Visualizzazione Stampabile
-
Uniformi Légion étrangère
Eccomi qui, per iniziare l'avventura in questo forum vi propongo qualche uniforme della Legione Straniera Francese:
Adjudant 3°REI
http://img594.imageshack.us/img594/8...judant3rei.jpg
L'uniforme estiva, il 3° REI è in servizio nella Guyana Francese è composta da camicia e pantaloni, 3 fourragere Legion d`Honneur, Mèdaille Militaire e Croix de Guerre, il pendente del taschinio dx è lo stemma del reggimento, sopra vi è il nastrino Presidential Unit Citation, mentre sopra vi è il brevetto da Commando Centre d'Entrainement en foret equatoriale.
Sopra al taschino sx vi è una composizione di nastrini su panno nero:
Croix du Combattant
Médaille de Reconnaissance de la Nation agrafe Afrique du Nord
Médaille commémorative des Opérations de Sécurité et de Maintien de l'Ordre Agrafe Maroc
Médaille des Blessés Militaires
Sopra di questi vi è le Brevet Militaire Professionnel di 1° grado Argent.
Sulla manica dx vi è la patch della FAG (forces armées de Guyane) comprendente tutti i reggimenti in servizio nella Guyana.
Le spalline portano il grado di Adjudant su tubolare di stoffa nera con la granata della legione.
Il kepì è sempre del grado di Adjudant, con la vecchia forma del nodo ungherese, tutto l'insieme è databile all'incirca verso la fine degli anni '80.
Ultimamente mi è arrivata la losanga (rombo) verde scuro con la granata oro da mettere quasi vicino all'orlo della manica sx.
Ecco il modo esatto di portare le fourragere con la composizione di nastrini, la foto in alto mostra il porto delle fourragere con le placard de decoration (medagliere)
http://img208.imageshack.us/img208/41/1004506.jpg
Scusate per i calendari della GdF sullo sfondo!!!!
http://img684.imageshack.us/img684/5277/1004507z.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/7685/1003073.jpg
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Brigadier 1°REC
http://img96.imageshack.us/img96/5576/1002384.jpg
L'uniforme è composta da giacca con bottoni argentati, pantaloni, camicia a maniche lunghe e cravatta verde.
Il 1° REC è in servizio ad Orange, nella Francia metropolitana.
Sulla spalla sx n° 2 fourragere Croix TOE, Croix de Guerre, sopra al taschino dx Brevetto Tireur d'Elite e sotto lo stemma del reggimento.
Sul taschino sx vi è lo stemma dello squadrone, mentre sopra vi è una composizione di nastrini su panno nero:
Médaille d'Outre-Mer agrafe Moyen-Orient
Mèdaille de la Défense National Bronz agrafe Legion Etrangere
Médaille de Reconnaissance de la Nation agrafe Operations Exterieures
Médaille Commémorative Franà§aise agrafe Ex-Yougoslavie
e sopra le Brevet Militaire Professionnel Elementare bronz.
Sulla manica dx vi è la patch di tutti i reggimenti in raccolti sotto la 6°brigata blindata.
sulla manica sx vi è la losanga verde della legione
Le spalline portano il grado di Brigadier su tubolare di stoffa nera con la granata della legione.
Il kepì è sempre del grado di Brigadier con la classica fodera bianca della cavalleria.
http://img709.imageshack.us/img709/9779/1003077y.jpg
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Complimenti Gen. Paul.F. Rollet! Uniformi molto belle ed interessanti! [264
Suppongo che ne seguiranno altre... :P
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Fai delle foto anche delle decorazioni, interessano anche quelle. [264
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Molto belle. Del primo reparto ho una mimetica completa da sottufficiale.
-
Re: Uniformi Légion étrangère
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Citazione:
Molto belle. Del primo reparto ho una mimetica completa da sottufficiale.
Intendevi del 1ér RE
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Veramente intendevo Il 3 REI con il patch delle Mayotte.
Avrei anche la mimetica completa con grado di ADJUTANT del 1 REC.
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Citazione:
Veramente intendevo Il 3 REI con il patch delle Mayotte.
Perdonami, non avevo capito, ma l'uniforme del DLEM a Mayotte non ha la patch FAZSOI?
http://img821.imageshack.us/img821/348/fazsoi.jpg
(tra l'altro un mio amico vi è di stanza).
Mentre l'uniforme del 3éme REI in Guyana, non ha la patch Forces Armées en Guyane, che vedi rappresentata nelle foto dell'uniforme da Adjudant??
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Continuiamo con le uniformi della Légion étrangère, con questa ricevuta gentilmente dal Tenente del 2éme REP Renè Ortet.
http://img264.imageshack.us/img264/5600/1003160.jpg
L'uniforme è composta da giacca, camicia a maniche lunghe, cravatta verde e pantaloni.
Il 2° REP è in servizio a Calvi, in Corsica.
Sulla spalla sx la fourragere della Legion d`Honneur e sopra il taschino sx una composizione di nastrini:
Mèdaille d`Outre-Mer avec agrafe Moyen-Orient
Mèdaille de la Défense Nationale Bronz avec agrafe Legion Etrangere, Troupes Aeroportees
Mèdaille de la Reconnaissance de la Nation avec agrafe Operations Exterieures
Médaille Commémorative Franà§aise avec agrafe Ex-Yougoslavie
Mèdaille ONU Ex Yugoslavia
Mèdaille NATO Ex Yugoslavia 1992
Mèdaille NATO Kosovo 1992
Mèdaille NATO Balcani
Sulla spalla dx la patch dell'11° Brigata Paracadutisti, sopra il taschino dx il brevetto in stoffa di paracadutismo di penetrazione in profondità* SOCR (Saut à* Ouverture Commandée Retardée)
Sul pendente vi è lo stemma del reggimento.
Le spalline portano il grado di Lieutenant su tubolare di stoffa nera con la granata della legione.
http://img9.imageshack.us/img9/7974/1014437o.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/8678/1014438.jpg
-
Re: Uniformi Légion étrangère
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Ti ringrazio, ma davvero notevole è stata per esempio la carriera del Lieutenant Renè Ortet, che arruolatosi come semplice Légionnaire è arrivato sino al grado di Tenente!
-
Allegati: 4
Re: Uniformi Légion étrangère
Ecco una mimetica da Adjudant, purtroppo ho solamente la giacca, databile intorno agli anni 2006-2009.
Sulle spalline i tubolari con il grado di Adjudant, il kepì, anch'esso databile intorno agli stessi anni, presenta la profilatura superiore e il nodo ungherese argento/rossa tipica del grado di Adjudant.
-
Allegati: 5
Re: Uniformi Légion étrangère
Ecco un'altra uniforme
Mimetica tinta unita Caporal Chef del 2° REP
Purtoppo ho solamente la giacca.
I tubolari sulle spalline indicano il grado di Caporal Chef, con da 15 a 20 anni di servizio. (ogni barretta indica 5 anni di servizio compiuti).
Sulla spalla destra vi è la patch dell' 11° Brigata Paracadutisti, mentre sul petto dx vi è in alto il brevetto di paracadutista con sotto lo stemma del reggimento.
Sulla spalla sinistra la fourragere della Légion d`Honneur, sulla manica la losanga della Legione e sul petto sx una composizione di nastrini sottopannati di nero:
Chevalier de l'ordre National du Mérite
Mèdaille de la Défense Nationale Or avec agrafe Legion Etrangere, Troupes Aeroportees, Mission d`Assistance Exterieure
Médaille Commémorative Franà§aise avec agrafe Ex-Yougoslavie
Mèdaille ONU Ex Yugoslavia avec nombre 2
Questa mimetica a tinta unita non è più in uso, in quanto è stata sostituita con la mimetica a chiazze che ho postato precedentemente.
-
Allegati: 9
Re: Uniformi Légion étrangère
Eccone un'altra.
Caporal Chef 2° REP
Il 2° REP è in servizio a Calvi, in Corsica.
L'uniforme è composta da giacca/blouson, camicia a maniche lunghe, cravatta verde, pantaloni, fascia in vita blu, cinturone e kepi da Caporal Chef.
Sulla spalla sx la fourragere della Legion d`Honneur, sul petto sx un placard di medaglie su sottopanno nero:
Mèdaille Militaire
Croix de la Valeur Militare avec 2 etolie
Croix du Combattant
Mèdaille d`Outre-Mer agrafe Moyen-Orient, Liban, TChad
Mèdaille de la Défense Nationale Bronz agrafe Legion Etrangere, Troupes Aeroportees, Mission d`Assistance Exterieure
Médaille Commémorative Franà§aise agrafe Ex-Yougoslavie
Mèdaille ONU Liban
Mèdaille ONU Ex Yugoslavia
Mèdaille NATO Ex Yugoslavia 1992
Mèdaille NATO Macedonia 2001
Mèdaille NATO Balcani 2003
Al di sopra il Brevet Militaire Professionnel Or, sul petto dx, il brevetto di paracadutista con sotto lo stemma del reggimento.
Sulle maniche, sotto alle spalline con bordo dorato, i gradi a losanga e un baffo oro che rappresenta da 5 a 10 anni di servizio.
Sulla manica dx, coperta dalle frange della spallina, la patch dell '11° Brigata Paracadutisti.
-
Re: Uniformi Légion étrangère
La giacca/blouson è diversa dalla Giubba che hai mostrato precedentemente, Questa in quali occasioni viene indossata?
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Ciao, il completo sopra postato viene utilizzato nelle parate, o nelle visite ufficiali per il picchetto d'onore, come ad esempio la parata del 14 luglio (se il tempo è fresco) oppure per la festa della Legione il 30 Aprile, (la battaglia di Camerone, 1863), oppure per qualche visita di qualche generale, oppure ancora per la festa di ogni singolo reggimento (sempre se la temperatura lo permette) è ovvio che per il reggimento di stanza alle Mayotte DLEM sia impossibile viste le temperature usare questo tipo di uniforme!! come per quello di stanza a Gibuti 13éme DBLE, o quello di stanza nella Guyana 3éme REI.
Ho avuto occasione di vedere per la Festa diella Legione al 1ér REC gli squadroni sfilare con il blouson raffigurato qui sopra.
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Sei un pozzo senza fine [264
Davvero belle queste uniformi, non so cosa altro aggiungere perchè non lo conosco, ma alla vista sono davvero gratificanti [257
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Complimenti Gen. Paul.F. Rollet! [264 Gran bella collezione, rara a vedersi e fuori dai campi di interesse più diffusi e comuni [249
-
Allegati: 8
Re: Uniformi Légion étrangère
Come promesso provo a postare foto delle mie due mimetiche della Legione
Scusate per le immagini rovesciate . E' successo nel ridimensionarle. Domani provo a sistemare i guai [142
-
Re: Uniformi Légion étrangère
barrette e baffi dorati indicano gli anni di servizio, quelli verdi sui tubolari sopra la granata invece cosa significano se hanno un significato particolare?
grazie
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Gran bella giacca mimetica da Tenente del 1ér REC, il 1° Reggimento straniero di Cavalleria!!!
Citazione:
barrette e baffi dorati indicano gli anni di servizio,
Le 2 barrette (argentate) non dorate, indicano il grado da Tenente, le barrette degli anni di servizio, si "usano" solo fino al grado, nel caso della Cavalleria di Maréchal de Logis Chef.
Ricordo che per la cavalleria tutti i gradi sono argentati anzichè dorati!!!!
Giusta la patch della 6° Brigata Leggera Blindata sulla manica dx.
Giuste anche le 2 fourragere sulla spalla, una con i colori della Croix de Guerre 14-18 e l'altra con i colori della Croix TOE, entrembe esclusive del 1ér REC, come è giusta sotto la patch della bandiera Francese la losanga con la granata argento!!!
Giustissimo anche lo stemma del reggimento in metallo sotto allo strap del nome.
Bella la patch di brevetto Master di paracadutismo
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Citazione:
Originariamente Scritto da Gen. Paul.F. Rollet
Gran bella giacca mimetica da Tenente del 1ér REC, il 1° Reggimento straniero di Cavalleria!!!
Citazione:
barrette e baffi dorati indicano gli anni di servizio,
Le 2 barrette (argentate) non dorate, indicano il grado da Tenente, le barrette degli anni di servizio, si "usano" solo fino al grado, nel caso della Cavalleria di Maréchal de Logis Chef.
mi devo essere spiegato male, intendevo i 3 baffetti verdi sopra la granata che si vedono in tutti i tubolari postati vicino al bottone della spallina, da quel che posso capirne riprendono il motivo grafico dei 3 rombi verdi che circondano la granata anche nella losanga da braccio .
Hanno un significato preciso questi 3 segni vicino alla granata oppure sono solo un abbellimento "grafico" che si usa per far risaltare la granata (sopratutto nella losanga)?
-
Allegati: 2
Re: Uniformi Légion étrangère
Ciao, le tre V verdi sono puramente un abbellimento grafico su tutte la spalline tubolari.
Ti posto qualche foto di tubolari con evidenziate la barrette degli anni di servizio
Ogni barretta corrisponde a 5 anni
[attachment=0:209uk9vo]100_3186 rosso.JPG[/attachment:209uk9vo][attachment=1:209uk9vo]100_2579 rossa.JPG[/attachment:209uk9vo]
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Citazione:
Originariamente Scritto da Gen. Paul.F. Rollet
Ciao, le tre V verdi sono puramente un abbellimento grafico su tutte la spalline tubolari.
Ti posto qualche foto di tubolari con evidenziate la barrette degli anni di servizio
Perfetto, quindi sono solo di "bellezza", pensavo già* una delle tante tradizioni della Legione.
Sulle barrette di servizio eri già* stato piu' che esauriente prima [257
-
Re: Uniformi Légion étrangère
-
Allegati: 2
Re: Uniformi Légion étrangère
Posto qui di seguito la mia uniforme la posto qui perchè non mi pare di avere visto altri topic simili,l'ho acquistata due anni fa, in un mercatino in provenza, la stessa è completa di pantaloni,desidererei sapere cosa sono i gradi sul pettorale e quale grado aveva questo soldato.
Ps il cordone Giallo e verde l'ho messo io,puo' starci o ho fatto una fesseria?
scusate per le foto se volete ne faro' delle migliori.
Ciao e grazie anticipatamente
Stefano [264
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Ciao, "il cordone giallo" è un fourragere della Médaille Militaire, non so se è consona con l'uniforme... non si vedono bene le mostrine sul colletto, non riesco a mettere a fuoco il fregio....e non si vedono i gradi metallici sulle spalline.
Sicuramente non è della Légion ètrangère.
Azzardo contando le barrette che potrebbe essere o un Tenente Colonnello oppure un Colonnello, visto anche il placard de decorations...
Officier - Ordre National de la Legion d'Honneur
Croix de Guerre des Theatres d'Operations Exterieurs (TOE) con varie citazioni
Croix de la Valeur Militaire con 5 citazioni
Croix du Combattant Volontaire (1953/81)
Croix du Combattant Volontaire de la Resistance
Médaille Commemorative de la Guerre 1939-1945
Médaille d'Outre-Mer / Médaille Coloniale con agrafe ipotizzo Moyen-Orient
Médaille Commemorative de la Campagne d'Indochine
Médaille Commemorative des Operations de Securité et de Maintien de l'Ordre con agrafe ipotizzo Algerie
Comunque Bel pezzo!!!!
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Grazie mille! Sei stato esaudientissimo! a breve faro' altre foto,susami ma in chiavetta usb avevo queste ,ancora fatte con la vecchia digitale.
Insomma il nostro colonnello ne ha viste proprio di tutti i colori,pensi che sia possibile risalire a un nome attraverso questa divisa?
Ancora grazie mille
Un caro saluto
Stefano
-
Allegati: 12
Re: Uniformi Légion étrangère
Ecco un colpaccio appena arrivato fresco fresco......
Uniforme d'outre-mer di un Adjudant-Chef de la Légion étrangère della 13° DBLE di stanza a Djibouti. (di qualche anno fa)
ADC Oliveira Gaspar Carlos
Il tutto comprende:
Una camicia, 2 paia di pantaloni, tutti bianchi, un paio di calzini ancora incartati, un paio di scarpe bianche, un kepi, una canottiera da corsa, un libricino, qualche penna gadgets....
Partiamo dalla camicia:
Sulla manica sinistra la patch Forces Françaises stationnées à Djibouti (FFDj)
Sulle spalline due tubolari con il grado di Adjudant-Chef
Sulla manica destra oltre alla losanga della Légion, le 2 fourragere, una della médaille Militaire con le olive della Croix du Combattant e dela Croix de Guerre 1939-1945, e l'altra della Croix de Libération, con una piccola Croix vicino al puntale.
Sul bottone della tasca sinistra lo stemma del reggimento, su di un supporto di pelle bianca
Sopra il taschino destro sotto al brevetto militaire professionel or, una composizione di nastrini:
Croix de la Valeur Militaire avec etoile bronz
Croix du Combattant
Médaille d'Outre-Mer avec agrafe TChad, Cote d'Ivoire, Moyen-Orient
Médaille de la Défense Nationale Or avec agrafe Légion étrangère, Mission d'Assistance Extérieure
Médaille de Reconnaissance de la Nation avec agrafe Opérations Extérieures
Médaille commémorative Franéaise avec agrafe Ex-Yougoslavie
Médaille UNPROFOR - Protective Force avec agrafe Sarajevo
Arabie Saoudite Médaille koweïtienne de la libération
Koweït libération Médaille
Médaille NATO Macedonia avec agrafe ERYM (Ex-République Yougoslave de Macédoine)
Médaille NATO Kosovo avec agrafe Kosovo
Il kepi con il grado di Adjudant-Chef
2 paia di pantaloni banchi, un paio di scarpe in cuoio con la suola di gomma, sempre bianche.
La canottiera sportiva con il logo del reggimento e la scritta
Attualmente la 13°DBLE è di stanza negli Emirati Arabi.
-
Re: Uniformi Légion étrangère
torno a rompere con i miei quesiti.
Le fourragere che si vedono in tutte queste uniformi indicano le concessioni delle relative medaglie "alla bandiera" come si usa dire da noi?
se si' ne hanno diritto tutti gli uomini del reggimento o altra unità insignita senza distinzione di anzianità?
grazie
-
Re: Uniformi Légion étrangère
Citazione:
Originariamente Scritto da lizen
torno a rompere con i miei quesiti.
Le fourragere che si vedono in tutte queste uniformi indicano le concessioni delle relative medaglie "alla bandiera" come si usa dire da noi?
se si' ne hanno diritto tutti gli uomini del reggimento o altra unità insignita senza distinzione di anzianità?
grazie
No, sono solo riconoscimenti date a quel tale reggimento che ha ricevuto diverse citazioni.
Per sempio, molte unità portano la fourragere della Medaille Militaire, ma solo sei hanno la Medaille Militaire come decorazione alla bandiera.
Tutti gli uomini appartenenti a quei reggimenti portano la/e fourragere, senza distinzione di grado nè di anzianità.