Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 13
M33 Decal RSI
Salve a tutti amici!
Un amico appassionato di WW1 mi ha chiesto se voglio scambiare un mio adrian modello 15 con questo elmetto m33 con decal scudetto tricolore. Purtroppo non mi intendo molto su questo genere di elmetti però a mia vista sembrerebbe essere genuino. Gentilmente chiedo alcuni vostri parei; ho cercato di fare delle belle foto cosicchè possiate valutare al meglio questo elmetto. Vi posso dire che l'elmetto è una taglia grande rispetto a quelli che vedo di solito, non presenta molti marchi, solo un BB 16 nella falda ed il n. 161 nel cerchione. Passando ai rivetti sono modello "con scalino". L'elmetto ha qualche corrosione di ruggine che purtroppo è stata rimossa con paglietta molto fine. Ha gran parte del colore verde molto meglio conservato nella parte interna. Passando alla decal ho provato a grattarla fortemente con l'unghia del dito e non si è ne sbriciolata ne ha perso colore. E' praticamente adesa in maniera indelebile nel metallo. Presenta varie bolle alcune esplose e hanno fatto fuoriuscire la ruggine "penso sia un processo di degrado dovuto al tempo e all'umidità*. Comunque ripeto è veramente robusta grattando forte non si è ne rotta ne rovinata ne ha rilasciato pezzi o colore sotto l'unghia. A parer mio la decal è in piena regola sia come usura che come robustezza. Spero possiate confermare la mia ipotesi. Secondo voi vale la pena lo scambio, premetto che il mio adrian è perfetto in tutto, a questo m33 manca l'interno come si vede in foto. Aggiungo che le parti in alluminio del reggi soggolo non hanno alcun marchio. Il mio amico ha detto che è stato recuperato nello scantinato di una villetta in provincia di Torino.
Grazie mille a tutti coloro che mi vorranno aiutare e che mi daranno dei consigli se effettuare lo scambio o meno. Ringrazio anche l'amico piesse che spero vorrà* intervenire visto la sua "ottima conoscenza" in materia di elmetti m33.
Un saluto a tutti quanti
Ale
-
Re: M33 Decal RSI
tienti ben stretto il tuo adrian!
all'interno il verde non é quello canonico ma mi sembra più tendente al verdino marcio chiarocomunque non consono.
ma poi sopratutto salta all'occhio la non congruenza della decal a fondo bianco ....inoltre se la rapporti con l'usura molto evidente generale dell'elmetto vedi che stride molto ...per me un elmetto con molti dubbi per cui nell'incertezza mi terrei il mio adrian bello
ciao [249
-
Re: M33 Decal RSI
ciao coloniale, grazie per il tuo intervento! In effetti la decal è molto usurata però c'è da dire che anche l'elmetto ha evidenti segni di usura dovuta alla ruggine che in alcuni punti ha addirittura creato dei buchi nel metallo. Come dicevo l'elmetto esternamente purtroppo è stato pulito con paglietta fine per rimuovere tracce di ruggine e riportare alla luce più vernice possibile. La decal per fortuna non è stata passata. Sotto la decal si è creata ruggine che poi è affiorata in superfice bucando la decal e sporcandola esteriormante. Come vedi anche l'elmetto presenta qua e la dei "grumetti" di ruggine simili a quelli che si trovano sotto la decal. Se fosse false credo che grattando verrebbe via con assoluta facilità*. Il problema che mi resta è come si spiega che la decal è veramente solida e impossibile da scalfire o rimuovere facendo molta pressione con l'unghia? Di solito le decal fasulle che ho visto grattando con l'unghia si sgretolano con discreta facilità*. [00016009
Ale
-
Re: M33 Decal RSI
ciao Ale , io ti ho dato la mia opinione giustamente opinabile , se tu sei convinto che l'elmo sia buono e la decal "solida" altrettanto cosa hai chiesto info a fare???? ti ho detto che a me quel tipo di decal con quel tipo di fondo bianco risulta siano delle pessime copie...se invece la ritieni buona...bhe buon per te!
ciao [264
-
Allegati: 3
Re: M33 Decal RSI
Inserisco altre 3 foto fatte in diversa condizione luminosa e dove si nota migliormente che l'elmetto è stato grattato fortemente all'elsterno con la paglietta fine per rimuovere la ruggine, soprattutto nella parte frontale e laterale dove la ruggine ha bucato il metallo. Però nell'aeratore laterale nella parte della decal si nota una ruggine granulosa come quella creata sotto la decal. In oltre avevo letto in un topic aperto tempo fà*, dove un forumista "non ricordo il nome" ha detto che alcune decal a contatto con la vernice dell'elmetto potrebbero creare numerose bolle in presenza di umidità* e del tempo.
Di certo non voglio illudermi che non possa essere una copia fatta bene però ci sono dei punti "come la resistenza della decal" che mi lasciano dei punti a favore di una possibile originalità*.
Spero di sentire altri pareri.
Ale
-
Re: M33 Decal RSI
Coloniale io non voglio mettere in discussione di certo la tua esperienza, anzi ti ringrazio di essere intervenuto! Però vorrei chiederti se hai notizie su come una decal falsa possa essere coì resistente nonostante la si gratti con forte energia. Io quelle che ho visto fino ad ora venivano via con estrema facilità*.
Comunque credimi, se mi dici che può essere falso io mi fido anche perchè non ci capisco molto di questi elmetti con decal
Grazie 1000
Ale
-
Allegati: 1
Re: M33 Decal RSI
Ho cercato di fare anche un ingrandimento della decal e delle bolle. Si nota anche la ruggine nel metallo nella parte esterna intorno alla decal.
Però è vero come ha detto l'amico coloniale la decal è ha i colori su sfondo bianco sottostante.
-
Re: M33 Decal RSI
Aspettiamo il parere di qualcun'altro, e poi si sa che Coloniale ha una certa "passioncella" per gli adrian ed è restio a vederli partire.
Sono curioso, hai guardato altri topic di Piesse o Marpo con pezzi similari?
-
Re: M33 Decal RSI
Ciao Andrea, ho guardato credo quasi tutti i topic con immagini e foto, ma non riesco a venirne a capo... a vista degli altri "sembrerebbe in regola"... Purtroppo di elmetti con decal ne ho visti molto pochi, molti di più con tricolore verniciato manualmente.
-
Re: M33 Decal RSI
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Ciao Andrea, ho guardato credo quasi tutti i topic con immagini e foto, ma non riesco a venirne a capo... a vista degli altri "sembrerebbe in regola"... Purtroppo di elmetti con decal ne ho visti molto pochi, molti di più con tricolore verniciato manualmente.
Se devo dire la mia ho l'impressione che la ruggine sull'elmetto e che prosegue sulla decal sia "onesta" ma io conto poco.
Diciamo che in base ad un'osservazione visiva sembra che ci sia soluzione di continuità tra le bolle sotto la vernice e quelle sotto la decal.
-
Allegati: 5
Re: M33 Decal RSI
Allego altre immagini delle abrasioni dovute alla ruggine presenti all'esterno. Come si vede in alcuni punti è stato talmente grattato che la vernice è stata rimossa quasi completamente. Andrea58 anche io ho avuto la tua stessa impressione, averlo in mano ci sono piccoli dettagli che in foto purtroppo si vedono a fatica. Tra l'altro la decal in foto sembra più bianca ma in realtà* è più sul colore crema.
-
Re: M33 Decal RSI
Mi rendo conto che e' difficilissimo barcamenarsi tra le varie decals vere (presenti sugli elmetti) e false, ma qui non c'è storia. Se volete vederne qualcuna originale (nella fattispecie il tricolore) andate sui vari libri, non ultimo HELMETS, ma se volete il contatto immediato basta spulciare accuratamente il nostro forum World War o anche BKM oppure Wehrmacht Awards, ma anche altri forum come Miles e altri che non sto qui a citare tutti. Insomma...chi cerca trova e non c'è bisogno di esperti.Credetemi. [264 PaoloM
-
Re: M33 Decal RSI
Più che l'esterno a me non convince l'interno,
mi sembra un colore post .
-
Re: M33 Decal RSI
Si ma io mi chiedo, come si fa a fare un lavoro di "cosmesi" esterna che, magari non ingannerà* i più esperti, ma capace di lasciare dubbi a tutti gli altri, e sputtanare tutto con un interno di colore Kaki post? Dico, se proprio devi fare un falso ingannevole almeno cerca un 33 buono da agghindare...
-
Allegati: 1
Re: M33 Decal RSI
A me l'interno non sembra di colore post... è un verde chiaro non scuro nato. Saranno le foto a dare la sensazione di scuro. Il guscio Dovrebbe essere sicuramente bellico e non ha altre verniciature sotto il verde chiaro. Ho fato anche una foto comparativa dei 2 verdi, a sinistra c'è il verde nato, a destra l'elmetto in questione.
Comunque ragazzi io tutt'ora non ho capito se questo elmetto può o non può essere originale. Nessuno mi ha ancora gentilmente spiegato come mai la decal è molto rigida e non si rovina neanche grattando in maniera impressionante con l'unghia, sia al centro che sui lati. Di solito le repliche non dovrebbero rompersi con facilità*?
Saluti
Ale
-
Re: M33 Decal RSI
Dico la mia: tieniti stretto il tuo Adrian, quanto meno non certo da scambiarlo con questo 33.
-
Re: M33 Decal RSI
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Dico la mia: tieniti stretto il tuo Adrian, quanto meno non certo da scambiarlo con questo 33.
Direi "e se lo dice lui"....
Ormai direi che i dubbi di due dei più assatanati elmettofili li hai avuti.
Però sarei curioso di sapere un vostro parere su quali siano i punti dove focalizzare la nostra attenzione.
-
Re: M33 Decal RSI
Ho deciso di tenermi il mio adrian, ma vorrei gentilmente sapere se questo elmetto è un falso o potrebbe essere originale? Almeno motivo la scelta al mio amico. Piesse secondo te quali sono le cose che non vanno?
Grazie a tutti quanti!
Ale
-
Re: M33 Decal RSI
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Ho deciso di tenermi il mio adrian, ma vorrei gentilmente sapere se questo elmetto è un falso o potrebbe essere originale? Almeno motivo la scelta al mio amico. Piesse secondo te quali sono le cose che non vanno?
Grazie a tutti quanti!
Ale
Al di là* delle insegne, delle vernici, tutto opinabile e se volete soggettivo, guardate la ruggine intorno ai rivetti.
Che spiegazione date ad una ruggine concentrata intorno a questi, fresca e assolutamente diversa da tutto il resto dell'elmetto?
Se volete fare un esperimentino da piccolo chimico, e avete per le mani un elmetto al quale non tenete per niente, basta prendere un flacone di acido cloridrico in ferramenta, e con un pennellino applicatene un pochino intorno ad un rivetto che volete "invecchiare" e dopo un giorno o due osservate.......
E questo effetto, nonostante i vostri interventi di pulizia con tutto ciò che volete, si ripresenterà* puntualmente per un sacco di tempo....
-
Re: M33 Decal RSI
Grazie 1000 a tutti ragazzi. Domani l'elmetto ritornerà* al legittimo propietario. Purtroppo come ha detto piesse presenta molte incognlite. Nel dubbio non darò via il mio adrian. Però se il mio amico non vuole farci cifre astronomiche in più gli farò leggere ciò che è scritto nel forum, penso di fargli una piccola offerta perchè a parer mio l'elmetto ha comunque il suo fascino antico.
Saluti a tutti e grazie ancora!
Ale
-
Re: M33 Decal RSI
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Grazie 1000 a tutti ragazzi. Domani l'elmetto ritornerà* al legittimo propietario. Purtroppo come ha detto piesse presenta molte incognlite. Nel dubbio non darò via il mio adrian. Però se il mio amico non vuole farci cifre astronomiche in più gli farò leggere ciò che è scritto nel forum, penso di fargli una piccola offerta perchè a parer mio l'elmetto ha comunque il suo fascino antico.
Saluti a tutti e grazie ancora!
Ale
....ma allora te la vai prorio a cercare !!! é falso come giuda !!! vale 5 euro scarsi! [notok [notok [notok ... ma anche 5 euro sono buttati!!c'è solo il metallo di bellico capito?? o hai bisogno di commenti ancora più espliciti! leggi bene i miei commenti , quelli di Marpo e quelli di piesse per benino!!!
-
Re: M33 Decal RSI
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Ho deciso di tenermi il mio adrian, ma vorrei gentilmente sapere se questo elmetto è un falso o potrebbe essere originale? Almeno motivo la scelta al mio amico. Piesse secondo te quali sono le cose che non vanno?
Grazie a tutti quanti!
Ale
Al di là* delle insegne, delle vernici, tutto opinabile e se volete soggettivo, guardate la ruggine intorno ai rivetti.
Che spiegazione date ad una ruggine concentrata intorno a questi, fresca e assolutamente diversa da tutto il resto dell'elmetto?
Se volete fare un esperimentino da piccolo chimico, e avete per le mani un elmetto al quale non tenete per niente, basta prendere un flacone di acido cloridrico in ferramenta, e con un pennellino applicatene un pochino intorno ad un rivetto che volete "invecchiare" e dopo un giorno o due osservate.......
E questo effetto, nonostante i vostri interventi di pulizia con tutto ciò che volete, si ripresenterà* puntualmente per un sacco di tempo....
Questo è un dato interessante tra le altre cose si focalizza in un punto dove la ruggine non è omogenea con il resto dell'elmetto. Adesso Piero spiegaci come si può ottenere quella a boliicine ed abbiamo fatto bingo.
Nell'ottica del piccolo chimico allora potrebbe essere utile un altro trucchetto. Se bagnamo una cartina tornasole, vi ricordate le lezioni di chimica, con qualche goccia di acqua distillata e l'appoggiamo in loco dovrebbe dare la tipica reazione acida.
-
Re: M33 Decal RSI
perfetto coloniale capito chiaramente tutto quanto, infatti ho già* restituito l'elmetto! Però una cosa non mi è ancora chiara e nessuno ha saputo rispondere; come si fa a far diventare una decal fasulla molto resistente quasi impossibile da rimuovere se non per mezzo di utensili tpo cacciaviti o spazzole da ferro? Perchè il mio amico ha detto di averlo ritrovato in questo stato in cui si trova e che non lo ha manomesso lui. Ciò che continua a lasciarmi perplesso appunto è la decal così ben fissata e resistente sull'elmetto. Qualcuno ha una spiegazione sul possibile metodo di applicazione? Perchè qualche decal falsa ho avuto l'occasione di vederla anche io e bastava solo grattarla con l'unghia per rimuoverla con estrema facilità*.
Grazie ancora ragazzi!
-
Re: M33 Decal RSI
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
perfetto coloniale capito chiaramente tutto quanto, infatti ho già* restituito l'elmetto! Però una cosa non mi è ancora chiara e nessuno ha saputo rispondere; come si fa a far diventare una decal fasulla molto resistente quasi impossibile da rimuovere se non per mezzo di utensili tpo cacciaviti o spazzole da ferro? Perchè il mio amico ha detto di averlo ritrovato in questo stato in cui si trova e che non lo ha manomesso lui. Ciò che continua a lasciarmi perplesso appunto è la decal così ben fissata e resistente sull'elmetto. Qualcuno ha una spiegazione sul possibile metodo di applicazione? Perchè qualche decal falsa ho avuto l'occasione di vederla anche io e bastava solo grattarla con l'unghia per rimuoverla con estrema facilità*.
Grazie ancora ragazzi!
non ti devi fissare sul fatto che se una decal é resistente é senz'altro buona! ci sono vari tipi di decal falsi ... oltretutto quella mi sembrava su supporto plastico bianco , quindi resistente si, ma uno dei tipi più facilmente riconoscibili come falsi...non esistono decal italiane belliche su sfondo bianco fatte così male , come ti ha consigliato il buon marpo , forse comprare un qualche libro non farebbe male ....oppure se ce l'avessi guarda a pagina 470 di helmets e ti puoì fare un idea di come é veramente una decal buona ...totalmente diversa da quella da te postata...
scusami se ho usato un tono aggressivo nel mio post precedente , ma quando vedo certe cose perdo le staffe...non volevo essere arrogante
ciao
-
Re: M33 Decal RSI
Di niente coloniale, figurati... [257 grazie ancora per il tuo aiuto!
Un saluto
Ale