[HELP] Oggetto misterioso (III)...
Visto l'interesse per i quiz.......
Questo basamento si trova subito all'esterno della batteria Cascino (vedi post) più esattamente tra il muro esterno della batteria e la strada
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ioso%20tre.JPG
100,03Â KB
Come sempre ho dimenticato di misurarlo e pertanto vado a memoria:
diametro mt 1,20/1,50 altezza mt 0,50/0,60
E' all'aperto senza alcuna protezione: un basamento per una mitragliera contraerea o un riflettore? Mi incuriosisce e mi sembra strana la corona di fori..... direi troppo numerosi per il supporto di una pedana in ferro.
Se qualcuno ha qualche idea è proprio il caso di dire "la spari"
Saluti
Re: OGGETTO MISTERIOSO - TRE
Quelli sul bordo sono fori o buchi per bulloni o la postazione al suo interno è vuota???
Re: [HELP] Oggetto misterioso (III)...
Si tratta di un Tobruk ormai interrato.Lo si trova a bordo strada con alle spalle la batteria.Uno identico ed oramai pure sulla strada si trova all'ingresso delle batterie di Punta Bianca, vicino al cancello. Sono identici.
Se volete vedere dei bei Tobruk per MG e Mortaio recatevi nella Pineta di Cecina.
Congratulazioni per il buon.....lavoro s svolto!
VVidrich
Allegati: 1
Premesso che in ogni caso ringrazio per l'interesse dimostrato all'argomento da me proposto vorrei far rilevare qui, come per altri post, che sarebbe opportuno, prima di fare affermazioni "categoriche" soffermarsi un attimo a valutare quanto si scrive:
prima di tutto non vi è la minima somiglianza con un tobruk (che tra l'altro non emerge che minimamente dal terreno) e tanto meno con quello della batteria D. De Lutti di P.ta Bianca, secondariamente la struttura esisteva già* nel 1929 quando ancora la batteria non aveva neppure le difese perimetrali in cemento armato e i tobruk erano ancora nella fantasia di qualcuno.
Resta il dubbio a cosa servisse (specialmente i fori perimetrali)
Saluti
<chiedo umilmente venia! Errare humanum est....sed perseverare...
con quel che segue, ma dal'29?
V.V.
La fotografia originale da cui è tratto il particolare è del 1929 (è in possesso di Campo Trincerato) ma il manufatto è certamente anteriore e secondo noi legato più alla costruzione (1920-21) che al funzionamento della batteria (a cosa servisse non si sa)
Saluti
Ringrazio per la gentile precisazione e completamento storico.Desidero dire, non a mia discolpa sia chiaro! che se la batteria in oggetto è quella che io dico, ha fronte mare la strada che porta poi alla cala ov'è il campo estivo dell'A.M. e proveniente dal Forte Umberto I. Al margine di tale strada esiste un Tobruk interrato, che credo voi senz'altro conoscerete.Se poi non è un Tobruk pur avendone l'aspetto, mi farà* piacere sapere da Voi cosa fosse. Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
V.Vidrich
Si tratta di un mini Tobruk per mini cannoncini e mini soldatini ! [17 [17 [00016009
Ragionando per assurdo...e constatando che nella foto d'epoca non ha una finalità* "operativa" specifica...non potrebbe essere "qualcosa" di funzionale al cantiere di costruzione? Per analogia, non potrebbe essere il basamento di qualche attrezzatura, del tipo frantoio per calce mosso da cavallo o somarello? Il manufatto è presente in un solo esemplare.
Citazione:
Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
Ringrazio per la gentile precisazione e completamento storico.Desidero dire, non a mia discolpa sia chiaro! che se la batteria in oggetto è quella che io dico, ha fronte mare la strada che porta poi alla cala ov'è il campo estivo dell'A.M. e proveniente dal Forte Umberto I. Al margine di tale strada esiste un Tobruk interrato, che credo voi senz'altro conoscerete.Se poi non è un Tobruk pur avendone l'aspetto, mi farà* piacere sapere da Voi cosa fosse. Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
V.Vidrich
Mi pare sia sorta un po' di confusione:
1) - l'oggetto postato si trova fuori della batteria CASCINO che si trova a Campiglia e non sull'isola Palmaria
2) - l' Umberto I non è un forte ma una batteria (due cannoni da 40 cm. in torre corazzata)
3) - credo tu intenda la batteria Amm. ALBINI (mi pare che ci sia un post a proposito) vicino alla quale effettivamente c'è una struttura che ricorda moltissimo un tobruk ma che, valutando la pavimentazione intorno, la mancata protezione sul fronte e il cerchio in metallo ancora affiorante ci sentiremmo di attribuire più ad una postazione per proiettore
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ragionando per assurdo...e constatando che nella foto d'epoca non ha una finalità* "operativa" specifica...non potrebbe essere "qualcosa" di funzionale al cantiere di costruzione? Per analogia, non potrebbe essere il basamento di qualche attrezzatura, del tipo frantoio per calce mosso da cavallo o somarello? Il manufatto è presente in un solo esemplare.
Che sia servito per la costruzione o l'installazione dei pezzi è la conclusione cui siamo giunti anche noi ma attenzione; non è girevole (tipo argano navale per capirci) praticamente è un tronco di cono in calcestruzzo perforato da decine di buchi orizzontali dove forse (ripeto forse) potevano essere inserite delle aste forse (e ripeto forse) per bloccare nel punto voluto la rotazione di qualcosa installato sopra o intorno
Attualmente ne ricordo uno solo ma in origine è certo fossero almeno 2
Saluti
Grazie per la bella foto e per il chiarimento, che ritengo vicino alla realtà*.Da quando hanno messo la balaustra? Lo scorso Luglio non l'ho vista!
Avanti così per salvare la memoria e non solo del lavoro svolto dai nostri Maggiori ..nei tempi andati!
Cordialmente
V.Vidrich
Salute a tutti. Guardando le fotografie mi è venuta l`idea che quegli ancoraggi doveva-no subire delle trazioni verticali. Negli anni `20 e `30 si usavano anche delle antenne radio a forma romboidale, molto alte e sottili che venivano sostenute da una raggiera di tiranti tutto attorno. La figura era mostrata nelle etichette dei vecchi dischi in vi-nile prodotti dalla Telefunken,
Forse quella viene mostrata potrebbe essere la base di una di queste antenne, in que-sto caso nei fori dovrebbero esserci dei supporti filettati dove venivano avvitate delle viti ed inoltre all`ingiro dovrebbero esserci almeno quattro basi di cemento con gli an-coraggi per i cavi di sostegno dell`impianto.
Io non conoscono le zona, non so se negli anni passati poteva esserci un grosso impian-to militare dotato di questa un'antenna o se il servizio postale nazionale ne avesse in-stallata una, per cui vado parecchio di fantasia.
Cari saluti Articioco.
guardando le foto in mio possesso mi sembra che i manufatti potessero essere 4 (in blu), posti in posizione simmetrica rispetto alla strada....e alla batteria (in rosso).
se qualcuno può dire dell'altro....
per harris: con la scusa di portare la consorte a campiglia (il "piccolo blu" se è aperto merita una visita culinaria...) fermati lì e prova a vedere se hosparato l'ennesima cavolata.....