cosa mi sapete dire?
ha la "fascia" di un verde chiaro, non dovuta dal tempo, anche il soggolo è un poco strano, comunque la "patina " è consona in tutti i suoi profili. Saluti e grazie Valenti
Visualizzazione Stampabile
cosa mi sapete dire?
ha la "fascia" di un verde chiaro, non dovuta dal tempo, anche il soggolo è un poco strano, comunque la "patina " è consona in tutti i suoi profili. Saluti e grazie Valenti
La fascia verde chiaro potrebbe stare ad indicare uno dei primissimi modelli di schirmuetze, stessa cosa succedeva con la KustenArtillerie.
Aspettiamo però la risposta di qualcuno piu autorevole! [249
Grazie, aspettiamo, aspettiamo...
Sono curioso pure io......però lo trovo davvero interessante [264
Sono d`accordo con Edoardo, si tratta del primo modello di schirmutze, con la fascia feldgrau che sul modello successivo fu sostituita con una verde smeraldo .. non combaciano l`emblema nazionale e le foglie di quercia i quali erano diversi sul primo modello.. ma questo tipo di sostituzioni si vede spesso anche nelle foto d`epoca .. [257
Sull`unica cosa sulla quale non sono convinto e/o sicuro e il sogolo [137
ufff .. non ho voglia di scrivere fa troppo caldo .. spero che mi sono spiegato e mi avete capito...altrimenti c`arrabbiamo... [chick
un caloroso Ciao Franz [1530
se la facia era grigia poteva esser un sottufficiale della riserva
in questo caso direi un schirm vecchio tipo con fascia verde chiaro, dovrebbe portare aquila e coccarda vecchio modello ma probabilmente
già* all'epoca sostituite.
il soggolo non c'entra è un prebellico o paramilitare ma se ne son viste di tutti i colori. [argh
grazie a tutti , come già* detto ,il soggolo è strano, ma pare che sia, sempre stato li sul cappello.
Mah!!!!! Non mi convince........ mandamelo per posta che te ne libero subito io......
Complimenti
Ciao
Riguardavo questo berretto, e mi sono soffermato s quanto ho appena quotato.Citazione:
Originariamente Scritto da dcmfb010
Trovo interessante e corretta questa disamnia, ma guardando bene il berretto e, soprattutto, i segni d iusura che ha lasciato almeno l'Adler, penso che questi fregi siano su da molto, molto tempo.
Potrebbe proprio essere una sostituzione d'epoca.
se proprio ci deve essere un dubbio. io lo focalizzo nell'aquila ,ha un sbavatura nel conio, [192 ma nell'usura è consona con il resto
Citazione:
Originariamente Scritto da valenti
E ti pareva..... ancora una volta ho dimostrato di non capirci nulla con gli schirmmutze [142 [142 [notok
no , no e no qui ti sbagli, sono io che non ci capisco nulla,perciò pongo domande ,tu mi aiuti molto.GrazieCitazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
cosa mi dite dell'aquila?
coccarda di alluminio, aquila di zinco argentato ..... sostituzione d'epoca? mah! ....
a me sembra più un'aquila di quelle che girano in zinco argentato e che io non metterei mai in casa.
Ognuno la pensi come vuole ed io per primo dico che non ho visto e conosco tutto ma questa ci stà come il formaggio parmiggiano sopra un pesce alla griglia..... [126
bisognerebbe vederla anche nel retro per capire se è una di produzione tarda o una patacca, già così il conio nun me piace.
basta chiedere, comunque io sulla pasta al tonno , ci metto il formaggio, son di bocca buona [17
[17 [17
nella pasta al tonno (o presunto tale...) ci metto pure io il formaggio ma quest'aquila vista anche retro, purtroppo non mi convince
per niente, sorry.
sarà* mica un delfino........ [17Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
per favore moderatore, mi dai il tuo parere [137 1000 grazie
La penso come Odilo. Non mi piace la testa e la croce uncinata. ( quest' ultima troppo sottile ) Nell' insieme, secondo me, brutta replica.
[00016009
probabile che abbiate ragione, anch'io ho dei dubbi , ed è per questo che ho sottolineato l'aquila, ma ho visto cessi originali, ben peggiori,perciò, per piacere siamo freddi. grazie per tuo parere [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Nel mio post ho scritto secondo me.......Spero per te di sbagliarmi. Anche perchè le foto spesso "fregano"
[00016009
guarda questa, il conio è sbavato, ma possiedo un certificato d'originalità*, mi ripeto grazie per il commento e grazie per l'aiuto
Si. Ma confrontala con l' altra. ( anche se sicuramente il produttore sarà* differente ) Non c'è paragone. [249
[00016009
sinceramente,Citazione:
Originariamente Scritto da Green
se fossi dalla tua parte, direi esattamente come te, quel che posso aggiungere, è il grado d'usura similare al resto
voglio aspettare il "guru" della sezione, per sapere il suo parere, ti confido, che, se il parere sarà* negativo,per la prima volta sostituirò ( farò un rimontaggio),però mi sembra un peccato rovinare un primo tipo con un tarocco [11
Aspettiamo altri giudizi. [264
[00016009
Ciao Valenti,forse è stata fatta un pò di confusione sul tuo berretto,quindi riepilogando:
1) Schirmuetze di fanteria di fattura privata,con fascia verde chiara prebellica.
2) Sottogola non consono,usato solitamente per cappelli paramilitari, pompieri,postini e altri.
3) Tipologia di fregi non proprio tipici per un cappello precoce come il tuo,in genere in origine montavano l'aquila più piccola e il serto con coccarda più affinato,ma prendiamo in esame la possibilità* di un rimontaggio eseguito all'epoca,possibilità* secondo me stroncata dalla presenza di un'aquila ( dubbiosa [1535 ) in zinco più riscontrabile in berretti di periodo più tardo,abbinata a un serto in alluminio.
4) Capitolo aquile,quoto esattamente Odilo e Green,quella presente sul cappello non mi convince,non paragonabile a quella che ci mostri successivamente, sia per spessore, che per definizione.
[916 Asso di Bastoni [916
Secondo me e' andata cosi':
Il berretto e' buono nel complesso ma essendo stato trovato smostreggiato e' stato applicato un soggolo per berretti paramilitari e un'aquila che haime' concordando con odilo e green e' una repro.
.....a parte la storiella..... non e' la fine del mondo...un'aquila buona si trova facilmente e se vuoi anche il soggolo (consono) e' di facile reperibilita'.
Con poche decine di euro riporti il berretto come da manuale!
Un saluto Paolo.