Originariamente Scritto da Freddy
Salve a tutti, sono Freddy, un nuovo iscritto.
E'una serie di reperti di estremo interesse anche e soprattutto per le dimensioni e lo stato di conservazione che sembrerebbe decisamente ottimo.
Si tratta di parti di uno Junkers Ju 87 Stuka, che potrebbe essere appartenuto allo Sturtzkampgeschwader 1 che aveva operato in Sicilia tra il 1940 ed il 1941 oppure allo Stg 2 che invece in Sicilia nell'agosto del 1942 oppure anche potrebbe essere uno dei 100 Ju 87 ceduti all'Italia nel 1939 e che avevano ricevuto il nomignolo di "Picchiatelli".
Riguardo ai reparti tedeschi, dello Stg 1, il GeschvaderStab era dislocato a Trapani tra il 22 febbraio del 1941 fino al marzo dello stesso anno dopo di che, fino a tutto il mese di maggio si era trasferito sulla base di Comiso. Il I° Gruppe dello stesso Stg era stato a Trapani nei mesi tra il dicembre 1940 ed il Gennaio 1941. Lo Stg 2, come ho già detto, si era fermato a Trapani solo per un mese, l'agosto del 1942.
Riguardo al cono dell'elica posso confermare che la colorazione rossastra è dovuta all'ancorante/antiossidante utilizzzato come fondo per la vernice Schwarzgun, di cui alcuni piccoli frammenti sono ancora conservati alla base del cono. Questo tipo di ancorante a base di minio era stato utilizzato all'inizio del conflitto e poi gradualmente sostituito da quello verde azzurro (non ho mai visto vernici color senape se non su velivoli alleati o moderni ma potrei tranquillamente sbagliarmi).
Dalle due targhette è possibile desumere che il motore, uno Junkers Jumo 210, ha un numero di matricola abbastanza basso ed era stato prodotto nel 1939 per cui è verosimile, anche in base allla matricola dell' aereo, che si trattasse di uno Stuka delle prime serie, B-1 o B-2.
Forse, esaminando bene tutte le parti si potrebbero trovare altre sigle utili per una più precisa identificazione dell'aereo dato che, purtroppo, il suo WerkNummer non compare nell'elenco del LAMB, il database online dei velivoli della Luftwaffe.
Ciao a tutti e di nuovo complimenti per il ritrovamento