Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Equipaggiamento vario Alpini E.I.
Durante l'allestimento dell'ultima mostra, un alpino, mi ha regalato la mimetica "woodland" che ha indossato nel 1997, per la missione di pace in Bosnia.
In pratica mi ha regalato la sciarpa, la mimetica, gli scarponi ed il cinturone.
L'elmetto mi e stato prestato, vorrei completare con il gibernaggio giusto e l'elmetto dovrebbe essere ancora M33 con il telino woodland.
Mi potreste dare delle informazioni giuste per le truppe alpine.
-
Re: Buffetteria per woodland alpini.
Ciao Forte 149, per la bufetteria era stato detto qualcosa in questo topic: viewtopic.php?f=121&t=16224&start=0
Per quanto riguarda l'elmo '33, era stato usato con la copertura della mimetica Roma'92.
-
Allegati: 4
[attachment=3:31dvxgo4]wood1.JPG[/attachment:31dvxgo4][attachment=2:31dvxgo4]wood2.JPG[/attachment:31dvxgo4][attachment=1:31dvxgo4]wood3.JPG[/attachment:31dvxgo4][attachment=0:31dvxgo4]wood4.JPG[/attachment:31dvxgo4]
Grazie alle immagini del post e qualche foto reperita in rete ho realizzato questo per il momento.
-
Allegati: 1
[attachment=0:2pu79mwy]wood5.JPG[/attachment:2pu79mwy]
Le giberne multiuso posteriori, devono essere due con la borraccia.
-
Molto bello! [264 Secondo me più che la camera d'aria, ci starebbe molto bene la rete sull'elmetto. Ma è solo una questione di gusti, dato che usare la camera d'aria era d'uso....
-
E' venuto bene, complimenti. [264
-
Grazie, montate su manichino merita qualsiasi uniforme.
[attachment=0:17nhnvng]Woodland 1995-2002 fe.JPG[/attachment:17nhnvng]
-
Come al solito, sempre ottime composizioni! [264
Corrado
-
sono necessarie alcune precisazioni:
- sul manichino ritraente il sottotenente il grado non è d'amministrazione ed è montato al contrario;
- sul manichino del caporal maggiore del 7° rgt. alpini il tag "ESERCITO" non va montato se la ricostruzione risale a prima del 2004; in caso contrario occorre aggiungere sulla parte sinistra della giubba il tag con il cognome;
- il grado in formato ridotto da C.le magg. non è d'amministrazione;
- la borraccia non va posta tra i due porta oggetti, bensì sul fianco destro e manca il porta maschera nbc m.90
precisazioni utili per vestire dei manichini perfetti e coerenti [249
-
Confermo quanto detto da Faiti;
Puntualizzo comunque che oggetti fuori ordinanza erano (e sono) largamente usati, inoltre la maschera NBC M90 (oltre ad essere introvabile sul mercato collezionistico) era (ed è) raramente portata in operazione.
Ho riguardato un pò di vecchi nummeri della rivista RAIDS relative al periodo 1996-98 comprendenti quindi anche l' apertura della Missione in Bosnia
Tutte le foto relative alla missione mostravano l'uso dell' elmetto in Kevlar
Invece quelle relative all' addestramento coeve mostrano l' uso dell' elmetto M33 con telino mimetico mod. 58 (avete capito bene) coperto, a volte, dalla rete e fissato dalla camera d' aria.
Inoltre, non vorrei sembrare più puntiglioso di quanto sia, anche la definizione "Woodland" non è la più appropriata, "Roma 92" va megio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
Inoltre, non vorrei sembrare più puntiglioso di quanto sia, anche la definizione "Woodland" non è la più appropriata, "Roma 92" va megio.
Non vorrei sembrare io ancora più puntiglioso [249 ma la definizione corretta per la mimetica non è "Roma 92" (nome che non esiste in nessuna pubblicazione del commisariato) ma, e cito il Bollettino Informativo del COMANDO DEL CORPO DI COMMISSARIATO DELL'ESERCITO del 1992, "UNIFORME DA COMBATTIMENTO E SERVIZIO POLICROMA IR" di colore, per l'appunto, policromo IR.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Faiti
Citazione:
Non vorrei sembrare io ancora più puntiglioso [249 ma la definizione corretta per la mimetica non è "Roma 92" (nome che non esiste in nessuna pubblicazione del commisariato) ma, e cito il Bollettino Informativo del COMANDO DEL CORPO DI COMMISSARIATO DELL'ESERCITO del 1992, "UNIFORME DA COMBATTIMENTO E SERVIZIO POLICROMA IR" di colore, per l'appunto, policromo IR.
Discussione interesssante!
Però credo che "IR" faccia riferimento a una particolare versione "anti IR" (Infra Red) della uniforme policroma.
Questa sigla è riportata anche nella targhetta interna delle specifiche dell'uniforme. Ricordo di averne vista una qualche anno fa, il tessuto risulta essere un po più rigido e pesante rispetto alla stessa uniforme nella versione in cotone.
-
Visto che ne sapete molto su questa mimetica, che ne dite di aggiornare questo topic:
viewtopic.php?f=119&t=12437&start=150
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Però credo che "IR" faccia riferimento a una particolare versione "anti IR" (Infra Red) della uniforme policroma.
Questa sigla è riportata anche nella targhetta interna delle specifiche dell'uniforme. Ricordo di averne vista una qualche anno fa, il tessuto risulta essere un po più rigido e pesante rispetto alla stessa uniforme nella versione in cotone.
le versioni "leggere" sono successive...della policroma si contano, se non erro, ben 4 versioni successive che variano per tipologia di tessuto utilizzato ed altri particolari...vado a memoria ma l'ultima versione dovrebbe essere il MOD. 2003 poi sostituita dalla "vegetata".
confermo che la policroma introdotta nel 1992 (l'unica adottata dall'esercito) era in colore policromo IR.
-
Ho trovato la versione "desertica", usata per le missioni O.N.U.[attachment=1:4m4hezwt]desertica1.JPG[/attachment:4m4hezwt][attachment=0:4m4hezwt]desertica2.JPG[/attachment:4m4hezwt]
Il gibernaggio è leggermente diverso da quello che ho visto sulle foto d'epoca delle missioni Albatros e Ibis.
Esiste un modello precedente a questo che non è la ROMA 90, senza tasche sulle spalle.
-
[quote="Forte149"]ROMA90quote]
non esiste alcuna denominazione ROMA 90...puoi dirmi dove hai sentito chiamare cosi una mimetica italiana??
-
In molte foro scattate in Somalia si vede usato l'equipaggiamento americano ALICE, qualitativamente migliore rispetto all'italiano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Faiti
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
ROMA90quote]
non esiste alcuna denominazione ROMA 90...puoi dirmi dove hai sentito chiamare cosi una mimetica italiana??
"90" Credo che Forte149 si riferisca all'anno del contratto riportato sulle targhette interne.
[attachment=0:3f10dz1h]20087819304_Immagine 02.jpg[/attachment:3f10dz1h]
-
benissimo per il contratto ma non esiste alcun modello di policroma italiana denominata ROMA90
-
Visto che siamo in tema posto la foto di un'etichetta di una roma 92 policroma e inoltre ho scovato nel solito mercatino (5€)questa variante della versione desertica alla quale sono state scucite le stellette, il velcro sul petto e il grado che non era su velcro ma applicato direttamente (dalle tracce sembrerebbe da sergente o caporale), mancano del tutto le tasche sulle braccia, lo scudetto è cucito e manca quel passante sul petto che se non ricordo male serviva per "apporre qualcosa di medico" (noi ci mettevamo la targhetta con il nome), purtroppo non ho i pantaloni
-
Visto che siamo in tema di intergrazioni posto la fondina desertica, purtroppo il cinturone è commerciale probabilmente sostituito a causa di un rottura (evento non raro)
-
Molto bella la fondina cosciale! [264
Sicuramente la qualità* delle buffetterie italiane non è il massimo, vedasi il cinturone... [126 Però dal punto di vista collezionistico, restano comunque interessanti :mrgreen:
Bella roba Garand!
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
.......quel passante sul petto che se non ricordo male serviva per "apporre qualcosa di medico"....
Infatti non ricordi male, serviva per le siringhe automatiche d'atropina (contro l'intossicazione da gas nervini), che dopo l'iniezione venivano appese lì per sapere quante ne erano già* state somministrate.
-
purtroppo il cinturone è commerciale
Secondo me è la versione desertica del "Cinturone Verde Nato MODELLO 2004" che attualmete è in via di distribuzione ai Reparti.
[attachment=0:uls14izu]CIMG0538.jpg[/attachment:uls14izu]
Guidonia, Maggio 2010
-
Allegati: 6
Comunque la fondina l'ho trovata anche un po' scomoda perchè essendo corta la cinghia che la collega al cinturone da problemi nell'utilizzo, comunque posto un'altra foto più (visto che siamo in tema) un paio di pezzi di non facilissima reperibilità*
-
Citazione:
purtroppo il cinturone è commerciale
Secondo me è la versione desertica del "Cinturone Verde Nato MODELLO 2004" che attualmete è in via di distribuzione ai Reparti.
[attachment=0:3hu100tz]CIMG0538.jpg[/attachment:3hu100tz]
Guidonia, Maggio 2010
Endopat non riesco a capire se smentisci (in effetti i contratti sono del 2004) o confermi
-
Smentisco.
Avrei dovuto fare la citazione.
E' un capo d' ordinanza che non è ancora stato distribuito a tutti i Reparti.
Se guardi bene dovrebbe esserci un etichetta bianca all' interno.
Bello il gibernaggio con le etichette dei Carabinieri.
-
Ti ringrazio avendolo visto differente rispetto al "solito" cinturone pensavo fosse commerciale, devo controllare ma non ricordo ci fosse l'etichetta sul cinturone (per motivi di spazio non li in casa)
-
Citazione:
Bello il gibernaggio con le etichette dei Carabinieri.
Quoto!
Interessante il nome del produttore: "Rabintex", è un importante produttore di equipaggiamenti militari e di protezioni balistiche israeliano.
-
Aggiungo l'elmetto trovato ieri a Bologna con il telino desert con gli occhiali in dotazione italiana, utilizzati nelle prime missioni in Somalia.
[attachment=0:21o80pr5]Elmetto parà*.JPG[/attachment:21o80pr5]
-
Interessante!
L'elmo sembra essere il modello in dotazione attualmente. Strano il telino, ha un "taglio" diverso da quelli che ho sempre visto: viewtopic.php?f=120&t=7745
-
bello l'elmetto ma non è coerente con il periodo storico della missione IBIS in somalia in quanto si tratta di un modello attualmente in distribuzione alle FF.AA.
-
-
è saltata fuori la targhetta del cinturone, era in una posizione un po' defilata meno male che endopat mi ha messo la pulce nell'orecchio
-
-
Allegati: 7
Che roba e'?(materiale italiano truppe alpine post-bellico)
Saltata fuori da un raccoglitore mio conoscente che teneva in un cassettone,avete qualche informazione sul materiale grazie.
-
Re: Che roba e'?
A parte i pantaloni e i cappucci gli altri sono copriscarpe e ghette. Però a me sembrerebbe
tutto materiale post bellico, però sentiamo i più esperti.
-
Re: Che roba e'? (materiale italiano truppe alpine post-bell
I pantaloni sono i "Pantaloni al ginocchio per TT.AA." (Truppe Alpine) detti "pinocchietti" anni '70-'80
I Gambali in panno sono le "Uose Valdostane" tipico accessorio delle Truppe Alpine, da portarsi con i "pinocchietti" (il colore Kaki le identifica come Post-belliche)
Le calze senza piede sono dei gambali in lana da portarsi con le basse temperature; sono militari, ma non ricordo il nome specifico.
I gambali in tessuto sintetico sono le Ghette che le Truppe Alpine portavano (anni '70-'80) con la mimetica e gli scarponi da montagna.
Le giberne sono le classiche mod.907 della Seconda Guerra Mondiale, ma tinte in Kaki in epoca Post-bellica.
I cappelli e le ghette in tela e cuoio non le ho mai viste
-
Allegati: 8
Doni da un "Vecio Alpin" , aiuto nell'identificazione
salve ,
allego qui foto di alcuni oggetti regalati da un Alpino classe '32 , che erano di suo padre classe 1900 , che dopo essere stato volontario sull'altopiano di asiago tra la ww1 e ww2 è stato sempre un carabiniere .
mi ha regalato questi oggetti che dovrebbero essere dell'epoca (30/40)
lo zaino e il contenitore x siringhe sono facilmente identificabili come uso , mentre il contenitore non so a cosa potesse servire !?
qualsiasi info è gradita .
saluti e grazie Pier
-
Re: Doni da un "Vecio Alpin" , aiuto nell'identificazione
Ciao a tutti,
sarà,ma per me è tutto postbellico.
Ciao
Michele
-
Re: Doni da un "Vecio Alpin" , aiuto nell'identificazione
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73