.... avevo postato all'inzio dell'anno questo libretto di questo giovene cacciatore della 42 JD caduto a Massa nell'ottobre 1944......
viewtopic.php?f=154&t=18755
Visualizzazione Stampabile
.... avevo postato all'inzio dell'anno questo libretto di questo giovene cacciatore della 42 JD caduto a Massa nell'ottobre 1944......
viewtopic.php?f=154&t=18755
... ne ho preso un altro della stessa divisione anche se non "italiano" perchè "in offerta saldo" e aprendolo ne sono venute fuori alcune interessanti coincidenze e casualità*..... posto le copertine in fondo e incomiciamo dalla prima pagina..... il nostro Felix Huber asinistragià* postato e il nuovo Franz Fellinger a destra... la visita la stessa settimana (4 giorni di differenza)... gli stessi timbri la stessa calligrafia lo stesso maggiore....
appuno Franz Fillinger classe 1924 (coetaneo di Felix, solo più "vecchio" di tre mesi) austriaco come Felix, cattlico, ovviamente celibe, faccia da bravo ragazzo...
.... non riesco a tradurre bene il punto 12... penso le lingue parlate....
... e vicine le due pagine della riserva.... Franz è quello a destra 4 giorni prima... gli stessi timbri la stessa calligrafia....
.. salto il Rad e la partenza.... ancora insieme e Franz è quello a destra che parte un paio di mesi prima....
...le unità*... franz è sotto, cacciatore della 12 compagnia del 25 Jg.Reg. della 42 Jd.Div (menre Felix come avevamo visto era telefonista nella stessa divisione ma nel 40 Jg.Reg).... le divisioni Jager avevano solo 2 reggimenti....
. entrambi quasi caporali.... Franz è quello sopra...
... Felix non aveva "awards" mentre Franz portava il distintivo d'assaltatore sul taschino...
... quindi entrambi in Croazia contro i partigiani di Tito..... e solo Felix (sotto) riesce a venire in Italia.....
..e insieme anche nel loro tragico destino.... avevamo già* visto di Felix caduto tra Massa e carrara contro gli americani e invece Franza cade a Sulkovac il 15.2.1944......
..e gemelle anche le copertine... nell'iniziale nel timbro a destra, la matita rosssa (con la croce sbarratamolto più frettolasa in Italia) e il drammatico timbro nero probabilmente apposto dal distretto dove sono ritornati per la consegna alle famiglie....
.. e infine la foto di questi due ragazzi insieme... magari anzi molto probabilmente si conoscevano.....
Grazie per averci fatto conoscere la loro storia.
Bel libretto Oriano, purtroppo questa storia è finita male... come molte altre...
Caro Oriano, ti dico la verità* collezionare oggetti è molto più facile che collezionare storie vere !
Una pistola, un fucile, una decorazione sono cose di cui, salvo in rarissimi casi, non conosci le vicende di chi le possedette.
Un documento, quale è un Wehrpass od un Soldbuch, non è un oggetto impersonale: racconta una vita.
Hai il merito di ricordala e di ricordare queste sfortunate persone.
Cordialissimi saluti
Giuliano
.. grazie Liliana, grazie Pietro e grazie Giuliano..... il rammarico è anche sulla sepoltura... mentre Felix è appunto a Costemano, per Franz, come per tutti gli oltre 15.000 soldati tedeschi caduti nella ex Yugoslavia non esiste un accordo e un cimitero, come dire, autorizzato..... solo ultimamanete il Volksbund stà* riuscendo coi nuovi stati a ottenere qualcosa.... di solito in quest casi le note delle sepolture sono abbastanza precise, semprechè si sia riusciti a registrare quella di Franz appunto li a Sulkovar nelle montagne croate......
Nachname: Fellinger
Vorname: Franz
Dienstgrad: Gefreiter
Geburtsdatum: 29.07.1924
Geburtsort: Nufsbach
Todes-/Vermisstendatum: 15.02.1944
Todes-/Vermisstenort: Sulkovac/Jugosl.
Franz Fellinger wurde noch nicht auf einen vom Volksbund errichteten Soldatenfriedhof überführt oder konnte im Rahmen unserer Umbettungsarbeiten nicht geborgen werden
"Franz Fellinger wurde noch nicht auf einen vom Volksbund errichteten Soldatenfriedhof überführt oder konnte im Rahmen unserer Umbettungsarbeiten nicht geborgen werden"
Franz Fellinger non è ancora stato trasferito in un cimitero militare istituito dall'Associazione Nazionale o non potrebbe essere recuperato come parte del nostro lavoro di sepoltura.
Questo dovrebbe essere il senso.
Giuliano
Mannaggia, riesci sempre ad emozionare Oriano......ho molto apprezzato quanto appena letto, grazie.
Parlando di morti nell'ex Yugoslavia, so per certo che non meno di un anno fa hanno esumato non so quanti corpi, ma penso cira dieci/quindici, dal cimitero di Kozala (Fiume).
So che erano sepolti in modo molto anonimo dietro ad un muro di contenimento, e mi sembra che non vi fosse nessuna forma di riconoscimento esterno per queste salme, ma si sapeva che rano li......proverò a sentire i ragazzi del forum croato se sanno dirmi qualcosa in più a tal proposito.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
..... grazie Mulon.....
Oriano al punto 12 nella prima riga leggo fuhrerschein kl. 4.....
Ho buttato un occhio su internet....il posto dove è caduto dovrebbe essere Surkovac e no Sulkovac, e dovrebbe trovarsi in Bosnia.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
... una integrazione molto interessante Mulon.... penso che hai ragione perchè anche a me ieri su Sulkovac Kroatien (ho usato quella del Volksbund ma corrisponde con quella del libretto) non veniva fuori nulla in internet...... e molto probabilmente il Kroatien significava per i tedeschi non a croazia come la intendiamo noi ma il regno di Croazia loro alleato.....
... ho fatto un giro tra riviste libri e internet..... fine gennaio-inizio febbraio 1944 la 42 Jager Division era impegnata in pesanti combattimenti contro e turppe di Tito nelle Papuk Mountains....
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
.. anche a me sembrava un patente o qualcosa del genere.... ma classe 4 non esiste... chissà*?.
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Anche a me a messo in difficoltà* quel 4.... boh [137
Ho controllato un po' potrebbe essere per Kleinkraftrad (Moto di piccola cilindrata)...... non sono sicuro però [137
Quoto (senza emotion sorridente)Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
........... grazie come solito Cocis49... e mi sa che Pietro circa la moto potrebbe essere benissimo.....
come non esiste...Citazione:
Abilitava alla guida di veicoli che non superavano la velocità* di 20 Km/h nonchè quelli di cilindrata inferiore o uguale a 250cm3.
Chi aveva le prime tre categorie era abilitato anche alla guida dei veicoli della 4.
Anche se non è un italiano è un bel libretto anche questo, mi piace.
ranville
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
risolto! perfetto.... appunto non l'avevo amcora mai trovato nelle patenti militari oltre alle solite 3 classe per come hai perfettamente spiegato... grazie Ranville e ancora bravo Pie che ci sei arrivato per conto tuo!
..... invece per quello che riguarda il posto dove è caduto Franz dovrebbe essere proprio in Bosnia..... ho trovato (sono molto digiuno di "Yugoslavia") che nel gennaio 1944 fino appunto metà* del febbraio sucessivo c'è una grande controfessiva, l' operazione Waldrausch contro le forze partigiane di Tia cui partecipano anche unità* della 42 Jager... la direttrice è la zona "westlich Travnik-Kupres-Glamoc" quindi (guardando in google map) in piana Bosnia......
Un poco in ritardo ( l'avevo perso ) devo dire che con un apprezzabilissimo "lavoro di squadra", avete sviscerato questi libretti paralleli.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
... grazie Andrea58! ma per la parte Croazia o Bosnia non è semplice per nulla... ci sono poche notizie e pochi testi e poca bibliogrfia sulla 42 Jager da quelle parti....
.. solo per induzione senza finora nessun elemento (mentre abbiamo quasi tutto sulla 114 jager in Jugoslavia, sulla 42 non si trova qusi nulla) mi stò facendo l'idea che sia appunto Surkovac in Bosnia solo perchè è la confine appunto tra Bosnia, Croazia, Serbia e dove ahimè la geurra non è finita nel 1945.....
Citazione:
... ho fatto vedere la scritta a un paio di ragazzi (uno serbo e uno bosniaco) che lavorano da noi.... la loro opinione all'unisono è che si tratta di Vukovar la città* aimè famose appunto confine sul Danubio tra serbi croati... sulla elle come Vulkovar ho visto che esite nella dizione ungherese.... tra l'altro nel febbaio del 1944 li attorno, rispetto appunto a Surkovac di movimento c'è ne stato li attrono e un bel po..... chissa.....