Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Non solo Militaria.
Salve,e' sicuramente piu' emozzionante trovare una baionetta o un elmo Farina,ma quando il metal suona bisogna accontentarsi di quello che esce da sottoterra.Vediamo, anche per chi sta per iniziare a usare il metal,cosa si puo' trovara girovagando per boschi e campi dell'Appennino.
-
Re: Non solo Militaria.
et cat tzu tut dabò! bisògna cat les anca quel par chietor! [126
-
Quando vedo queste testimonianze,rimango stupito delle cose che stanno sotto le nostre scarpe! [1495
-
Di tutto un po [257
Sbaglio o hai separato i bossoli bellici da quelli da caccia?
[00016009
-
Discussione molto interessante e che và* sicuramente approfondita,sotto terra c'è veramente di tutto e molti oggetti rimangono misteriosi ai più,quindi descrivere quello che si può solitamente trovare oltre all militaria ed identificarlo correttamente è molto importante per aiutare chi è alle prime armi ma anche il ricercatore più rodato,che magari si trova davanti oggetti spesso misteriosi...inviterei quindi a postare in questa discussione,gli oggetti di quasiasi tipo ritrovati per creare una piccola banca dati ed aiutare un pò tutti a capire cos'è l'oggetto in questione e a dargli la giusta collocazione al di fuori della militaria,che spesso si mischia ad oggetti di vita comune del passato.Spero siate d'accordo in merito e che si possa insieme creare una piccola ma interessante vetrina di quello che la terra per anni ha custodito.Complimenti Alex68cc per tutto quello che ai recuperato e per avere iniziato questa discussione.
saluti lukino
-
Allegati: 1
Ho appena ritrovato uno degli oggetti presenti nella foto 5
[attachment=0:1xxx2fbz]zocco.jpg[/attachment:1xxx2fbz]
Di cosa si tratta? Mezzo ferro di cavallo?
-
forse ferro di vacca? [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
[attachment=0:2x3x9mxc]zocco.jpg[/attachment:2x3x9mxc]
forse rinforzo per tacco....così non si consumava? bisognerebbe avere le misure-----------
-
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Di tutto un po [257
Sbaglio o hai separato i bossoli bellici da quelli da caccia?
[00016009
Questa e' una piccola parte dei bossole che ho recuperato e diviso,sicuramente quelli da caccia si trovano frequentemente cal.12 ,16, 20 30/06 30/08 usati per la caccia ai caprioli e cinghiali ,ma ho trovato calibri di ogni genere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
et cat tzu tut dabò! bisògna cat les anca quel par chietor! [126
Ciao Coloniale,pensa che Lunedi parto e sto su in appennino un mese spero, visto tutte le indicazioni che ho avuto ques'inverno di trovare ancora qualche chicca appena torno sposto tutto quello che ho trovato ciao e buone vacanze a tutti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Discussione molto interessante e che và* sicuramente approfondita,sotto terra c'è veramente di tutto e molti oggetti rimangono misteriosi ai più,quindi descrivere quello che si può solitamente trovare oltre all militaria ed identificarlo correttamente è molto importante per aiutare chi è alle prime armi ma anche il ricercatore più rodato,che magari si trova davanti oggetti spesso misteriosi...inviterei quindi a postare in questa discussione,gli oggetti di quasiasi tipo ritrovati per creare una piccola banca dati ed aiutare un pò tutti a capire cos'è l'oggetto in questione e a dargli la giusta collocazione al di fuori della militaria,che spesso si mischia ad oggetti di vita comune del passato.Spero siate d'accordo in merito e che si possa insieme creare una piccola ma interessante vetrina di quello che la terra per anni ha custodito.Complimenti Alex68cc per tutto quello che ai recuperato e per avere iniziato questa discussione.
saluti lukino
Sono contento che sia piaciuta come idea,veramente sotto terra c'e' di tutto e anche se non e' militare qualsiasi oggetto ha il suo fascino e la sua storia a presto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
[attachment=0:p1l520g9]zocco.jpg[/attachment:p1l520g9]
forse rinforzo per tacco....così non si consumava? bisognerebbe avere le misure-----------
Ce l'ho in montagna. Domenica lo porto a casa e lo misuro.
-
Interessanti ritrovamenti. Cos'è quello scudetto "spinato"?
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
[00016009
Non si capiscono bene le sue dimensioni ma mia nonna ne aveva uno identico e serviva da "sottoferro da stiro".
Bisogna vedere se sotto ci sono o c'erano 3 piedini. :?:
-
Eterogenei lo sono sicuramente, nella seconda foto quasi al centro c'è anche una trafila in bronzo per la pasta.
Questi italiani, spaghetti e mandolino. [icon_246 [icon_246
-
..e a seguire un bel bicchiere di vino... infatti vicino alla trafila per gli spaghetti c'è anche un cavatappi [icon_246
-
beato te che puoi scavare per un mese! io ormai con qusi due figli mi accontento di 2/3 volte l'anno!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel41
forse ferro di vacca? [264
confermo ferro da mucca ! sicuramente senza via di discussione...é palesemente un ferro da mucca!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
[00016009
Ciao e' come dice EnzoLuca e' un sottoferro.
-
Citazione:
beato te che puoi scavare per un mese! io ormai con qusi due figli mi accontento di 2/3 volte l'anno!
Sono le mie vacanze che faccio solo in Agosto ,e' il mio passatempo preferito penso minimo di fare 2o3 ore al giorno se mi regge il fisico appena torno ti faccio una bella panoramica del materiale,i ferri di vacca non mancano mai e sono sempre in profondita'.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alex68cc
Citazione:
Sono le mie vacanze che faccio solo in Agosto ,e' il mio passatempo preferito penso minimo di fare 2o3 ore al giorno se mi regge il fisico appena torno ti faccio una bella panoramica del materiale,i ferri di vacca non mancano mai e sono sempre in profondita'.
ne ho trovati diversi anch'io sopratutto su in montagna da mio nonno a Prella di Corniglio
-
questo rientra ancora nel nostro hobby.trovato accanto ad una spilletta della fiornata delle 2 croci in A.O.I. 1936 e pacchetto di colpi per balillino a salve
-
-
-
Ottime integrazioni mecca,l'anello mi piace particolarmente...saluti Lukino
-
Allegati: 4
Questa moneta di Napoleone III del 1855 è saltata fuori in mezzo a decine di bossoli 303 british in un bosco delle colline fiorentine.
Come ci sarà* arrivata? A parere mio con la guerra non c'entra niente, è molto più datata e poi i francesi si sono fermati a Siena.
[00016009
-
E i piombi da pesca con tanto di lenza in nailon che ci fanno a zonzo per i boschi? oppure ho visto male io??... [137
Comunque è vero, il sottosuolo è pieno di monnezza! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zukabamba
E i piombi da pesca con tanto di lenza in nailon che ci fanno a zonzo per i boschi? oppure ho visto male io??... [137
Comunque è vero, il sottosuolo è pieno di monnezza! [257
La stragrande maggioranza delle palle di piombo provengono da cartucce caricate a pallettoni per la caccia ai cinghiali o simili. Se non mi sbaglio ora sono vietati.
Forse qualcuna di queste palle è "antica" e proviene da vecchi fucili avancarica.
-
infatti da ragazzino scaricai una cartuccia da caccia e all'interno vi erano 3/4 pallettoni legati insieme da un filo di metallo.chi volevano abbatterci,un elefante.quelle grasse "bianche" sono troppo grandi per essere civili,sembrano piu'militari
-
Allegati: 3
Ferie finite, in mezzo a tanto rudo qualcosa e' saltato fuori ma ci sono ancora posti stupendi da esplorare.
-
Citazione:
Come ci sarà* arrivata? A parere mio con la guerra non c'entra niente, è molto più datata e poi i francesi si sono fermati a Siena.
Ragazzi non ci scordiamo che i boschi sono stati frequentati per secoli (e lo sono tuttora) da una miriade di persone: cacciatori, boscaioli, cercatori di funghi, allevatori, contadini, semplici escursionisti ecc.ecc.....che qualcuno di questi abbia perso qualche monetina lo trovo più che normale....