Qualcuno sa se esistessero torce militari con funzionamento a pile in dotazione al R.E.I.?[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno sa se esistessero torce militari con funzionamento a pile in dotazione al R.E.I.?[ciao2]
Ciao a tutti su esempio del bel Topic creato dall'Amico Viper sulle pile dell 'esercito tedesco ho deciso di crearne uno io su quelle italiane incominciando a postare le poche in mio possesso sperando nella collaborazione degli amici del Forum.
Si tratta di tre modelli fatti dalla ditta "F.lli Pagani Milano.
La prima è un modello Iride provvista dei tre filtri, quello rosso e verde per i segnali, e quello blu per la bassa visibilità*.
La pila è di colore tipo sahariana, forse destinato al teatro africano.
Ottima idea e mi sembra giusto dare spazio alle nostre :P :P .
Non posso contribuire [11 spero lo facciano altri.
Molto belle
Complimenti [264
La seconda è sempre un modello Iride a tre filtri ma di colore simile a quello delle buffetterie del regio Esercito, e con la maiglia per il trasporto senza incavo per il bottone della giubba. E stato trovato dentro un tascapane tedesco e gli è stata aggiunta una fettuccia con asola ricavata dalle cinghie per il facciale delle maschere tedesche.
La terza invece è una new entry sulla quale non so molto, si tratta di una pila uguale a quella inglese ma fatta dalla Pagani, di colore grigio verde come gli elmi mod.33.
Mi è stato detto da un'amico che di questa pila se ne è parlato in un' Uniformi & Armi (che non ho) e che era del Regio Esercito.
Ringrazio chiunque per qualsiasi informazione.
Ciao a tutti
Giovanni
Belle [264
Nulla da invidiare a quelle tedesche.
Grazie Cocis49 e EnzoLuca, [264
La prova che erano buoni articoli lo prova il fatto che anche i tedeschi le usassero.
Qualcuno ha un modello inglese per fare una comparazione?
Ciao
Giovanni
gilgenova hai avuto un bellissima idea..
Fratelli Pagani di Milano o CEV.. come avevo detto in precedenza la ditta esiste ancora anche se nel tempo ha cambiato nome (Velamp) e proprietà*..
In merito al modello inglese ne avevamo parlato in questo topic
viewtopic.php?f=38&t=16845
spero in altre integrazioni.. [264
[attachment=3:2z1rkgfm]estratto_catalogo_1948_pag.9.jpg[/attachment:2z1rkgfm]
[attachment=2:2z1rkgfm]estratto_catalogo_1939_.9.jpg[/attachment:2z1rkgfm]
[attachment=0:2z1rkgfm]vigila.jpg[/attachment:2z1rkgfm]
[attachment=1:2z1rkgfm]depliant_militari_anni_80.jpg[/attachment:2z1rkgfm]
Ottima idea.
Ero completamente all'oscuro( [icon_246 )a riguardo di queste torce,ben fatta.
Ottimi pezzi,Gigi...oramai sei una garanzia [264
Bel topic, proprio un'ottima idea. Complimenti per i pezzi postati, belli e in ottime condizioni. [00016009
[22050002 Hai proprio bisogno che qualcuno ti illumini. Le lampade le ha postate Gilgenova!!!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ciao Gigi,
Grazie,ricordavo di averla vista nel Forum ma non la trovavo, sai nulla sul periodo in cui è stata fabbricata dalla Pagani?
Se come mi hanno detto dovrebbe essere del periodo bellico ma non ho trovato documentazione in tal senso.
Grazie
Ciao a tutti
Giovanni
Piccolo OT:Andrea,mi riferivo al "cartaceo" di Gigi.. [00060029 [249
Rinnovo i miei complimenti a Gilgenova.
Hai fatto scuola di contorsionismo? Diciamo che sono buono e con moooolta buona volontà* vedro di interpretare i tuoi scritti in tal senso. Ma solo perche sono buono. [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Comunque questo topic mi ha stuzzicato, da qualche parte ne ho vista una similare, forse a casa della suocera. Controllerò e nel caso sequestrerò [0008024 [0008024
Belle le ultime foto che le riprendono nei particolari.
Bella e interessante integrazione Gigi.
Dai Andrea dopo il sequestro forzoso attendiamo la tua.
Molto belle Gilgenova, della terza "new entry" che hai postato, ne ho due anch'io. Le mie sono un po incomplete e riverniciate kaki a pennello, probabilmente ricondizionate nel dopoguerra...
Poi le posto! [264
Bellissime!!!!!
Complimenti
Andata male [213 [213 Mia suocera la dicordava benissimo anche perchè si chiamava come un'amica d'infanzia Iride appunto.
E' rimasta sul camper quando l'hanno venduto. Però ha detto che nel vecchio garage dovrebbe essercene un'altra. Alla prima occasione sfiderò ragni e scarrafoni e andrò alla ricerca, ma considerando che lo abbiamo pulito qualche anno fa ho poche speranze.
[126 Ammazza, ma gli hai fatto una telefonata notturna per sapere se aveva in casa la lampadina? [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citofono, abita di fianco a noi.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Bei pezzi Gilgenova!!...un'accessorio che putroppo manca nei mei oggetti regi!..spero presto di trovarne almeno uno da mettere in collezione!!..
Le lampade da te postate cmq mi ricordano quelle che aveva in dotazione mio padre quando faceva il ferrovierie negli anni 60/70, la forma era più o meno quella ma erano di colore nero. Venivano usate di notte durante i lavori alle linee ferroviarie....
mmmhhmmm..potrei chiedere a mio fratello (...ferroviere pure lui...) se in qualche magazzino polveroso ne sia rimasta qualche esemplare...adesso infatti usano quelle ricaricabili a batteria...
Un regio saluto
Da informazioni avute direttamente dalla Velamp, posso dirti che le torce da te postate, sono state fabbricate dal 1939/40 in poi.. nel 1948 questi modelli erano ancora in produzione.. mentre il modello di torcia inglese, "dovrebbe" essere prebellico.. Fratelli Pagani esportava i suoi prodotti all'estero (tra cui la Germania.. ho un catalogo prebellico in lingua tedesca)Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Questa foto era stata postata tempo fa sul forum dall'utente "squadrista"
[attachment=2:2c2wf2ig]parà*.jpg[/attachment:2c2wf2ig]
dopo aver giocato un pò con il PC.. sono usciti alcuni particolari interessanti
[attachment=0:2c2wf2ig]III.jpg[/attachment:2c2wf2ig]
[attachment=1:2c2wf2ig]pag1.jpg[/attachment:2c2wf2ig]
Ciao a tutti e grazie per i costruttivi interventi, aspetto altri modelli allora, ne dovrei avere una di Pagani a dinamo da qualche parte che apparteneva a mio Nonno paterno che era capo fabbricato UNPA.
Grazie Viper per le precisazioni, ma il modello con filtro blu da quello che ho saputo dovrebbe essere solo per uso militare, le ferrovie usavano il modello con filtri rosso blu per i segnali di via libera o alt. Poi in guerra come dimostra la bellissima foto di squadrista si usava di tutto. Sarebbe interessante sapere dalla ditta Velamp se i modelli del dopoguerra fossero di colore nero o grigiovede.
Ciao
Giovanni
Ciao Giovanni.. nel catalogo del 1948 vengono riportati i colori nero e grigio..
interessante discussione! viper come si puo contattare la ex pagani??
riguardo alla foto secondo me il marchio non è detto che ci sia (anzi per me non si vede), altrimenti si dovrebbe scorgere meglio anche le scritte sopra e sotto.
La rotellina indicata sulla destra era per un filtro-colore giusto? non credo sia l'interruttore che dovrebbe essere sempre in alto.
Bellissimo topic, Gilgenova, complimenti! [264
Ciao Squadrista.. la Fratelli Pagani non esiste più e la Velamp fa parte del Gruppo Giussani Techniques S.p.A. - la fotografia d'epoca in bianco e nero è priva di dettagli, ingrandita sgrana, e le scritte sono leggermente in rilievo e in tinta unita con il resto del corpo, ma se vedi bene alcuni particolari si notano discretamente.. l'interruttore di questi modelli si trova nella parte alta..
PS.
In merito al contatto, ho un indirizzo "privato"
Ciao, vi inserisco le mie, erano tutte assieme nel corredo di un capitano.
nessuna presenta marchi, tranne quelli sulle batterie
Bellissima componente di torce militari.. veramente particolari anche le batterie..
Caspita che belle che sono, complimenti Iazzinger [264
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Qui a suo tempo ho postato le foto della mia torcia inglese... insieme ad altre!
viewtopic.php?f=4&t=27595&p=596990#p596990
Se può essere interessante per la discussione vi posto le foto della mia lampada,regalatami anni fa da un anziano signore , mi disse che la lampadina era della seconda guerra mondiale ,ed era rimasta in casa sua da allora. So per certo che nei pressi della sua abitazione sulla gotica operarono ,bersaglieri del mameli ,tedeschi compreso 1^ divisione parà . qualcuno sà dirmi a che anno risale la produzione di questo esemplare.purtroppo non ha il gancio di ferro per appenderla,però ha mantenuto lo stesso la sua bellezza.
grazie per eventuali risposte.
Anche questa e' italiana, realizzata in 'galalite': PaoloM
Allegato 174869
Nuovo pezzo per la mia piccola collezione di oggettini in bachelite ;)
Ps: Stavolta la torcia è completa e funzionante.
Bella e non comune ! Comunque non e' bakelite bensi' 'galalite' e risale agli anni '30. Ci facevano anche le
penne stilografiche e i bottoni.PaoloM
Ne ho 2 molto simili trovate insieme, in una c'era dentro questa bella pila.
Ciao
La mia porta impressa sul fondo la sigla AVE inscritta in un triangolo, probabilmente il produttore.
Oggetto comunissimo e necessario in tempo di oscuramento.
Tutte due senza marchi.
Arf, Arf.... Bellissime, sopratutto quella marmorizzata...
- - - Aggiornato - - -
Io non sono ancora riuscito a trovare i filtri (o vetrini che dir si voglia) per la luce azzurrata da oscuramento. Probabilmente è la prima cosa che venne buttata via dopo la guerra, le lampade furono invece riutilizzate...
bellissime mai viste prima !