Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Un po' di uscite di quest'estate
Vi mostro qualche foto dei ritrovamenti fatti quest'estate durante il periodo di ferie con i miei in trentino.
Sottolineo che gli ordigni ancora carichi sono rimasti la dopo la foto "di gruppo".
Vi voglio far notare invece la fortuna che ho avuto con la benaglia 1° tipo...
nella stessa zona ma a distanza l'uno dall'altro ho trovato prima solo il corpo (inerte) privo di spoletta e tappo posteriore con governale, poi proprio il tappo posteriore con governale e per finire la spoletta! Ora sto restaurando e riassembalndo i vari pezzi che sono tutti in ottime condizioni, al termine del lavoro posterò le foto.
-
Re: Un po' di uscite di quest'estate
Veramente complimenti, belle uscite! [257
-
Complimenti bel bottino! [257
-
Direi che ti sei tolto delle belle soddisfazioni...
Complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Direi che ti sei tolto delle belle soddisfazioni...
Complimenti [264
....oltre alla fortuna di trovare tre pezzi sani per il riassemblaggio.
-
Bei pezzi,complimenti! [264 Lukino
-
complimentoni!!!
le bam sono proprio cio che preferisco...
-
Allegati: 1
ciao...una domanda...cos'è l'oggetto evidenziato in foto???
-
Ciao bei pezzi bravo!!
Per Rusum: il pezzo evidenziato è l'interno a frammentazione di una ballerina.
Ciao da Franz
-
Bei ritrovamenti! [264 una cosa poco militare però ha attirato il mio sguardo e la mia curiosità*... Vedo che per scavare usi un malepeggio, ti trovi bene? Io pure avevo pensato di dotarmene ma avevo il dubbio che fosse scomodissimo per scavare vista la forma e le dimensioni della punta verticale... [137
-
grazie ragazzi!
Per Rusum: è esattamente ciò che ha detto Franz :)
Per Cavaliere Nero: Con quello mi trovo davvero bene, si scava senza fatica ed è pratico perchè piccolo... magari l'unica pecca è che avendo il manico corto ti devi sempre inginocchiare o chinare verso terra per scavare... alla lunga stanca... infatti sto pensando di farci una prolunga per il manico smontabile.... altrimenti l'alternativa potrebbe essere un piccone da muratore... ma mi sembra eccessivo! :D
-
Martellina Catania, cerca su google immagini [249 solo che da più di 400gr non riesco a trovarla [11
-
Sembra un malepeggio!... però ha in effetti il manico un po' più lungo...
-
secondo me questa restera sempre la migliore...
come robustezza e assolutamente imbattibile inoltre e ottima per scavare nei bosci o in terreni comunque difficili pieni di sassi e radici.... io me ne sono innamorato [151 [151
ciao manny
-
Non riesco a vedere la foto!
Comunque io resterò sempre fedele al mio malepeggio... scava da dio e quando il gioco si fa duro lui inizia a giocare!... tagliando radici e persino sassi!
-
Anche se in realtà* ultimamente mi sto affezionando ad un altro arnese... assai meno faticoso e dai risultati grandiosi in termini di scavo...
Unica pecca.... bisogna stare attenti con la guardia forestale....
-
Sei andato a Col di Lana?
-
-
Allegati: 5
Mi restano da identificare questi oggetti...
Il primo è uno spezzone di qualcosa di esploso (per il modo in cui si è aperto a fiore) Subito ho ipotizzato si trattasse di un pezzo di Bettica modello ridotto ma l'estremità* doveva essere chiusa da un tappo in legno invece qui è chiuso da un tappo sempre in ferro, poi questo tubo è davvero troppo piccolo per un bettica. Ho ipotizzato anche i resti di uno spezzone a mano italiano ma il discorso è sempre quello, dovrebbe esserci un tappo di legno e non in ferro...
Il diametro è circa 45mm... avete idee?
Nella seconda e terza foto invece c'è quel che sembra un contenitore per grasso... è una particolare scatoletta (originariamente di forma rotonda) piena di una sostanza collosa ormai piuttosto rappresa e densa che mi fa pensare a grasso.... il contenitore ha la particolarità* di essere piuttosto massiccio e realizzato in lamiera spessa molto più di un qualsiasi barattolo di grasso o cibo...
In ultimo ci sono un paio di foto (fronte e retro) di un tubetto d'alluminio simile a quelli per dentifircio.
E' stato trovato in zona au e non riesco a decifrare le scritte sul retro perchè poco leggibili e scritte in tedesco, l'unica parola che ha suscitato la mia curiosità* è la scritta "milk" ... poteva essere crema alimentare di qualcosa a basa di latte?
-
Bella la spoletta per lo shrapnell è disattivata?
Non è che magari ne hai un'altra,io la stò cercando
per assemblare uno shrapnell.
Ciao
-
Intendi quella nella foto assieme alla bpd e alla sipe?
Quella non l'ho trovata io... assieme al badiletto italiano sono oggetti trovati da un amico compagno di ricerche :)
Tu cercavi spolette au? Per che shrapnell?
-
Il bicchiere che ho io dello shrapnel è 75 di diametro.
-
e' un po' vago... dovresti sapere il modello per tovare la spoletta giusta perchè dello stesso calibro esistevano diversi modelli di shrapnell sia per quanto riguarda la dotazione italiana sia per quella austroungarica (in particolare per quest'ultima).
Ti consiglio di fartelo identificare con precisione magari postandolo nella apposita sezione sulle artiglierie in modo che qualcuno come ad esempio Fert ti dica il modello.
Una volta che si conoscono i dettagli per trovare la spoletta o aspetti di trovarla da scavo... o ti fai un giro ai mercatini dei recuperanti dove spesso se ne trovano di vari tipi e modelli belle e brutte a prezzi contenuti (tra non molto ci sarà* quello a Zenson di Piave, circa metà* ottobre penso).
-
Grazie per le informazioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Anche se in realtà* ultimamente mi sto affezionando ad un altro arnese... assai meno faticoso e dai risultati grandiosi in termini di scavo...
Unica pecca.... bisogna stare attenti con la guardia forestale....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: come mezzo questo non sarebbe affatto male...
-
[257
Nessuno mi sa aiutare coi pezzi da identificare?? [11
-
Allegati: 3
Ho finalmente (quasi) ultimato il restauro della roba trovata quest'estate.
Vi mostro la Benaglia, riunire i vari pezzi e fare combaciare i filetti è stata dura e per questo ringrazio mio padre e la sua officina (e addirittura l'amico dotato di tornio...) ma alla fine il risultato è stato ottimo!
A fianco della Bomba ho posto il suo percussore ripulito trovato ancora dentro l'involucro della bomba assieme a tanta terra e fitte reti di piccole radici!
Nella terza foto invece ho postato un fodero per baionetta austriaca sempre di quest'estate, il problema è che non so per che modello di baio sia! Chiedo aiuto!
-
Ciao, dovresti mandare una foto migliore del fodero e le misure , soprattutto metti una foto particolareggiata dell'attacco per la tasca.
-
Allegati: 3
Ciao "The Blade"!
Queste foto possono andare?
La lunghezza complessiva e sui 27,5 cm.
-
Nessuno me la sa identificare?? [11