Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
Alcuni miei vecchi diorami.
Ciao a tutti,
di tanto in tanto mi affaccio, questa estate risistemando e mettendo un pò d'ordine nei cassetti, ho ritrovato alcune foto (non fatte da me) dei miei vecchi e primi lavori modellistici.
Mi ha fatto piacere rivederle, anche perchè di quei lavori non ho più nulla, il tempo di farmele scannarizzare et voilà*, spero che vi faccia piacere.
Inizio con questa scenetta che raffigura una camionetta Horch del Deutsche Afrika Korps.
[attachment=15:l642z23g]img011.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=14:l642z23g]img012.jpg[/attachment:l642z23g]
Si continua con questo diorama ambientato in Russia nel 1943, siamo nelle retrovie della da poco Panzer Division Grossdeutschland, una situazione di calma dove sullo sfondo c'è un calzolaio da campo al lavoro, ispirato da una celebre foto del Davis.
[attachment=13:l642z23g]img019.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=12:l642z23g]img020.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=11:l642z23g]Immagine.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=10:l642z23g]img017.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=9:l642z23g]img018.jpg[/attachment:l642z23g]
Altro diorama ambientato in Francia 1944, dove soldati USA (parà*) si aggirano tra materiale bellico abbandonato dai tedeschi in rotta.
[attachment=8:l642z23g]img001.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=7:l642z23g]img002.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=6:l642z23g]img021.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=5:l642z23g]img022.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=4:l642z23g]img023.jpg[/attachment:l642z23g]
Ed infine chiudo con questo lavoro che esula dal mio campo d'interesse (2GM) e va nel Napoleonico, questo è un lavoro realizzato a quattro mani dal sottoscritto (costruzione e pittura del carro, ambientazione e cavallo) e di un mio amico (costruzione e pittura dei due figurini)
[attachment=3:l642z23g]img015.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=2:l642z23g]img013.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=1:l642z23g]img014.jpg[/attachment:l642z23g][attachment=0:l642z23g]img016.jpg[/attachment:l642z23g]
Ciao
Roberto
-
Re: Alcuni miei vecchi diorami.
Sono proprio belli Roberto, il diorama del 43 poi è da sballo [151
-
Grazie Giancarlo,
come ho detto di questi lavori non mi rimane che un tenue ricordo, quindi ti lascio immaginare il piacere che ho avuto nel ritrovare queste foto.
Ciao
Roberto
-
Bravissimo Roberto [264
Posso chiederti come cavolo fai a scrivere le lettere sui cartelli??? Io divento matto [205 [142
-
Ciao Pietro,
i cartelli sono già* scritti, sono quelli della Verlinden, ci devi lavorare un pò sopra di invecchiamento e opacizzazione, altrimenti stonano.
Ciao
Roberto
-
Sai che cominci a starmi antipatico [1535 ?...a mettere lavori così rischi di screditare noi comuni mortali!
Per fortuna sono "vecchi diorami" altrimenti...
Scherzo [0008024 ...veramente notevoli, il calzolaio poi lo trovo super! [264 [1495
[00016009
-
molto belli i miei complimenti.
-
anche se il modeliismo esula dal mio campo di interesse ....i complimenti in questo caso sono d'obbligo; bravo sono davvero lavori super!
-
Hai curato ai massimi livelli il dettaglio!! [264 Mi piace anche come hai impostato il panorama di fondo! [264 [264 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Grazie Giancarlo,
come ho detto di questi lavori non mi rimane che un tenue ricordo, quindi ti lascio immaginare il piacere che ho avuto nel ritrovare queste foto.
Ciao
Roberto
...................credi e, a noi il piacere di vederli :P :P
Notevole il materiale che metti i questi diorami, ovviamente tutti ben eseguiti [264.
Disordinato come sono, se fossi stato l'autista, la camionetta l'avrei tenuta così [icon_246 [icon_246
Ottima idea di mettere quei due sfondi [264
Bello anche quello "napoleonico"
Come dicevo tutti molto belli, ma quello dell'isba ha una marcia in più :P
Complimenti [264
-
-
Complimenti, sono vermente belli! [257
[00016009
-
Un Sentito Grazie a Tutti per i commenti espressi.
Ciao
Roberto
-
Complimenti anche dal sottoscritto; ottimi pezzi. Ma sai che noi dei disciplinari siamo curiosi e quindi visto che non osno più tuoi che fine hanno fatto?
Spero vivamente non distrutti da torme di bambini in giro per casa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Complimenti anche dal sottoscritto; ottimi pezzi. Ma sai che noi dei disciplinari siamo curiosi e quindi visto che non osno più tuoi che fine hanno fatto?
Spero vivamente non distrutti da torme di bambini in giro per casa?
Ciao Tiziano,
Ti ringrazio per i complimenti.
di seguito do soddisfazione alla tua curiosità , no, fortunatamente no, non sono più di mia proprietà in quanto dati ad altri, il problema dei diorami è lo spazio, è sicuramente piacevole realizzarli, ma poi tenerli quando non hai dove metterli è un problema.
Ciao
Roberto
-
Molto belli Roberto, sono incuriosito da una cosa, la paglia dell'isba. E' realistica anche sotto l'obbiettivo impietoso. Com'è fatta?
Invece ti devo fare un appunto [204 [204 la ruota a raggi di un carro non di rompe così. [126 [126 Cedono i raggi e collassa strappando parzialmente anche i superiori oppure se si rompe l'asse cade di lato. Questa sembra un cedimento del battistrada come se avessero usato gomme ricoperte. [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Non sono un esperto di carri ma in un documentario che ho visto anni fa hanno spiegato la costruzione delle ruote a raggi e tutti i possibili danni e soluzioni applicate nell'antichità* per evitarli. Partivano dai carri falcati per arrivare fino alle carrozze.
-
Ciao Andrea,
Grazie per l'appunto sulla ruota, ne farò tesoro [264
La paglia, com'è fatta ?
Hai presente sulla spiaggia quelle pallette di alghe (credo siano alghe) comunque è fatta con quelle, le ho prima sfilacciate, poi inzuppate con acqua e vinavil, messe sul tetto dandogli forma ed infine aerografate.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Ciao Andrea,
Grazie per l'appunto sulla ruota, ne farò tesoro [264
La paglia, com'è fatta ?
Hai presente sulla spiaggia quelle pallette di alghe (credo siano alghe) comunque è fatta con quelle, le ho prima sfilacciate, poi inzuppate con acqua e vinavil, messe sul tetto dandogli forma ed infine aerografate.
Ciao
Roberto
Il modellista alla fine anche un raccoglitore di materiali strani. Ho ben presente le pallette. sono proprio alghe morte che il moto ondoso appallottola. Ottima pensata. [264
-
Allegati: 8
Proseguo con questa carellata, postando le foto di questo diorama ambientato in Germania 1945, le ultime difese del Terzo Reich, questo è uno dei miei lavori, diciamo "impopolare", nel senso che figlio di mancanza di un idea chiara di base, però l'ho ritenuto utile per una sperimentazione di tecniche.
Potrei definirlo un "prove tecniche di trasmissione".
[attachment=7:2efzxcb3]img003.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=6:2efzxcb3]img004.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=5:2efzxcb3]img005.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=4:2efzxcb3]img006.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=3:2efzxcb3]img007.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=2:2efzxcb3]img008.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=1:2efzxcb3]img009.jpg[/attachment:2efzxcb3]
[attachment=0:2efzxcb3]img010.jpg[/attachment:2efzxcb3]
Ciao
Roberto
-
In effetti nell'ottimo diorama [264 si nota sulla macchina le prove tecniche di mimetismo, che ti sono servite per realizzare delle ottime mimetiche sui successivi che ha già* mostrato.
Direi che si tratta di prendere mano con la tecnica non con il mezzo per realizzarla.
Se le mimetiche erano realizzate con penneli o scope l'uso dell'aerografo è poco pertinente!
Va bene destreggiarsi con l'aeropenna...ma non esageriamo!
-
Grazie Michele.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
In effetti nell'ottimo diorama [264 si nota sulla macchina le prove tecniche di mimetismo, che ti sono servite per realizzare delle ottime mimetiche sui successivi che ha già* mostrato.
Direi che si tratta di prendere mano con la tecnica non con il mezzo per realizzarla.
Se le mimetiche erano realizzate con penneli o scope l'uso dell'aerografo è poco pertinente!
Va bene destreggiarsi con l'aeropenna...ma non esageriamo!
Quoto, in particolare l'ultima frase [264
Molto bello, un diorama notevole per la ricchezza di oggetti e particolari.
Complimenti [264
-
Insiste il fradifago!!!
[1495 [1495 [1495
Bravo!!! [00016009
-
Mi unisco al coro di complimenti che...dall'Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno si leva per plaudire i tuoi bellissi diorami....(che ci volete fare se stamattina c'ho la vena povetica?? [icon_246 [255 ...)
Scherzi a parte Roberto hai realizzato davvero delle bellissime scenette. Quella ambientata in Russia anche a mio avviso è la migliore....ma dove hai trovato tutti gli stivali in scala 1/35??...hai reso davvero bene l'idea del duro (...e spesso dimenticato...) lavoro del calzolaio che però era importantissimo al fronte, vuoi mettere marciare nella Russia di allora con gli stivali rotti??...che sofferenza!!
Bello anche l'ultimo che hai presentato...anche se sinceramente la mimetica della Schimmwagen a pennello perplime anche me. La simpatica vetturetta tedesca fu costruita se nn ricordo male per un periodo moltro ristretto e circa tra il 1942 e 1944 e la mimetica era applicata per lo più direttamente in fabbrica. Certo scope e pennelli venivano usati ma io sinceramente nn ho mai visto evidenze fotografiche che attestino che tale tecnica era usata su tali vetture.
Un unico appunto: i diorami urbani che hai realizzato sono a mio avviso un pò troppo "puliti" case che crollano a seguito di un bombardamento dovrebbero lasciare più sporco sui selciati, la polvere di calce dovrebbe depositarsi ovunque e ricoprire ogni cosa...o quasi!!
Ma mi ripeto: i tuoi diorami mi piacciono tantissimo!
Un saluto
-
Ringrazio per i pareri e commenti espressi,
Grazie a Tutti
Roberto
-
Roberto complimenti, sei un ottimo modellista, riconosco un po lo stile Verlinden nei tuoi lavori.
-
La vedo dura che nelle pause tra un combattimento e l'altro i poveri soldati tedeschi avessero tempo e voglia di tirare fuori il compressore per riverniciare l'auto [icon_246 magari nel 39' ma a fine guerra... Poi quasi sempre i mezzi di suo erano color sabbia, e le striscie erano applicate sul campo con quello che capitava perchè il tempo era poco...
Detto ciò hai fatto bene a fare la mimetica a pennello [264 anche perchè spesso usavano pennelli non proprio adatti, tipo quelli da muro larghi, scope, stracci, vernice versata direttamente dal secchio... Poco tempo e tanta necessità* insomma :roll:
Complimenti per i bellissimi lavori [73
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Roberto complimenti, sei un ottimo modellista, riconosco un po lo stile Verlinden nei tuoi lavori.
Grazie Pino,
effettivamente Francois Verlinden, insieme a Shepperd Paine, è stato trainante nell'evoluzione dei diorami, teniamo presente che la realizzazione di un diorama è alquanto complessa e il rischio di scemare nell'effetto presepe è alto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
La vedo dura che nelle pause tra un combattimento e l'altro i poveri soldati tedeschi avessero tempo e voglia di tirare fuori il compressore per riverniciare l'auto [icon_246 magari nel 39' ma a fine guerra... Poi quasi sempre i mezzi di suo erano color sabbia, e le striscie erano applicate sul campo con quello che capitava perchè il tempo era poco...
Detto ciò hai fatto bene a fare la mimetica a pennello [264 anche perchè spesso usavano pennelli non proprio adatti, tipo quelli da muro larghi, scope, stracci, vernice versata direttamente dal secchio... Poco tempo e tanta necessità* insomma :roll:
Complimenti per i bellissimi lavori [73
Grazie anche a Te Cavaliere Nero,
concordo con quanto affermi e di più ti dirò, tra i vari libri che consultavo per le varie realizzazioni, mi capitò di vedere proprio delle schwinnwagen (si dovrebbe scrivere così credo) con le livree grossolanamente date a "pennello" da qui ......
Ciao
Roberto
-
Lavori davvero superbi, mi fa impazzire l'enorme quantità* di particolari tutti minuziosamente verniciati e collocati. Non sono certo diorami minimalisti tipo zen, ci vogliono delle mezzore per osservare e gustarsi tutti i più piccoli componenti. Mi piace anche il tema e la progettazione. La ricerca dei materiali da applicare fa parte del divertimento e c'è sempre da imparare, la scelta dei fili di alghe arrotolati dal mare proprio non la conoscevo e ne farò sicuramente tesoro, a proposito qui da noi quelle palle marroncine le chiamano BURIC.....e complimenti per i lavori.
-
Grazie Rol51,
per quanto riguarda le palline di alga, ne ho fatto anche uso per riprodurre fili d'erba alta.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Grazie Rol51,
per quanto riguarda le palline di alga, ne ho fatto anche uso per riprodurre fili d'erba alta.
Ciao
Roberto
Di queste palline ne ho prelevate a sufficienza quest'estate nelle spiagge di Noto, sono molto d'effetto se ben aerografate.
-
Citazione:
Citazione:
Grazie Pino,
effettivamente Francois Verlinden, insieme a Shepperd Paine, è stato trainante nell'evoluzione dei diorami, teniamo presente che la realizzazione di un diorama è alquanto complessa e il rischio di scemare nell'effetto presepe è alto.
>Hai ragione [264
-
Citazione:
Citazione:
Grazie Rol51,
Ciao
Roberto
Di queste palline ne ho prelevate a sufficienza quest'estate nelle spiagge di Noto, sono molto d'effetto se ben aerografate.
Io a suo tempo ripulii il litorale laziale di queste palline, fu l'anno (l'unico) in cui assegnarono la bandierina blu al medesimo, altro che Lega-Ambiente.
Scherzi a parte, ne feci davvero incetta e ancora ne ho le scorte.
Ciao
Roberto
-
Scusate la mia grassa ignoranza,ma cos'è l'effetto presepe e come si riconosce?.. Grazie.
-
Facile....! Quando nel diorama puoi vedere il pastorello con le pecorelle, il laghetto fatto con lo specchio ma sospratutto l'immancabile presenza dei tre re magi! [257 [17 [255 [icon_246 [icon_246
-
anch'io ti faccio i miei complimenti per le tue realizzazioni, molta pazienza,tempo e denaro che hanno portato degli ottimi frutti [264
se hai altri diorami facceli vedè !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Scusate la mia grassa ignoranza,ma cos'è l'effetto presepe e come si riconosce?.. Grazie.
Ti ringrazio per la domanda, perchè mi permetti di poter seppur minimamente poter spiegare,
anni fa, parecchi anni fa, le tecniche di realizzazione non erano così "raffinate", quindi le ambientazioni erano realizzate con muschio (per esempio), ghiaia, le costruzioni in cartoncino, e via discorrendo.
Ciò comportava un risultato anche bello se vogliamo, ma decisamente poco realistico, tant'è che i "puristi" del modellismo hanno snobbato tale disciplina.
L'introduzione di "nuovi" materiali e tecnologie, abbinate alla filosofia di riprodurre in scala la realtà*, ha dato una svolta alla realizzazione di diorami e scenette, come ho già* detto personaggi come Shep Paine, Verlinden, Bill Horan. hanno aperto la strada a questo corso, dando dignità* a questo settore.
Come riconoscere un effetto presepe ?
più o meno come ha detto Peo, in soldoni quando il tutto suona grossolano e finto.
Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
anch'io ti faccio i miei complimenti per le tue realizzazioni, molta pazienza,tempo e denaro che hanno portato degli ottimi frutti [264
se hai altri diorami facceli vedè !
Grazie e sarà* fatto.
Ciao
Roberto
-
Grazie per avermi spiegato l'eff. presepe, più o meno immaginavo la stessa cosa, sai io vengo dal modellismo navale antico e statico che è tutta un'altra cosa, e solo da poco ho cominciato quella militare 2° GM e ho tutto da imparare ( uso dei buric compresi )...Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Grazie per avermi spiegato l'eff. presepe, più o meno immaginavo la stessa cosa, sai io vengo dal modellismo navale antico e statico che è tutta un'altra cosa, e solo da poco ho cominciato quella militare 2° GM e ho tutto da imparare ( uso dei buric compresi )...Ciao.
Grande, il modellismo navale (in legno) è un arte vera e propria, un universo a se stante e consentitemi "l'aristocrazia del modellismo", mi ci cimentai anchio, realizzai le classiche caravelle di Cristoforo colombo (da scatola con legni già disegnati) e la nave scuola Amerigo Vespucci (partendo dalle tavole, riportandomi tutto su legno e via ...... , rimasta aihmè incompiuta, manca parte del sartiame) .
Ciao
Roberto
-
E già*, il sartiame è la bestia nera di tutti, non che sia difficile eseguirla, ma la pazienza è messa a dura prova. Se pensi che nell'ultimo mio lavoro,la "Unicorn" una fregata inglese, i soli nodi di grisella erano circa 1500, e alberi e sartiame mi sono costati quasi un anno di lavoro. Ora voglio cimentarmi nella costruzione del carro tigre posto vicino ad un buncher pillbox in scala 1 a 16. E' un po' grande , lo so, ma io ho pazienza e poi vedremo...Ciao.