Visualizzazione Stampabile
-
710 Infanterie Division
... non so bene se è la stanza giusta dove chiedere ma è sempre un wehrpass.... non potevo non prenderlo per il prezzo provocatorio ma non ho assulutamente le idee chiare dove metterlo.... 740 Gren. Reg. della 710 Divisione.... italiano ma per un pelo.... ho trovato pochissimo sull'Italia di qusto reparto perchè tutto 1945...i soliti siti dicono che è arrivato qua dopo tanta sopratutto Scandinavia (Novegia e Danimarca) da fine gennaio 1945 a fien marzo 1945, a schierarsi al nord della gotica tra Veneto e Friuli.... infatti ho trovato per esempio che a febbraio era in diversi posti attorno a Palmanova (Aiello, Pocenia, Talmassons, Zoppola, Palazzolo del Friuli).. c'è qualche friulano o veneto o appassionato che h qualche notizia maggiore di questo reparto?
-
Re: 710 Infanterie Division
[00016009 a tutti,
mufasa,cerco di aiutarti come posso traducendo dall'inglese la storia di questa divisione dal libro " German order of battle vol. 2 " :
la 710 Infanterie Division è stata creata il 2 maggio 1941 come una divisione statica sottodimensionata formata per lo più da personale anziano ( Landesschuetzen ) e dislocata nella zona di Oslo in Norvegia dove sostituì la meglio equippaggiata 163 Infanterie Division spostata nel nord della Finlandia.
Nel dicembre 1944 la divisione fu mandata in Italia,settore adriatico.
Ritirata a nord di Venezia nel Gennaio del 1945 fu aggregata al I° SS Panzer Corps della 6a SS Panzer Armee in Ungheria dove combattè contro le forze russe nella zona occidentale dell'Ungheria e nella battaglia per la difesa di Vienna.
Oppose forte resistenza in Austria fino alla fine della guerra e si arrese agli americani l'8 maggio 1945.
Di più non so.
Ciao
Michele
-
.. grazie Michele! combina piu o meno, con qualche rettifica sulle date, con il solito Lexigton di cui mi fido abbastanza (qui nel Okh che lo usa come base e che uso preferibilmente perchè è già* in italiano)
http://www.okh.it/units/frameunits.htm
... di sicuro abbiamo il buco della seconda metà* del 1944 ma dovrebbe essere Danimarca....
... molto probabilmente è arrivata in Italia a inizio 1945 (mi interessava trovare le zone esatte dov'era schierata appena arrivata prima del Friuli di febbraio, che dovrebbe essere tra Venzia e Rovigo sulla costa).....
penso che sarà* dura, ma tentar non nuoce......
-
Per un attimo mi era preso un colpo... perchè mi pareva ci fosse scritto 715... (Sarei venuto fino a Rimini [icon_246 )
Mi spiace ma non ti so' aiutare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Per un attimo mi era preso un colpo... perchè mi pareva ci fosse scritto 715... (Sarei venuto fino a Rimini [icon_246 )
.. mi sa che un bel 715, qualche settimana fa, semplice e pulito, di un ragazzo che non è riuscitò ahimè ad arrivare su da te (caduto mi sembra attorono a Latina) e comunque rimasto qui tra amici...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
sa che un bel 715, qualche settimana fa, semplice e pulito, di un ragazzo che non è riuscitò ahimè ad arrivare su da te (caduto mi sembra attorono a Latina) e comunque rimasto qui tra amici...
Me lo sono perso dov'era??
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
..forse devi risalire un pò più a Nord la penisola, penso che il buon mufasa [110.gif si riferisca a questo su cui ho appena cominciato a lavorarci.
[attachment=1:1dq7qido]nett.jpg[/attachment:1dq7qido]
mufasa altre notizie sulla Divisione; in definitiva più o meno le stesse cose già* emerse..
[attachment=0:1dq7qido]div.jpg[/attachment:1dq7qido]
ranville
-
..... ciao Ranville....
sempre di più vedo che Lexigton, Axis (e derivati) e i "libroni" hanno (anzi sopratutto non hanno) discostanze insignifcanti come se attingessero a una stessa fonte..... quello che trovo in più (come per esempio sui reparti in Italia mi capita pittosto in testi locali o specializzati fuori dalle "enciclopedie" delle divisoni).... proprio questi giorni per esempio dietro un libro sulla guerra a Bologna ho travoto un sacco di riferimenti interessanti e per ben 4 mesi sul Flak Reg. 365 che avevo bollato (sempre dietro le "bibbie") come torinese e milanese.....
... sul 715 esattamente! anche se il 1028 Gren. Reg. in quel momento (tra febbrao ed aprile) era sopratutto un regimento rinforzato per Anzio al pari del Leher ch sarebbe poi stato assorbito appunto dalla 715 un paio di mesi più avanti (così Pietro e più tranquillo!!!!)
-
Allegati: 1
Notizie da un'altra fonte. Forse qualche dettaglio in più.
710 Inf. Div.
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ermes
Notizie da un'altra fonte. Forse qualche dettaglio in più.
710 Inf. Div.
Ciao!
... molto interessante per Comacchio e Nord Ferrara....... da dove viene, qual'è la fonte? veramente molto interessante Ermes....
-
La fonte è il volume "Die Truppenkennzeichen der Verbande und Einheiten der deutschen Wehrmacht und Waffen-SS und ihre Einsatze im Zweiten Weltkrieg 1939-1945" - Vol. 1 - di Peter Schmitz e Jurgen Thies.
Lo scopo del volume è quello di catalogare i simboli di riconoscimento dalle varie unità* unità* tedesche, spesso apposti su panzer, automezzi ecc. Molto utile per identificare le unità* riprese nelle foto. Per ogni divisione viene anche riportata brevemente la storia operativa l'o.d.b ecc. Nella scansione ho ripreso quella riferita alla 710 I.D.
Spero possa esserti utile.
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ermes
La fonte è il volume "Die Truppenkennzeichen der Verbande und Einheiten der deutschen Wehrmacht und Waffen-SS und ihre Einsatze im Zweiten Weltkrieg 1939-1945" - Vol. 1 - di Peter Schmitz e Jurgen Thies.
Lo scopo del volume è quello di catalogare i simboli di riconoscimento dalle varie unità* unità* tedesche, spesso apposti su panzer, automezzi ecc. Molto utile per identificare le unità* riprese nelle foto. Per ogni divisione viene anche riportata brevemente la storia operativa l'o.d.b ecc. Nella scansione ho ripreso quella riferita alla 710 I.D.
Spero possa esserti utile.
Ciao!
Utile? risolutivo...... mi interessava sapere se era andata direttamente in Veneto-Friuli o era passata dalla Romagna e il tuo libro è sintetico ma inequivocabile.. e sopratutto corretto!! perchè dietro alla tua "dritta" ho provato con Comacchio (avevo in google tutto il fornte del Senio e relativi paesi......) ed è venuto fuori dal sito Canadese dell'esercito la conferma che sono entrati in linea appunto poco sopra Ravenna..... ancora grazie....
(2-6 gennaio 1945 operazione Syria)
... Concurrently, a Dragoon squadron struck west, clearing the north bank of the Canale di Bonifica to link-up with the bridgehead held by the two Highlander companies. Forty-seven prisoners
were taken, including some from the German 710th Infanterie Division. This formation, newly transferred from Norway, had been prematurely drawn into battle as the 73rd Korps
sought to halt the Canadian advance28. In any case, the battle was now all but over. On 6 January, the Dragoons and Perths, in the face of diminishing resistance, captured Casal
Borsetti, on the Adriatic coast. The battered 114th Jaeger Division was withdrawn into reserve. The 710th Division replaced the 114th Division, taking up new positions astride
the narrow Comacchio Isthmus. With the capture of Casal Borsetti, Operation SYRIA came to an end....
-
Citazione:
..forse devi risalire un pò più a Nord la penisola, penso che il buon mufasa si riferisca a questo su cui ho appena cominciato a lavorarci
Rispondo solo ora perchè sono impegnato con uno scambio culturale... sto ospitando un ragazzo tedesco a casa mia... poi ad Aprile vado io da lui (Muenster).
[17
Hai avuto fortuna che non è passato dalle mie parti se no sarei venuto fino a casa tua a piedi [0008024 [icon_246
-
Leggo anch'io solo ora...dunque in casa, da qualche parte, forse nella sala...ho un bel libro che tratta diffusamente degli ultimi giorni di guera combattuti in Italia, il libro nello specifico è questo....
[attachment=0:t18vvbvt]Finale 001.jpg[/attachment:t18vvbvt]
tratta appunto in modo diffuso delle ultime battaglie sostenute dagli Inglesi sul territorio italico dallo sfondamento della linea Gotica in poi. Ci sono anche diverse testimonianze da parte tedesca nelle ultime pagine del libro.....
Non prometto tempi rapidi, come sai, ma magari una di queste sere cerco di tirarlo fuori e di darci un'occhio!!
Un saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Leggo anch'io solo ora...dunque in casa, da qualche parte, forse nella sala...ho un bel libro che tratta diffusamente degli ultimi giorni di guera combattuti in Italia, il libro nello specifico è questo....
[attachment=0:3ojggt6l]Finale 001.jpg[/attachment:3ojggt6l]
tratta appunto in modo diffuso delle ultime battaglie sostenute dagli Inglesi sul territorio italico dallo sfondamento della linea Gotica in poi. Ci sono anche diverse testimonianze da parte tedesca nelle ultime pagine del libro.....
Non prometto tempi rapidi, come sai, ma magari una di queste sere cerco di tirarlo fuori e di darci un'occhio!!
Un saluto
... interessante...provo a rimediarlo... io ne ho alcuni, anche molto dettagliati sullo sfondamento a Argenta dell'aprile 1945 e sucessiva rotta diciamo da Castel SanPietro- Medicina-appunto Argenta-Ferrara verso l'Adriatico metre molto poco diciamo da Bologna verso le Alpi sopratutto attrono al Po.... comunque la 710 da fine Marzo era appunto in Friuli.....
-
..... è veniamo al wehrpass.... è stato in giro tre settimane, quando l'ho preso (da uno che vende sopratutto santini, per meno di 30 euro, solo con la garanzia che era pulito, non denazificato e con la foto) pernsavo che era di un anziano, visto che anziani e tedeschi acquisti erano il nerbo della 710.... invece... ma con ordine... la copertina...
-
..... prima visita e rilascio a Bamberg (alta Baviera) febbraio 1942...
-
... eccolo... Zopof (Gregor) Wendelin... meccanico dia Bomberg, cattolico, ovviamente celibe classe 1924 quindi qui coi suoi 18 anni scarsi....
-
..... nuotatore, patenti (non leggo bene il 1942 ma sapeva fare evidentemente uns acco di cose)... K.v. perfettamente sano e abile...
-
.... e si parte nell ottobre 1942...
-
.. e dopo il ragazzo la seconda sorpresa.... dopo un mese subito in Norvegia e qui appena dopo nel 740 Reg. della 710 ID... inparticolare del 740 nel Jagd-Kommando Infanterie-Regiment 740 anzi come meglio scrive il Lexicon nel Banden-Jagd-Kommando Infanterie-Regiment 740 ovvero una unità* particolarmente addestrata alla controguerriglia (anche se in relatà* buona parte degli Jagd-Kommando Infanterie saranno utilizzati come normalissima fanteria)
-
..... infatti interessante l' MP40 e il controcarro Pak 30...
-
... l'addestramento.. leggo (bene) le patenti, e (male) un corso di specializzazione....
-
.. le promozioni col bel feldpost del Jagd-Kommando Infanterie-Regiment 740
-
.. le campagne... interessante l'Italia divisa in due righe...... la 710 è una divisione molto "misteriosa" e penso che non ci sono altre informazioni oltre a quelle pubblicate sopra... è l'ultima divisione arrivata in Italia, qui c'è scritto novembre 1944... in particolare il suo 740, quello del nostro assaltatore è il reggimento entrato subito in linea il 5-6 gennaio 1945 sopra Ravenna nella striscia di Comacchio dietro la 114 Jager sfinita a chiudere la strada ai canadesi.... poi Costa Adriatica e siamo come abbiamo visto tra Veneto e Friuli....
-
... e il posto del 740 quel mese di gennaio 1945 sul canale di Comacchio in una bella cartina canadese "al rovescio"....
-
.. avevo perso per strada la sua KVK 2 sempre col 740 a fine guerra....
-
... e infine il solito primo piano di questo giovane granatiere che è venuto in Romagna per un mese sopra Ravenna nel 1945....
-
Resto sempre piacevolmente sorpreso, di quante notizie riuscite a recuperare leggendo un wehrpass.
Complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Resto sempre piacevolmente sorpreso, di quante notizie riuscite a recuperare leggendo un wehrpass.
Complimenti [264
... grazie Cocis49.... siamo rimasti in pochissimi qui.. pochi ma molto buoni!!!!
-
Bello Oriano, mi piace molto. Complimenti [257
-
-
bel libretto [264 Oriano,
per quello che riesco a leggere il primo corso che non capisci è relativo ad un addestramento per vigilare sulla presenza dei gas.
Ciao
-
Come sempre altro bel pezzo. La foto in particolare mi piace moltissimo. [264
[00016009
-
ciao mufasa bello anche questo [257
mic [264
-
.. grazie ancora a tutti...
-
[00016009 a tutti,
sembra un bimbo !
Si raschiava proprio il fondo del barile per rimpolpare o/e formare i reparti.
Bellissima storia,Mufasa.
Ciao
Michele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
[00016009 a tutti,
sembra un bimbo !
Si raschiava proprio il fondo del barile per rimpolpare o/e formare i reparti.
Bellissima storia,Mufasa.
Ciao
Michele
... infatti Michele, la stessa impressione... poco più di un ragazzo... ma almeno questo ce l'ha fatta... ciao Oriano..
e un'altra bella cartina (questa volta dritta), sempre candese di quel mese in Romagna del nostro giovane granatiere.... i canadesi del Perth Regiment.....
-
Me l' ero perso!!! Stupendo come tu riesca a reperire informazioni così interessanti, Mufasa! Grandioso! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Me l' ero perso!!! Stupendo come tu riesca a reperire informazioni così interessanti, Mufasa! Grandioso! [264
grazie come sempre....