Re: Tanica inglese Africa
Cavolo Polvere è uguale ad una che trovai in val d'Aosta una ventina d'anni fà* ma la lasciai li...ancora mi mangio le mani!quella che trovai aveva un foro di proiettile nel lato ammaccato..non mi dire che è lei perchè senno te la rubo! [00060034 scherzo chiaramente,sarebbe fantastico se fosse finita nelle tue mani [264 ...Saluti Lukino
Ciao lukino
Potessimo tornare indietro........... altro che tanica................. comunque mi fa piacere che ti sia piaciuta......... quanto al rubarmela non ci sarebbe stato bisogno, se fosse stata la stessa te l'avrei data volentieri [pino ti è andata male però perchè questa non ha nessun foro [icon_246 sarà* per la prossima
A presto Claudio
Mi dispiace non sia quella...più ci penso e più mi girano...bella comunque,ora bisogna aspettare kanister per una certa identificazione. Lukino
Ciao. Non è detto che sia necessariamente Africa. In questa colorazione sono state largamente usate anche sul fronte Italiano. L' Arrow e le due sigle W D stanno per War Department= Dipartimento della Guerra. B.M.B. è la sigla di uno dei vari fabbricanti di taniche Inglesi. Il sistama di chiusura è identico a quelle Tedesche; quelle Americane hanno il tappo molto più grande e completamante differente. Il tappo Americano è un pò meno funzionale e versando il contenuto si ha un maggiore spreco del contenuto.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
...ancora mi mangio le mani!.....[264 ...Saluti Lukino
[110.gif se foste tutti un pò meno "riservati" e almeno sotto l'avantar metteste la provincia da cui scrivete probabilmente qualcuno vi regalerebbe qualcosa..... [17
Bella tanica! Complimenti! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao. Non è detto che sia necessariamente Africa. In questa colorazione sono state largamente usate anche sul fronte Italiano. L' Arrow e le due sigle W D stanno per War Department= Dipartimento della Guerra. B.M.B. è la sigla di uno dei vari fabbricanti di taniche Inglesi. Il sistama di chiusura è identico a quelle Tedesche; quelle Americane hanno il tappo molto più grande e completamante differente. Il tappo Americano è un pò meno funzionale e versando il contenuto si ha un maggiore spreco del contenuto.
[00016009
Concordo pienamente con Green: circa il colore per fortuna non è tedesca, altrimenti sarebbe stata attribuita certamente al veicolo personale di Rommel......ed in tal caso sai il valore!
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
[00016009
Concordo pienamente con Green: circa il colore per fortuna non è tedesca, altrimenti sarebbe stata attribuita certamente al veicolo personale di Rommel......ed in tal caso sai il valore!
Grazie a tutti...
Ma anche se non fosse neanche mai stata in Africa, quando uscivano di questo colore, lo erano comunque destinate?
E' ora di sfatare questa equazione giallo = Africa.
Anche gli inglesi, come già* i tedeschi, hanno utilizzato il giallo su molto materiale destinato a quasi tutti i fronti sui quali hanno combattuto. Molti veicoli prodotti dopo il 1943, quando ormai l'Africa era un sogno, vennero verniciati in un giallo intermedio tra il giallo-rosa tedesco Africa Korps ed il giallo-limone tedesco europeo.
Questo giallo era utilizzato, esattamente come dei tedeschi, per basi di mimetismi ma anche da solo.
Cercate quindi di non emozionarvi troppo, era solo una delle tante tinte in uso.
Dimenticavo: la BMB era la Briggs Motor Bodies Ltd di Dagenham nell'Essex.
Dopo aver scritto la nota precedente ho notato che anche questa tanica è stata prodotta nel 1943, quindi ha molto meno di 5/12 di probabilità* di aver combattuto in Africa, visto che a Maggio '43 si chiusero i giochi su quel fronte.
Grazie Kanister per le precisazioni esaurienti [264
Ah! riguardo alle emozioni... ci vuole ben altro
[00016009
A quanto ha già* detto ottimamente Green e Kanister, aggiungo che oltre a quelle inglesi e tedesche, anche quelle del R.E. avevano identica chiusura
La B.M.B., oltre alle taniche, produceva anche elmetti [264
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
La B.M.B., oltre alle taniche, produceva anche elmetti [264
Mi sembra un po' riduttivo dire che produceva taniche ed elmetti: sarebbe un po' come dire che la Ansaldo produceva i cerchioni delle ruote.
Il bocchettone con chiusura a camma
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
A quanto ha già* detto ottimamente Green e Kanister, aggiungo che oltre a quelle inglesi e tedesche, anche quelle del R.E. avevano identica chiusura
Sono registrato da poco, e quindi intervengo solo adesso.
Il bocchettone di tipo tedesco venne usato, pari pari,non solo dagli italiani, ma anche dagli inglesi e... dagli americani.
Infatti le taniche in dotazione al corpo dei marines erano prodotte anche con questo tipo esatto di bocchettone.
Inoltre le taniche ignote, ancora avvolte in un alone di mistero, sono presenti , usate dai Marines,in numerose foto scattate sul teatro del Pacifico: naturalmente proprio con quello stesso tipo di bocchettone.
La discussione sul dove, come e perchè queste taniche fossero prodotte non è certo conclusa e una soluzione definitiva al mistero non sembra essere stata raggiunta.
http://www.surfacezero.com/g503/data..._jerrycans.JPG
Re: Il bocchettone con chiusura a camma
Citazione:
Originariamente Scritto da lucakiki
Infatti le taniche in dotazione al corpo dei marines erano prodotte anche con questo tipo esatto di bocchettone.
Inoltre le taniche ignote, ancora avvolte in un alone di mistero, sono presenti , usate dai Marines,in numerose foto scattate sul teatro del Pacifico: naturalmente proprio con quello stesso tipo di bocchettone.
Infatti il Leger, nel suo libro sui Jerrycan presenta una foto di una jeep nel Pacifico con una tanica con disegno ad X. Tuttavia la faccia che ci presenta non consente di dire alcunché: potrebbe essere sia una tedesca prebellica, sia un'italiana, sia una di queste anonime.
Lo stesso Leger definisce "Sconosciute" queste taniche, lasciando tutti nel dubbio.
Re: Il bocchettone con chiusura a camma
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da lucakiki
Infatti il Leger, nel suo libro sui Jerrycan presenta una foto di una jeep nel Pacifico con una tanica con disegno ad X. Tuttavia la faccia che ci presenta non consente di dire alcunché: potrebbe essere sia una tedesca prebellica, sia un'italiana, sia una di queste anonime.
Lo stesso Leger definisce "Sconosciute" queste taniche, lasciando tutti nel dubbio.
Di foto nel Pacifico con queste taniche ce ne sono una certa quantità*, mica solo una.Data? 1942.
Certo, non si puo dire quello che c'è sulla faccia non visibile: l'unico modo sarebbe una foto davanti a uno specchio, che non penso ci capiterà* mai di vedere.
Vedrò di recuperare qualcuna di queste foto,tanto per darci un'occhiata.
http://www.surfacezero.com/g503/data/500/10-17-42.jpg
Non è una foto del fronte del Pacifico, ma comunque è li vicino.
Da qualche parte ho una foto di un gruppo di Gurka in Birmania con una bella tanica tedesca in bella vista, soprattutto le scritte.
Quindi cosa ci impedisce di pensare che anche quelle che vediamo non abbiano fatta tanta strada?
Niente ci impedisce di pensarlo(almeno in teoria) :anzi!
Ad esempio un veterano che si trovava a Burma nel 1945 riporta come un limitato numero di kanister tedeschi fosse li in sevizio, proveniente da catture in Nord Africa.
Ciò non ostante, il 1942 è forse un po' prestino per presumere qualcosa di simile.
In effetti, tra gli argomenti addotti a favore di una fabbricazione americana di almeno alcune delle famigerate taniche ignote o taniche del mistero, c'è la forma della stampata del complessivo manico, con le due "asole" di forma ben più squadrata che non le taniche tedesche o britanniche.
P.S. Ho parlato di teatro del Pacifico come rapida discriminante rispetto al teatro europeo. PTO come contrapposto a ETO.
http://www.surfacezero.com/g503/data...um/mistery.JPG
Ecco cosa intendo per taglio più squadrato.
Le taniche tedesche o inglesi hanno un taglio più arrotondato.
http://www.g503.com/forums/download/file.php?id=10086
Immagine di Sam Kimpton
Noto che anche il tappo ha una posizione differente. è centrale. Quella sulla sinistra mi sbaglio o è di colorazione Grigia? Pare che quelle Inglesi Grigie fossero usate nelle basi aeree.
[00016009
Allegati: 1
Ciao Green, per il colore non formalizzarti, a seconda della quantità* di luce può variare notevolmente.
Direi poi che la differenza più evidente per quella dei marines sia il sistema di costruzione, non tanto che il tappo sia centrale.
Poi mi riservo di dare un'occhiata alle taniche della mia raccolta, però l'unica foto a portata di mano in cui si vede come sono disegnate le maniglie mi porta a ritenere che quella del disegno quadrato non sia una delle discriminanti più sicure:
Citazione:
Noto che anche il tappo ha una posizione differente. è centrale. Quella sulla sinistra mi sbaglio o è di colorazione Grigia? Pare che quelle Inglesi Grigie fossero usate nelle basi aeree.
[00016009
Il tappo è centrale in quanto le taniche dei Marines erano costrute secondo il sistema Americano.Le taniche dei Marines (USMC) potevano avere sia il tappo a vite che quello "tedesco" a camma.
La tanica grigia in fotografia è stata ridipinta in epoca ignota su base originale del solito colre sabbia gialla.
Citazione:
Poi mi riservo di dare un'occhiata alle taniche della mia raccolta, però l'unica foto a portata di mano in cui si vede come sono disegnate le maniglie mi porta a ritenere che quella del disegno quadrato non sia una delle discriminanti più sicure:
Non ho mai visto una tanica tedesca o inglese con il disegno squadrato, che è invece una costante dei manici USA.
Degna di nota, ove presente, anche la posizione del foro sul tappo:sempre disassata sulle taniche inglesi o tedesche,sempre centrale su quelle USMC.