Queste strane foto provengono da albulm ricordo fotografici di militari tedeschi della Wehrmacht e sono sicuro che non si tratta di foto di propaganda... [icon_246
Visualizzazione Stampabile
Queste strane foto provengono da albulm ricordo fotografici di militari tedeschi della Wehrmacht e sono sicuro che non si tratta di foto di propaganda... [icon_246
Davvero carine ed insolite [257
Immagini divertenti ma non così insolinte. Curiosamente foto simili ricorrono spesso negli album privati dei soldati tedeschi. Sembrerebbe che coltivassero uno speciale gusto del travestimento e del grottesco.
Quello delle reclute in caserma in posa da selvaggi o in camicia da notte (armati di tutto punto) è un classico che ricorre sistematicamente. Immagino si trattasse di un qualche rituale alcoolico legato alla fine dell'addestramento o cose del genere.
Ciao!
M' incuriosisce la foto con i soldati negri, c' erano africani nell' esercito tedesco ? [00016009
"neri" per l'amor di Dio non "negri" che i benpensanti poi pensano che sei razzista come é succeso ad un mio caro amico!...non mi risulta che ci fossero soldati "di colore" nelle file della wermacht...fose erano prigionieri yankeesCitazione:
Originariamente Scritto da Uboat59
Foto goliardiche : la prima mi ricorda l'uniforme estiva di Renato Pozzetto nel veramente trash Sturmtruppen!
I soldati di colore che siano ,dal berretto,prigionieri francesi?
Direi che si tratta di prigionieri provenienti dei numerosi reparti di colore francesi. Durante l'occupazione della Francia i soldati della Wehrmacht erano letteralmente affascinati dalle questi soldati neri e non facevano che fotografarli. La cosa si spiega con il fatto che nella gran parte dei casi questi erano i primi uomini di colore che un tedesco medio avesse mai visto di persona. Di qui la curiosità* e l'abbondanza di scatti.
Ciao!
@ Coloniale
Ciao,Citazione:
"neri" per l'amor di Dio non "negri" che i benpensanti poi pensano che sei razzista come é succeso ad un mio caro amico!
Grazie per la dritta, effettivamente non avevo nessuna intenzione razzista.
(Per la cronaca: io ho il "Mal d' Africa" da sempre, vivo in Africa e la mia Splendida Sposa è Africana) :mrgreen:
Avevo pensato anch' io che si trattasse di prigionieri (Yankees o dell' Esercito Francese, come ipotizzato da Ermes e Rheinmetall), guardando i due che spingono il barile ma avevo scartato l' ipotesi, perchè quello al centro in alto, non ha l' aspetto di un prigioniero; e tutto sommato, anche nei confronti dei due che "spingono", l'atteggiamento dei Tedeschi è amichevole.Citazione:
forse erano prigionieri yankees
Però, effettivamente, guardando le uniformi l' ipotesi dei prigionieri, appare la più idonea.
Già*, si è sempre detto che i Tedeschi erano "cattivissimi"......... [110.gif
Ciao a Tutti
Per restare nel tema dei soldati francesi di colore, ho rapidamente sfogliato i miei album alla ricerca di qualche ulteriore immagine. Ne ho scelta qualcuna che posto di seguito. Notare che in qualche caso i tedeschi si fanno fotografare insieme ai prigionieri, che spesso sono fatti mettere in posa.
Non si evidenzia mai ostilità* verso questi soldati, se mai curiosità*. Va anche rilevato però che nel caso dei prigionieri bianchi inglesi o francesi, che pure venivano fotografati, vi è un diverso atteggiamento. Questi infatti non venivano costretti a posare allineati, nè erano trattati con familiarità*. Segno di un diverso rispetto che forse una base di tipo razziale ce l'ha.
Ciao!
La maggior parte dei militari tedeschi, specie di truppa, non avevano mai visto un senegalese o qualche altro "strano esemplare di nemico sconfitto" ma se non erano molto cattivi non erano neanche tanto buoni nei loro confronti... La foto seguente é tratta dallo stesso album militare tedesco ma é stata scelta come "foto ricordo" a differenza dell'altra.
A guerra avanzata molti soldati della Wehrmacht avranno la sfortuna di conoscere molto da vicino soldati Marocchini, indiani, neri, mongoli e vai dicendo........ [argh
[00016009
Non potrebbero essere qualche "avanzo" delle truppe di colore delle colonie tedesche in Africa?
Che tra le altre cose si batterono benissimo e diedero grossi grattacapi agli inglesi nonostante non potessero essere rifornite per la distanza.