Re: Storia di un proiettile
molto interessante.un cimelio ritrovato ha sempre carico di fascino.se poi tu trovassi un bossolo 50 bellico in luogo di quello post bellico credo sarebbe il massimo.comunque complimenti
Veramente so chi ne ha un paio di quelli piovuti in paese al momento, ma non me ne ha mai voluto cedere uno, neanche in cambio di un 37 mm. [142
che peccato se riesco a recuperarne uno te lo mando volentieri.vedrò di mobilitarmi per vedere se ne recupero uno
Storia veramente affascinante!
Erano pochi ,se non ricordo male, gli Spit armati di cal.50,poiche nelle varie versioni l'armamento ospitato nelle ali era generalmente l'onnipresente .303 British o successivamente cannoncini Hispano da 20 mm che tendevano però ad incepparsi alle quote piu' elevate, per questo vi fu una versione specifica (non ricordo piu' quale [142 )destinata ad intercettare il ricognitore tedesco Ju 86 d'alta quota che adottò appunto la .50BMG. yankee.
[00016009 [00016009
Simpatico racconto che esula dai soliti aridi rapporti.
Attendo la foto perchè sono curioso di vedere come si riduce un incendiario che non brucia completamente.
La storia è piaciuta molto anche a me! [264 Attendo di vedere il [257 protagonista!
Grazie, ma oramai se tolgo il bossolo devo rifare la tavoletta, e dietro ci sono appiccicate le annotazioni che man mano ho ricevuto, mi spiacerebbe rifarle ex novo.
La digitale rientra domenica sera, anche se non sarà* nulla di eccezionale.
Sono più interessanti i commenti dei testimoni, rilasciati dopo tanti anni all'autore del libro (prop. letteraria riservata, altrimenti erano solo un paio di pagine in .pdf).
Per quanto riguarda l'armamento del Mk 9, credo si trattasse della versione "B", equipaggiata con 4 cal. .50 e 2 ca. 20 mm..
Bella, mi piace, anche io tempo fa ho raccontato la storia di un bossolo su un altro forum, ed è piaciuta a molti, se qualcuno è curioso posso metterla anche qui (vi avviso che si riferisce al dopoguerra però).
Aspettiamo le foto.
Allegati: 1
Vediamo se riesco ad allegare le foto
Allegati: 3
Forse ci sono riuscito... mi scuso per la scarsa qualità*, am meglio non potevo fare, oggi.
Complimenti, racconto davvero molto bello.
Grazie per averlo condiviso!
Saluti
brus
Curiosissima la forma a petalo del colpo. Non ne ho mai visti di simili.
bel ricordo e bella storia grazie