Un altro giorno nei boschi:)
Se qualcuno puo dirmi cos'e l'ultimo ogetto...
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Un altro giorno nei boschi:)
Se qualcuno puo dirmi cos'e l'ultimo ogetto...
[00016009
l'ultimo oggetto sembrerebbe uno di quei isolanti in ceramica per le linee elettriche, simile a quello in foto
[attachment=0:3gnyuiz4]isolante.jpg[/attachment:3gnyuiz4]
ciao pinuccio
ciao Enigma, a vederlo così, e con poco margine di errore, sembra una delle "tazzine" isolanti porta fili elettrici. Erano avvitate ad un ferro/gancio che poi si avvitava su alberi e pali.Citazione:
Originariamente Scritto da enigma
Scusate la ripetizione della risposta, Pinuccio postava la sua mentre scrivevo la mia
Grazie per le risposte!
Anch'io temevo che fosse quello ma pensavo che non lo e perche lo ho trovato in bosco profondo dove non ci sono cavielletrici. Deve allora essere dalla prima guerra comunque.
Bello il Petardo Thevenot!! [264 Le Rohr hanno marchi di fabbrica?
Quel governale di proiettile da mortaio non è attinente agli altri oggetti dell Prima...nei luoghi di rinvenimento c'è stata guerra partiggiana?
Grazie anche a me piace tanto sopratutto perche e la mia prima:)Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Le rohr sono diversi tipi una senza marchio una solo con una I in fondo. Il coso per appenderla (filo di ferro) e attacato in modo diverso.Citazione:
Quel pezzo mi ha sorpreso tanto quando lo ho visto. Non immaginavo che tali proiettili fossero sparati in parti intorno all'Isonzo. Per adesso posso dire solo che ho visto il numero 39 scritto sull'fondo.Citazione:
[00016009
Ottimi ritrovamenti [257
complimenti per i bellissimi ritrovamenti!!!
Ottima uscita [264 alcuni oggetti sembrano stati nel fuoco o sbaglio?
Non lo saprei proprio. Penso di no.Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Ho pulito un po di roba trovata e faccio vedere due foto.
Sul governale c+e scritto "WASAG 39 5CM" .
Ciao a tutti, il governale con le alette dovrebbe appartenere, come confermano i marchi che hai rinvenuto ad una bomba da mortaio tedesca da 5cm, sul codolo e sulle alette dovresti rinvenire tracce di vernice rossa o rosso scuro che sarebbe la colorazione originale...complimenti per i pezzi!
ciao Francesco
assolutamente si , esistevano ,io ho trovato i supporti in metallo e anche l'isolatore in ceramica di grosse dimensioni peccato che era in cocci e non c'erano tuttiCitazione:
Oggi 31/7/2010 un nuovo giorno in bosco e tanta roba da portarsi a casa. Ballerine di due tipi, rohr, stielhand, thevenot malmesse almeno 15 trovate ma distrutte. Altro roba da ogni giorno.
[00016009
Gran giornata!
Belle le stiel! sembrano sane... dovrebbero essere le tedesche M17.
Ma la roba trovata la volta precedente come l'hai pulita? Il pezzo di spoletta brilla!
Le stiel una e rotta l'ho presa solo per pezzi da compilare una intera, l altra e solidissima e veramente bella. Non vedo l'ora di pulirla:)
Pulisco la roba in modi diversi. Poco acido per metalli come la spoletta e molta spazzulatura con il spazzolo a trapano per tutti i metalli e anche per quelli come la spolletta per renderla brigliante. Dopo la roba e pulita perfettamente (anche sotto l'acqua) la copri con di olio per motore e lasci assorbere per un giorno. dopo le asciugi e le dai una bella spruzzata di lacca per capelli.
[00016009
Sbaglio :S
Vi presento un po di roba dell'ultima uscita alcuna ripulita completamente alcuna mezza via alla fine del restauro.
Comèplimenti! [264
Vedo che hai recuperato un bel po di anelli di strappo delle Rohr, ne hai trovato una cassa?
Grazie. Sono sicuro che gli anelli ce ne sono ancora li, pero di qualche scatola non c'e l'ombra. Le thevenot sono state dietro una roccia grande tutte messe una sull'altra e sommerse soto terra. Forse ci sono anche le stiel e rohr messe li cosi:) Devo tornare a vedere un giorno :)Citazione:
[00016009
La cassa delle Rohr era in legno, oppure potrebbe trattarsi del posto dal quale sono state lanciate...ma non so se l'anello rimanesse in mano al lanciatore o seguisse la granata. [137
Si si lo so che era in legno ma sno sicuro che li non c'era un intera cassa perche non ho trovato nessuna traccia di casse (pezzi di metallo...) Ora se penso bene ho trovato un manico :!: Forse c'era qualcosa... devo proprio tornare a vedere. Io pensavo piu come che un soldato si e preso diciamp 10 rohr ed e andato dietro quella roccia ed ha lasciato li le bombe in un posto cosi sono rimasti gli anelli... Oppure ha lanciato le bombe, in quel modo gli anelli di sicuro restano in mano dopo il lancio.Citazione:
[00016009
Le ballerine sono finite e pronte per l'esposizione:) La stiel anche.
Sono venute molto bene.
Ottimo lavoro [264
mamma mai!!! veramente una colezione fantastica.....
i mie complimenti [257
ciao manny
[1495 Che tecniche hai usato per restaurare questi oggetti di spessore così fine? (tipo stiel, thevenot, ballerine)
Uso la spazzola sul trapano quasi per tutto anche per ballerine e thevenot che sono veramente fini (le stiel sono piutosto dure) ma lo faccio con molta cautela e pazienza. In fine uso olio per motore per impregnare il metallo e la rugine e per dare un colore piu vivace e come gia detto quando l'olio si asciuga (una notte) do una bella spruzzatina di lacca per capelli ai pezzi e cosi la rugine non ritorna e mantiene colori vivaci e li fa piu duri.Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
anche io lo uso [17
Cosi... Adesso che c'e pioggia e non posso andare a fare un giro per i boschi, sto nella mia piccola cantina e provo a lavorare la mia roba recuperata.
Le thevenot sono adesso quasi finite, le due che restano a casa sono finite. Una la ho gia mostrata, l altra anche ma non finita. Ho provato anche a farle un bagno di mezzoretta nell'acido ossalico e devo dire che sono stato un po sorpreso che non li ha fatto del male. I risultati sulle foto.
[00016009
Un po di robaccia di oggi. Devo tornare al posto precedente perche c'e piu roba:)
Beh di roba ce n'è pure in questo posto!
C'e c'e ma il problema e che ce una marea di lattine e solo qualche pezzo buono qua e la e per questo che e difficile trovare cose belle.Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Forse nessuno ha notato il piccolo cilindro sopra la borraccia nella seconda foto. E il pezzo piu interessante della giornata ma non intero [213 E il coso che si mette sul dito per poi cucire.
Interessante! [264
guarda che ne ho anche io un paio di quei ditali dell'epoca e sono fatti cosi senza la parte superiore [257 , non mi ricordo più il motivo...mi sembra che fosserò usati dalle persone più esperte nella cucitura [142
be dai... io non la chiamerei proprio robaccia...
ciao manny
Beh forse esagera un po questa parola...Citazione:
Originariamente Scritto da Manny
Posto qualche foto di pezzi piu belli gia restaurati.
[17 Grazie frasche. Una notizia grndiosa:)Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
[00016009
Come hai pulito la roba? In particolare la borraccia smaltata....
E' venuto tutto molto bene! E complimenti per la velocità*! :D
Quando trovo della roba per mettere in collezione sento il bisogno di pulire tutto il piu presto possibile il che e anche la cosa migliore da fare perche tutta la rugine e ancora soffice e cosi via.. e piu facile e ottieni risultati migliori!Citazione:
Originariamente Scritto da inge
I metodi sono sempre quelli:
Particolarmente per la borraccia... in fatti sull'altra parte e ancora malmessa (posto la foto pena posso). L'unica cosa che ho cambiato adesso in restauri e che ho cambiato il olio per motore con olio di parafina ed e un ottimo scambio penso. Allora la borraccia l'ho solo pulita bene sotto l'acqua poi ho spazzolato con il trapano i posti dove c'e rugine e si e pure scoperto ancora un po di colore in qualcune parti. Dopo la ho coperta per bene di oglio di parafina e dopo diciamo circa una notte asciugi bene e strofini via tutto il sporco con un po di carta igienica e il mio tocco finale:) una bella spruzzata con lacca per capelli.Citazione:
[00016009