Allegati: 4
proiettile lungo 300mm con diametro 75mm
Ho rinvenuto nella cantina di mio nonno mezzo affondato nel pavimento di sabbia e terra questo proiettile.
Lui aveva fatto la seconda guerra mondiale ma potrebbe averlo anche trovato in qualche gita in montagna.
E' lungo 300mm con diametro 75mm. Abbastanza pesante e muovendolo si sente qualcosa all'interno (potrebbe anche essere un sassolino o un grumo di ruggine)
Mi aiutate ad identificare di cosa si tratta?
Puo avere un certo grado di pericolosità* o avere residui di sostanze dannose? Che dite se lo pulisco al meglio con la spazzola a ferro montata sul trapano e poi magari lo uso come fermaporta? [255
grazie per l'aiuto
ciao
Luca
Re: proiettile lungo 300mm con diametro 75mm
ciao
è una granata italiana da 75mm mod 32
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
è una granata italiana da 75mm mod 32
grazie! per il resto qualche consiglio visto che non ho competenza in questo campo: ha qualche grado di pericolosità*? puo contenere tracce di polvere da sparo o altre sostanze? la lavo ben bene anche dentro e la metto a bagno nell'acido muriatico?
ciao
Luca
Allegati: 2
a distanza di 3 anni mi sono deciso a ripulirlo per bene.
Immerso per un paio di giorni in acido muriatico, spazzolato con trapano e spazzole a ferro, versato all'interno un po' di convertitore di ruggine per stabilizzare la parte che non era raggiungibile col trapano e poi trattato esternamente con gommalacca a pennello.
So che non è un restauro conservativo ma a me piace cosi :)
Complimenti per il ritrovamento ed il restauro!! [264
Da mio nonno in cantina più di 2 canne da pesca "hand made" e cianfrusaglie, non ho mai avuto la fortuna di trovare niente di così emozionante!
Hai provato a smontarlo???
Allora, a giudicare dalla distanza della corona di forzamento dalla rastrematura, direi che si tratta della granata da 75/13 mod.32.
Se trovassi anche una corona da aggiungerle, le ridaresti dignità.
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Complimenti per il ritrovamento ed il restauro!! [264
Da mio nonno in cantina più di 2 canne da pesca "hand made" e cianfrusaglie, non ho mai avuto la fortuna di trovare niente di così emozionante!
Hai provato a smontarlo???
beh.. dipende sempre se uno trova emozionante un arma da guerra...
Non ho provato a smontarlo, ho visto che dopo il bagno in acido sono emerse delle linee di separazione fra i vari elementi che fanno pensare siano avvitati uno dentro l'altro ma penso che cmq la ruggine interna (considera le foto iniziali) abbiano bloccato tutto e non volevo rigarlo provando con delle pinze. Anche la parte posteriore appare quasi di due metalli diversi l'uno fuso dentro l'altro.
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Allora, a giudicare dalla distanza della corona di forzamento dalla rastrematura, direi che si tratta della granata da 75/13 mod.32.
Se trovassi anche una corona da aggiungerle, le ridaresti dignità.
Ciao
non so cosa sia, per curiosita hai una foto?
cmq lo tengo cosi come ricordo
La corona di forzamento è quell'anello di rame o metallo duttile (nel caso specifico proprio rame) che permetteva la rotazione della granata all'interno della bocca da fuoco e che era posto in quella scanalatura verso la base della granata.
Dovresti frequentare qualche mercatino e gira gira troveresti qualcosa.
Ciao
Ciao,
la corona bassa veniva utilizzata anche per il 75/18, non solo per il 75/13.
comunque se riesci a misurare la distanza fra il fondello e la scanalatura ci togliamo il dubbio.
[110.gif Premesso che non sono ferrato in materia...non è che qualcuno ha anche i disegni della sezione? Per un ignorante come me i "resti" della spoletta ancora presenti indicano che alla stessa è stata smontata solo la parte interna e quindi ....come hanno fatto ad asportare l'esplosivo ? il foro a metà ogiva cosa serve? a garantire che era stato svuotato?
ciao
dai un occhiata qui:
http://www.biografiadiunabomba.it/resid ... anate.html
scorri in basso fino a trovare il tuo pezzo.
[110.gif visto.... il foro serve quindi per la "chiave a ghiera " per smontare il proietto ma......... [137 come hanno fatto a togliere il tritolo senza smontare in due parti l'ogiva? e visto che è smontato solo la parte interna della spoletta? dalla sezione si vede chiaramente che quello rimasto è un "pozzetto".......
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
Ciao,
la corona bassa veniva utilizzata anche per il 75/18, non solo per il 75/13.
comunque se riesci a misurare la distanza fra il fondello e la scanalatura ci togliamo il dubbio.
non so se ho interpretato bene ma appoggiando la granata a terra dalla base (leggermente rastremata) all'inizio della scanalatura grodonata ci sono 45mm, poi la scanalatura è 10mm