Salve, vi posto questo pugnale per sapere le vostre opinioni.
Visualizzazione Stampabile
Salve, vi posto questo pugnale per sapere le vostre opinioni.
E' un pugnale austriaco della prima guerra, la taschetta a dir la verità* non la conosco
[264
Complimenti!concordo con quanto già* detto,la "taschetta" sembra ricavata da una fondina per pistola.. Saluti Lukino
La taschetta secondo me è per una daga.la teschetta piccola serve per la baionetta.
Da quello che ho capito è austriaco.Se possibile qualche delucidazione è importante e interessante.Il pugnale e il manico sono rifatti o originali?E il fodero in pelle è unico opera di artigiani o ?.Ciao Gabriele.
Rimaneggiato no.Forse gli hanno rifatto un pò la punta.
Concordo con Serpico, punta probabilmente molto usata e fortemente "molata" per appuntirlo e utilizzarlo nei svariati usi del dopoguerra, per il resto, anche se vissuto, sembra a posto, guancette in legno comprese.
La taschetta bianca non è inventata da qualche artigiano, ma non c'entra nulla con il pugnale. Non capisco quella strana "mutilazione" che gli hanno riservato. Probabilmente impacciava con altre attrezzature.
Un bel coltello [264
Il fodero, non riesco ad identificarlo con quella specie di griglia, qualcuno sa a cosa è riferito??
Ciao il fodero è il suo e qui sotto vi posto uno dei miei (anche lui un po molato... [11 ) ma con la sua cinghietta originale...Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Franz
Cavolo Franz hai ragione [142
Grazie [257
ciao a tutti, non chiamatelo coltello [249 è un pugnale.
Di nome sì (sturmesser ) ma per la legge italiana anche con ciò che concerne la detenzione degli stessi è un coltello (e cioè si può detenere liberamente). Se non sbaglio è una questione di lunghezza del doppio filo rispetto la lunghezza della lama (il doppio filo deve superare un terzo della stessa per essere considerato pugnale). Ciao da Franz
Non c'entra nulla col pugnale ,la legge italiana prescrive ancora che l'anello delle baionette sia modificato per non renderle utilizabili su un fucile ,naturalmente quelle non denunciate non considerate più armi da guerra.Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da franz
attenzione mi sa che ci stiamo confondendo perchè lo sturmesser non è e non è mai stato una baionetta ma solo un coltello da trincea. La legge italiana non permette neanche la detenzione ,senza denuncia beninteso, dei pugnali, che si distinguono dai coltelli per la presenza del doppio filo su più di un terzo della lama...con il mio post di prima ,in breve,volevo dire che anche se comunemente lo sturmesser viene calcolato un pugnale esso per la legge italiana è equiparabile ad un coltello perchè sul dorso presenta un falso filo.
Franz
ciao, lo sturmmesser è un pugnale la cui naturale destinazione è quella di offesa alla persona. quindi classificabile come arma bianca. il coltello serve per affettare il salame quello serviva per pugnalare un nemico.poi c'è chi interpreta in un modo chi in un altro. siccome ne ho gia viste e sentite tante..." volsì così colà* ove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" poi ognuno agisca come meglio crede. :P
Anche con un coltello da caccia puoi uccidere una persona ma ciò non lo rende un pugnale... Un pugnale si distingue da un coltello per la presenza del doppio filo, mentre lo sturmesser presenta solo un falso filo che è proprio dei coltelli...
franz
qui sbagli Franz, il coltello da caccia è stato creato per andare a caccia appunto, quindi atto per scuoiare, sgozzare ecc. animali (selvaggina). comunque ripeto ognuno rimanga convinto come meglio ritiene opportuno. ci si dilungherebbe troppo in sterili discorsi. ciao
Mmmh ti dirò che neanche io ho voglia di avvitarmi in un loop di polemiche piuttosto sterili (anche perchè credo che ognuno di noi resterebbe della propria opinione [249 ) comunque la traduzione del nome dall'austriaco lo identifica come "coltello da truppa" , infatti "messer" vuole dire coltello e non come "pugnale da truppa" come comunemente (ed erroneamente) chiamato da noi in Italia, infatti "dolch" vuole dire pugnale. La baionetta è un arma fatta apposta per uccidere e su questo non ci piove, ma anche se lo sturmesser è stato usato per uccidere la gente (in guerra lo hanno fatto anche con le vanghette affilandone un lato) esso è e resta un coltello sia per caratteristiche tecniche che per nome, che per impiego (non si uccidevano solo cristiani a coltellate grazie a dio ma lo si usava anche per altro). Va da sè che quando ti trovi una lama così lunga al fianco e sei in un corpo a corpo , dopo aver usato il fucile e la baionetta, non ci sbucci le patate ma la usi per uccidere...Comunque vorrei far notare che siamo l'unico paese in Europa che fà* una distinzione giuridica tra "pugnale" e "coltello"con una legge così interpretabile... Come se un coltello da caccia o da cucina non fosse egualmente pericoloso. Sarebbe ora che il legislatore facesse un poca di chiarezza....Lo sò sono un sognatore....
Ciao da Franz
P.S:come ho scritto all'inizio di non ho intenzione di scadere in sterili polemiche ma ho voluto esprimere solo il mio punto di vista (anche se lo ho fatto in maniera un po logorroica [icon_246 ) .
Non voglio fare il rompiscatole Franz ma il nome non è quello. Sturmmesser si traduce come coltello da assalto come Sturmtruppen sono le truppe da assalto. Il fatto poi che venisse distribuito un coltello per gli assalti è solo una scelta degli austriaci.Citazione:
Originariamente Scritto da franz
La tipologia corretta comunque è quella dei coltelli da combattimento, lo potremmo paragonare al Camillus dell'esercito USA o al Kabar dei Marines. Coltelli multiruolo. Non ha le caratteristiche complete del pugnale mancando il controfilo ma questo non cambia la sua principale destinazione. Considera anche che non veniva fornito alle truppe come strumento per mangiare o multiuso percui la sua finalità* ultima non può essere che quella.