Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Visita "Museo della Guerra 1914/18" Baita Monte Asolone
15 agosto... Caldo allucinante e afa a mille, non sapendo come passare la giornata sorge l'idea di fare una gita sul Grappa! Nel giro di mezz'ora si organizza tutto e si parte per la strada Cadorna [73 a metà* strada circa ci fermiamo ad osservare il paesaggio... ecco da dove viene l'afa! A Romano c'era il sole ma verso Marostica piove a dirotto! [213
-
Allegati: 3
Re: Visita "Museo della Guerra 1914/18" Baita Monte Asolone
Dopo la piacevole sosta si continua ed in poco tempo arriviamo al ristorante Baita Monte Asolone in località* Val dea Giara, qui pausa grappina [icon_246 [icon_246 e poi visita al museo che si trova all'interno della baita, molto bello, ben curato e con pezzi particolari, sto per andarmene quando mi sorge un idea... perchè non fare qualche foto in più e condividerla col forum? Così chiedo al proprietario che risulta ben felice della mia idea e mi da un po' di informazioni aggiuntive.
Il museo è aperto tutto l'anno ed è dedicato al nonno del proprietario. Si compone di pezzi provenienti dall'area del Grappa e dal fronte francese conservati in vetrinette lungo un corridoio e appesi in alto ai muri, tanto che al primo sguardo difficilmente si notano tutti. Gli oggetti sono divisi in gruppi omogenei, puliti e ben ordinati; alcuni presentano segni di restauro evidentemente necessari a mantenere intero l'oggetto.
Ed ecco a voi le foto, :mrgreen: godetevele! e scusate la scarsa qualità* di alcune ma lo spazio era poco e non sono bravissimo a fare foto per ora [11 :
-
Allegati: 4
-
-
-
-
dai belle foto e bel museo!!! grazie!!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fimefa
dai belle foto e bel museo!!! grazie!!
Prego, sono contento che siano piaciute [264
-
Allegati: 6
-
In conclusione ringrazio il signor Davide Pegoraro proprietario del museo e del ristorante, che ha gentilmente accettato di far pubblicare le foto del suo materiale.
Per chi volesse visitarlo il museo si trova sulla strada Cadorna al km 19 ed è aperto tutto l'anno.
Ciao [00016009
-
Che spettacolo [argh non sapevo dell'esistenza di questo museo, quando sono stato sul Grappa ho visto quello dell'albergo San Giovanni... ad averlo saputo non avrei mancato di visitarlo.
Grazie di aver fatto le foto e di averle condivise con noi [264 tutti quei bossoli lavorati sono una meraviglia
-
Davvero un bel servizio fotografico [264
Se si può dire un piccolo museo, ma con tanto bel materiale fatto anche di piccoli oggetti, che sono poi quelli che preferisco :P
-
Sia questo che quello di S. Giovanni, sono bar-ristoranti-rifugi davvero particolari con il loro piccolo ma molto ben fornito museo; tra l'altro con oggetti notevoli sia nella qualità* che come stato di conservazione. [264 [17
-
x chi vuole a settembre cè il mercatino dei recuperanti da davide a val dea giara............io ci sarò e vado su prima x una scavata.............................chi viene???????????
-
-
non avevo dubbi............................... [17
-
io sono già* là* al venerdì sera ....
l'alloggio è confortevole alla mattina ci si sveglia con le torte della moglie di Davide , un bel capuccione !!!
e poi si va " x ferro" questo ormai da 3 anni , ad Aprile e a Settembre , più naturalmente altre notevoli puntate !!!
quest'anno ci ho fatto anche capodanno , ristoratore perfetto , storico sopraffino .
Il suo Museo è un concentrato di ritrovamenti di altissima qualità* !!!
[257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257
-
Complimenti veramente, non mancherò di visitare la raccolta museale, vedo bel materiale, di qualità* e sistemato in maniera egregia, nonchè didascalizzato, anche questo aspetto è molto importante oramai l'approccio collezionistico del "ce l'ho, non ce l'ho " sullo stile delle figurine Panini, è un approccio in parte morto, in questo caso invece si fa cultura,
[264 [264 [264
-
-
Museo a parte ( e che museo ! )
c'è da segnalare la grandissima disponibilita di Davide , non solo, ma anche del papà* Francesco
con i quali si farebbe ogni volta notte ,a parlare di Grande Guerra oltretutto con una competenza
fuori dal comune e con vera passione !
Da ricordare che Domenica 5 settembre prox ci sarà* l'ormai celebre Mercatino dei Recuperanti !
-
Allegati: 2
Si come ricordavo anche io 3 post prima ....
comunque visto che tanto è stato nominato Davide Pegoraro vi dimostro che ottimo intrattenitore , ristoratore .
e il piazzale di " Val dea Giara " , Baita Asolone il 1° Gennaio 2010 !!!
-
Che bello con la neve! Peccato che la mia auto non ci arriva [213
Per il mercatino c'è l'apposito topic nella sezione "eventi" se volete [iocero