veicolo. L'ipotisi di Lukino su un reparto di allarme aereo non mi pare male.
Ciao!