Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Piastrino Americano
Ritrovato nella zona di Cereglio Comune di Vergato (Bologna)
Dai vari ritrovamenti nella zona è avvenuto un furibondo scontro ravvicinato con unità* tedesche nel marzo-aprile 1945, dalla ricostruzione del materiale ritrovato, sono quasi certo che il piastrino è stato perduto dal soldato... Ovviamente i tedeschi hanno avuto la peggio, abbandonando le postazioni con perdite certe.
La Mia attenzione è comunque sul piastrino, sapete darmi informazioni su questo soldato?
-
Re: Piastrino Americano
[00016009 a tutti,
potresti fare un foto più dettagliata della piastrina ? O almeno riportare cosa c'è scritto ?
La piastrina,così a occhio,è del secondo modello perchè i dati sono riportati nel seguente modo :
_nome e cognome
_matricola,data delle vaccinazioni,gruppo sanguigno
_indirizzo del parente più prossimo
_religione ( in questo caso Protestante )
L'utilizzo di questo modello di piastrina è riferito al periodo 11/41 - 7/43.
Con il sito sotto riportato puoi verificare se il proprietario della piastrina è sepolto in qualche Cimitero di Guerra Americano :
http://www.abmc.gov/search/wwii.php
Ciao
Michele
-
Quell'orologio ha un brutto foro su un fianco... non buono per chi lo indossava! [15
Facci sapere se la ricerca nel sito segnalato da Milit ha dato risultato! [264
-
[quote="milit73"][00016009 a tutti,
L'utilizzo di questo modello di piastrina è riferito al periodo 11/41 - 7/43.
/quote]
Precisiamo che non è che nel luglio 43 questo piastrino sia stato buttato, tanto è vero che riporta il richiamo dell'antitetanica nel 1944. Il gruppo sanguigno è A.
Che sia stato attribuito nel 43 lo attesta sia la prima vacinazione che il fatto che riporta ancora l'indirizzo del parente da avvisare, eliminato appunto nel luglio 43.
-
Se ti può essere d'aiuto....c'è questa corrispondenza negli archivi del NARA.
ARMY SERIAL NUMBER 33787435 33787435
NAME SCHILL#WILLIAM#J######## SCHILL#WILLIAM#J########
RESIDENCE: STATE 32 PENNSYLVANIA
RESIDENCE: COUNTY 101 PHILADELPHIA
PLACE OF ENLISTMENT 3295 PHILADELPHIA PENNSYLVANIA
DATE OF ENLISTMENT DAY 28 28
DATE OF ENLISTMENT MONTH 06 06
DATE OF ENLISTMENT YEAR 43 43
GRADE: ALPHA DESIGNATION PVT# Private
GRADE: CODE 8 Private
BRANCH: ALPHA DESIGNATION NO# No branch assignment
BRANCH: CODE 02 No branch assignment
FIELD USE AS DESIRED # #
TERM OF ENLISTMENT 5 Enlistment for the duration of the War or other emergency, plus six months, subject to the discretion of the President or otherwise according to law
LONGEVITY ### ###
SOURCE OF ARMY PERSONNEL 0 Civil Life
NATIVITY N1 DANZIG or GERMANY
YEAR OF BIRTH 24 24
RACE AND CITIZENSHIP 1 White, citizen
EDUCATION 3 3 years of high school
CIVILIAN OCCUPATION 992 Undefined Code
MARITAL STATUS 6 Single, without dependents
COMPONENT OF THE ARMY 7 Selectees (Enlisted Men)
CARD NUMBER # #
BOX NUMBER 0708 0708
FILM REEL NUMBER 1.225 1.225
ranville
-
Grazie Mille Ragazzi!!!
Grazie a queste informazioni ho chiuso il cerchio...
-
Bene,ora però vogliamo sapere di più sul soldato anche noi.saluti Lukino
-
Dalla mie ricerche non risulta caduto in combattimento, presumo abbia perso un piastrino in azione, forse ferito. Come già* detto lo scontro ravvicinato con le unità* Tedesche è stato molto duro. Oltre a decine di bossoli e cartucce Americane non si è trovato nulla di Statunitense... Molto il materiale Tedesco abbandonato o perso...
-
Grazie per la risposta,se ti dovesse andare posta pure gli oggetti trovati,credo siano molto interessanti.Saluti Lukino
-
Bel ritrovamento direi. Concordo con Lukino. Posta anche gli altri oggetti rinvenuti.
[00016009
-
Allegati: 4
Alcune foto del ritrovamento in zona, la maggior parte del materiale è Tedesco, penso che abbiano subito diverse perdite tra morti, feriti e prigionieri... I molti oggetti personali monete, bottoni, medagliette e l`assenza quasi totale di schegge mi fa pensare che gli Americani abbiano espugnato le varie postazioni ad una ad una incontrando una moderata difesa...
Ho Saputo da un fattore della zona (allora 12 enne) che nel monte i Tedeschi erano molto giovani e che un giorno prima della battaglia ha visto molti soldati Tedeschi andarsene con muli,cavalli e carretti, un paio di cannoni ed un camion... Presumo che gli Americani abbiano avuto la meglio sui soldati di retroguardia a difesa del monte, per lo più giovanissimi...
Purtroppo è la guerra...
-
In basso sulla destra i cilindretti sono detonatori?
-
Cakkhien.....Bei ritrovamenti. Ormai qui da noi non si trova più niente del genere. Si quelli in basso a destra sembrerebbero proprio dei detonatori.
[00016009
-
Grande Aorta10!Questi che hai condiviso con noi sono dei gran pezzi di storia.Spero di poter venire da quelle parti presto,conosco un posticino...Saluti Lukino