-
Allegati: 7
Linea Gotica,Bologna,Spiegazioni e delucidazioni ?!?!
Salve ho fatto una piccola uscitina un paio di ore , niente di eccezionale ma chiedo delucidazioni e pareri.
Ammetto la mia ignoranza in quanto sono un appassionato della Grande Guerra , ma ammetto che che anche la
WW2 ha il suo fascino e la sua storia da seguire .
vi allego foto e per ogni foto scrivo dimensioni e l'informazione che gradirei trovare .
la prima foto è globale .....
x ora grazie
-
Re: Linea Gotica,Bologna,Spiegazioni e delucidazioni ?!?!
Ciao, il codolo della terza foto apparteneva ad una bomba da mortaio tedesca da 8 cm (nominale 81mm).
Il tubicino in alluminio con tutte quelle incisioni e zigrinature è pieno o cavo, all'interno?
Ciao
-
assolutamente cavo e vuoto da parte a parte !!
hai per caso un'immagine o un link del 81 mm di cui parli :))
-
L'oggetto della 4° foto è un oliatore italiano per il Carcano ( fucile o carabina o moschetto che sia )
-
La prima coda da mortaio mi sembra una della granata inglese da 2 pollici, la parola agli esperti... [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 101° airborne
La prima coda da mortaio mi sembra una della granata inglese da 2 pollici, la parola agli esperti... [264
Viste le dimensioni non sono d'accordo,se la si confronta con il codolo da 81mm non può essere da 2 pollici,ma bensì più grande verosimilmente inglese.saluti Lukino
-
Vero, e mi sono accorto comparandola che non è uguale
-
Allegati: 1
l altra coda dovrebbe essere dell 81mm altaà* capacità* us.
-
Bhè inizia a schiarirsi le nebbie comunque se qualcuno ha altre delucidazioni o pareri , con foto o link , attendo con ansia [137
-
Allegati: 2
Anche a me il codolo identificato da Teller come 81mm tedesco sembra più un codolo usa alta capacità ,potrei sbagliarmi ma ne ho uno anch'io identico a quello di Lucefacile marcato: 10P-5-8 1943 M34 del quale allego un paio di foto,spero possa aiutare l'esatta identificazione.Saluti Lukino
-
si dovrebbe essere quella,
questa è la mia..
-
Si, è vero, non avevo notato la sagoma dell'aletta del governale. USA al 100 % di bomba da 81mm a grande capacità*.
-
Allegati: 7
Ciao a tutti, per la 81mm credo anche io sia una grande capacita';
per l'altra, i rimasugli indicano due fori sull'aletta e la identificano inequivocabilmente come una 3 pollici inglese...la due pollici non aveva le alette forate e la 4,2 pollici inglese aveva 3 fori, sempre sull'aletta.
Ciao Francesco
-
Scusate avevo dimenticato un'eccezzione alla regola dei fori sulle alette delle bombe da mortaio inglesi...esiste una sola variante e ne posto una foto.
Questa è una bomba da mortaio da 4,2 pollici inglese (un ordigno inertizzato), ma che sulle alette presenta solo due grossi fori. Potrebbe essere simile a quanto rinvenuto ma sul codolo di fori piccoli (detti fori passafiamma) ne presenta ben quattro e non tre; inoltre la forma e la struttura del governale intero, di questa bomba da mortaio da 4,2 pollici sono strutturalmente diversi.
Il governale della bomba da mortaio rinvenuto dovrebbe assolutamente appartenere ad una bomba da mortaio da 3 pollici.
Ciao Francesco
-
Siete eccezionali , oggi ho fatto un'altro giretto a breve altri post per identificazione oggetti e bossoli :)) [73