Messo oggi in collezione...cartolina autografa di Amedeo di Savoia - Duca d'Aosta - Vicerè d'Etiopia ed Eroe dell'Amba Alagi:
http://alexmella.interfree.it/auto.JPG
Visualizzazione Stampabile
Messo oggi in collezione...cartolina autografa di Amedeo di Savoia - Duca d'Aosta - Vicerè d'Etiopia ed Eroe dell'Amba Alagi:
http://alexmella.interfree.it/auto.JPG
Per quanto non sia un fervente estimatore della ex casa regnante lo trovo sicuramente un pezzo interessante. Il ramo Aosta poi si è sempre distinto in famiglia, in una pubblicazione li ho visti definire i "Veri Savoia" in chiara polemica con l'altro ramo.
Anche io prediligo il ramo "Aosta" che sostengo, tuttavia a livello storico non voglio alimentare polemiche, si è fatta propaganda e non storia.
A quanto pare di Amedeo d'Aosta non interessa nulla a nessuno. Se sapevo nemmeno aprivo il topic.
Un bel autografo di un grande eroe Italiano, penso che si possa chiamare così, a me piace ma ha il difetto appunto di essere italiano, e noi siamo un popolo di esterofili......
Il suo autografo lo vorrei volentieri nella collezione anche io comunque,
ciao
Sono da pochissimo rientrato e vedo solo ora.
Molto bello e interessante, una bella presa [264
Non entro nelle differenze tra i vari "rami", ma per me è stato un grande uomo, tra l'altro molto amato dai suoi soldati, lo so dirò cose risapute, ma desidero ricordarle.
Ad Amba Alagi, con i suoi uomini sei volte inferiori agli inglesi e loro alleati, oppose resistenza, meritando gli onori delle armi, malgrado poi i britannici non rispettarono del tutto le clausole delle condizioni di resa da essi proposte e liberamente firmate.
Un uomo di cui possiamo andare fieri [264
uno dei più grandi eroi dell'africa
Mi piacerebbe che più spesso l'Italia venisse rappresentata e identificata con figure dello spessore morale del di S.A.R. il Duca d'Aosta...pezzo meraviglioso, davvero complimenti!
Marco
Grazie a tutti!
MErita di essere letto!
Ciao, interessante ma è tutto tranne che una novità storica. Il Duca aveva avuto il compito di trovare il posto adatto (da ricercare nel territorio dei falascià, gli ebrei etiopi) su ordine di Benito Mussolini. L'articolo sbaglia perchè Amedeo era un esecutore, seppur con ampli margini decisionali nell'ambito realizzativo... Il progetto naufragò per l'opposizione/disinteresse di USA, Francia e Gran Bretagna, poichè la cosa era da realizzarsi in un'ottica di rapporti internazionali.
Deportazione: fascismo e responsabilit Mussolini
Scusate ma la didascalia della foto cita "Amedeo D'Aosta passa in rassegna i soldati Italiani..." ma a me sembrano nettamente soldati inglesi. è forse errato il riferimento e la foto rappresenta, ipotizzo, la resa all'Amba Alagi?
Scusa ma io la cartolina autografa non la vedo.PaoloM
Sicuramente si!
- - - Aggiornato - - -
Conoscendo la personalità dubito che fosse un semplice esecutore! Consiglio di leggere la biografia di Edoardo Borra, il suo ufficiale medico, il personaggio di Amedo era molto molto di più :-)
Desidero ringraziare battaglionespecialevvf per l'interessante documento diffuso e confermo che la cartolina non si vede.
Rimedio con questa arrivata oggi [151