Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Richiesta di informazioni (Spezzoniera AB 23)
Ciao a tutti, mi rivolgo al forum per avere quante più informazioni relative a questo involucro di bomba o spezzone (tedesco?)vuoto che mi è stato proposto questa mattina. Dovrei decidermi quanto prima se prenderlo o meno e gentilmente gradirei sapere dagli esperti se e dove dovrei forarlo per poterlo tenere.
Le dimensioni sono di cm 110/111 in lunghezza totale e di cm 20 circa di diametro
Grazie
[00016009
-
Re: Richiesta di informazioni
Non forarlo assolutamente, è già* apribile e non ci sono dubbi che sia vuoto. Per me serviva a disperdere qualcosa, tipo cluster bomb.
-
a me sembra un contenitore per aviolanci....
-
salve ,
aveva la sede per l'altimetro ...
quindi come diceva Andrea58 , era un guscio che si doveva aprire ad una certa altitudine e quindi disperdere qulcosa ...
-
Che sia il contenitore aviolanciabile per le mine antiuomo a farfalla?
-
Nel dubbio.. se non chiede tanto io lo prenderei.... [264
poi con calma vedremo a cosa serviva [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Nel dubbio.. se non chiede tanto io lo prenderei.... [264
poi con calma vedremo a cosa serviva [icon_246
Quoto [264
Un bel pezzo interessante [264
-
Mi sembra il guscio di una bomba a frammentazione e/o a farfalla..Saluti lukino
-
Si dovrebbe trattare di una Spezzoniera AB 23 (Abwurfbehälter 23) per 23 bombe SD 2.
http://www.warbirdsresourcegroup.org/LRG/ab23sd2.html
Ciao
Stefano
-
Allegati: 3
Ringrazio tutti dell'aiuto datomi, ed in particolare stecol per avermi confermato tramite il link di cosa si tratti con esattezza. Addirittura coincide anche il tipo di colore utilizzato per certe sigle. Pensavo che fosse tedesco per il luogo dove mi è stato detto che sia stato rinvenuto, però era solo una mia supposizione mentre adesso ne sono certo [264
Ad Andrea58: meno male che ho posto la domanda se forare o meno l'involucro...non me lo sarei potuto perdonare [916
Qui ecco la sigla AB ben visibile
[attachment=2:2x3fweh9]102_9329.JPG[/attachment:2x3fweh9]
...e adesso vi fo vedere come appare con una prima ripulita interna
[attachment=1:2x3fweh9]102_9327.JPG[/attachment:2x3fweh9]
So che questo è chiedere troppo, ma sono curioso di sapere cosa possano significare le 4 bande rosse
[attachment=0:2x3fweh9]102_9325.JPG[/attachment:2x3fweh9]
[00016009
-
Ach ein mist!
Stecol mi ha fregato solo perchè ero impegnato in affari familiari.
Comunque concordo in toto con quello che Stecol ha detto. Riconoscimento esatto!
Totino, non te lo far scappare, quel pezzo. Se poi un domani non lo volessi più chiamami!
Bel colpo!
-
Spettacolare! [1495
Devono essere piuttosto rari, vista la grandezza e la costruzione in lamiera. Vuoi perché a fine caduta si accartocciavano vuoi perché nel dopoguerra tutto ciò che era ferro finiva in fornace.
Quoto Telle, bel colpo! [264
Ed un grazie a Stecol che ha identificato con precisione l'oggetto! [257
-
Re: Richiesta di informazioni (Spezzoniera AB 23)
Comunque non si chiamava spezzoniera. Nemmeno noi nel nostro gergo italiano lo chiamiamo così.
Il termine giusto è cluster, in inglese. [264
-
Ringrazio Teller e Centerfire ed anche per il termine(anche se inglese) con cui catalogarlo.
Qualcuno ha qualche immagine di queste bombe SD 2?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Ringrazio Teller e Centerfire ed anche per il termine(anche se inglese) con cui catalogarlo.
Qualcuno ha qualche immagine di queste bombe SD 2?
Scheda tecnica: http://www.warbirdsresourcegroup.org/LRG/sd2.htm
-
Ok, Dispenser sarebbe più corretto ma oggi molti penserebbero a quello del sapone liquido... [0008024
Spezzoniera incuriosisce di più! [icon_246
(ho aggiustato io il titolo della discussione...)
Ricordo che tempo fà abbiamo trattato proprio di questo tipo di ordigno, vediamo se recupero la discussione...
In questa c'è un post di Miky con foto e schema allegato...
viewtopic.php?f=63&t=6449&hilit=farfalla
Trovato!
viewtopic.php?f=63&t=4845&hilit=farfalla
Però se notate c'è una foto dove si vedono questi ordigni appesi sotto alla pancia dell'aereo come tanti pipistrelli.... [137
-
Allegati: 6
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Quelle della foto erano bombe a farfalla tedesche attaccate ad una piastra elettromagnetica di un aereo, sistema ingegnoso.
La faccenda sta in questi termini: come è successo per molti tipi di armamenti e munizionamenti, i tedeschi mettevano a punto qualcosa che poi veniva copiato dal nemico; e così anche per le bombe a farfalla.
Loro, i tedeschi, avevano denominato la bomba SD 2 dove SD indicava il tipo di munizionamento (Spreng dickwandige bombe = bomba esplosiva a pareti spesse) e 2 il peso in chilogrammi.
Durante la guerra furono recuperate alcune di queste bombe inesplose e gli americani le copiarono pari pari chiamandole "bomb, fragmentation, 4 lbs M83" e soprannominandole "Butterfly".
I tedeschi avevano pensato a diversi tipi di spolette per questi ordigni, in maniera che potessero effettivamente diventare insidiosissimi.
Queste erano: la (41) e la (41)A, funzionanti ad impatto con il terreno o dopo tre secondi dall'armamento, differivano tra loro per piccoli particolari;
la (67) funzionava a tempo e a seconda del settaggio provocava l'esplosione della bomba dopo 10, 20 o 30 minuti dall'armamento;
la (70)A e la (70)B erano spolette antidisturbo, le più pericolose, che si armavano all'impatto col terreno e provocavano l'esplosione della bomba ad un urto successivo (sostanzialmente delle mine).
Il fatto che ci fossero tutti questi tipi di spolette, rendevano questi ordigni insidiosissimi, e facevano assumere loro una connotazione terroristica perchè di fatto impedivano la libera circolazione della gente.
Gli americani copiarono i tre tipi di spolette dei tedeschi.
La M129 funzionava con un brevissimo ritardo al momento dell'armamento e all'impatto, a seconda del settaggio, agendo su un selettore con da posizionare sulla scritta AIR o sulla scritta GROUND;
la M130 garantiva il funzionamento a tempo regolabile tra i 3 e i 30 minuti dall'armamento o il funzionamento all'impatto;
la M131 era del tipo antidisturbo o antimanomissione e come la tedesca si armava all'impatto col suolo e provocava l'esplosione della bomba ad un urto successivo.
Di seguito l`immagine delle tre spolette americane.
[attachment=5:2vd8mtbp]spolette_butterfly.jpg[/attachment:2vd8mtbp]
Dopo aver visto il tipico cluster e ripeto cluster tedesco, vi faccio vedere la figura di quello americano in cui erano sistemate 24 bombe a frammentazione M83
[attachment=4:2vd8mtbp]cluster_butterfly.jpg[/attachment:2vd8mtbp]
Mentre in quest`altra immagine un altro cluster per le bombe M83; ce ne stavano 90!
[attachment=3:2vd8mtbp]cluster_butterfly_2.jpg[/attachment:2vd8mtbp]
In questa maniera
[attachment=2:2vd8mtbp]strato_butterfly.jpg[/attachment:2vd8mtbp]
[attachment=1:2vd8mtbp]cluster_butterfly_3.jpg[/attachment:2vd8mtbp]
Senza voler far polemiche, anche perché preferisco evitare, dopo la precisazione di Stecol, mi sono chiesto: perchè mi hanno sempre insegnato a chiamarlo cluster e non dispenser? Dispenser sarebbe giusto, però... e ho trovato il perchè!
[attachment=0:2vd8mtbp]ritaglio_butterfly.jpg[/attachment:2vd8mtbp]
e confermo che anche gli inglesi chiamavano questi "aggeggi" cluster projectiles.
Non so se mi sono dimenticato qualche cosa, eventualmente fatemelo notare.
Ciao
P.S. scusate per la qualità* delle immagini, ma non ho trovato di meglio...
-
Vi ringrazio ancora Italien, Stecol e Centerfire ed in particolare Teller per le dettagliate ed interessanti informazioni. [264
-
Dopo tutta questa disanima sulle submunizioni a farfalla mi viene da pensare una cosa: non deve essere facile trovarne sul mercato di disattivate e nel caso devono costare un bel pò! Risulta anche a voi? [137
-
Stefano, ottima descrizione degli articoli, ma continuo a pensare a quel termine, "spezzoniera".
Non mi vuoi dire dove l'hai trovato? Non credo che tu ci fossi negli anni '30, no?
Perchè sulle fotocopie in mio possesso del libro "Manuale dell'armiere - artificiere" della Regia Aeronautica edito nel 1939 (per cui anni '30) al capitolo riguardante la "Bombetta spezzone da 2" è scritto testualmente che: "Le bombette spezzone sono portate dagli apparecchi a mezzo di apposita cassetta porta bombetta, intercambiabile con la macchina fotografica, o da lanciabombette applicati esternamente alla fusoliera". E ancora al punto 5 del capitolo "Allestimento della bombetta per il tiro" si legge: "mettere la bombetta spezzone nell'apposito portaspezzoni (cassetta porta bombette - spezzone)".
Per cui mi scuserai per l'insistenza, ma mi piacerebbe sapere se l'informazione che hai ti viene da una pubblicazione ufficiale o piuttosto da un termine gergale trasmessoti da qualcuno dell'ambiente.
Grazie e buon lavoro! [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Questi dispositivi sul manuale del 1939 se ben ricordo non vengono ancora riportati.
Appunto..... [264
-
Accipicchia... come sempre... quando parla Stecol... (insieme al buon Fert).... "è Cassazione!"
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Accipicchia... come sempre... quando parla Stecol... (insieme al buon Fert).... "è Cassazione!"
BUM !!
Esagerato !!
Nessuno è infallibile e tanto meno io ... comunque Grazie.
E non dimentichiamo l'eccellente contributo di Ermanno, che ha dato una bella panoramica sulle M83 e le loro spolette ... a proposito questa se la sono persa a Da-Nang nel 1966 ...
-
Ma che carine! Così piccolette fanno quasi tenerezza! [151
Chissà* se qualcuno ha provato ad aprirle con la fiamma ossidrica.... [icon_246
Non è la prima volta che gli aerei militari perdono carichi bellici per strada, in Italia ne sappiamo qualcosa! [1334
-
Le cose riuscite bene non si "buttano" tanto facilmente... [icon_246
Immagina cosa avrebbe potuto pensare l'ideatore tedesco delle prime "butterfly" se avesse saputo del loro impiego addirittura nel '66.
Però, a parte tutto, e scusate l'OT, gli americani approfittano sempre di qualche guerra, piccola o grande, per ripulire gli arsenali e rinnovarli.... [126
Bye
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Le cose riuscite bene non si "buttano" tanto facilmente... [icon_246
Immagina cosa avrebbe potuto pensare l'ideatore tedesco delle prime "butterfly" se avesse saputo del loro impiego addirittura nel '66.
Però, a parte tutto, e scusate l'OT, gli americani approfittano sempre di qualche guerra, piccola o grande, per ripulire gli arsenali e rinnovarli.... [126
Bye
Altrimenti le industrie belliche che fanno, chiudono bottega ? [icon_246 [icon_246