Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Schirmmutzen Art. WH Triplo EReL
Salve a tutti ...
Dopo un periodo di latitanza mi riaffaccio sul Forum della Heer con l` ultimo acquisto fatto in quel di S. Lazzaro pochi giorni or sono.
Alcuni di voi lo hanno già* potuto vedere e toccare con mano ma ritengo sia un bel pezzo da mostrare con orgoglio a quanti si dilettano da tempo o si vogliano avvicinare a questo tipo di collezionismo.
Lo Schirmmutzen in questione è un raro triplo eReL ( il logo infatti à* presente su rombo in celluloide, marocchino ed etichetta di carta asportabile ) da Ufficiale Artiglieria che pur essendo il grado più basso della produzione del più noto e grande produttore di cappelli tedesco ( un " 140 " , tra l` altro non comune a vedersi e seguito nell` ordine dalle classi " Standard " , " Extra " e la più elaborata " Privat " ) si presenta intonso in uno stato eccellente di conservazione.
Un eReL semi passate il termine " spurio " in quanto acquistato e marcato per poi essere rivenduto assieme ai propri capi dall` Opificio " Hans Durbeck " di Vienna ( uno dei 5 distributori certificati ).
Fregi in alluminio coevi, coccarda ventilata, interno in rayon nel classico e regolamentare color crema con annessi logo e rombo in celluloide ottimamente conservati, cuciture in ordine e la " Tag " di cartoncino asportabile che ritengo sia la ciliegina sulla torta di questo importante cappello.
Dopo questo breve e spero sempre gradito preambolo introduttivo, a voi le foto ed a me i vostri sempre graditi commenti ...
Claudio.
-
Re: Schirmmutzen Art. WH Triplo EReL
Fregi e coccarda ventilata...
-
Interno con Logo del Produttore ...
-
Allegati: 1
E per finire un dettaglio della Tag in cartone rimovibile ...
-
un signor berretto, di ottima fattura ed in uno stato di conservazione a cinque stelle. [264
nulla da aggiungere se non che ci vorrebbero le foto dell'interno ma credo non tarderanno ad arrivare per integrare e concludere felicemente questo topic dove si espone un berretto veramente bello nella sua forma e costruzione.
-
Ecco in tempo reale!
per me molto raro a vedersi il cartoncino asportabile in tanti anni questa sarebbe la quarta volta!
e ne ho visti ed avuti per le mani .... complimenti ancora per questo acquisto perfetto.
-
-
Ho visto che hai risposto sull'altro topic segnalando proprio la particolarità* della "coccarda ventilata" propria di questo produttore.
Da questo la mia domanda, che vuoi farci ti tocca. Solo erel la utilizzava o no? Nel senso era una particolarità* o magari un vero e proprio brevetto?
Mentre ci sei spiegami quella della targhetta rimuovibile tanto apprezzata da Odilo.
Per logica essendo asportabile e perciò "perdibile" trovarla è sicuramente un plus, fino a qui ci arrivo anche io. [icon_246 [icon_246
Ma perchè rimuovibile? Per sostituirla quando rovinata? Non penso in quanto bene o male è una "specifica delle qualità* del cappello" e bellicamente conta poco. Ma se lo fanno notare un motivo logico ci sarà*, qual'è? Magari sotto mettevano i dati del proprietario?
Adesso però non scomparire di nuovo solamente per questo bombardamento di domande, mi sopporta Odilo vedrai che ce la farai anche tu. [0008024 [0008024
-
La lunga latitanza (come dici tu) e' stata ricompensata da questo straordinario berretto della prestigiosa ditta "erel" confezionato appositamente per Claudio che aspettava la fiera a Bologna per accaparrarselo e portarselo direttamente a casa insieme agli altri schirmmutzen ed altro materiale crucco di non meno prestigio!
Complimenti!! [264 [264
Un'altro copricapo (uno dei piu' belli che ho visto in 13 anni di collezionismo) che va ad aggiungersi alla tua meravigliosa collezione!
P.S. Mi sono astenuto da commenti tecnici per un semplice motivo: hai detto tutto tu in maniera dettagliata e precisa.
Un saluto Paolo. [00016009
-
che dire Claudio.... le foto parlerebbero già* da sè.. dire stupendo è ancor dire poco !
adoro il fatto che sìa artiglieria perchè il bordino rosso li rende ancora più eleganti.
-
110 CON LODE E DIGNITA' DI STAMPA !!!!! [264
-
Un bel pezzo da 90.. un eReL come quelli che piacciono a me, sono difficili da trovare in queste condizioni con ancora la Tag. I
Lo Schirmmutzen presenta tutti i tipici dettagli che si possono osservare su questo famoso produttore. Complimenti anche per la bellissima presentazione e descrizione del berretto che hai fatto.
Bene, un buon acquisto .. [257
Franz
-
Claudio, bello e perfettamente canonico, difficile desiderare di più [264
-
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti finora per i commenti molto graditi. [249
Ad Andrea58 rispondo che solo il Sig Lubstein confezionava cappelli con la coccarda ventilata, Hermann Potthoff invece col serto ventilato.
Che io sappia non ce ne sono altri esempi anche riportati fotograficamente o su testi. Naturalmente stiamo parlando di brevetti regolarmente presentati.
La Tag di carta rimovibile stava a rappresentare un cappello nuovo allo stato dell' acquisto. Poi l' etichetta ( cucita assieme al diamante in celluloide) veniva levata da alcuni o lasciata da altri, come anche lo stesso diamante ( o rombo ).
Sulla stessa vengono riportati il brevetto della calzata morbida dell' alluda ( Stirndeuckfrei scritto in Sutterlin ) e della ventilazione interna assicurata dalla speciale coccarda.
Ciao !
-
Ciao Claudio,
Semplicemente Stupendo, ho letto con molto interesse tutta la descrizione ed i commenti, per me c'è molto da imparare, quindi un ottimo punto di riferimento [264
Ciao
Roberto
-
Visto e toccato di persona sabato a Bologna,che dire,è un berretto semplicemente stupendo,a parte il fabbricante,seza ridirlo uno dei migliori,l'alluda con il cartoncino gli conferisce un tocco di classe in più.Un pezzo davvero pregiato. [264
-
[257 fantastico schirmmutzen
-
Visto anch'io sabato e pur essendo IGNORANTE in materia lo ritengo spettacolare.
La mai maschera proviene dallo stesso venditore.
-
Claudio......no...no....falso...falso.... [110.gif [255
e poi...che senso ha tenere anche il cartoncino interno...è asportabile! [icon_246
Saluti BIGGET [00016009
-
davvero molto bello complimenti [264
-
C' è poco da aggiungere a quello che è già* stato detto. Semplicemente meraviglioso.
[00016009
-
fà* sempre piacere sapere a chi si dà* del buon materiale , come ad esempio questo berretto. [264
E se la persona è consapevole del ciò e dell'oggetto che acquisisce ,il distacco diventa meno doloroso, non un seplice passaggio delle consegne ma una micro cerimonia, oserei dire quasi un rito.
-
Ciao Claudio,
beh, che dire, un signor cappello. Interessante e rara l'appartenenza al modello '140' che ritenevo essere superiore agli 'Standard' ed 'Extra', oltre al fatto di essere distribuito non dalla 'Kleiderkasse' di Berlino come la maggior parte di essi, ma da un distributore privato...Insomma ha tutte le caratteristiche più rare che potevi ricercare da un Erel (Waffenfarbe a parte), complimenti per l'acquisto.
-
Di nuovo grazie a tutti.
Fa veramente piacere vedere un oggetto simile così largamente apprezzato, a se mi conoscete abbastanza potete altresì bene immaginare cosa significhi per me aver aggiunto in collezione una " bestiolina " simile ... :lol:
Un saluto a tutti ! [249
Claudio.
-
Grazie della spiegazione. [264
-
Causa problemi tecnici con conseguente "reset" del pc, [205 , mi affaccio solo ora all'argomento.... Bellissimo oggetto presentato (di cui se ne era già* parlato in quel di Bo), fortunato l'attuale possessore [icon_246 , giuste, garbate e pertinenti le risposte dell'utenza, le dovute spiegazioni e le precisazioni.
Null'altro da aggiungere da parte mia se non il dovuto compiacimento con i relativi, ovvi e meritati complimenti.
Un saluto
KdG
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie della spiegazione. [264
E di che ? Piacere mio ... [264
Grazie molte anche al Conte Carlo per i Komplimenti ... [264
Un saluto e Buona Caccia [22050002 a tutti ...
Claudio.
-
NON SI DICE MAI!
buona caccia o buona pesca.....
porta sfiga [916
-
Allora ti dirò " ... che tu abbia una sfiga immane nel cercare cose ... " ... chissa' magari ti porta fortuna ... ma non e' un bell' augurio non trovi ?
Che belli questi interventi ... :shock:
-
forse un bel tacer non è mai scritto......
si interventi molto belli.....ma anche così è la vita ed io (fin a prova contraria) vivo e la mia vita è anche la militaria.