-
Avviso ai forumisti. Database scatolette
Il nostro forumista lucefacile ha deciso di fare in questa sezione un database delle sue scatolette, recuperate e restaurate nel corso degli anni, per rendere fruibile a tutti questo tipo di materiale. Sarebbe bello se chi fosse in possesso di materiale similare si aggregasse all'iniziativa e la arricchisse. Credo che la cosa migliore sarebbe che si mettesse oltre alla/e foto una sintetica descrizione del reperto, il luogo del ritrovamento ed il tipo di intervento effettuato.
Per capirci una cosa simile;
Scatoletta di sardine marca XYZ di produzione portoghese, rinvenuta in una trincea austriaca o italiana del Monte XYZ e preservata, dopo pulizia con remox, tramite un passaggio di vernice spray trasparente.
Questo che ad alcuni può sembrare un collezionismo minore ha invece una sua logica e dignità*. Ferma l'attenzione sul lato normale della guerra e su piccole azioni certamente non riportate sui bollettini di guerra. Inoltre questo tipo di oggetti sono sempre più difficili da reperire data la loro intrinseca fragilità*. Ci riportano ad un'azione normale come il mangiare fatta dai nostri avi in condizioni spesso disperate. Spesso il poter mangiare era l'unica distrazione e piacere durante la vita nel fango delle trincee.
Buon lavoro a tutti. [264
-
Re: Avviso ai forumisti. Database scatolette
-
-
Grazie [264 per l'introduzione cercherò di creare il post prima possibile sono un po preso con il lavoro [142 e fino a che il tempo regge si va sul campo poi si passa al restauro ....
ma comunque almeno una dozzina di cose interessanti le ho già* ......
x cui intanto ,chi è interessato vuole iniziare a farsi una sua cartellina sul pc [205 con le foto pronte da postare ,
al più presto avviserò uno per uno chi ha quotato questa proposta per inizaire a mettere le nostre foto [255
GRAZIE
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
A quando?
scusate è mia intenzione mantenere la parola ma problemi a casa e al lavoro me lo impediscono ,
chiunque sia interessato scriva qui sotto e quando si farà* avviserò tutti con MP .
saluti pier
-
bella idea!qualche scatoletta da postare la ho anch'io,però dovrete aiutarmi con l'identificazione.A presto e grazie!
-
Benissimo! Bella iniziativa. Domenica ( quando avrò un pò più di tempo ) vedo di tirar fuori qualche scatoletta delle mie. Peccato che molte le ho cedute e alcune , quelle più malridotte addirittura buttate.
[00016009
-
ottima iniziativa!!!!!!!!!!!!la appoggio!!!!!!!!! [17
-
Allora attendiamo fiduciosi! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da il recuperante88
ottima iniziativa!!!!!!!!!!!!la appoggio!!!!!!!!! [17
se tu l'appoggi .......... io mi sposto [974 ................. [255
-
hahahahahahahah pier.................ricordami alla prima occasione di darti na picconata!!!!!!!!!!!!!hahshahahahahahahahahah [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da il recuperante88
hahahahahahahah pier.................ricordami alla prima occasione di darti na picconata!!!!!!!!!!!!!hahshahahahahahahahahah [17
La prima occasione sarà* su da Davidel'11 o il 12 .....
io e Gabry andiamo su quei 2 giorni anche perchè l'11 è il suo compleanno , quindi alla sera cena con più amici possibili [264
-
Bella idea, ho una scatoletta da postare trattata con l'ossalico a cui sono venute furoi gran parte delle scritte e dei colori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zampa93
Bella idea, ho una scatoletta da postare trattata con l'ossalico a cui sono venute furoi gran parte delle scritte e dei colori.
ok .....
ho preparato tutte le foto delle mie ora devo ridurle metterle nel formato corretto e iniziare il tutto :))
ancora un po di pazienza e poi avviso uno per uno :))
ciao grazie
-
Grande pier quando inizi ne metto qualcuna anche io! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
Vorrei un parere da tutti , facciamo 2 Database differenti o facciamo WW1 e WW2 assieme !!??
-
Secondo me è meglio dividere, a parte che le scatolette ww1 son molto più numerose.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Citazione:
Vorrei un parere da tutti , facciamo 2 Database differenti o facciamo WW1 e WW2 assieme !!??
Lucefacile non ti invidio, mi sa che stai facendo un bel lavoro
ma faticoso. Grazie
-
Anche io sono per la divisione ww1 - ww2. Penso almeno che a colpo d'occhio faciliti la consultazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Citazione:
Ciao Pier, ottima idea una catalogazione sulle scatolette, però secondo me la divisione ww1 / ww2 è fondamentale [264
-
[47 Noi siamo qui buoni buoni in silenzio che aspettiamo senza fretta. [0008024 [974
-
Nell'attesa mi è venuta un po di fame........quasi quasi mi apro una scatoletta!! [110.gif [17
-
Allegati: 3
Scatoletta tedesca rinvenuta in una postazione sulla linea Gotica. La forchetta era assieme ed è di chiaro uso civile. Alle scatolette ( erano due identiche ) ho solo dato una passata sotto l' acqua, alla forchetta ho rincollato il manico che era tronco un due pezzi.
[00016009
-
Buona sera a tutti, le scatoline tra l'altra sono una delle mie passioni , oltre le bottiglie etc. etc.
Ne ho alcune ritrovate in questi anni nella zona di La Spezia. appena mi sara' posssibile le postero'.
Complimenti per il Topic. [00016009
-
lo so che sono passati alcuni mesi da questa mia idea e ancora non sono riuscito a iniziarla [204
prometto che entro 15 giorni creero il post e avvisero uno per uno tutti quelli che qui fin'ora anno scritto .....
se poi avete altri conoscenti che vogliono parteciapre ditegli di postare un messaggio così saranno avvisati anche loro [264
Saluti Pier
-
[257 grazie [264 [17 [17 [17 [17 [17
-
Ciao pier allora aspetto a mettere le mie scatolette.
Se crei un post da mettere in evidenza in alto su questa sezione ricordati dividere in scatolette ww1 e ww2.
[264
-
Ciao come scatolette cosa intendi ? Esempio ( da mangiare ,lucido da scarpe ,pasta dentifricia etc.etc. ).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Ciao come scatolette cosa intendi ? Esempio ( da mangiare ,lucido da scarpe ,pasta dentifricia etc.etc. ).
si esatto , non specificatamente per cibo , ma qualsiasi che detti i tempi della vita da trincea o comunque delle varie forniture che le truppe avevano in dotazione o che si procuravano nei loro spostamenti :)
-
Citazione:
Ciao pier allora aspetto a mettere le mie scatolette.
Se crei un post da mettere in evidenza in alto su questa sezione ricordati dividere in scatolette ww1 e ww2.
[264
scusa sono unpo tardo :mrgreen: .... intendi creare 2 discussioni differenti giusto ..... !?
inoltre il titolo vorrei risultasse diverso di colore dal normale sai come fare ?
-
Tardo? Non mi sei mai sembrato tardo pier!
Comunque...
Esatto due post diversi!
Penso che le discussioni da mettere in evidenzia in cima alla pagina della sezione (dove ci sono i titoli dei vari post) lo possano fare solo i moderatori...
ciao man! [257
-
Citazione:
Tardo? Non mi sei mai sembrato tardo pier!
Comunque...
Esatto due post diversi!
Penso che le discussioni da mettere in evidenzia in cima alla pagina della sezione (dove ci sono i titoli dei vari post) lo possano fare solo i moderatori...
ciao man! [257
infatti immaginavo , posso chiedere ai moderatori .... !?
vediamo un po [249
-
Io una l' ho già* postata qui. Allora non va bene se poi verranno creati due discussioni, una per la prima e una per la seconda guerra mondiale. Vabbè pazienza.
[00016009
-
Per me se volete fare due database diversi non ci sono problemi. Liberate la fantasia, che male non potete fare.
-
Ciao le scatolette prodotte non per l' esercito negli anni 20 e30 ma usate quasi sicuramente ,dove' vanno collocate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Ciao le scatolette prodotte non per l' esercito negli anni 20 e30 ma usate quasi sicuramente ,dove' vanno collocate?
facciamo seconda
-
Allegati: 2
Ciao questa lo' reperita oggi mi sembra dell'epoca ancora da pulire un consiglio?
-
Solo ed esclusivamente acido ossalico! Verrà* come nuova!! [264
-